Bingo

Il Bingo è un gioco molto simile alla Tombola, con cui condivide buona parte delle regole. Si può affermare che il Bingo, nella sua versione attualmente giocata in tutto il mondo, è nato e si è sviluppato in origine negli Stati Uniti. In Italia si è radicato sovrapponendosi al gioco classico della Tombola, e grazie alla somiglianza con questo gioco è stato accolto senza riserve dagli italiani, considerando che la Tombola è un gioco tradizionale estremamente popolare nell'Italia meridionale, ed in particolare nella regione Campania, dove nasce la Smorfia Napoletana, che è strettamente legata anche al gioco del Lotto.

Mentre la Tombola si pratica nelle mura domestiche, e con maggior frequenza durante le festività natalizie, il Bingo è un'offerta costante durante tutto l'anno, che si può giocare nelle apposite sale autorizzate dallo Stato italiano, e da qualche tempo, anche nelle sale di Bingo online.

Il gioco del Bingo, come anche la Tombola, eredita il cuore dello svolgimento del gioco dal Lotto, in cui l'estrazione di uno o più numeri, portano uno o più giocatori a vincere la mano in corso.

La differenza sostanziale con il gioco della Tombola, non è nel meccanismo del gioco, che rimane praticamente identico, ma piuttosto nei premi messi in palio per ciascuna giocata. Nella tombola tradizionale esistono infatti molti più premi, partendo dal famoso ambo, ossia due numeri sulla stessa riga della cartella, il terno (tre numeri in fila), la quaterna (quattro numeri), e successivamente la cinquina (il vincitore è chi possiede tutti e cinque i numeri di una riga di una delle proprie cartelle). Si arriva così al premio più importante di tutti, ossia la Tombola, da cui il gioco prende il nome. Per aggiudicarsi la Tombola, è necessario coprire tutti i numeri presenti sulla propria cartella. In alcuni casi, giocando a Tombola si incontra anche il "Tombolino", ossia il premio della seconda Tombola, per dare anche modo di andare a premio per coloro che realizzano la tombola per secondi. Nel Bingo, come è noto, il primo premio che si incontra non è l'ambo, ma direttamente quello della Cinquina, che per un determinato periodo poteva essere realizzato anche con la modalità di Super Cinquina, nel caso fosse realizzata entro 6 numeri estratti. Questa regola è stata abolita dal 2007. Il secondo premio, il più importante, è quello del Bingo. A rendere varia e interessante la costituzione dei premi, il premio del Bingo ha anche una serie di varianti ulteriori: Bingo One, Super Bingo, Bingo Oro, Bingo Argento, Bingo Bronzo.

Funzionamento di una partita di Bingo

All'inizio della partita, ciascun giocatore che prende parte al gioco, potrà acquistare, ad un costo prestabilito, una o più cartelle. Su ciascuna cartella di gioco sono presenti quindici numeri (dall'1 al 90), disposti su tre file. Su ogni cartella ci sono cinque numeri per ciascuna fila, e almeno un numero per ciascuna colonna.

Il colore delle cartelle è legato al prezzo di acquisto delle stesse, che genericamente varia da euro 0,50 a euro 3,00 a cartella per il gioco fisico, mentre nel bingo online si parte da cartelle acquistabili al costo di 0,01 fino a un massimo di 5,00 €..

Una volta completata la fase iniziale di acquisto delle cartelle, è possibile passare alla vera e propria fase di gioco, in cui uno dopo l'altro vengono estratti i numeri, mediante l'impiego di macchine elettropneumatiche. Ciascun numero estratto contribuirà ad aumentare le probabilità di raggiungere il Bingo per i giocatori in sala.

Premi e punteggi nel Bingo:

Il Bingo
E' il punteggio raggiunto dal primo giocatore che possiede, tra i numeri estratti, tutti i quindici numeri presenti sulla propria cartella di gioco, aggiudicandosi un premio di valore pari al 53% del montepremi in gioco (costituito dal costo di acquisto di tutte le cartelle).

La Cinquina
Viene totalizzata dal giocatore che per primo possiede cinque numeri tra quelli estratti posti sulla stessa fila della cartella, acquisendo così un premio pari al 7% dell'incasso della partita.

Bingo One
Ogni sala, ad ogni giocata di Bingo, accumula il 4% del montepremi in un premio speciale, chiamato Bingo One, che non viene mai distribuito durante le giocate standard di Bingo, ma che viene messo in palio solo quando tale premio raggiunge un valore prefissato (ciascuna sala imposta un valore diverso per il proprio premio Bingo One).
Quando il Bingo One è disponibile, i giocatori vengono avvisati che sta per iniziare una nuova partita con questo premio, e sarà aggiudicato dal giocatore che riuscirà a fare Bingo entro e non oltre le 46 estrazioni (quindi entro il 46° numero estratto).

SNAI.it mette a disposizione un grande numero di premi accessori e di Jackpot, che aumenteranno le probabilità di vittoria rispetto ai tradizionali siti web di Bingo online.

I contenuti esposti sono di proprietà SNAI.it. Vietata la riproduzione anche parziale.