Registrati su SNAI

Calendario Serie C

In questa sezione di SNAI.it, trovi il calendario completo della Serie C del campionato di calcio italiano: grazie alla pratica ed intuitiva interfaccia grafica, navighi con grande semplicità attraverso tutti gli appuntamenti della stagione con il terzo livello del campionato calcistico italiano, scoprendo tutti i turni, gli abbinamenti, le date e gli orari dei match.

Puoi consultare il calendario del campionato di Serie C anche tramite smartphone e tablet, scoprendo tutte le partite in programma per la prossima giornata oppure verificando la data stabilita per un determinato incontro: così, hai la possibilità di rimanere sempre aggiornato e la sicurezza di non perderti nemmeno uno degli eventi clou della stagione; in più, puoi studiare le sfide già affrontate da ciascuna squadra e scoprire contro quali formazioni si troverà a scendere in campo nelle settimane a seguire, ottenendo informazioni preziose per mettere a segno pronostici sempre più affidabili e scommesse vincenti.

Date e orari del calendario di Serie C

Vuoi sapere in quali date si svolgerà il prossimo turno del campionato di Serie C? O sei alla ricerca dell'orario di inizio di un match in particolare?

SNAI mette a tua disposizione l'intero calendario del terzo livello del calcio italiano, completo del giorno e dell'orario previsti per il fischio d'inizio di ciascun singolo incontro. Suddiviso nei diversi gironi che contraddistinguono la formula del campionato di Serie C, il palinsesto delle gare viene presentato attraverso una comoda interfaccia grafica, appositamente sviluppata.

Basta un click sulla voce "Partite" del gruppo (o girone) di interesse per accedere all'elenco completo delle partite in programma per il prossimo turno di campionato: per ciascun match, oltre alla data esatta, nella colonna di sinistra è riportato l'orario di inizio, in quella centrale il nome e lo stemma societari della formazione che gioca in casa e quelli della squadra in trasferta, mentre nella colonna di destra è presente lo spazio in cui saranno riportati il risultato parziale al termine del primo tempo e quello finale.

In alternativa al normale elenco scandito sulla base dei turni, è possibile visualizzare anche i vari appuntamenti previsti dal calendario della Serie C suddividendoli per settimane oppure per mesi o, ancora, scegliere di consultare un'unica lista comprensiva dell'intero palinsesto.

Oltre alle gare ancora da disputare, puoi spostarti a ritroso lungo le settimane e verificare l'esito degli incontri degli ultimi turni oppure ricostruire le performance in campionato di una formazione in particolare.

Gruppo A

Gruppo B

Gruppo C

Storia e curiosità sul calendario della Serie C

L'attuale formula del campionato italiano di calcio di Serie C, sul modello della massima serie e di quella cadetta, si svolge con cadenza annuale, con apertura ad agosto/settembre e chiusura nel mese di maggio/giugno.

Dato l'elevato numero di club partecipanti, le formazioni sono suddivise in gironi, nell'ambito dei quali ciascuna squadra scende in campo per una sfida di andata ed una di ritorno contro tutte le altre, per un totale di 38 giornate. Al termine della stagione, i club posizionatisi in vetta alle classifiche dei singoli gironi conquistano automaticamente la promozione in Serie B, mentre quelli in ultima posizione sono retrocessi in Serie D. Alla stagione regolare seguono i play-off e i play-out validi, rispettivamente, per aggiudicarsi il secondo posto disponibile in serie cadetta per l'annata successiva e per ottenere la salvezza scampando alla retrocessione.

Nel corso dei decenni, il calendario del terzo livello del campionato di calcio italiano ha visto la sua formula modificarsi con frequenza, in parallelo con le varie evoluzioni della competizione (passata attraverso numerose formule e denominazioni: Seconda Divisione, Prima Divisione, Serie C, Serie C1, Lega Pro Prima Divisione, Lega Pro e Serie C). La prima stagione ufficiale del torneo, ad esempio, si tiene dal 7 novembre 1926 al 17 luglio 1927, prendendo il via ad un mese di distanza rispetto alle date di inizio del campionato di Divisione Nazionale (l'allora massimo livello del calcio italiano) e dalla Prima Divisione (corrispondente all'odierna Serie B).

Per assistere al primo campionato di Serie C con la denominazione moderna occorre attendere fino alla stagione 1935/36: in quella stagione le partite del terzo livello del calcio nazionale si tengono dal 22 settembre al successivo 20 maggio, coinvolgendo in tutto 64 squadre, suddivise in 4 gironi, tre localizzati geograficamente nel nord Italia e uno al sud. A conquistare il titolo al termine dell'annata è lo Spezia, che si aggiudica così la promozione in Serie B, mentre le formazioni retrocesse sono l'Aquila Montevarchi, il Ventimigliese, il Casale e l'Empoli, ritiratasi nel corso del campionato.

Tra le edizioni passate alla storia proprio in virtù del calendario particolarmente ricco ed articolato spicca senza dubbio quella della stagione 1946/47. All'indomani della fine della guerra, la FIGC decide di organizzare un campionato di dimensioni inedite, coinvolgendo un gran numero di formazioni minori suddivise nelle tre leghe del Nord, del Centro e del Sud. In tutto, le squadre a scendere in campo sono ben 266, per un numero complessivo di match disputati davvero da record.

Una delle novità più importanti relative all'organizzazione del calendario della Serie C è quella introdotta con la stagione 1993/94, quando per la prima volta vengono disputati i play-off ed i play-out, prolungando, anche se di poco, la durata del campionato. A partire da questa annata, ad accedere direttamente alla Serie B è solo la formazione giunta prima in classifica a fine campionato, mentre a contendersi il secondo posto in cadetteria sono le squadre dalla seconda alla quinta classificata. Lo stesso schema viene proposto per stabilire i club retrocessi: l'ultimo classificato automaticamente retrocede nel livello sottostante del campionato, mentre le squadre dalla diciassettesima alla quattordicesima si sfidano per conquistare la salvezza. La formula originaria, naturalmente, viene rivista e modificata a più riprese nel corso degli anni.