Scopo del gioco 
Lo scopo del gioco è quello di individuare 5 marcatori o “bomber” in un gruppo di partite (ad esempio gli incontri di una certa giornata della serie A) puntando sui giocatori meno "scontati", cioè quelli che si presume vengano scelti dal minor numero di altri partecipanti.

Valore dei goal e calcolo dei punteggi
Il valore del goal di un calciatore è dato da: 
10 + (totale delle formazioni iscritte / preferenze totali ricevute dal calciatore) (arrotondato alla seconda cifra decimale)

Quindi più un calciatore viene votato, meno valgono i suoi goal. 
Il valore massimo di un goal è fissato a 100. 

Esempio di calcolo
Formazioni iscritte                      1.000 
Dybala 
Goal realizzati: 2 
Preferenze ricevute: 300 
Punteggio di un goal: 10 + (1.000 / 300 ) = 13,33 
Punteggio di Dybala: 2 x 13,33 = 26,66 

Medel 
Goal realizzati: 1 
Preferenze ricevute: 10 
Punteggio di un goal: 10 + (1.000 / 10) = 110,00 => 100,00 (massimo punteggio di un goal) 
Punteggio di Medel: 1 x 100,00 = 100,00

Tipi torneo
Si può partecipare a due tipi di torneo.

  • Tornei programmati (detti “tornei”) 
    Ogni partecipante può iscrivere ad uno stesso torneo una o più formazioni, fino al numero massimo previsto dal torneo, pagando per ciascuna il costo di partecipazione stabilito.
    Le iscrizioni vengono chiuse due minuti prima dell’orario di inizio torneo.
  • Sfide, nelle quali è stabilito il numero di partecipanti raggiunto il quale le iscrizioni vengono chiuse e non è più possibile cancellarsi. 
    Ogni partecipante può iscrivere una sola formazione ad una stessa sfida pagando il costo di partecipazione stabilito.

Nei due tipi di torneo:

  • prima della chiusura delle iscrizioni è possibile:
    • cancellare una qualsiasi formazione iscritta
    • modificare una qualsiasi formazione iscritta fino al numero massimo di modifiche previsto dal torneo
  • sono definite data e orario di inizio e fine torneo; tali dati sono visualizzati sui client di gioco tra le informazioni specifiche del torneo.
    L'inizio di un torneo coincide solitamente con l'inizio della prima partita del torneo.
    La fine di un torneo viene solitamente impostata a 60 minuti dopo la conclusione presunta dell'ultima partita del torneo.

Svolgimento del torneo 
Dal momento della chiusura delle iscrizioni, cliccando sul tasto |Valore goal|, è possibile conoscere il valore che sarà attribuito a ciascun goal segnato.
Durante lo svolgimento delle partite del torneo, ad ogni goal segnato vengono aggiornati in tempo reale il punteggio di ciascun calciatore, i punteggi di ciascuna formazione iscritta e la classifica parziale. 

Classifica finale
Ogni formazione è composta da 5 calciatori e ciascuna formazione concorre indipendentemente dalle altre alla classifica finale.
Il punteggio base di una formazione (“punteggio bomber”) viene calcolato come somma dei punti attribuiti ai 5 calciatori. Tale punteggio viene utilizzato per stilare la classifica finale.
Nei casi di parità si passa a considerare un secondo punteggio (“punteggio ordinato”) calcolato come somma dei punti attribuiti a ciascun calciatore moltiplicati per (6 – la sua posizione). La posizione del bomber è indicata sul client, sotto ciascun giocatore scelto, al momento della composizione della formazione.

Esempio di calcolo di punteggio “ordinato”
bomber in posizione 1: punti 15 …… = 15 x ( 6 – 1) = 75
bomber in posizione 2: punti 20 …… = 20 x ( 6 – 2) = 80
bomber in posizione 3: punti 12 …… = 12 x ( 6 – 3) = 36
bomber in posizione 4: punti 70 …… = 70 x ( 6 – 4) = 140
bomber in posizione 5: punti 23 …… = 23 x ( 6 – 5) = 23
Totale = 354
In caso di ulteriore parità il totale dei premi spettanti alle posizioni di classifica in ex aequo sarà suddiviso tra le formazioni in parità.
Il client di gioco riporta per ogni formazione iscritta i punteggi “bomber” e “ordinato” ad essa attribuiti.

Attribuzione dei goal 
L’attribuzione dei goal ai calciatori viene esclusivamente basata su quanto comunicato dal fornitore di dati sportivi, Betradar, comprese eventuali variazioni ai dati precedentemente forniti comunicate entro la fine del torneo. In particolare, durante il periodo di calciomercato, il cambio di squadra di un calciatore viene automaticamente recepito dalla piattaforma di gioco solo in seguito agli aggiornamenti ufficiali ricevuti da BetRadar, fornitore di tutte le statistiche per CheBomber. Questo può causare modifiche alle formazioni precedentemente schierate che mantengono in ogni caso la loro validità e sono modificabili fino all’orario di inizio del torneo.
Quindi attenzione! In questo periodo dovrà essere cura dell’utente controllare eventuali movimenti di mercato dei giocatori che si sono già schierati o che si vogliano schierare ed effettuare le opportune modifiche alle formazioni già schierate entro l’inizio del torneo. 


Ai fini del calcolo del punteggio di un bomber, sono considerati validi unicamente i goal segnati

  • nella porta avversaria (sono esclusi gli autogoal) e
  • durante i due tempi regolamentari e gli eventuali due tempi supplementari (sono esclusi i goal segnati durante gli eventuali tiri di rigore), ma in ogni caso non oltre l'orario di fine del torneo.

Montepremi 
Tutti i costi di iscrizione, dopo la deduzione del margine lordo spettante al concessionario, vanno a formare il montepremi del torneo.
Il margine lordo spettante al concessionario è sempre indicato accanto al costo di partecipazione.
Ad esempio un costo di partecipazione di € 100,00 (€ 90,00+€ 10,00) sta a indicare che:

  • il costo del diritto di partecipazione è di € 100,00;
  • l'ammontare unitario destinato a montepremi è di € 90,00;
  • il margine lordo spettante al concessionario è di € 10,00;
  • la percentuale destinata a montepremi è pari a 90 / 100 = 90%.

La percentuale destinata a montepremi è variabile da torneo a torneo ma non può mai essere inferiore all’80%. 
Il concessionario può, a sua discrezione, stabilire un montepremi minimo garantito.

Ripartizione del montepremi 
Il montepremi viene distribuito tra i migliori classificati secondo una ripartizione variabile in base al numero di formazioni iscritte. Cliccando sul tasto "Montepremi" si possono esaminare:

  • la ripartizione del montepremi definitiva in caso di torneo terminato;
  • la ripartizione del montepremi provvisorio se il torneo è nella fase di iscrizione (in questa fase è anche possibile esaminare la ripartizione del montepremi al variare del numero di iscritti).

Annullamento 
Un torneo può essere annullato nei seguenti casi:

  • prima dell’inizio del torneo, nel caso non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto;
  • in caso di malfunzionamento imputabile alla piattaforma di gioco  durante lo svolgimento del torneo;
  • nel caso nessuno dei bomber scelti abbia segnato almeno un goal valido secondo la definizione data in  “Attribuzione dei goal”.

A seguito dell'annullamento di un torneo, per ogni formazione iscritta verrá riaccreditato:

  • per i tornei con montepremi non garantito: il costo di partecipazione;
  • per i tornei con montepremi garantito: il massimo valore tra il costo di partecipazione e il rapporto tra montepremi garantito e numero totale di formazioni iscritte. Si precisa che il rimborso è valido nei tornei con minimo garantito solo in caso di malfunzionamento imputabile alla piattaforma