Roma e Paris Saint-Germain sono due società e squadre di calcio delle città di Roma e Parigi. Entrambe militanti nei rispettivi tornei nazionali di massimo livello, Roma e Paris Saint-Germain sono tra i club calcistici più noti di Europa.
Fondata nella capitale italiana nel 1927, la Roma è una delle principali squadre del panorama calcistico italiano, conta numerose partecipazioni alla massima serie del calcio in Italia ed è una delle tre società calcistiche ad essere presente nella borsa valori, insieme a Lazio e Juventus. A livello europeo, la squadra capitolina ha conquistato diversi trofei prestigiosi come la Coppa delle Fiere (1960/61) e la Coppa Anglo-Italiana (1972). Nell'edizione 2013/14 del campionato nazionale, i giallorossi hanno ottenuto dieci successi nelle prime dieci giornate del torneo, centrando il record assoluto nella Serie A italiana. Icona del club capitolino è lo storico capitano Francesco Totti, un fuoriclasse di fama internazionale, che nella Roma ha collezionato ben 619 apparizioni e 250 gol, attestandosi come il miglior marcatore della storia del club romanista.
Il Paris Saint-Germain Football Club è un club calcistico di Parigi che vanta più di 100 anni di storia. In ambito europeo, è una delle squadre più competitive, oltre che la più forte di Francia, avendo conquistato tutti i campionati disputati dal 2013 al 2016 e avendo partecipato ininterrottamente a 46 edizioni del massimo campionato francese. Nel suo palmarès figurano numerosi trofei nazionali, tra cui campionati, Coppe di Lega, Coppe nazionali e Supercoppe, mentre in ambito internazionale vanta una Coppe delle Coppe (1996) e una Coppa Intertoto.