Scommetti sugli europei di tennis

In occasione di Euro 2016 non poteva mancare la proclamazione, avvenuta il 18 dicembre 2014, della mascotte ufficiale del torneo, secondo una consuetudine che ormai dura da anni e che punta a legare ogni grande manifestazione sportiva a un logo e un particolare personaggio d’invenzione.
Dopo una votazione aperta al pubblico e alla quale hanno partecipato moltissimi francesi, il nome scelto per il “supereroe” del Campionato Europeo di calcio 2016 è stato SUPER VICTOR (da pronunciare con l’accento sulla ultima “o”!!!), che con il 48% delle preferenze ha superato le alternative Goalix (27%) e Driblou (25%).

Proviamo a conoscere meglio Super Victor, l’erede del fortunatissimo Peno, il galletto con gli stivali che, nel 1984, “accompagnò” i transalpini padroni di casa a sollevare la coppa al termine del torneo.

Victor nasce come un ordinario bambino, uguale tutti gli altri coetanei; abita nella provincia francese ed è figlio di un calciatore. Sin da piccolo è appassionatissimo di questo sport, imparato a giocare con gli amici. Non è particolarmente dotato, ma si impegna ogni giorno per diventare sempre più bravo, con una sola, grande “fissazione”: giocare sempre al massimo della correttezza!

Super Victor diventa supereroe nel corso di una partita molto “tirata” con i suoi amici: a seguito di una punizione calciata fuori dal campo, nel recuperare il pallone tra l’erba alta, il piccolo Victor scopre uno scrigno magico; aperto il misterioso contenitore, vi trova due bellissimi scarpini da calcio e un pallone UEFA 2016 che, da lì a poco, si rivelano… magici! Infatti, le calzature consentono a Super Victor di giocare con una tecnica strepitosa, stupendo avversari e tifosi. Non solo: il mantello rosso gli permette di librarsi in volo e viaggiare in tutto il mondo a grandissima velocità, allo scopo di giocare a calcio, usando ovviamente il pallone ufficiale di Euro 2016.

La missione di Super Victor, in quanto eroe ed esempio per grandi e piccini, è di insegnare a tutti che il calcio è divertimento, correttezza, gioia, confronto leale. E sarà lui a sorvegliare che l’interno Campionato Europeo di calcio si svolga al massimo della correttezza. Potete scommetterci!

Super Victor: la prima mascotte degli Europei social

Super Victor, la mascotte degli Europei 2016, è la prima ad essere presente sui social network, a dimostrazione di quanto questi strumenti facciano ormai parte della vita di tutti i giorni e della cultura popolare. Super Victor possiede un profilo ufficiale sia su Facebook che su Twitter, tramite i quali condivide foto, informazioni e curiosità con tutti gli utenti del web, per rivivere le emozioni dei grandi tornei internazionali degli ultimi anni, in preparazione al fischio di inizio di Euro 2016.

Durante lo svolgimento degli Europei, Super Victor continuerà a pubblicare online commenti e news sulle gare, anche in diretta. In effetti, molti tifosi si apprestano a vivere il Campionato europeo di quest'anno proprio attraverso la rete, tra servizi di streaming video, commenti sui blog e i siti di settore e discussioni sui social network. SNAI mette a disposizione di tutti gli appassionati la possibilità di partecipare alle entusiasmanti scommesse in modalità Live anche durante i match di Euro 2016, per vivere in maniera ancora più intensa le emozioni degli incontri più attesi.

Il significato della mascotte Super Victor

La scelta di un bambino vestito da supereroe come mascotte per gli Europei di calcio 2016 appare quanto mai adatta alla particolare atmosfera che si respira nel vecchio continente: i fatti drammatici che si sono consumati a Parigi e a Bruxelles nei mesi scorsi hanno risvegliato molte paure nei cittadini d'Europa e la figura di Super Victor incarna alla perfezione il desiderio di vivere una manifestazione sportiva all'insegna del divertimento, del fair play e soprattutto della vicinanza tra i popoli.

Super Victor, in qualità di mascotte degli Europei di Francia 2016, indossa una maglia blu, pantaloncini bianchi e un mantello rosso, che riproducono la bandiera della nazione ospitante.
Inoltre, la mascotte degli Europei 2016 è sempre ritratta con al piede il pallone ufficiale della competizione, chiamato “Beau Jeu” ovvero “bel gioco” in francese.

Le mascotte degli Europei più famose

Super Victor è già diventato a pieno titolo una mascotte di successo, come testimonia la richiesta di maglie e gadget che lo ritraggono. Insieme con le maglie di Euro 2016 più belle che le varie formazioni indosseranno scendendo in campo, Super Victor rimarrà uno degli elementi maggiormente simbolici della competizione di quest'anno.

Tra le Mascotte che più sono rimaste impresse nell'immaginario collettivo nel corso della storia degli Europei si ricordano:

  • il pinocchio di Italia 1980, caratterizzato dal naso tricolore e dal cappellino bianco, sempre ritratto con il pallone sotto il braccio;
  • Pèno, il galletto simbolo di Francia 1984, che vestendo gli stessi colori dei giocatori francesi portò particolarmente fortuna alla squadra, che quell'anno conquistò la vittoria degli Europei;
  • Bernie, il coniglio mascotte scelto dalla Germania nel 1988, il cui nome è ispirato alla città di Berna, sede della prima vittoria ai Mondiali conquistata dai tedeschi, nel 1954.