Scommetti sugli europei di tennis

Come abbiamo già anticipato sulla presentazione di Euro 2016, Euro 2016 sarà, in assoluto, la prima edizione dei Campionati Europei di calcio a vedere la partecipazione di ben ventiquattro nazionali, con l’aumento di otto squadre rispetto alle ultime cinque edizioni. La conseguenza è quella di poter assistere a molte più partite, vedere molte più squadre e molti più giocatori in azione, un’autentica panacea per sportivi e, soprattutto, amanti delle scommesse che potranno giocare online sul sito di SNAI.

Già le qualificazioni alla fase finale del torneo hanno registrato cifre da record: 53 squadre partecipanti, suddivise in nove gruppi (tutti da sei con l’eccezione dell’ultimo, di cinque squadre), per un totale di 266 incontri disputati, 694 reti realizzate, a una media di 2,61 gol per partita. Il miglior marcatore di questa fase è stato l’attaccante polacco Robert Lewandowski che, con 13 segnature, ha preceduto il compagno di club Thomas Müller (entrambi sono in forza al Bayern Monaco) e lo svedese Zlatan Ibrahimović, entrambi fermatisi a quota 9 reti.

I nove gruppi di qualificazione agli Europei di calcio si sono svolti mediante il sistema del girone all’italiana con partite di andata e ritorno: dato l’allargamento a 24 squadre, l’accesso alla fase finale era automatico per le prime due classificate di ogni gruppo più la migliore terza (in totale 19 squadre, cui aggiungere la Francia, qualificata come paese ospite), oltre a una selezione di playoff tra le altre otto terze, per selezionare le ultime quattro partecipanti mediante scontro diretto (con partite di andata e ritorno).

Si sono qualificate subito le seguenti vincitrici dei relativi gruppi: Repubblica Ceca, Belgio, Spagna, Germania, Inghilterra, Irlanda del Nord, Austria, Italia e Portogallo. Al secondo posto dei rispettivi giorni, hanno staccato il biglietto per la Francia le seguenti “cadette”: Islanda, Galles, Slovacchia, Polonia, Svizzera, Romania, Russia, Croazia e Albania. La migliore terza che ha potuto fare a meno di spareggi è stata la Turchia, mentre le ultime quattro qualificate sono state: Ucraina, Svezia, Irlanda e Ungheria.

Una volta stabilite le 24 partecipanti, il 12 dicembre 2015 si è tenuto, al Palazzo dei Congressi di Parigi, il sorteggio dei gironi della fase finale, che ha decretato la struttura definitiva del torneo Euro 2016.

Euro 2016: date e gironi

La fase a gironi della manifestazione calcistica per nazioni più prestigiosa d'Europa prevede la ripartizione delle Nazionali in sei gruppi da quattro squadre cada uno. Andranno agli ottavi di finale le prime due squadre di ogni girone più le migliori quattro classificatesi al terzo posto. Le Nazionali che vinceranno gli scontri diretti accederanno alle fasi successive della competizione (quarti di finale, semifinale e finale). Le squadre sono state suddivise nei seguenti gironi:

  • GRUPPO A: Francia, Svizzera, Albania, Romania
  • GRUPPO B: Inghilterra, Russia, Slovacchia, Galles
  • GRUPPO C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord
  • GRUPPO D: Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Turchia
  • GRUPPO E: Belgio, Italia, Irlanda, Svezia
  • GRUPPO F: Portogallo, Austria, Ungheria, Islanda

 

Euro 2016 inizierà venerdì 10 giugno alle ore 21:00 nello Stade de France, dove si affronteranno la Nazionale ospitante, la Francia, e la Romania. L'Italia di Conte giocherà la sua prima partita agli Euro 2016 il 13 giugno contro il diavoli rossi del Belgio, considerati i più talentuosi del girone E.
La nazionale azzurra disputerà la seconda partita il 17 giugno alle ore 15.00 a Tolosa contro la Svezia, mentre la terza partita degli azzurri avrà luogo il 22 giugno alle ore 21.00 contro l'Irlanda nello stadio di Lille. Le partite di Euro 2016 saranno suddivise in base alle seguenti date:

  • 10 - 22 Giugno – Fase a Gironi
  • 25 - 27 Giugno – Ottavi di finale
  • 29 Giugno - 3 Luglio – Quarti di finale
  • 6 - 7 Luglio – Semifinali
  • 10 Luglio alle ore 21.00 – Finale

 

Il palmares della Nazionale azzurra comprende un solo titolo continentale vinto nell'edizione casalinga del torneo del 1968. Spagna e Germania sono invece le uniche due nazioni che hanno conquistato il titolo più volte, precisamente tre volte a testa. Subito dopo troviamo la Francia con due trofei continentali vinti. I paesi che invece hanno conquistato il titolo solo una volta al pari dell'Italia sono: il Belgio, i Paesi Bassi, la Cecoslovacchia, l'Unione Sovietica, la Danimarca e la Grecia.