Logo

Giochi di carte

    Scelto da snai
    Giochi di carte Solitario
    SOLITARIO
    • Categorie

      Italiani

    • Produttore

      Giocaonline

    • Game Mode

      Skill Games

    Solitario online

    Pronto a vivere tutte le emozioni del Solitario di carte? La sezione dei giochi di carte presente su SNAI ti dà la possibilità di scegliere tra svariati skill games, dai più tradizionali alle varianti meno conosciute.

    Facendo uso di una delle intuitive interfacce di gioco presenti in questa pagina, puoi dare vita ad una esperienza meravigliosa e coinvolgente in pochissimi click. Scegli il tuo mazzo di carte, seleziona il livello di difficoltà che più ti aggrada e immergiti in uno dei giochi di carte che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo.

    Come giocare a Solitario online su SNAI.it

    Per iniziare a divertirti con il solitario online di SNAI, ecco quali sono i passaggi da seguire:

    1. Effettua il login o registrati: per iniziare a giocare, effettua il login con le tue credenziali esistenti oppure clicca su "Registrati" per creare un nuovo account. Una volta registrato e attivato il tuo conto gioco personale, avrai accesso all'intera gamma di giochi e servizi offerti da SNAI.it, oltre a vantaggi come i Bonus di Benvenuto e altre promozioni esclusive.
    2. Accedi alla sezione solitario: dopo aver effettuato l'accesso, naviga nella sezione dedicata ai giochi di carte e seleziona il Solitario che preferisci. La grafica intuitiva e il design user-friendly ti permetteranno di iniziare subito a divertirti.
    3. Inizia a giocare: puoi divertirti seguendo le regole classiche del Solitario, partendo dall'ordinare le carte in sequenza alternando i colori e cercando di completare le file di semi fino a completare il mazzo, ti basta trascinare le carte e organizzare il tavolo come meglio credi.

    Regole del solitario online: come si gioca

    L'obiettivo del gioco è costruire quattro pile dette “basi”, una per ciascun seme, partendo dall'Asso e salendo in ordine crescente fino al Re (A, 2, 3, …, 10, J, Q, K). Durante la partita, il giocatore deve ordinare le carte sulle colonne del tavolo in sequenze decrescenti, alternando i colori (rosso e nero). È possibile muovere le carte seguendo queste regole:

    • spostare una sequenza di carte scoperte da una colonna a un’altra;
    • posizionare la prima carta visibile del mazzo principale su una colonna;
    • spostare una carta visibile da una delle basi alle colonne, se utile alla strategia.
    Le carte possono essere trasferite alle basi una alla volta, rispettando l’ordine crescente e mantenendo lo stesso seme in ciascuna pila.

    Solitario: origini e storia

    Le prime tracce scritte del Solitario risalgono a un libro di giochi tedesco pubblicato nel 1783. Non è certo se all'epoca si utilizzasse già il classico mazzo da 52 carte, poiché erano molto diffusi anche i tarocchi, spesso usati insieme a dadi o pietre per altri giochi. Inizialmente, il gioco era conosciuto con il nome di "Pazienza", probabilmente per sottolineare la calma e la perseveranza richieste per completarlo. Dato che in origine si giocava con i tarocchi, il Solitario potrebbe aver avuto un ruolo come strumento di divinazione, con cui una persona cercava di interpretare il proprio futuro attraverso l'abbinamento delle carte. Nel XIX secolo, il Solitario divenne molto popolare e si racconta che Napoleone Bonaparte ci giocasse per ingannare il tempo dopo la sua sconfitta a Waterloo. Sebbene non si sappia se abbia creato una sua versione, una delle varianti più famose è stata battezzata proprio in suo onore, con il nome di "Napoleone". Un passaggio importante per la storia del gioco avvenne nel 1870, quando Lady Adelaide Cadogan pubblicò il libro Illustrated Games of Patience. Questo testo raccolse e formalizzò le prime regole ufficiali del Solitario, gettando le basi per il gioco come lo conosciamo oggi.