LA TUTELA DEL GIOCATORE AL PRIMO POSTO

SNAI, in accordo con ADM – Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, “ha l'obiettivo primario di assicurare ai giocatori un ambiente di gioco legale e responsabile, regolamentato e monitorato costantemente, e garantire un gioco responsabile, tutelando in particolare minori e fasce deboli e sensibili a fenomeni quali il gioco problematico”. 
E' con questi obiettivi che SNAI promuove costantemente sul suo sito e nei punti vendita i principi del gioco responsabile.
Il gioco deve ritenersi un'attività di puro divertimento dove le persone possono mettere alla prova la propria competenza e capacità di analisi, vivere con passione le emozioni degli eventi sportivi partecipando emotivamente ai successi o agli insuccessi degli atleti, oppure sfidare altri giocatori alla ricerca di personali ambiti di eccellenza.

Il gioco è generalmente e per la maggior parte delle persone un'esperienza piacevole e positiva; per alcune persone, però, può non essere solo un divertimento ma diventare una vera dipendenza. L'abuso del gioco può avere ripercussioni problematiche anche gravi per la persona, i suoi familiari, la sua situazione finanziaria. Per alcune persone il gioco può assumere una valenza negativa e autopunitiva, in un meccanismo inconscio che spinge alla ricerca della perdita piuttosto che della vincita. 
Per questo motivo, il gioco è un divertimento per persone maggiorenni e responsabili.
SNAI vuole sottolineare la dimensione ludica del gioco e favorirne un uso responsabile. In questa sezione si intende fornire le informazioni necessarie per tutelare lo scommettitore e per consentire al giocatore una scelta consapevole e informata.


ADM E SNAI GARANZIA DEL GIOCATORE

L'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato - ADM è l'organo del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano che regola il comparto del gioco pubblico in Italia attraverso una verifica costante dell'operato dei concessionari e una mirata azione di contrasto all'irregolarità. 
SNAI ha adottato la "Carta dei servizi per il gioco a distanza" emanata da ADM con l’obiettivo di "assicurare ai giocatori un ambiente di gioco responsabile". 
Per migliorare la qualità del servizio e per segnalare un'eventuale irregolarità o un mancato rispetto, da parte di SNAI, degli impegni presentati su questa Carta, il giocatore può presentare un reclamo o proporre un suggerimento ad ADM. Per far ciò clicca qui

LOGO 18+ e formule di garanzia sono messaggi chiari!

Tutti i giochi con vincita in denaro sono riservati ai maggiorenni e possono causare dipendenza patologica. SNAI te lo ricorda in ogni occasione, grazie al logo 18+ e all'indicazione delle formule di garanzia.
SNAI impedisce ai minori di diciotto anni la partecipazione ai giochi. Per questo, all’atto dell’apertura del conto di gioco, ti verrà chiesta la tua data di nascita e la copia di un documento d’identità.
Se sei maggiorenne, SNAI ti consiglia di:

  • Tenere la chiave di accesso al tuo conto di gioco in un posto sicuro e non comunicare i tuoi dati di accesso a nessuno. Per comunicazioni con i servizi di assistenza specificare solo il numero di carta ma MAI il PIN /Password. 
  • Impedire che il tuo browser memorizzi i tuoi dati di accesso. 
  • Non lasciare incustodita la tua carta di credito e non fornire a persone minorenni i relativi codici. 
  • Installare un software di controllo sulla navigazione internet da parte dei minori.

 - Carta dei Servizi di ADM

MASSIMA SICUREZZA PER TE... E NON SOLO!
Al fine di evitare l’utilizzo non autorizzato del tuo conto di gioco, SNAI ti consiglia di:

  • Tenere la chiave di accesso al tuo conto di gioco in un posto sicuro e non comunicare i tuoi dati di accesso a nessuno. Per comunicazioni con i servizi di assistenza specificare solo il numero di carta ma MAI il PIN /Password.
  • Impedire che il tuo browser memorizzi i tuoi dati di accesso.
  • Prestare attenzione all’informazione dell’ultimo login presente sul tuo client di gioco.
  • Controllare periodicamente i tuoi movimenti di gioco disponibili sul sito www.snai.it.
  • Controllare il saldo del tuo conto ad ogni login.
  • Non lasciare incustodita la tua carta di credito e non fornire a persone minorenni i relativi codici.
  • Installare un software di controllo sulla navigazione internet da parte dei minori.

Nel caso avessi qualche sospetto modifica subito le tue credenziali di accesso (pin e password) e contatta immediatamente il servizio clienti per ulteriore assistenza.
Consulta ogni volta che vuoi i documenti che hai sottoscritto con l'apertura del tuo conto Gioco con SNAI cliccando Termini e Condizioni del tuo conto gioco e Tutela della privacy.
Consulta le modalità di gioco nelle sezioni dedicate presenti in tutti i siti del network SNAI. Le normative sono pubblicate nella sezione Regolamenti.

STABILISCI TU QUANTO GIOCARE
Per scommettere in modo consapevole e controllato, SNAI mette a tua disposizione degli strumenti di autolimitazione.
Grazie a questi parametri potrai monitorare e controllare il tuo rapporto con il gioco, in modo che la tua esperienza resti un divertimento senza rischi.
Prima di iniziare a giocare, il sistema ti chiederà di impostare:

  • Importo massimo versamenti settimanale: definisci l'importo massimo dei tuoi versamenti in una settimana (dalle 00:00 di lunedì alle 23:59 di domenica). All'interno di questo arco temporale ogni versamento si sommerà ai precedenti e, nel caso tu raggiunga la soglia impostata, i versamenti saranno sospesi fino alle 23:59 di domenica.
    Questo parametro è obbligatorio in quanto non sarà possibile accedere al gioco prima di averlo impostato.

All'interno del Conto di Gioco, nella Sezione Il tuo profilo, tramite l’opzione Imposta limiti di gioco,  hai la possibilità di definire il tuo profilo di gioco, tramite:

  • Importo massimo giocabile in un giorno: definisci l'importo massimo che vuoi giocare in un giorno (dalle 00:00 alle 23:59 del giorno stesso). Se in un giorno raggiungerai la soglia impostata, il gioco verrà sospeso fino alle 23:59 del giorno stesso.
  • Importo massimo per singola giocata: scegli l'importo massimo di ogni singola scommessa o giocata.
    Questi parametri non sono obbligatori e potrai decidere se impostarne uno o entrambi.

Come funzionano i limiti di gioco?
Per impostare, diminuire o aumentare il valore dei limiti di gioco e versamento, dovrai effettuare l’accesso al tuo Conto di Gioco, entrare nella sezione Il tuo profilo e selezionare l’opzione Imposta limiti di gioco.
Se invece sei già loggato al Conto di Gioco, clcca adesso su Imposta limiti di gioco.
Dopo aver impostato uno o più limiti, il sistema in automatico ti impedirà di oltrepassare i valori che hai scelto.
Ogni volta che lo riterrai necessario, potrai modificare i limiti impostati.
•    Se imposterai un valore MINORE del precedente, la modifica sarà immediatamente operativa.
•    Se imposterai un valore MAGGIORE del precedente, la modifica sarà operativa dopo sette giorni

 

STABILISCI TU SE ECLUDERTI DAL GIOCO
Per garantirti la possibilità di giocare in modo consapevole e responsabile, SNAI ti offre la possibilità di auto-escluderti dal gioco.

Per impostare l'autoesclusione è necessario compilare l'apposito modulo che troverai, dopo l'accesso al tuo Conto di Gioco, nella Sezione Il tuo Profilo.
Se, invece, se già loggato al Conto di gioco, vai direttamente al MODULO DI AUTOESCLUSIONE
Potrai scegliere se impostare:

  • Autoesclusione temporanea: ti escludi dal gioco per un periodo di tempo determinato: 1,2,3,6 mesi o un anno. Al termine del periodo impostato le funzionalità del Conto di Gioco saranno automaticamente riattivate.
  • Autoesclusione permanente: ti escludi dal gioco senza un limite temporale, ma per un periodo minimo di 6 mesi. Trascorsi almeno 6 mesi dalla data dell’autoesclusione potrai richiedere la riammissione al gioco mediante l’invio di una richiesta scritta di revoca.

Come funziona l’autoesclusione?

  • L'autoesclusione ha effetto immediato. Dal momento della richiesta di autoesclusione e per tutto il periodo di durata, non potrai accedere ai giochi e alle scommesse né effettuare versamenti.
  • Durante il periodo di autoesclusione non potrai aprire un nuovo Conto di Gioco.

E' possibile effettuare prelievi dal Conto di Gioco nel periodo di autoesclusione?

Durante l'autoesclusione potrai ritirare, in tutto o in parte, l’eventuale saldo prelevabile presente sul tuo Conto di Gioco, tramite bonifico bancario o domiciliato postale, inviando una richiesta con allegato copia fronte retro di un documento d'identità in corso di validità, all'indirizzo e-mail gestionesnaicard@snai.it oppure inviando un fax al numero 0583 285344.

L’autoesclusione può essere revocata?
In caso di autoesclusione temporanea, dovrai attendere la fine del periodo impostato. Al termine di tale periodo, il tuo Conto di Gioco sarà automaticamente riattivato.

L’autoesclusione permanente può essere revocata a condizione che siano trascorsi almeno sei mesi dalla data di autoesclusione, mediante specifica richiesta, accompagnata dalla copia fronte retro di un documento d'identità valido, tramite:

  • e-mail a gestionesnaicard@snai.it
  • fax al numero 0583 285344

L’elenco dei giocatori, comprensivo del loro codice fiscale, che decidono di avvalersi della facoltà di autoesclusione permanente sarà comunicato per iscritto ad ADM.

DIVERTITI IN TUTTA SICUREZZA SEGUENTO POCHE E SEMPLICI REGOLE
Affinché il gioco resti in una dimensione ludica è utile ricordare le regole del giocatore responsabile:

  1. I giochi con vincite in denaro sono riservate a persone maggiorenni.
  2. Stabilisci i tuoi limiti di gioco e non superarli mai. Se hai difficoltà a rispettare i tuoi limiti chiedi aiuto.
  3. Gioca nei limiti delle tue possibilità economiche: scommetti solamente quello che puoi permetterti, considerando la possibilità di non vincere.
  4. Giocare significa spendere: non sottovalutarne il peso nel bilancio personale e familiare.
  5. Non giocare somme che tu o la tua famiglia hanno destinato ad altri scopi.
  6. Non prendere denaro in prestito per giocare.
  7. Non continuare a giocare con lo scopo di pareggiare le perdite.
  8. Non considerare il gioco come una soluzione per i tuoi problemi o come un sistema di profitto esclusivo.
  9. Non mentire sulle tue perdite o sul tempo dedicato al gioco.
  10. Il gioco non deve essere la tua attività principale: non sottrarre tempo al lavoro, allo studio o ad amici e familiari. Se non riesci a resistere all’impulso di giocare puoi chiedere aiuto qui .
  11. Evita di giocare quando sei di cattivo umore, stanco, nervoso, arrabbiato, depresso o sotto l’effetto di alcool e droghe: la tua capacità di controllo diminuirebbe.
  12. Non credere di poter influenzare l’esito del gioco affidandoti a riti scaramantici.
  13. Continuare a giocare non aumenta le tue probabilità di vincita: ogni volta che giochi, l’esito è completamente indipendente dalle giocate precedenti. Non esiste ciclicità nelle vincite e nelle perdite.
  14. Chiedi aiuto se pensi che stai spendendo troppo o stai giocando troppo frequentemente.
     

SE IL GIOCO DIVENTA UN PROBLEMA
Se credi che i tuoi comportamenti di gioco celino un problema di abuso oppure se il gioco ti causa problemi di salute, come stress o ansia, o problemi finanziari, ci sono molte strutture mediche ed associazioni a cui puoi rivolgerti.
Chiedere aiuto non significa essere deboli, ma aver preso consapevolezza di un disagio e desiderare risolverlo. Riconoscere i possibili rischi correlati alla dipendenza dal gioco fa parte dalla responsabilità personale di ognuno.
Se credi di avere un problema, o pensi che uno dei tuoi familiari abbia una dipendenza dal gioco, puoi chiedere aiuto GRATUITAMENTE:

  • Informando il tuo medico di base;
  • Contattando il Servizio Tossicodipendenze - Ser.T più vicino a te;
  • Contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero della Salute ai numeri 06.5994.2378/2758 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 per sapere qual è il servizio di assistenza pubblica a te più vicino.
  • Contattando S.I.I.Pa.C. - Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive - al numero verde 800.589.372.

SNAI, a fianco di ADM, si impegna a prevenire fenomeni di gioco compulsivo e/o patologico anche in considerazione della normativa esistente e in particolare D.L. 13 settembre 2012, n.158, convertito dalla L. 8 novembre 2012, n.189, c.d. Decreto Balduzzi. Poniamo particolare attenzione a:

  • Messaggi pubblicitari 
  • Canali Televisivi SNAISat e SNAITv 
  • Sito internet www.snai.it 
  • App 
  • Tutto il materiale presente nei punti vendita 

Formule di avvertimento sul rischio di gioco patologico, divieto di gioco ai minori e loghi di garanzia sono applicati in modo ben evidente sugli strumenti di comunicazione per garantire adeguata informazione ai nostri clienti e aiutarli a vivere il gioco nel modo giusto.

Attraverso questo semplice test di autovalutazione ti diamo l’opportunità di valutare in maniera del tutto anonima se il tuo gioco può essere definito problematico. 

I CANALI DI CONTATTO CON SNAI

Per migliorare la qualità del servizio e per segnalare un'eventuale irregolarità o un mancato rispetto, da parte di SNAI, degli impegni presi nella Carta dei servizi per il gioco a distanza, il giocatore può presentare un reclamo o proporre un suggerimento sia a SNAI che ad ADM.
Per far ciò puoi contattare ADM.
Per eventuali informazioni o richieste di assistenza puoi contattare SNAI attraverso la Pagina Contatti.
Tutti i servizi sono attivi 7 giorni su 7, dalle 9:00 alle 24:00. 
In ogni caso, per comunicazioni con i servizi di assistenza specificare solo il numero di carta ma mai PIN/Password.