Il Superenalotto è un gioco introdotto in Italia nel 1997, basato interamente sui numeri. Per giocare basta scegliere due combinazioni, ognuna formata da sei numeri, compresi tra 1 e 90.
L'operatore di scommesse sportive maggiore d'Italia SNAI, offre la possibilità di giocare al Superenalotto anche in modalità online, comodamente dal proprio computer, registrandosi al sito ed aprendo un conto gioco SNAI, necessario per giocare.
Se si desidera si può anche scegliere l'opzione SuperStar, ovvero il numero compreso tra 1 e 90, che può essere assegnato casualmente, oppure può essere scelto dall'utente. Con il numero SuperStar è possibile moltiplicare le vincite del 5, del 4 e del 3 a Superenalotto, vincendo anche con il 2, l'1 e lo zero.
Nel caso in cui si realizzi un 6, o un 5+1 e si indovini anche il numero SuperStar è prevista anche la vincita di un bonus milionario. Con il numero SuperStar è inoltre possibile partecipare alle estrazioni dei premi istantanei, che vengono assegnati al momento della convalida.
Le categorie di vincita del Superenalotto sono cinque e ad ognuna di esse corrisponde una parte del montepremi, divisa tra i giocatori vincenti di tale categoria. Di seguito vi forniamo le categorie di premi con le relative percentuali di vincita:

  • 6 punti: 20% del montepremi
  • 5 punti + numero jolly: 20% del montepremi
  • 5 punti: 15% del montepremi
  • 4 punti: 15% del montepremi
  • 3 punti: 30% del montepremi

Nel caso in cui non ci fossero vincitori con 6 punti, la somma viene sommata al jackpot per il concorso successivo. Se desideri giocare al Superenalotto ma non sai come, lasciati guidare dalle procedure facilmente intuibili di SNAI, che ti aiuteranno a realizzare la tua giocata.

 

Le estrazioni del Superenalotto

Il Superenalotto è disponibile sul sito di SNAI sette giorni su sette, mentre le estrazioni hanno luogo il martedì, il giovedì e il sabato alle ore 20:00. In questi giorni, la schedina può essere giocata entro le ore 19:30.
Le estrazioni del Seperenalotto si svolgono a Roma, presso la sede dell'Amministrazione Autonoma del Monopolio dello Stato, sotto il controllo di una Commissione ministeriale dell'AAMS, composta dai suoi dirigenti interni.
Il momento dell'estrazione dei numeri del Superenalotto è molto importante e si svolge nel seguente modo:

  • prima dell'estrazione vengono consegnati alla commissione i dischetti contenenti i dati delle giocate effettuate
  • si procede all'estrazione tramite delle urne automatizzate; in questa fase vengono estratti i numeri in successione
  • in seguito alle verifiche dell'integrità dei dischetti contenenti i dati delle giocate, si procede ad inserirli nell'elaboratore
  • dopo il completamento del caricamento del sistema, viene inserita anche la combinazione vincente, in modo da determinare le schedine contenenti i numeri estratti
  • il sistema esegue il calcolo delle quote assegnate ad ogni categoria di vincita
  • gli esiti del gioco vengono trasmessi al pubblico

Visita la sezione dedicata al Superenalotto di SNAI e prova a realizzare la tua giocata. Per ulteriori approfondimenti, dai un'occhiata alla pagina informativa di SNAI su tutto ciò che riguarda il gioco del Superenalotto.