La briscola è uno dei giochi di carte più amati e conosciuti al mondo e, recentemente, con la diffusione dei giochi d'abilità online, questo passatempo ha guadagnato un proprio spazio anche sul web. In particolare in Italia la Briscola ha avuto una larga diffusione e, insieme alla scopa, risulta essere tra i giochi di carte più praticati.

Per quanto riguarda la storia della Briscola, alcuni sostengono che questo passatempo sia nato in Francia (il nome originale era “Brisque”), mentre secondo altri la sua nascita sarebbe avvenuta in Spagna oppure in Olanda. In ogni caso il gioco si è diffuso inizialmente in Francia per merito dell'esercito, e solo in seguito, arriva in Italia ed è proprio qui che la briscola inizia la sua grande diffusione. Con la diffusione in Europa e il tutto il mondo il gioco della briscola ha subito diverse modifiche: sono quindi nate alcune varianti come ad esempio la briscola chiamata e la briscola americana.

L'ultimo capitolo della storia della briscola riguarda la sua diffusione sul web. La briscola on line fa parte insieme ad altri giochi, come la scopa e il burraco, dei cosiddetti skill games. Come suggerisce il nome stesso gli skill games sono giochi in cui la vittoria dipende molto dall'abilità del giocatore più che dal caso o dalla fortuna. A seguito della regolamentazione del settore ad opera dell'AAMS gli skill games hanno riscosso un enorme successo online. In particolare la briscola online è diventata, negli ultimi anni, un vero fenomeno nelle sale da gioco virtuali. Grazie al web inoltre la briscola ha riguadagnato la popolarità di una volta ed è riuscita a fare breccia anche tra gli utenti meno giovani.

SNAI propone una versione della briscola online semplicissima da giocare e che non richiede alcuna installazione. Provare per credere!