Il gioco della Scopa rappresenta, insieme al Tressette e alla Briscola, uno dei più amati e praticati dagli italiani. Si tratta di un gioco in cui è possibile, grazie alla struttura delle sue regole, mettere in atto grandi strategie basate soprattutto sulle capacità mnemoniche. 

Molto più simile al Tressette da questo punto di vista, nella partita di Scopa è fondamentale ricordare le carte giocate dall'avversario e poter prevedere quante ne mancano ancora di un tale valore, per evitare il rischio di far fare scopa all'avversario. Ragionamento e intuito aiutano a vincere partite molto difficili ed è per questo che la Scopa è molto amata dalle persone riflessive, a differenza di altri giochi in cui è meno presente la componente mnemonica. 

La Scopa è praticata anche online, nella sua versione multiplayer. Su SNAI è possibile giocare a Scopa online, senza eseguire installazione di software sul proprio computer. In questo modo è possibile sfidare altri amanti di questo popolare gioco di carte vincendo denaro vero! 

Buona Scopa su SNAI!