La scopa è, senza dubbio, il gioco di carte italiano per eccellenza, da sempre giocato nei bar o casa di amici e, da alcuni anni, disponibile anche nella versione online. Non c'è italiano che non si sia cimentato almeno una volta nella sua vita con questo gioco di carte. 

Si tratta in effetti di un gioco molto semplice, con regole intuitive e che riesce ad appassionare tutti: giovani e meno giovani. Il gioco della scopa è arrivato in Italia dalla Spagna attorno al quindicesimo secolo; inizialmente la scopa ebbe una larga diffusione a Napoli e in seguito nel resto del territorio italiano. In particolare sembra che nel '400 i pescatori napoletani giocassero a scopa puntando i bottini conquistati sulle barche dei più ricchi. Successivamente, viste anche le origini, il gioco della scopa ha avuto una larga diffusione nei ceti più bassi e spesso, per questo motivo, è stato “declassato” rispetto ad altri giochi ritenuti più nobili. 

Nonostante ciò, questo passatempo resta il gioco di carte più amato dagli italiani e, da qualche anno, con la nascita di piattaforme di gioco come Snai.it, anche la scopa online ha ottenuto un grande successo. In realtà il boom dei giochi di carte online ha avuto inizio con il poker; inizialmente sono stati i giochi da casinò ad attirare milioni di appassionati sul web e, solo in seguito, è stato il turno dei cosiddetti “skill games”, tra cui troviamo anche la scopa. 

Il gioco della scopa on line, così come quello tradizionale, è molto apprezzato in quanto non presenta un numero eccessivo di regole. La partita si gioca con un mazzo di quaranta carte, il mazziere assegna tre carte ad ogni giocatore e ne dispone quattro (scoperte) sul tavolo. Per giocare a scopa online su Sna.it, non serve installare alcun software; basta registrarsi e sarà possibile partecipare a tornei emozionanti di Scopa online!