Il Sette e mezzo è un tradizionale gioco di carte italiano praticato uniformemente in tutta la penisola, e annoverabile tra i giochi d'azzardo. Per giocare a Sette e mezzo viene impiegato un mazzo di carte italiane (piacentine, napoletane, bergamasche, fiorentine, siciliane ecc...) o possono essere usate le carte francesi (le carte daPoker), dalle quali vanno eliminati i jack, le donne, i re e i jolly. 

Il mazzo di gioco quindi sarà costituito da 40 carte (10 per ciascun seme). Il gioco del Sette e mezzo è anche uno dei più praticati sotto le festività natalizie, quando ci si riunisce in famiglia per giocare in gruppi più o meno numerosi. Sono sufficienti due giocatori per una partita di Sette e mezzo, ma niente vieta di giocare anche in 10-12. A turno, ciascun giocatore si trasforma in mazziere, che giocherà tenendo banco contro ciascuno degli altri giocatori, che non giocheranno tra loro in competizione, ma esclusivamente ciascuno contro il mazziere. 

Le regole del Sette e mezzo sono particolarmente semplici, e ricalcano in parte la dinamica di gioco del Black Jack, praticato in tutti i casinò live o nei casinò online, e rappresenta oggi un gioco di abilità su cui è possibile giocare con soldi veri. SNAI offre una versione del Sette e mezzo online semplicissima da giocare e altrettanto divertente.