Il Tressette è spesso considerato un gioco complesso che poco invoglia i neofiti a lasciarsi coinvolgere in qualche partitella tra amici. Sicuramente il Tressette online ha incentivato l'interesse verso questo gioco apparentemente ostico poiché online è possibile cimentarsi in partite contro giocatori di tutti i livelli e inoltre sono reperibili utili informazioni che consentono di capire al meglio le dinamiche di gioco. 

Imparare a giocare a Tressette non è cosi complicato come può sembrare, basta dare un'occhiata al regolamento e, se non si hanno troppe pretese sin da subito, si può affrontare tranquillamente una partita. Il Tressette è uno di quei giochi che si apprezza soprattutto quando si acquisisce una certa esperienza in quanto si comprendono le logiche e le dinamiche di squadra implicite nel gioco, più complesse e soddisfacenti di quelle in altri giochi, questo però non significa che all'inizio, durante la fase di apprendimento, non possa essere parimenti divertente. 

Per giocare si utilizza un mazzo di carte italiane, ne esistono diversi in base alle regioni italiane come quello napoletano o bergamasco. I mazzi sono divisi in 4 semi da 10 carte ciascuno. Il Tressette, inoltre, ha molte varianti interessanti a cui è dedicata un'apposita pagina. Che sia una partita di Tressette dal vivo o di Tressette online, dunque, vale la pena provare.