Nella Premier League 2021/2022 Arsenal e West Ham vivono una situazione di campionato piuttosto simile, entrambe sono infatti in zona coppe europee e hanno intenzione di rimanerci a lungo. In questa stagione sembrano essere partiti leggermente meglio i Gunners che, dopo le disfatte delle passate annate, tornano decisi in campionato per riprendersi quello che gli spetta di diritto per storia e tradizione. Gli Hammers avanzano incontrastati da molte primavere, sembrano essere sempre più stabili e a loro agio tra le prime della classe, una vittoria per loro significherebbe accoricare le distanze verso una qualificazione in zona Champions.
Risultato e commento Arsenal - West Ham 15/12/2021
Partita bella ed intrigante quella tra Arsenal e West Ham per questa 17a giornata di campionato. I biancorossi partono in vantaggio grazie al calore del pubblico di casa, sugli spalti la tensione per questo match si può tagliare con il coltello, Arsenal vs West Ham è molto più di una sfida per la qualificazione in Champions League, è un derby. Gli schieramenti preferiti da Arteta e Moyes sono:
Arsenal: Ramsdale - Tierney - Gabriel - White - Tomiyasu - Martinelli - Xhaka - Partey - Saka - Ødegaard - Lacazette.
West Ham: Fabianski - Coufal - Dawson - Diop - Masuaku - Soucek - Rice - Bowen - Fornals - Lanzini - Antonio.
La partita si fa interessante già nel primo tempo, servono però ben 48 minuti per sbloccare il risultato, nonostante la buona partenza del West Ham, Martinelli trova il vantaggio per i padroni di casa con un destro che, dal centro dell'area di rigore, si va ad infilare in basso a destra. Fondamentale l'intervento di Lacazette che libera il compagno con un filtrante.
Nel secondo tempo il match si fa nero per il West Ham, al 67 viene espulso Coufal per un brutto fallo in area di rigore che permette all'Arsenal di ottenere anche un penalty. Ci mette una pezza Fabianski che riesce a parare il rigore di Lacazette. In inferiorità numerica gli Hammers subiscono anche il secondo gol della gara con Rowe, un mancino da fuori area beffa il portiere avversario e fissa il risultato sul 2 a 0. Vincono quindi i biancorossi che si portano a casa una vittoria importantissima per mantenere un buon vantaggio in classifica sui diretti concorrenti.