La Serie A UnipolSai 2021/2022, nuovo nome della Serie A di Basket per ragioni di sponsorizzazione, è la 100esima edizione del campionato di basket italiano. Il torneo ha avuto inizio il 26 settembre 2021 e terminerà probabilmente, salvo imprevisti Covid, a giugno 2022.
Le promosse per questa stagione sono il Derthona ed il Napoli, formazioni uscite vincitrici nei rispettivi gironi di playoff 2020-2021. Queste squadre vanno a sostituire il Cantù e la Virtus Roma retrocesse nella stagione scorsa. Le squadre che sembrano favorite alla vittoria di questo campionato sono A|X Armani Exchange Milano e il Virtus Segafredo Bologna, ci sono però altre valide candidate al titolo come il Dolomiti Energia Trentino, l'Allianz Pallacanestro Trieste, il Gevi Napoli e l'Happy Casa Brindisi.
Giunti all’ultima settimana di febbraio 2022, la situazione nella classifica della LBA 2021/22 (Lega Basket Serie A 2021/22) vede in vetta la formazione dell’A|X Armani Exchange Milano: il team meneghino siede sul gradino più alto del podio con un totale di 32 punti, guadagnai grazie a 16 vittorie e 2 sole sconfitte; a inseguire la squadra di Milano è il Virtus Segafredo Bologna, secondo con 2 soli punti di differenza. In lizza per la partecipazione ai play-off al termine della Regular Season anche Germani Brescia, Allianz Pallacanestro Trieste, Happy Casa Brindisi, Bertram Derthona Tortona, Dolomiti Energia Trentino e Unahotels Reggio Emilia. A rischi retrocessione, invece, Vanoli Basket Cremona e Fortitudo Bologna.
La classifica alla fine della stagione regolare vede la vetta della classifica occupata dalla Virtus Segafredo Bologna, dall’A|X Armani Exchange Milano e dalla Germani Brescia. La Virtus conquista il primo posto con 52 punti, 26 vittorie e solo 4 partite perse. Le squadre che accedono ai quarti di finale sono quindi decise. Saranno quindi A|X Armani Exchange Milano, Virtus Segafredo Bologna, Germani Brescia, Bertram Derthona Tortona, Umana Rever Venezia, Banco di Saredegna Sassari, Unahotels Reggio Emilia e Carpegna Prosciutto Pesaro, le squadre che si sfideranno ai play-off. Dopo i quarti di finale rimangono a contendersi lo scudetto per la stagione 2021/22 Virtus Segafredo Bologna, Bertram Derthona Tortona, A|X Armani Exchange Milano e Banco di Saredegna Sassari. È l’A|X Armani Exchange Milano però ad avere la meglio sulla Virtus Segafredo Bologna. La squadra quindi vince il campionato di Serie A di basket italiano per il 2021/22.
La stagione 2021/22 di NBA ha invece avuto inizio il 19 ottobre 2021 ed è la 76a edizione del campionato. La NBA fa finalmente ritorno alle classiche 82 gare di regular season per la prima volta dalla stagione 2018/19. Le edizioni sono state fino ad ora accorciate per via del Covid-19. Il turno di Preseason è partito il 3 ottobre 2021 ed è terminato il 15 dello stesso mese. La regular season ha avuto inizio invece il 19 ottobre e finirà con tutta probabilità il 10 aprile 2022.
Al termine del mese di febbraio 2022 l’NBA è come di consuetudine interrotta dall’attesissimo appuntamento con la sfida dell’All Star: nella serata di lunedì 21 febbraio 2022 il Rocket Mortgage FieldHouse è teatro dell’avvincente incontro tra il Team LeBron (LeBron James, Giannis Antetokounmpo, Nikola Jokic, Stephen Curry, DeMar DeRozan, Luka Doncic, Jarrett Allen, Darius Garland, Jimmy Butler, Fred VanVleet e Chris Paul) e il team Durant (Jayson Tatum, Andrew Wiggins, Joel Embiid, Trae Young, Ja Morant, Devin Booker, Dejounte Murray, LaMelo Ball, Khris Middleton, Karl-Anthony Towns, Rudy Gobert e Zach LaVine). Ad avere la meglio, con soli 3 punti di vantaggio, è la squadra capitana da LeBron, che si aggiudica l’incontro con il punteggio finale di 163 – 110.
Nella classifica della NBA Eastern Conference 2021/22, la situazione vede i Miami Heat portarsi sul gradino più alto del podio con 40 vittorie e 21 sconfitte, seguiti però a stretto giro dai Chicago Bulls con 39 vittorie e 22 sconfitte. Terza posizione per i Philadelphia 76ers, protagonisti di una stagione molto brillante, con una crescita eccezionale nelle prime settimane dell’anno. Situazione più definita sul fronte della NBA Western Conference 2021/22, dove in prima posizione si trovano i Phoenix Suns, con 49 successi e solo 12 sconfitte e un ampio margine di vantaggio sui Warriors secondi classificati (43 vittorie e 18 sconfitte) e sui Grizzlies terzi classificati (42 vittorie e 20 sconfitte).
Finita la stagione regolare, la classifica si definisce così: per la NBA Eastern Conference a dominare sono i Miami Heat, i Boston Celtics e i Milwaukee Bucks. Per la NBA Western Conference invece occupano le prime tre posizioni i Phoenix Suns, i Memphis Grizzlies e i Golden State Warriors. Teminati i match della stagione regolare si passa quindi alla fare dei play-off. La finale viene conquistata dai Boston Celtics e dai Golden State Warriors. La partita finisce 4 a 2 per i Warriors con un punteggio di 90 a 103. È quindi la squadra di San Francisco ad ottenere il titolo di NBA per la stagione 2021/22.