Ecco le competizioni che hanno contribuito a rendere lo snooker uno sport apprezzato in tutto il mondo:
Quote Live World Snooker Championship
Il World Snooker Championship è il torneo più prestigioso di snooker. Viene disputato dal 1977 ed è considerato l’equivalente di Wimbledon per il tennis. Generalmente si svolge tra aprile e maggio e rappresenta il culmine della stagione per questo sport. I match di questa competizioni presentano una formula di gioco che porta gli atleti a giocare anche per molte ore consecutive. Ecco perché il torneo è considerato anche una prova mentale per gli atleti, non solo fisica. La vittoria del World Snooker Championship non garantisce solo prestigio, trattandosi del massimo obiettivo da raggiungere per i professionisti, ma anche l’ingresso nei grandi nomi che contribuiscono ogni anno ad accrescere la notorietà dello snooker nel mondo.
Quote Live UK Championship
Dopo il campionato del mondo, lo UK Championship rappresenta il secondo torneo più prestigioso di snooker professionistico. L’autorevolezza della competizione è data sia dalla sua storicità ma anche dal fatto che offre punti utili per il ranking mondiale. Tradizionalmente lo UK Championship viene disputato a York ed è organizzato con una formula che nel tempo ha subito delle modifiche ma di certo a mancare non è l’intensità dei match disputati dagli atleti.
Quote Live The Masters
Il Masters è un torneo a inviti, non valido per il ranking, ma comunque uno degli eventi di snooker più prestigioso insieme allo UK Championship e al World Snooker Championship. Tradizionalmente si disputa a Londra e solo i professionisti migliori del ranking mondiale possono prendervi parte. È proprio questo il motivo per cui viene considerata tra le migliori competizioni di snooker al mondo.