L'atletica leggera è una delle discipline centrali e più antiche dei Giochi Olimpici, incarnando lo spirito di competizione e la ricerca del limite umano. Questo sport include una vasta gamma di eventi, dalle corse su pista, come i 100 metri e le staffette, alle gare di resistenza come la maratona, fino ai salti e ai lanci. Ogni specialità richiede una combinazione unica di velocità, forza, tecnica e strategia. L'atletica leggera debutta nei Giochi Olimpici moderni ad Atene con 12 eventi maschili, tra cui le corse su pista, i salti e i lanci. Le donne fanno il loro esordio ufficiale nell'atletica leggera ai Giochi di Amsterdam, con la competizione in 5 eventi femminili, inclusi i 800 metri e il salto in alto.
Sport
Scommesse Olimpiadi di atletica leggera
- Sport: atletica leggera
- Cadenza: quadriennale
- Fondazione: 1864
Ai Giochi di Parigi vengono assegnati un totale di 48 titoli nelle gare di atletica leggera, con 23 titoli maschili, 23 femminili e due in gare miste. Le competizioni si svolgono dall’1 all'11 agosto 2024 allo Stade de France, mentre la marcia si tiene al Pont d'Iéna e la maratona parte dall'Hôtel de Ville. Con 76 atleti in gara, l’Italia difende le cinque medaglie d’oro conquistate a Tokyo 2020, un'impresa considerevole per gli azzurri.
Le categorie che fanno parte dell’atletica leggera ai Giochi Olimpici di Parigi sono:
- Discipline su pista: sulla pista ovale di 400 metri dello stadio si disputano le gare di sprint, ossia i 100m, 200m e 400m, su due rettilinei e due curve, gare di media (800 e 1500) e lunga distanza (5.000 e 10.000), gare ad ostacoli (110 hs maschili e 100 femminili, 400 hs maschili e femminili) e staffette maschili e femminili (4x100m, 4x400m).
- Discipline su strada: su strada si svolgeranno due tipi di gare: la maratona da 42.195 metri e la marcia da 20 e staffetta mista. Previsti anche due eventi combinati quali l’eptathlon femminile e il decathlon maschile.
- Salti e lanci: queste discipline si svolgono su pista, nelle zone adibite; l’area di salto è deputata al salto in alto e il salto con l’asta, nella fossa dei salti si terranno il salto in lungo e triplo, nel cerchio di lancio il getto del peso, il lancio del disco e quello del martello e nella pista quello del giavellotto.