Le bacheche di Dresda e Paderborn sono molto diverse, ma i campi sui quali le due squadre hanno giocato sono più o meno gli stessi: entrambe hanno militato in diverse competizioni regionali e sono poi approdate in terza e seconda divisione. Negli ultimi anni il Paderborn è riuscito anche a ritagliarsi un piccolo spazio nel massimo campionato, senza mai superare più di una stagione di permanenza. L'impresa non è invece mai riuscita al Dresda, che da diverso tempo oscilla fra 2. Bundesliga e 3. Liga.
La squadra del Dresda viene fondata nel 1953 e vanta una lunga permanenza in DDR-Oberliga. In seguito alla riunificazione tedesca, il Dresda è una dei due club dell'ex Germania Est ad accedere alla Bundesliga. Negli anni ha partecipato a diversi tornei nazionali e internazionali, talvolta ottenendo dei buoni piazzamenti e mettendo i difficoltà i big del calcio europeo.
Il Paderborn ha sede nell'omonima città della Renania Settentrionale-Vestfalia, dove viene fondato nel 1985. Dall'inizio del XXI comincia ad avanzare nelle divisioni del campionato tedesco, stabilendosi in 2. Bundesliga nel 2004/2005 e raggiungendo anche la prima serie. Pochi i trofei conquistati ma grande personalità per questo club, sempre tra i favoriti quando si tratta di conquistare una promozione alla divisione superiore.