Si apre la stagione 2021/22 della Professional Development League. Le squadre degli under 23 sono pronte a mettersi in gioco e a conquistare il titolo di campionato. Le protagoniste di quest’anno sono:
Per il gruppo Nord: Sheffield Wed U23, Petersborough U23, Barnsley U23, Crewe U23, Hull U23, Wigan U23, Coventry U23 e Sheffield United U23.
Per il gruppo Sud giocano invece: Swansea U23, QPR U23, Watford U23, Millwall U23, Colchester U23, Cardiff U23, Charlton U23, Ipswich U23, Bristol City U23.
Il campionato si chiude il 17 maggio 2022. La classifica del gruppo nord vedono nelle prime tre posizioni in ordine: al primo posto lo Sheffield Utd a 48 punti, il Coventry al secondo posto a quota 43 punti, e l’Hull che chiude a 40.
Il gruppo sud chiude invece con l’Ipswich al primo posto a 51 punti, il Bristol City al secondo a 50 punti e il Cardiff a 47 in terza posizione.
Si conclude quindi la stagione regolare della Professional Development League e si passa a quella dei play-off. Saranno Sheffield Utd, Coventry, Ipswich e Bristol city a giocarsi il titolo di campionato. Il primo match si disputa tra Bristol City e Sheffield Utd, è il Bristol a conquistare un posto in finale vincendo la partita per 1 a 0. L’altra semifinale si gioca invece tra Coventry e Ipswich. Le due squadre lottano fino all’ultimo e infatti i gol della giornata sono tanti. Il risultato finale è di 5 a 4 per il Coventry, che ora dovrà sfidarsi con il Bristol in finale.
Si gioca il 17 maggio la finale di Professional Development League tra Bristol City e Coventry. La vittoria del campionato è solo ad un passo per le due squadre. Il match è un testa a testa il primo gol arriva subito al 4’. È Rus a segnare per il Coventry, seguito subito dopo, all’8’ dal collega Howley. Il Bristol però non si lascia intimidire e al 36’ recupera un punto con Edwards. Il primo tempo si chiude quindi con un vantaggio di 2 a 1 per il Coventry. Le squadre ripartono dal secondo tempo. La tensione si fa sentire ma nonostante questo la concentrazione c’è. Dopo un po’ di minuti in cui sembra che le squadre si stiamo riabituando al campo passato l’intervallo, al 60’ rompe il silenzio Conway che porta il Bristol al pareggio. Un gol importante per la squadre che si riprende l’opportunità di vincere il campionato. Questa speranza non dura molto però perché al 75’ il Coventry passa nuovamente in vantaggio grazie alla rete di Burroughs. Il Bristol fa fatica ad imporsi di nuovo sull’avversaria che vede arrivare la sconfitta per 3 a 2. Il Coventry è il nuovo campione degli under 23 della Professional Development League.