Diverse novità per quanto riguarda l'ottava divisione di calcio inglese. In primi il cambiamento di nome di alcune divisioni interne. La Division One North West è diventata la Divisione One West e la Division One South East è divenuta Division One East. Si tratta della 54 edizione della NPL di ottava divisione. Andiamo a vedere quale è la situazione nelle varie divisioni di quest'anno:
In Isthmian North a dominare la scena è l'Aveley con 55 punti insieme al Canvey Island con 54 punti. Sono loro le principali candidate alla promozione. Non sono però da trascurare anche lo Stowmarket Town, il Grays e il Dereham Town. A prescindere da quale squadra vincerà il titolo, saranno più o meno queste le squadre qualificate in zona play-off. In zona retrocessione ci sono invece Hullbridge Sports e Romford.
In Isthmian South Central a guidare il campionato c'è invece il Bracknell Town con 64 punti, uno stacco netto sulla seconda in classifica, il Chertsey Town con 50 punti. Pochi i dubbi su quelli che saranno i campioni di questa edizione. Rimane però da vedere chi si qualificherà in zona play-off, attualmente ad occupare quelle posizioni ci sono Uxbridge, Hanwell Town e Basingstoke Town, oltre alla precedentemente nominata Chertsey Town. Ad ogni modo non è da escludere una risalita del Marlow, squadra a poche misure dalla zona play-off.
In Isthmian South East a guidare la classifica ci sono Hastings United e Ramsgate, le due principali candidate alla promozione diretta. Discorso diverso per Ashford United, Haywards Heath Town e Cray Valley Paper Mills, tutte squadre posizionate in zona play-off ma che devono ancora assicursi il piazzamento nei confronti di altre possibili pretendenti come l'Herne Bay e il Burgess Hill Town.
Nella Northern North West a comandare c'è il Workington in vantaggio sul Marine secondo classificato. La zona play-off sembra abbastanza definita con squadre come il Warrington Rylands, Leek Town e Runcorn Linnets, squadre che difficilmente perderanno il loro posto.
Nella Northern South East guida il gruppo il Liversedge con alle spalle solo il Marske United, dietro c'è il vuoto con squadre in lista per un posto in zona play-off che non sembrano avere molte chance di poter raggiungere la prima posizione. Si parla nello specifico di Stockton Town, Cleethorpes Town e Shildon.
La Southern Central è una divisione ancora tutta da vedere con Banbury in vantaggio netto sulle altre con 74 punti e il campionato praticamente in tasca.
Nella Southern South invece ad avere il controllo della situazione sono Farnborough e l'Hayes & Yeading, squadre in netto vantaggio sulle altre candidate, campionato comunque tutto da decidere.
Riassunto conclusivo Inghilterra 8 2021/22
Al termine della stagione 2021/22 della ottava divisione inglese, le squadre promosse dalla Isthmian League Division North sono l'Aveley, che ha chiuso il campionato in prima posizione con 80 punti, e il Canvey Island, vincitore della fase playoff in finale contro il Brentwood Town per 4 a 1 ai calci di rigore. Retrocedono invece il Barking ed il Romford con 32 e 13 punti ciascuno.
Per quanto riguarda invece la Isthmian League South Central, a portarsi a casa il titolo è il Bracknell Town a 96 punti. Ad ottenere il secondo posto per la promozione è l'Hanwell Town, squadra che si è imposta nella fase playoff vincendo la finale contro il Chertsey Town per 2 a 3. A finire nella nona divisione sono Chalfont St Peter, Staines TOwn e Whyteleafe con 21, 14 e 0 punti.
Passando alla Isthmian League South East Division, a vincere il campionato è l'Hastings United con ben 85 punti guadagnati nel corso della stagione. Distacco netto, di 13 punti sulla seconda del campionato, l'Ashford United. A vincere la fase playoff per il secondo posto valido per la promozione è l'Herne Bay, formazione che ha battuto in finale proprio i secondi classificati del Ashford United per 0 a 2. Retrocedono nella divisione inferiore il Lancing, il Pheonix Sports e il Whitstable Town con 36, 33 e 30 punti.
Per quanto riguarda la Norther Division One North West a portarsi a casa il titolo è il Warrington Rylands che ottiene la promozione in prima divisione insieme al Marine vincitore della fase playoff. Lasciano il campionato, per approdare in nona divisione, anche le retrocesse Kendal Town e Market Drayton Town.
Nella Norther Division One South East vince il Liversedge con un complessivo di 93 punti, sale quindi in settima divisione insieme al Marske United, anch'esso vincitore della fase playoff. Retrocedono tre squadre: lo Yorkshire Amateur, Frickley Athletic e il Pickering Town.
Nella Division One Midlands vince il campionato l'Ilkeston Town con 87 e viene accompagnato nella categoria superiore dal Belper Town grazie all'1 a 0 guadagnato contro il Chasetown. Finiscono in 9a divisione l'Histon, il Soham Town Rangers e il Wisbech Town.
Per quanto riguarda le regioni del Sud. Nella Souther Division One Central domina il Bedford Town con 91 punti, ben dieci misure di distacco dalla seconda classificata del Berkhamsted Town, squadra che ha accesso alla fase playoff ma che si vede passare davanti il North Leigh, società che accederà alla categoria superiore.
In conclusione, per quanto riguarda la Southern Division One South a vincere il campionato con 81 punti è il Plymouth Parkway. A portarsi a casa la finale di playoff è il Winchester City, squadra vincente contro il Bristol Manor Farm per 4 a 1.