La Coppa Faxafloi femminile è una manifestazione giovane che nonostante il ridotto numero di edizioni ha rapidamente destato l'interesse dei tifosi islandesi ed europei, soprattutto in virtù della presenza di alcune delle più quotate formazioni del calcio femminile locale. Partecipano alla competizione formazioni provenienti dalle regioni sudoccidentali dell'Islanda, con esclusione delle squadre di Reykjavíc. La Coppa Faxafloi femminile precede l'inizio della stagione ufficiale del campionato di calcio femminile islandese.
Lo svolgimento del torneo prevede che le squadre partecipanti siano in tutto dodici. I vari team sono suddivisi in due gironi (Girone A e Girone B), ciascuno formato da sei compagini. Nel corso della Coppa Faxafloi femminile, ogni squadra scende in campo contro tutte le altre formazioni dello stesso girone, aggiudicandosi tre punti per ogni vittoria conquistata, un punto nel caso di match concluso in pareggio e zero punti per ciascuna sconfitta subita. Una volta disputate tutte le gare previste nella stagione, ciascuna delle due squadre sedute in vetta alla classifica dei due gruppi conquista il titolo, rispettivamente, di Campione del Girone A e di Campione del Girone B.
Nell'edizione 2018, la Coppa Faxafloi si svolge da gennaio ad aprile, coinvolgendo le seguenti formazioni: Breidablik, FH Hafnarfjörður, Selfoss, Stjarnan, HK Kópavogur / Víkingur Reykjavik, Grindavík, ÍA Akranes, Haukar, Keflavík, Tindastóll, Grótta e Augnablik. Il match inaugurale del torneo viene disputato il 4 gennaio 2018 tra il Breaidablik e il Selfloss presso lo stadio Fífan di Kópavogur: la gara si conclude con un pareggio per a 2 a 2. La formazione femminile della città di Kópavogur è protagonista di un'esaltante serie di vittorie, tra le quali quella schiacciante contro il Grindavík del 24 febbraio 2018, quando il team verdebianco supera quello avversario per 6 a 0. A fine torneo, il Breaidablik conquista la vetta della classifica del Girone A e il titolo di campione. Viceversa, nel Girone B, l'ÍA è autore di vittorie nette contro il Grótta e il Tindastóll. Sebbene regolarmente iscritta alla Coppa Faxafloi, la formazione dell'Augnablik non partecipa al torneo. Tra i match dall'esito più sorprendente della stagione spicca senza dubbio la partita giocata tra il Grindavík e lo Stjarnan, che vede la formazione ospite superare quella delle padrone di casa addirittura per 14 gol ad 1.
Tra le altre curiosità relative alla Coppa Faxafloi femminile, è interessante sottolineare che tutte le gare della manifestazione calcistica si svolgono al chiuso, cioè all'interno di stadi indoor, una condizione comune nel caso dei match ufficiali disputati in Islanda, specie nel corso della rigida stagione invernale.
Il campione dell'edizione 2019 della Coppa Faxafloi è stato il club Selfoss, al suo primo titolo, conquistato battendo, in finale, il KR Reykjavík per 2-1.