La Supercoppa italiana, conosciuta anche come Supercoppa Tim, è un evento calcistico riservato ai club maschili istituito nel 1988. Durante la Supercoppa si affrontano i campioni d'Italia (vincitori del campionato di Serie A) e i detentori della Coppa Italia. La squadra che attualmente detiene il trofeo è la Juventus, che nell'edizione 2013-2014 si è imposta per 4 reti a zero sulla Lazio, allo stadio Olimpico di Roma.
I club che hanno conquistato il maggior numero di successi in Supercoppa sono il Milan e la Juventus (6), seguiti dall'Inter (5), dalla Lazio (3) e dalla Roma (2).
La Supercoppa italiana è il primo trofeo della stagione e viene assegnato ad agosto, dopo la disputa della partita; quest'anno invece, la società calcistica Napoli ha fatto richiesta di posticipare la data del match, che avrà luogo durante le feste natalizie, il giorno 23 dicembre 2014.
La sede scelta per la disputa dell'evento è il Medio Oriente, probabilmente a Doha, in Qatar, dove il clima è caldo anche nel mese di dicembre.
La scelta di un campo in una Nazione straniera dipende dalla volontà di disputare la partita in un campo neutro. Finora, però, lo stadio che ha ospitato più edizioni della Supercoppa è il San Siro di Milano, seguito dal Delle Alpi di Torino e dall'Olimpico di Roma.