Le sfide di Primeira Liga tra Benfica e Pacos Ferreira rappresentano ormai una tappa fissa del calcio portoghese dagli anni 90 in poi. Se da una parte infatti c'è una squadra come il Benfica, dal grande curriculum sportivo e tra le protagoniste della massima divisione portoghese, dall'altra c'è una squadra che è andata a consolidare la sua presenza in Primeira Liga soltanto negli ultimi decenni altalenandosi tra prima e seconda divisione. Questo dice sicuramente molto sulla crescita della squadra negli ultimi anni e rende i loro scontri diretti un vero e proprio classico.
Sport
Prova l'App Sport senza scaricare
Prova oraScommesse Benfica – Pacos Ferreira
Dati alla mano, non si può notare l'evidente trend di vittorie a favore del Benfica. Le aquile sono infatti tra i club più vincenti del campionato e hanno storicamente lasciato poco spazio al Pacos Ferreira negli scontri diretti. Tuttavia, visto il miglioramento dei castori nelle ultime stagioni, non è da escludere la presenza di colpi di scena in grado di ribaltare ogni aspettativa. Il secondo risultato più frequente dopo la vittoria dei rossobianchi è proprio la vittoria dei gialloverdi e solo i terza posizione il pareggio. Il motivo di questa tendenza è manifestata dalla grande attenzione verso la fase offensiva delle due squadre, fattore che pone raramente due club nelle condizioni di pareggiare.
Se ami il calcio portoghese e vuoi giocare sulle tue combinazioni preferite come Benfica vs Pacos Ferreira, con SNAI puoi accedere ad infinite modalità di gioco per puntare sul risultato che preferisci. Metti alla prova il tuo intuito e piazza la tua giocata sulla Primeira Liga!
Per quanto riguarda il campionato 2021/2022 di Primeira Liga, Benfica e Pacos Ferreira guardano ad aree completamente diverse della classifica. Da una parte le aquile sono attratte principalmente dalla zona scudetto e dalla zona Champions League, dall'altra il Pacos Ferreira vuole assicurarsi un posto per rimanere in prima divisione e tentare la scalata verso la zona coppe europee. Entrambe le squadre sembrano avere ottime chance di riuscire nel loro intento vista la crescita delle ultime stagioni. Tuttavia, non si può non prendere in considerazione il divario tecnico tra i rispettivi giocatori, anche quest'anno il Benfica parte favorito per la vittoria negli scontri diretti. I castori lotteranno per racimulare più punti possibili, per le aquile esiste invece soltanto la vittoria. Chi la spunterà? Andiamo a vedere come si sono sviluppati i loro ultimi incontri.
Risultato e commento Benfica - Pacos Ferreira 9 gennaio 2022
Scendono in campo all'Estàdio da Luz di Lisbona il Benfica e il Pacos Ferreira per questa 15a giornata di Primeira Liga. Le due formazioni guardano ad aree del campionato molto distanti con il Benfica in piena corsa per il titolo e per la qualificazione in zona Champions League e con il Pacos Ferreira tra le favorite per una qualificazione in zona Conference League. Non si tratta di un match semplice per nessuna delle due formazioni, inutile però nasconderci che le aquile partono sicuramente favorite nel faccia a faccia. La partita inizia con pochi spunti da entrambe le parti, le due squadre sembrano particolarmente intimorite per via della forte trazione offensiva. L'unica azione degna di nota nel primo tempo è quella che porta in vantaggio i padroni di casa: bello spunto di Joao Mario che sblocca la partita al 45'+5' con una rasoiata che porta la score sull'1 a 0.
Nel secondo tempo a condurre la partita è sempre il Benfica, i padroni di casa trovano il giusto ritmo per fare male agli avversari, tuttavia, il gol per loro arriva dopo ben 30 minuti dall'inizio della seconda frazione. La rete che chiude virtualmente il match arriva da Grimaldo al minuto 75 e mette il timbro definitivo sulla partita. Per quanto la giornata sembri essere particolamente sfavorevole agli ospiti, a rendere ancora più dura la sconfitta, c'è l'espulsione di Denìlson Pereira Jùnior che è costretto ad abbandonare il campo a metà partita e a saltare la prossima gara di campionato.
I primi faccia a faccia tra Pacos Ferreira e Benfica hanno inizio solo nei primissimi anni 90, quando i gialloverdi, per la prima volta, hanno avuto accesso alla prima divisione portoghese. Sin da allora il Benfica sembra avere avuto la meglio. Il loro primo incontro era l'ottava giornata di campionato della stagione 1991/1992, gara disputatasi il 20 ottobre 1991 e terminata clamorosamente in pareggio per 1 a 1 con i gol di Adalberto e Cesar Brito. Il risultato si staglia infatti incredibilmente in controtendenza con tutti i match successivi tra le due formazioni, fattore che sembra quasi presagire l'ascesa del Pacos Ferreira nei decenni successivi.
I loro match spesso sono anche segnati da grandi quantità di gol, gli esempi da poter proporre sono moltissimi e si presentano lungo tutti gli ultimi 30 anni di sfide. Ad ogni modo, quello che sembra essere l'esempio più clamoroso è il match di andata della stagione 2008/2009 terminata per 3 a 4 a favore del Benfica con i gol di Ozéia, Rui Miguel e William per i castori; Nuno Gomes, Maximiliano Pereira, Oscar Cardozo e Jorge Ribeiro per il Benfica.