Scommesse Inter – Fiorentina

Inter e Fiorentina sono due delle squadre di calcio più importanti d'Italia, entrambe plurititolate e presenti nelle prime posizioni della classifica perpetua della Serie A. Entrambi i club vantano dei palmarès ricchi di titoli nazionali, europei ed internazionali. Inutile dire che ogni match tra le due formazioni rappresenta un appuntamento imperdibile per ogni appassionato di calcio e di quote, poiché Inter e Fiorentina danno spesso vita a partite cariche di colpi di scena, imprevisti e forti emozioni. Hai già il presentimento che anche il prossimo match non sarà certo a reti inviolate? Allora che aspetti a scommettere con SNAI, noi ci mettiamo le quote, tu le tue intuizioni!

Approfondimenti Fiorentina - Inter

Risultati e riepiloghi delle sfide Inter – Fiorentina

In basso, trovi, in ordine cronologico dal più al meno recente, tutti gli ultimi incroci tra la formazione nerazzurra e quella viola: resta sempre aggiornato su date, risultati e momenti salienti delle ultime sfide tra le due squadre.

Risultato e riepilogo Fiorentina - Inter 28/01/2024

Nel posticipo del 22esimo turno di Serie A, l'Inter sconfigge di misura la Fiorentina e torna in vetta alla classifica a +1 sulla Juventus, con una partita in meno. La serata comincia con un brivido per l'Inter dopo neanche un minuto di gioco: passaggio sbagliato di Sommer per Pavard, Bonaventura appoggia per Nzola che si vede respingere il tiro dal portiere nerazzurro. L'Inter gioca basso e cerca le ripartenze, come al minuto 9 quando Quarta regala un pallone a Lautaro, che si invola verso la porta e viene fermato solo da un gran riflesso di Terracciano. Due minuti dopo Nzola segna davanti a Sommer ma era in fuorigioco, tutto da rifare. Al 14' Thuram scappa sulla destra e scarica per Carlos Augusto che deve solo depositare in rete, ma Faraoni compie un salvataggio miracoloso. Sul corner che segue Asslani cerca il primo palo e trova lo stacco impetuoso di Lautaro che schiaccia in rete alle spalle del portiere. Al 34' Sommer è chiamato a un autentico miracolo: cross di Faraoni, Bonaventura calcia a botta sicura sul dischetto di rigore ma un eccellente riflesso del portiere salva la situazione. Nel recupero del primo tempo Nzola cerca il diagonale di violenza ma Bastoni si allunga e devia in corner. Nella ripresa si fa vedere subito Lautaro che vuole capitalizzare un cross basso di Frattesi, il suo tiro viene però sporcato in corner da Martinez Quarta. Al 69' Nzola controlla un pallone spalle alla porta, si gira e invece di servire Bonaventura che è libero va al tiro, Pavard smorza la conclusione. Pochi minuti dopo Quarta colpisce di testa ma il pallone viene salvato sulla linea da Darmian. Al 75' viene assegnato un calcio di rigore alla Fiorentina per un intervento di Sommer su Nzola, batte Nico Gonzalez ma il portiere si fa perdonare e blocca il debole sinistro dell'attaccante. Il finale si svolge all'insegna del forcing della Fiorentina, ma i viola non hanno successo e devono rassegnarsi alla sconfitta.

Formazioni Fiorentina - Inter

Fiorentina: Terracciano - Faraoni, Quarta, Ranieri, Parisi - Duncan, Arthur - Ikonè, Bonaventura, Sottil - Beltran.

Inter: Sommer - Pavard, De Vrij, Bastoni - Darmian, Frattesi, Asslani, Mkhitaryan, Carlos Augusto - Thuram , Lautaro.

Risultato e riepilogo Inter - Fiorentina 03/09/2023

L'Inter travolge la Fiorentina in questa terza giornata di Serie A, il risultato finale è un 4-0 che riflette appieno il dominio assoluto della squadra di Inzaghi. La disparità tra le forze in campo è evidente già in avvio di gara, le due squadre si studiano a vicenda ma è l'Inter ad avere maggiore coraggio e spirito d'iniziativa. Il primo squillo è di Thuram su una ripartenza, il numero 9 entra in area e scarica il destro, ma senza trovare lo specchio. Due minuti più tardi, al 23', lo stesso Thuram si riscatta siglando il gol dell'1-0, il suo colpo di testa sul cross pennellato di Dimarco dalla trequarti non lascia scampo al portiere. Alla mezz'ora l'Inter va vicinissima al raddoppio, Bastoni tocca in area per Thuram, che anticipa Biraghi ma a un passo dalla porta spara alto. Allo scoccare del 45esimo minuto di gioco Thuram ha di nuovo una buona chance trovandosi a pochissimi metri dalla porta vuota, ma non riesce a coordinarsi al meglio sul suggerimento di Thuram e manda sopra la traversa. Ma è solo questione di tempo prima che arrivi il raddoppio nerazzurro. La ripresa si apre con l'ennesima palla gol dell'Inter, Dumfries riceve all'interno dell'area e scarica il destro a incrociare, ma il palo grazia la Fiorentina. Tre minuti più tardi Christensen compie una parata miracolosa togliendo dalla linea di porta un pallone deviato di testa a botta sicura da Lautaro. Subito dopo, però, Lautaro si propone di nuovo su una ripartenza trovandosi solo davanti alla porta grazie al suggerimento di Thuram, questa volta il numero 10 deposita in rete, il portiere non può nulla. Al 57' viene assegnato un calcio di rigore all'Inter per un fallo di Christensen su Thuram, va a battere Calhanoglu che non fallisce e spiazza Christensen, 3-0 Inter. Ora la partita è normale amministrazione da parte dell'Inter, e nonostante l'ampio vantaggio il club di Inzaghi continua a spingere. Al 63' Thuram sfiora la doppietta sul passaggio filtrante di Bastoni, ma la sua conclusione a incrociare accarezza il palo. Al 73' l'Inter completa l'opera firmando il 4-0 definitivo: cross basso di Cuadrado verso il primo palo, arriva Lautaro che calcia di prima anticipando Milenkovic e mette il pallone sotto la traversa.

Formazioni Inter - Fiorentina

Inter: Sommer – Darmian, De Vrij, Bastoni – Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco – Thuram, Lautaro Martinez.

Fiorentina: Christensen – Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi – Arthur, Mandragora – Gonzalez, Bonaventura, Kouamè – Beltran.

Risultato e riepilogo Inter - Fiorentina 01/04/2023

La Fiorentina supera l'Inter al Meazza al termine di una partita aperta e ricca di occasioni dall'una e dall'altra parte. La sosta non ha fatto bene all'Inter, che si ritrova a inciampare nella terza sconfitta consecutiva dopo quelle contro Spezia e Juventus. Totalmente diversa la situazione del club di Italiano, che si presenta a Milano con sette vittorie di fila in tutte le competizioni e anche contro l'ostico avversario nerazzurro conferma il periodo di forma, portandosi a un solo punto dalla Juventus settima, impegnata in serata contro il Verona. Si comincia, le prime iniziative offensive sono della Fiorentina. Il primo brivido è al minuto 13: cross morbido di Biraghi per Castrovilli, che calcia al volo chiamando Onana a un grandissimo intervento di riflesso, poi Bastoni tocca involontariamente la palla e costringe il portiere ad allontanare di nuovo il pericolo smanacciando. Al 21' Mkhitaryan ha una grandissima occasione su una sua iniziativa personale: ruba palla a centrocampo, si libera di Igor e Dodo e si presenta a tu per tu con Terracciano, ma gli calcia addosso; sulla ribattuta l'ex Roma cerca la rovesciata, ma trova soltanto l'esterno della rete. Poco prima dell'intervallo Ikonè spreca una clamorosa occasione mancando incredibilmente l'impatto con un pallone ribattuto da Darmian, che andava solo appoggiato in rete. I ritmi non si abbassano nella ripresa. Subito Castrovilli sfiora il vantaggio con una splendida giocata che si conclude con un tiro a giro che sfiora il legno, un minuto dopo Lukaku riceve un cioccolatino da Bastoni ma colpisce malissimo con il sinistro, palla sul fondo. Al 53' è gol Fiorentina: calcio d'angolo di Biraghi, Cabral gira di testa sul secondo palo, Onana risponde ma non può nulla sulla ribattuta del numero 5. Al 59' Barella colpisce il palo su una conclusione di controbalzo dal limite. Al 74' Terracciano si rende protagonista di una grandissima parata sul tiro da posizione ravvicinata di Bellanova. Al minuto 84 Ranieri salva sulla linea di porta un pallone pericolosissimo, ma Maresca aveva comunque fermato il gioco per l'offside di Dzeko. Nulla da fare per l'Inter, che può solo rassegnarsi al terzo ko di fila.

Risultato e riepilogo Fiorentina - Inter 22/10/2022

Partita intensissima al Franchi, dove si respirano emozioni a non finire e il pubblico si diverte ad assistere a tanti gol. La Fiorentina ha avuto un avvio di stagione complicato, solo due le vittorie conquistate nelle prime dieci giornate di campionato, mentre l'Inter dopo qualche risultato poco convincente sembra essersi rimessa in carreggiata. Il match premia i nerazzurri, che incassano il terzo successo consecutivo e possono così tornare in zona Europa agganciando momentaneamente Udinese e Lazio. La Fiorentina va subito in difficoltà per la pressione avversaria e ci vogliono appena due minuti perchè la gara si sblocchi a favore degli ospiti: Lautaro pesca Barella che a tu per tu con Terracciano non sbaglia e gonfia la rete con una conclusione di esterno. Al 15' l'Inter raddoppia: recupero di Lautaro a centrocampo, che supera Martinez Quarta, arriva al limite e non lascia scampo a Terracciano con una diagonale che si infila all'angolino. Al trentesimo minuto Biraghi serve una buona palla a Bonaventura, che per un soffio non riesce a impattare il pallone. Ma c'è un intervento di Dimarco su Bonaventura, l'arbitro revisiona l'azione e assegna un calcio di rigore ai viola. Sul dischetto va Cabral, che non fallisce e mette a sedere Onana. Subito dopo serve un grande intervento di Terracciano per graziare la Fiorentina, il portiere va in uscita bassa su Dimarco e salva una situazione pericolosa. A inizio secondo tempo Terracciano si ripete con un intervento prodigioso sul colpo di testa di Lautaro Martinez sul corner di Dimarco, parata eccezionale dell'estremo difensore viola. I padroni di casa trovano la rete del pari al 60', Ikonè sforna uno splendido tiro a giro che accarezza la traversa e buca la porta. Al 72' è calcio di rigore per l'Inter per l'intervento irregolare di Terracciano su Lautaro, lo stesso argentino va al tiro dagli undici metri e non delude. I viola non mollano e al 90' ripristinano ancora una volta la parità: corner di Terzic, Milenkovic fa da sponda di testa e Jovic in acrobazia deposita in rete. Ma non è ancora finita, al quinto minuto di recupero l'Inter mette a segno il gol vittoria: cross basso di Barella, Venuti nel tentativo di allontanare calcia addosso a Mkhitaryan e la sfera finisce in porta.

Risultato e riepilogo Inter - Fiorentina 19/03/2022

Lotta serrata a San Siro, dove Inter e Fiorentina si incontrano per macinare un risultato volto a obiettivi diversi. I nerazzurri rincorrono la cima della classifica, e hanno bisogno di punti per non perdere terreno rispetto alle concorrenti; inoltre, la squadra di Inzaghi ha vinto solo una volta nelle ultime sei partite. I viola puntano all'Europa, consapevoli delle difficoltà che incontreranno in queste ultime giornate in cui dovranno affrontare diverse big come Napoli, Milan, Roma e Juventus. Nella prima frazione gli ospiti si lanciano alla ricerca del gol con due conclusioni da fuori con Nico Gonzalez e Saponara, in entrambi i casi Handanovic è reattivo e protegge la sua porta. L'Inter si fa avanti nella seconda metà del primo tempo, al 37' il destro di Dzeko viene neutralizzato dall'uscita bassa di Terracciano, mentre al 40' viene annullato un gol ai nerazzurri: Martinez segna a porta vuota raccogliendo il tiro-cross di Dumfries deviato da Biraghi, ma l'arbitro fischia il fuorigioco dell'argentino. Il secondo tempo parte a ritmi intensi e si apre con una doppia occasione per il club di Inzaghi: Vidal calcia di prima sull'appoggio di Dzeko, Terracciano respinge, il pallone arriva a Barella che spara alto di poco. Quasi a punire questa incertezza, al 50' segna la Fiorentina con Torreira, che riceve da Nico Gonzalez, anticipa tutti e sconfigge Handanovic. Ma l'Inter reagisce in fretta e dopo cinque minuti riporta la partita in parità grazie alla rete di Dumfries, che sfrutta un ottimo cross di Perisic per superare Terracciano con un'incornata vincente. Ora i nerazzurri sono proiettati verso la rimonta e danno il tutto per tutto, incoraggiati dal pubblico. Il finale di gara è ad alto tasso adrenalinico, all'89' Milenkovic riesce a deviare in corner una palla clamorosa di Sanchez, che aveva calciato a botta sicura su suggerimento di Vidal. Al 94' l'ultima scintilla: ripartenza orchestrata da Ikone, che salta Calhanoglu e si inserisce in area, Handanovic in uscita bassa chiude l'azione e la partita.

Risultato e riepilogo Fiorentina – Inter 21/09/2021

Al Franchi, nella sfida valevole per la quinta giornata di Serie A, i viola dominano per 45’ e vanno in vantaggio con Sottil nel primo tempo, ma nella ripresa c’è solo l’Inter: Darmian, Dzeko e Perisic travolgono i padroni di casa nella ripresa. Espulso Gonzalez. La Fiorentina parte forte in avvio di gara, aggredisce gli avversari e pressa alto, l’Inter ha difficoltà a uscire dall’angolo, sotto il dominio di Duncan e Torreira. Al 23’ i viola passano in vantaggio: Gonzalez sul secondo palo dove Sottil deve solo appoggiarla in rete. L’Inter prova a reagire, ma più di una punizione di Calhanoglu viene neutralizzata da Dragowski. Al 38’, Nastasic viene indotto all’autorete da Perisic, ma era tutto in fuorigioco. Nel secondo tempo, in pochi minuti, Darmian e Calhanoglu sono i protagonisti del ribaltone. Al 52’, Darmian non sbaglia il diagonale sul tocco di Barella e la pareggia. Dopo tre giri di orologio, sugli sviluppi di un corner calciato da Calha, Dzeko salta sulla testa di Biraghi e fa il 2-1. La Fiorentina prova a reagire, Italiano cerca forze fresche con i cambi, mentre l’Inter cerca di gestire la gara, ma la stanchezza da entrambi le parti mette a rischio le performance in campo. Gonzalez ottiene due gialli e lascia i suoi in dieci nell’ultimo quarto d’ora, poi c’è tempo per il terzo gol di Perisic che fissa il definitivo 1-3.

Risultato e riepilogo Fiorentina – Inter 05/02/2021

Nell'anticipo della 21esima giornata di Serie A, i nerazzurri acciuffano tre punti preziosi battendo la Fiorentina per 2-0. Sfatato il tabù Franchi per l'Inter, stadio che aveva riservato solo disfatte nelle ultime 6 occasioni. Il match si rivela a senso unico, i viola vengono battuti in casa dove non perdevano da 6 turni. Prandelli deve fare i conti con le assenze degli squalificati Milenkovic e Castrovilli, poi, durante la partita, perde anche Ribery e Caceres. In avvio di gara Dragowski fa miracoli su Barella con un intervento da applausi, poi, alla mezz'ora, Sanchez appoggia da angolo per Barella, gran destro a giro sul quale Dragowski non può nulla. La Fiorentina reagisce, Handanovic fa gli straordinari deviando il tiro di Bonaventura sulla traversa, poi è abile sul tap-in di Biraghi. Al 52', Hakimi si supera confezionando il gol del raddoppio di Perisic. L'Inter ci prova ancora con Lukaku, poi sfiora il tris sempre con Perisic e Gagliardini, ma entrambi vengono bloccati da un abile Dragowski. Appena entrato in campo, Lautaro va vicino al tris, poi ci prova Skriniar di testa. Vince la squadra di Conte, che non ha mai veramente rischiato e ha costruito tante occasioni da gol.

Risultato e riepilogo Inter – Fiorentina 26/09/20

Esordio vittorioso in campionato per l'Inter, che vince 4-3 al San Siro contro la Fiorentina, dando vita a una gara bellissima e ricca di gol. Due volte sotto, l'Inter rimonta in altrettante occasioni, battendo un'incredibile Fiorentina che si porta subito in vantaggio con Kouamé, che sfiora anche il bis negato, poi, da Handanovic. Lautaro si vede cancellare un rigore dal Var, poi pareggia prima del fischio di fine primo tempo. L'argentino favorisce inoltre l'autogol di Ceccherini, poi è il Ribery show: due assist per la contro-rimonta di Castrovilli e Chiesa. In due minuti, in un finale scoppiettante, Lukaku e D'Ambrosio ribaltano il match.

Viola subito in vantaggio con Kouamé, che punisce la distrazione nella difesa nerazzurra. I padroni di casa continuano a rischiare, ma Biraghi è impreciso, poi rispondono con il duo Young-Perisic ma senza successo. Handanovic nega la gioia del raddoppio a Kouamé, segue il contatto in area tra Caceres e Lautaro, ma il Var nega il penalty. A 47', arriva il pareggio: Barella per Lautaro al limite, destro che vale l'1-1. Nella ripresa succede di tutto: dopo pochi mintui, Ceccherini ribalta il risultato con una sfortunata deviazione che termina con un autogol. La Fiorentina risponde perentoriamente con gli assist di un colossale Ribery per Castrovilli e Chiesa che, in 6 minuti, portano il risultato sul 3-2 per gli undicidi Iachini. Lukaku sfiora il pareggio due volte, poi Dragowski si supera su Barella. Vlahovic si divora il poker sull'ennesimo assit di Ribery, mentre, sull'altro fronte, Lukaku non sbaglia su assist di Hakimi. Ma l'incontro non finisce di regalare emozioni: all'89', D'Ambrosio si invola su cross di Sanchez e sigla il definitivo 4-3 per la gioia di Conte.

Risultato e riepilogo Inter – Fiorentina 22/07/20

Appuntamento al Giuseppe Meazza per il match di ritorno Inter – Fiorentina della 35a giornata della Serie A 2019/2020: i nerazzurri puntano al secondo gradino del podio nella classifica finale della massima serie, mentre per i viola, ormai forti di una salvezza certa grazie ai 42 punti realizzati, la gara in casa dei meneghini appare meno determinante. All’andata, l’incontro tra le due formazioni si era concluso con un pareggio per 1 a 1. Conte torna a schierare in campo Lukaku, Eriksen e Godin, lasciando invece un turno di riposo a Skriniar e Lautaro. Iachini posiziona in attacco la coppia Cutrone – Ribery, con Dalbert e Venuti sulle fasce laterali. L’avvio di partita vede le due squadre dare vita ad un buon testa a testa. A creare le occasioni migliori è l’Inter, che al 18' sfiora il gol del vantaggio con il palo centrato da Lukaku, abile nello sfruttare l’assist perfetto di Eriksen. Al 34’, i padroni di casa tornano a farsi pericolosi: questa volta è Young a piazzare un’ottima palla, che Lukaku colpisce di destro senza però riuscire a sorprendere Terracciano. Il primo tempo si conclude con il risultato fermo sullo 0 a 0, ma nella ripresa i nerazzurri tornano in campo particolarmente determinati: nei primi minuti del secondo, i nerazzurri realizzano con Candreva, salvo poi veder annullato il gol per fuorigioco, per poi tornare a sfiorare la rete con Alex Sanchez poco più tardi. Al 57' la Fiorentina ci prova con Castrovilli, che calcia servito da Ribery incontrando però la pronta difesa di Handanovic. Nella fase finale del match si susseguono le sostituzioni da entrambe le parti, nel tentativo da parte dei due mister di sbloccare il risultato in extremis. Il match Inter – Fiorentina, però, si conclude comunque con un pareggio a reti bianche: il singolo punto conquistato non permette ai nerazzurri di conservare la seconda posizione in classifica, inevitabilmente persa in favore dell’Atalanta.

Fiorentina – Inter: i precedenti da ricordare

Inter e Fiorentina si incontrano per la prima volta sul campo dell'Arena Civica di Milano il 29 novembre del 1931: il match si conclude in parità per 1 a 1 con reti di Meazza e Neri. La prima vittoria viola risale al mese di aprile del 1932, quando la Fiorentina si impone in casa sull'Inter per 3 a 0 grazie alla doppietta di Bonesini e al gol di Galluzzi. La rivincita nerazzurra arriva nella stagione successiva, precisamente in occasione della ventunesima giornata di campionato: la partita, giocata presso lo stadio di Milano, termina 3 a 1 per la formazione di casa grazie ai gol dei nerazzurri Mihalic, Levratto e Demaria.

Tra i match storici che hanno visto coinvolti Inter e Fiorentina ricordiamo la partita di andata del campionato di massima serie 1948/49. Nel mese di gennaio del 1949, sul campo di San Siro, ha luogo uno dei match con la maggiore differenza di reti tra le due formazioni: l'Inter sigla un sonoro 7 a 1 grazie ai gol di Armani, Fiorini, Nyers e Amadei, che infliggono alla formazione Viola una delle sconfitte più pesanti della loro storia. L'Inter va in vantaggio al decimo minuto di gara con gol di testa di Fiorini su cross di Nyers. Dopo tre minuti da questa azione, la Fiorentina trova il gol del pareggio con Pandolfini che centra la porta nerazzurra con un tiro rasoterra. L'Inter torna in vantaggio al 23' con Fiorini e, al 31', Nyers firma il gol del 3 a 1 per i padroni di casa su calcio di rigore. Nel secondo tempo, dopo diverse palle gol sprecate, la Beneamata conquista il quarto gol con Amadei che segna al 68' e che replica al 77'. Il sesto gol meneghino porta la firma di Nyers, che centra la porta viola all'81', mentre all'89' è ancora Amadei a sancire il definitivo 7 a 1 su calcio di punizione in una partita tutta nerazzurra.

Altrettanto netta è la vittoria della Fiorentina sull'Inter nel maggio del 1952, in occasione della trentatreesima giornata di campionato: la formazione viola di Renzo magli batte per 5 reti a 0 l'Inter di Aldo Olivieri grazie alla doppietta di Pandolfini e ai gol di Roosenburg, Vitali e Lefter. L'Inter è emotivamente demotivata e sottotono, priva di Lorenzi a causa di un infortunio verificatosi al termine del primo tempo. Il primo gol per i gigliati viene messo a segno nei primi 10 minuti di gioco grazie all'incredibile giocata di Ekner che si libera dei difensori nerazzurri e passa la palla a Pandolfini. Sarà quest'ultimo ad infilarsi nello specchio della porta avversaria. Nella ripresa, l'Inter è in inferiorità numerica e la Fiorentina ne approfitta per conquistare il raddoppio con Roosenburg servito da Pandolfini al 60'. Ma i viola sono agguerriti e, due minuti dopo, triplicano il risultato con Lefter che centra la porta interista in seguito ad un dribbling superlativo. Tre minuti dopo è Vitali ad andare a segno su assist di Chiappella. La Fiorentina spreca delle ulteriori occasioni gol, tra cui un rigore parato a Pandolfini dal portiere meneghino Puccioni, ma, a circa dieci minuti dal termine del match, arriva il quinto ed ultimo gol per i viola realizzato da Pandolfini su calcio d'angolo di Lefter.

Nei campionati di Coppa, Inter e Fiorentina si incontrano in occasione delle semifinali di Coppa Italia dell'annata 1995/96: un'inarrestabile Fiorentina conquista ben due vittorie contro l'Inter, sia nel match di andata sia in quello di ritorno. Al termine della stagione, la formazione viola si aggiudica anche il suo quinto titolo titolo nazionale. Ma gli incontri tra Inter e Fiorentina in ambito di Coppa non terminano qui: le due squadre tornano ad affrontarsi nelle semifinali di Coppa. Questa volta sono i nerazzurri a vincere entrambi gli incontri contro i viola, andata e ritorno, aggiudicandosi inoltre il sesto trofeo di Coppa Italia della storia meneghina.

Un'altra partita da record tra nerazzurri e viola risale al novembre del 1984, quando, presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze viene registrato il record degli spettatori: 58.271 persone accorrono ad assistere al match che si conclude in parità sull'1 a 1 con gol di Monelli e Marini. Sebbene il bilancio dei recenti incontri tra le due formazioni sia a favore dei nerazzurri, i viola sono riusciti a portare a casa due vittorie: l'1 a 0 nella stagione 2014-2015 su gol di Salah e goleada viola nella sesta giornata del campionato di Serie A 2015/16 grazie alla rete di Ilicic e alla tripletta di Kalinic.

Anche la stagione 2018/19 è stata ricca di emozioni con l’Inter che una volta posizionatasi al terzo posto non ha più mollato quella posizione difendendola partita dopo partita passando anche per la volitiva Fiorentina: all’andata è finita 2 a 1 per i nerazzurri mentre il ritorno al Franchi si è fissato su un roboante 3 a 3.

Anticipo della sesta giornata di Serie A 2018/19: Fiorentina e Inter si sfidano sul campo del San Siro, dove i padroni di casa si impongono per 2-1. Il vantaggio dei nerazzurri vene siglato su calcio di rigore da Icardi, ma non mancano le proteste (il direttore di gara chiede l’uso del Var). Nella seconda frazione di gioco segue il gol del pareggio siglato da Chiesa, poi la rete decisiva di D'Ambrosio. Diversi i tentativi di vantaggio per i viola, che, dopo aver accorciato le distanze con il pareggio, sfiorano il gol, ma soccombono alle disattenzioni del proprio reparto difensivo.

Firenze: 29 febbraio 2019. Fiorentina e Inter si sfidano al Franchi, un campo storicamente avverso all’Inter. I padroni di casa conquistano il vantaggio dopo neanche 20 secondi di gioco: tiro lungo di Ceccherini, scatto di Chiesa, cross e deviazione di Simeone, poi De Vrij centra la propria porta. Autogol e vantaggio per i viola. Ma l’Inter si rifà con il primo tiro in porta sugli sviluppi di un corner: palla in area, tocco volante di Vecino che sigla la sua prima rete in campionato proprio contro la sua ex formazione. Al 40', Politano tira e trova l'angolino.

Perisic trova il terzo gol al settimo minuto della ripresa su calcio di rigore, assegnato per fallo di mano di Fernandes, visto dalla Var. Le tribune del Franchi scalpitano e il gol annullato a Biraghi per azione fallosa di Muriel ai danni di D'Ambrosio certamente non aiuta a placare gli animi. Sempre dopo essersi affidato al Var, Abisso giudica mano l’azione di D'Ambrosio su cross di Chiesa e Veretout trasforma in 3 - 3. Termina in parità questa giornata di Serie A in cui, più che le squadre, ad essere protagonista è stato il Video Assistant Referee (VAR).

Inter e Fiorentina: scambi di maglia e rapporti tra tifoserie

Per quanto riguarda i giocatori, ricordiamo che Inter e Fiorentina hanno condiviso diversi calciatori durante la loro carriera calcistica: uno di questi è il difensore Daniel Passarella, Campione del Mondo con la Nazionale argentina (1978), che indossa la maglia viola dal 1982 al 1986 e quella nerazzurra nel biennio successivo, dal 1986 al 1988. Il plurititolato portiere Francesco Toldo, con la Fiorentina dal 1993 al 2001 e con l'Inter dal 2001 al 2010. L'attaccante Christian Vieri, uno dei maggiori talenti del calcio nostrano, ha giocato nella formazione meneghina dal 1999 al 2005 e in quella toscana nell'annata 2007/08. Tra gli altri nomi che negli anni hanno vestito entrambe le maglie ricordiamo: Giuliano Sarti, Carlo Merlo, Michele Serra, Daniele Adani, Giampaolo Pazzini, Adriano, Cristiano Zanetti, Roberto Baggio, Batistuta, Sebastian Frey, Adrian Mutu, Zdravko Kuzmanovic, Pablo Osvaldo e David Pizarro.

Giovanni Trapattoni, Roberto Mancini, Claudio Ranieri, e Sinisa Mihajlovic sono invece i commissari tecnici che negli anni si sono avvicendati sulle panchine di Inter e Fiorentina. Tra la tifoseria viola e quella nerazzurra esiste un forte attrito generatosi in seguito alla fine del gemellaggio decennale che legava le due squadre a partite dagli anni '50. I dissapori tra le due formazioni ebbero inizio nel 1988 con la cessione del centrocampista Nicola Berti dalla Fiorentina all'Inter. Il gesto scatenò il malcontento dei tifosi viola che protestarono vivacemente opponendosi alla decisione della dirigenza e considerando l'accaduto come un tradimento da parte degli amici nerazzurri.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.