Scommesse Roma – Empoli

Giallorossi contro Azzurri, Roma ed Empoli si sono sfidate diverse volte da quando i toscani hanno esordito nella massima serie. La Roma è da sempre una costante della serie A, tra le squadre italiane più blasonate, ma l’Empoli è pronta a dare battaglia con lo spirito di sacrificio di chi sa di dover lottare ancora di più per raggiungere i propri obiettivi.

La storia dell’A.S. Roma nasce da una necessità: vincere. Per appianare un divario calcistico che negli anni ‘20 vedeva troppo avanti il nord rispetto al resto dello stivale si fusero insieme ben tre squadre che diedero vita alla Roma. Sin dai primi campionati i giallorossi sfoggeranno una certa competitività tanto da riuscire anche a qualificarsi per la Coppa dell’Europa centrale nel 1931. Già nel 1942 arriva il primo scudetto capitolino. Dalle stelle alle stalle, in meno di dieci anni, durante la stagione 1950-51, la Roma retrocede in serie B salvo poi riguadagnare subito la massima serie l’anno successivo. Gli anni ‘60 partono subito con la conquista della Coppa delle Fiere, poi due Coppe Italia, ma la squadra è funestata dai debiti, preludio ad anni ‘70 di poca gloria.

Nella stagione 1982-83 la Roma vince il suo secondo scudetto con Liedholm seduto in panchina, segue la finale di Coppa dei Campioni persa contro il Liverpool. Nel 1993 il club viene acquistato da Franco Sensi, presidente che volle subito riportare in auge la squadra dopo un decennio di successi solo sfiorati e la conquista di diverse coppe nazionali, la Lupa però dovrà attendere la stagione 2000-01 per vincere il suo terzo scudetto, oltre che la Supercoppa italiana.

Quando parliamo di Empoli andiamo a descrivere una formazione tra le più assidui frequentatrici della serie A, pur avendo esordito nella massima serie solo durante la stagione 1986-87. Non solo, gli Azzurri si annoverano anche tra le poche squadre italiane ad aver militato nella categoria più in vista del nostro calcio pur appartenendo a città che non sono capoluogo di provincia, Empoli è infatti un comune appartenente alla città metropolitana di Firenze. Insomma, le note di merito ci sono tutte al pari di una lunga militanza presso le serie inferiori passata calpestando i campi di mezza Italia. Dicevamo del ‘86, l’anno d’esordio del piccolo Empoli in una serie A stellare, già all’epoca uno dei campionati più affascinanti e complessi in assoluto. A contendersi il tricolore c’era l’Inter di “Kalle” Rummenigge, il Napoli del Pibe de oro Maradona, la Juventus di Le Roi Platini davanti ad una folla di campioni e squadre che resero ogni domenica un giorno di passione. Alla fine la spuntarono i partenopei, l’esordiente Empoli riuscì da far suo a ben figurare nella kermesse raggiungendo una salvezza costruita punto su punto.

La vetta della A fu però lasciata dopo due stagioni dall’Empoli che scesero in cadetteria cominciando un nuovo periodo di travagliati sali e scendi dalla B alla terza categoria. Con Luciano Spalletti in panchina la squadra ha un nuovo impulso: prima viene evitata la retrocessione in C2 nel ‘94, la stagione della successiva arriva la Coppa Italia serie C vinta in finale con il Monza, una serie di risultati incredibili che culmina in una doppia promozione nelle due stagioni successive, trovandosi così a disputare la serie A nella stagione 1997-98. Un’altra grande soddisfazione per l’Empoli arriverà nella stagione 2006-07 quando in virtù di un settimo posto la squadra si qualificherà per la Coppa UEFA.

Approfondimenti Roma - Empoli

Risultati Roma vs Empoli

Scopri tutti i risultati delle recenti sfide in Serie A tra Roma ed Empoli consultando la sintesi delle gare di SNAI.

Risultato e riepilogo Roma - Empoli 04/02/2023

Dopo l'eliminazione in Coppa Italia, la Roma si rimette in marcia con l'obiettivo di un piazzamento in Champions League. Contro l'Empoli la pratica viene archiviata nel primo tempo nel giro di pochi giri di orologio, al secondo minuto Dybala batte un calcio d'angolo che va a mettere il pallone sulla testa di Ibanez, che infila Vicario con un'inzuccata. Quattro minuti dopo ecco il raddoppio, praticamente il gol fotocopia del primo: ancora Dybala serve l'assist da calcio d'angolo e questa volta è Abraham a indirizzare di testa sul secondo palo per il 2-0. Scatenata la Roma, che mette di nuovo i brividi al 9' con un ingresso di Dybala in area, che rientra sul sinistro e conclude verso la porta, palla di poco a lato. Dopo i primi venti minuti l'Empoli comincia a entrare lentamente in partita, ma nulla di fatto fino a poco prima dell'intervallo, quando arriva la prima grande occasione per i toscani: calcio di punizione di Marin, Ebuehi sbuca sul secondo palo ma sotto porta spara alto sopra la traversa. Nella ripresa la Roma è subito pericolosa con una tripla parata di Vicario, che in ordine si oppone a un mancino di Dybala, alla respinta di Mancini e infine al colpo di testa sotto porta di Abraham. La gara rallenta e la Roma concede qualcosa di più, Parisi si propone dai 25 metri con un sinistro a giro che termina alto, poi al 69' Cambiaghi fallisce il gol che accorcerebbe le distanze, non riuscendo a girare in porta in mezza rovesciata un pallone nato da calcio d'angolo. Nonostante l'assalto finale, il risultato non cambia e la vittoria va ai capitolini.

Formazioni Roma - Empoli

Roma: Rui Patricio - Mancini, Smalling, Ibanez - Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy - Pellegrini, Dybala - Abraham.

Empoli: Vicario - Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi - Akpa Akpro, Marin, Bandinelli - Baldanzi - Satriano, Caputo.

Risultato e riepilogo Empoli - Roma 12/09/2022

Siamo alla sesta giornata di campionato, i giallorossi devono tornare alla vittoria dopo la brutta caduta contro l'Udinese nel corso della scorsa edizione. L'Empoli invece vuole incasellare la sua prima vittoria dopo una sfilza di quattro pareggi consecutivi. La Roma di Mourinho parte favorita ma l'Empoli darà sicuramente del filo da torcere. Entrambe le squadre partono bene e si rendono pericolose sin da inizio partita. La prima rete della sfida è siglata da Dybala al minuto 17: bel cross dalla destra di Mancini, Luperto non riesce a deviare la sfera, l'argentino ne approfitta e con un bel sinistro a giro sorprende Vicario da fuori area con una traiettoria imprendibile. La partita continua su ritmi elevati per tutto il primo tempo, poco prima del fischio finale della frazione di gioco, gli azzurri mettono a segno il secondo gol di giornata che vale il momentaneo pareggio. L'autore del gol è Filippo Bandinelli: cross di Stojanovic verso Satriano che liscia il pallone, Bandinelli di testa supera Rui Patricio. Nel corso del secondo tempo la gara è altrettanto equilibrata, la sfida viene decisa solo al minuto 71 dal gol di Tammy Abraham: bel lancio a destra per Dybala che trova lo spazio per un assist al bacio per Tammy. La sfida termina così sull'1 a 2, tre punti importanti per Mourinho che sale a quota 13 e torna di diritto tra i grandi del campionato.

Risultato e riepilogo Empoli - Roma 23/01/2022

Partita fondamentale per la Roma per approfittare delle frenate di Juventus, Lazio, Atalanta e Fiorentina. I giallorossi si trovano ad affrontare un ottimo Empoli di Andreazzoli, squadra a non molte misure di distanza dalla squadra di Mourinho. Le grandi qualità offensive di queste due squadre danno i loro frutti, ben sei i gol messi a segno complessivamente. Il primo gol arriva nel primo tempo al minuto 24, a segnare è la Roma con Tammy Abraham, l'inglese calcia al volo una conclusione rimpallatagli contro sul tiro di Oliveira e trova l'0 a 1. Grande giornata quella del bomber giallorosso che poco dopo, sfruttando l'impeto dei compagni firma anche il raddoppio: sugli sviluppi di un corner, la difesa azzurra riesce a mettere in salvo sul colpo di testa di Mancini, Abraham ribatte in porta, Vicario respinge e Mancini chiude il discorso scagliando la palla in rete. Il VAR decide di assegnare il gol alla punta, la palla aveva superato la linea. Ora la Roma viaggia sulle ali dell'entusiasmo e si spinge con tutta la squadra in fase offensiva, Sergio Oliveira mette a segno il suo secondo gol in due partite: Zaniolo tocca per il portoghese che si allunga e devia la palla in porta, 0 a 3. Per chiudere in bellezza il primo tempo, la formazione di Mourinho cala anche il poker, questa volta a segnare è Zaniolo, il giovane talento sfrutta una corsia trovata da Mkhitaryan, lui rientra e tira. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 4. Nella seconda frazione di gioco fa meglio l'Empoli che accenna ad una rimonta segnando prima al minuto 55 con Pinamonti: Bandinelli raggiunge il fondo e crossa per l'attaccante che controlla e conclude in rete. In conclusione, l'Empoli trova il gol del 2 a 4 con Bajrami che, servito da Henderson, trova spazio per calciare, decisiva la deviazione di Mancini che inganna Rui Patricio. Negli ultimi minuti di gioco gli azzurri sono più propositivi ma il divario di gol è incolmabile. Termina quindi così il match tra Roma e Empoli, vittoria importante per MOurinho che guadagna spazio in zona coppe europee e si rifa sotto per la Champions.

Risultato e riepilogo Roma - Empoli 03/10/2021

La Roma batte l’Empoli e si riscatta in campionato dopo la sconfitta nel derby. Il capitano giallorosso festeggia con un gol il suo rinnovo contrattuale, poi ci ha pensato Mkhitaryan a chiudere i conti. La Roma gioca con grinta e passione, con Pellegrini che innesca più volte Zaniolo e Veretout, capace di trasformare l’azione da difensiva in offensiva. Il primo tiro della Roma in porta avviee solo al 38’, quando il debole tentativo di testa di Pellegrini viene murato da Vicario. Al 42’ arriva il gol, con Mkhitaryan che serve Pellegrini in corsa, poi il capitano la infila alle spalle del portiere toscano con il destro e l’Olimpico viene giù. Nella ripresa, Henderson perde un pallone a centrocampo a favore di Abraham, che con il destro trafigge la traversa, poi Mkhitaryan ribadisce al volo in rete il 2-0. Abraham prima impegna Vicario in corner, poi tenta la conclusione, ma Stojanovic gli nega la gioia del tris salvando sulla riga, mentre Pellegrini aveva sfiorato il tris di testa poco prima su assist di Karsdorp. La Roma legittima la vittoria nel secondo tempo chiudendola con il punteggio di 2-0, sfiorando la terza rete più volte.

I precedenti storici di Empoli – Roma

Le sfide tra Empoli e Roma sono cominciate dal 1986-87, stagione di esordio dei toscani in A, panacea anche della sottile rivalità tra queste due squadre in generale dovuta a scontri storici verificatisi durante le prime trasferte. Rispetto ai decenni più prossimi alla contemporaneità la Roma ha ceduto poco ai toscani che vedono nell’Olimpico uno dei loro peggiori tabù. Tra i risultati più rotondi ci sono quelli messi a referto nella stagione 2002-03 quando la Roma ha vinto per 3 a 1 sia all’andata che al ritorno. Al Castellani va in scena una partita senza storia dove Emerson, Candela e Tommasi regolano il risultato, poi all’Olimpico l’andazzo si ripete ma stavolta con doppietta dell’aeroplanino Montella e gol di capitan Totti. Un doppio risultato che si è ripetuto identico anche nella giornata di andata e ritorno della stagione 2015-16.

Roma – Empoli: i doppi ex

Tra i calciatori più forti che siano passati per entrambe le squadre c’è sicuramente l’attaccante napoletano Vincenzo Montella. A 13 anni viene selezionato dall’Empoli e vi rimane fino all’esordio in serie C1. In Toscana riuscirà a collezionare 51 presenze condite da ben 27 reti, 17 delle quali nella stagione 1994-95 che lo porterà al Genoa dove gli sarà dato il soprannome di “aeroplanino”. Esordisce in serie A con la Sampdoria, il 21 settembre del ‘96 metterà a segno una doppietta contra la Roma, la sua futura squadra. Nella sua prima A segna ben 22 gol in 28 partite, e continuerà a segnare a raffica anche dopo. Nel 1999 la Roma lo acquista per 40 miliardi di lire, con i giallorossi vincerà lo scudetto del 2000 e poi la Supercoppa italiana. Nel 2009 si ritirerà dopo aver segnato 237 reti tra squadre di club e Nazionale.

L’altro personaggio che ha lasciato un segno indelebile nella storia delle due formazioni è un allenatore: Luciano Spalletti. Chiuse la sua carriera ad Empoli dove poi cominciò ad allenare partendo dalle giovanili. Prima sarà chiamato in prima squadra dove otterrà una salvezza sofferta, poi ancora gli sarà affidata la squadra nel 1995 e l’Empoli in un solo anno vinse la Coppa Italia di C e la promozione in B. Due anni dopo il tecnico chiude la sua opera portando i toscani in A. Nel 2005 il tecnico passa alla Roma, nella piazza giallorossa Spalletti si confermerà come uno dei tecnici migliori in Italia ma vincerà solo due Coppa Italia dovendo accettare il predominio dell’Inter in campionato. Nonostante diversi record stabiliti nella storia della Roma l’allenatore collezionerà solo una serie di secondi piazzamenti, proseguendo la sua carriera nel 2009 allo Zenit San Pietroburgo.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.