Il Cittadella affronta il Sudtirol, la gara è tutt'altro che scontata. Andiamo a vedere nello specifico come si sono sviluppati i loro ultimi match per studiare la migliore soluzione di gioco.
Risultato e commento Cittadella – Sudtirol 09/03/2025
Gara dallo sviluppo incredibile al Tombolato quella tra Cittadella e Sudtirol valida per la 29esima giornata di Serie B. Una partita che nel primo tempo si gioca a ritmi bassi, con poche occasioni. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0 a 0 però la ripresa si trasforma in un dominio assoluto del Sudtirol che approfitta degli errori difensivi del Cittadella per dilagare e conquistare tre punti fondamentali. Al 58’ gli altoatesini trovano il vantaggio con un gol lampo di Barreca. Un minuto dopo arriva il raddoppio con il cross di Merkaj deviato nella propria porta da Matino. Nemmeno il tempo di respirare e arriva la terza rete ospite con Casiraghi che punisce l’errore in uscita di Kastrati. Giorgini poi fa poker dieci minuti dopo, approfittando di un altro errore di Kastrati e ancora firma la doppietta tuffandosi di testa al 76’ chiudendo di fatto il match. Il Cittadella trova poi la rete della bandiera allo scadere con Desogus. Il giocatore segna il suo primo gol in Serie B con un destro basso che si infila tra le gambe di Adamonis in uscita. Al 90’+2’ arriva il triplice fischio di Perri: il Sudtirol sbanca il Tombolato con un netto 5 a 1. Un finale comunque meno amaro per i padroni di casa che almeno si consolano con una rete. Un match dalle strane dinamiche che si dispiegano tutte durante la seconda frazione di gioco. Il Sudtirol domina e approfitta anche degli errori difensivi del Cittadella per dilagare e conquistare tre punti fondamentali.
Formazioni Cittadella – Sudtirol
Cittadella: Kastrati, Matino, Pavan, Carissoni, D'Alessio, Vita, Amatucci, Palmieri, Masciangelo, Okwonkwo, Casolari.
Sudtirol: Adamonis, Belardinelli, Pietrangeli, Masiello, Molina, Praszelik, Kofler, Casiraghi, Barreca, Merkaj, Odogwu.
Risultato e commento Sudtirol – Cittadella 26/12/2024
Il Sudtirol si deve arrendere alla vittoria del Cittadella al termine di un match combattuto, valido per la 19esima giornata di Serie B. La squadra veneta vince con una rimonta incredibile per 2 a 1, infliggendo un duro colpo ai padroni di casa. La partita si sblocca subito al 6’ minuto con un episodio sfortunato: un cross dalla sinistra di Zedadka crea confusione in area e Casolari devia involontariamente nella propria porta, regalando il vantaggio al Sudtirol. La formazione di Castori quindi conquista il vantaggio e controlla il gioco per buona parte del primo tempo e va vicina al raddoppio in più occasioni. La più eclatante arriva al 27esimo, quando Odogwu costringe Kastrati a una parata straordinaria. Il Cittadella, però, non si arrende e, proprio sul finire della prima frazione, trova il pareggio con un gesto tecnico di gran classe di Casolari. Al 45esimo, il numero 5 riceve palla sull’angolo sinistro dell’area e lascia partire un tiro a giro che si insacca all’incrocio dei pali, superando un Poluzzi incolpevole. Si va così all’intervallo sull’1 a 1, con i veneti che ritrovano la speranza di poter conquistare la giornata. La ripresa vede il Cittadella prendere sempre più il controllo del gioco. La squadra di Dal Canto si dimostra più pericolosa, sfiorando il gol con Amatucci e Pandolfi. Il momento decisivo però arriva all’80’: Masciangelo disegna un perfetto cross dalla sinistra e Pandolfi, con un colpo di testa preciso, batte Poluzzi infilando la palla sul secondo palo. Nel finale, gli altoatesini tentano il tutto per tutto per pareggiare. Crespi ha una grande occasione ma Pavan salva con un intervento provvidenziale. Nei minuti di recupero, Molina spreca una punizione da centrocampo e i padroni di casa non riescono più a rendersi realmente pericolosi. Il Cittadella difende con ordine il vantaggio e porta a casa tre punti fondamentali nella lotta per la salvezza. Il Sudtirol, invece, subisce una sconfitta pesante e dovrà riflettere sulla gestione di un vantaggio sprecato che si è rivelato fatale.
Formazioni Sudtirol – Cittadella
Sudtirol: Poluzzi, El Kaouakibi, Pietrangeli, Kofler, Molina, Mallamo, Arrigoni, Casiraghi, Zedadka, Rover, Odogwu.
Cittadella: Kastrati, Carissoni, Pavan, Salvi, Masciangelo, Amatucci, Casolari, Tronchin, D'Alessio, Vita, Pandolfi.
Risultato e commento Sudtirol - Cittadella 20/04/2024
È il Druso di Bolzano ad ospitare la sfida tra Sudtirol e Cittadella, che apre il pomeriggio della 34esima giornata di Serie B. In questo match di ritorno, i tirolesi e i granata si affrontano in una partita cruciale per la corsa ai playoff della promozione. Attualmente, le formazioni si collocano molto vicine in classifica: i padroni di casa in undicesima posizione con 42 punti e gli ospiti al decimo posto a quota 43. Il primo tempo è molto equilibrato e si chiude a reti inviolate. Le due squadre danno vita ad una gara dai ritmi altalenanti, con alcune occasioni da rete pericolose e numerosi contrasti di gioco. La chance più clamorosa arriva per Pittarello che, al terzo minuto, colpisce la traversa con un potente tiro che però non termina in rete. Dopo questo inizio a favore del Cittadella, il Sudtirol reagisce e impone il proprio gioco. Pur mantenendo un possesso palla molto prolungato, la squadra casalinga non riesce a segnare davanti alla porta; determinanti anche gli interventi di Kastrati che neutralizza le occasioni create dalle punte offensive granata, soprattutto quelle di Valente. Nella ripresa continuiamo a vedere poche azioni pericolose in campo, ma tanti contrasti di gioco. Da segnalare l'intervento decisivo di Masiello al minuto 87, che ha fermato Pandolfi con una scivolata clamorosa, evitando in questo modo un possibile uno-contro-uno con Poluzzi. Al triplice fischio del direttore di gara, il risultato non si smuove dallo 0-0, assegnando un punto a testa alle due formazioni.
Formazioni Sudtirol – Cittadella
Sudtirol: Poluzzi, Giorgini, Masiello, Scaglia, Molina, Arrigoni, Kurtic, Davì, Tait, Casiraghi, Odogwu.
Cittadella: Kastrati, Sottini, Pavan, Angeli, Tessiore, Vita, Branca, Carissoni, Amatucci, Giraudo, Pittarello.
Risultato e resoconto Cittadella - Sudtirol 25/11/2023
La Serie B fa il suo ritorno, mettendo di fronte le squadre granata e tirolesi, sei mesi dopo l'ultimo confronto risalente al 13 maggio e conclusosi con un pareggio 1-1. I biancorossi si presentano in terra veneta con 16 punti, mantenendo la loro posizione all'11esimo posto; leggermente avanti nella classifica ci sono i padroni di casa, piazzati al nono posto con 19 punti totali. La rete del vantaggio per il Cittadella arriva al 24', con Pandolfi che mette a segno un gol frutto di una combinazione fortunata. L'azione inizia da una rimessa laterale di Maistrello, che mette al centro dell'area un pallone pericoloso respinto da Ghiringhelli. Il rimbalzo viene poi prolungato da Cassano, giungendo a Pandolfi che, a pochi passi dalla porta, calcia e sigla il gol. La prima metà della partita si chiude dopo 60'' di recupero al Tombolato di Cittadella, con i padroni di casa in vantaggio. Il match ha preso il via con una manovra energica del Cittadella, che nei primi 15' ha dominato senza concedere agli ospiti di rendersi pericolosi. L'egemonia iniziale porta i suoi frutti, e al 24' è Pandolfi a segnare il gol del vantaggio dopo un suggerimento fortuito di Cassano. Nel secondo tempo, il Sudtirol si riprende: con decisione, i biancorossi prendono il controllo del gioco e al 56' Casiraghi firma un gol che pareggia i conti. Il Cittadella reagisce prontamente, e al 66' il subentrato Pittarello mette il suo sigillo sulla partita con un potente tiro dal limite dell'area che termina sotto la traversa. Nonostante i tentativi del Sudtirol di riportarsi in vantaggio, le occasioni non premiano gli ospiti. Con la vittoria odierna, il Cittadella raggiunge quota 22 punti, mantenendo invariata la situazione in classifica per il Sudtirol.
Formazioni Sudtirol – Cittadella
Sudtirol: Poluzzi, Giorgini, Ghiringhelli, Masiello, Davi, Peeters, Tait, Broh, Casiraghi, Pecorino, Merkaj.
Cittadella: Kastrati, Salvi, Pavan, Negro, Carissoni, Carriero, Danzi, Vita, Pandolfi, Maistrello, Cassano.
Risultato e commento Sudtirol – Cittadella 13/05/2023
A scontrarsi in 37esima giornata di Serie B ci sono Sudtirol e Cittadella. Il gioco delle due squadre risulta in un primo momento agitato. Ci sono infatti alcune ammonizioni una per gli altoatesini e una per i veneti. Ancora altre due poi prima della fine del primo tempo stavolta entrambe per il Sudtirol. Il primo tempo dell’incontro non regala grandi emozioni in fatto di azioni pericolose per andare al gol. Il risultato parziale infatti, alla chiusura dei primi 45 minuti di gioco, rimane ancora sullo 0 a 0. Un intervallo quasi propedeutico al rientro in campo perché all’inizio del secondo tempo arriva subito il primo gol della giornata. Il Sudtirol va a segno grazie alla rete di Antonucci che su assist di tacco di Ambrosino riesce a mandare dentro la palla dal limite dell’area. Il Cittadella passa così in vantaggio. Ci prova quindi il Sudtirol ad arrivare al pareggio con due tentativi uno da parte di Rover e l’altro da parte di Odogwu. Entrambi però non si trasformano in gol. La speranza e la grinta però non mancano da parte della squadra e infatti la rete dell’1 a 1 succede al 69’. È lo stesso Odogwu, che tentava pochi minuti prima, a conquistare la palla avversaria. Il giocatore riceve palla da Rover, realizza un rimbalzo di petto e poi con una rovesciata riesce a battere il portiere avversario. c’è ancora abbastanza tempo per poter realizzare un altro gol e portare a casa la vittoria sia per una che per l’altra formazione. Dopo l’ultimo tentativo del Sudtirol non andato come sperato, il match si chiude definitivamente sul pareggio di 1 a 1.
Formazioni Sudtirol – Cittadella
Sudtirol: Poluzzi, Curto, Zaro, Masiello, Celli, Carretta, Tait, Belardinelli, Rover, Mazzocchi, Odogwu.
Cittadella: Kastrati, Salvi, Perticone, Pavan, Giraudo, Crociata, Branca, Vita, Antonucci, Ambrosino, Magrassi.
Risultato e riepilogo Cittadella - Sudtirol 18/12/2022
Gara dal risultato inaspettato, il Sudtirol si sta rivelando sempre di più una squadra ostica da affrontare. Fino ad ora hanno messo in difficoltà squadre di ogni livello, credono nella conquista della zona play-off. I tirolesi Riescono a portare a casa i tre punti dopo una partita che li ha visti protagonisti assoluti. Ottima la fase difensiva della squadra che riesce ad annullare ogni occasione dei padroni di casa. La prima rete del match arriva nel corso del primo tempo, precisamente al minuto 29: Nicolussi Caviglia riesce a portare avanti gli ospiti a seguito di un guizzo di Rover sulla sponda di Tait, Caviglia calcia di destro e supera Kastrati firmando l'1 a 0. Prima della fine del primo tempo il Sudtirol riesce anche a firmare il gol del raddoppio nel corso dei minuti di recupero: Odogwu parte con una azione personale, l'attaccante parte da centrocampo ed entra in area di rigore dove fredda per la seconda volta il portiere avversari. Nel secondo tempo il Cittadella cerca di ridurre le distanze, ma la fase difensiva del Sudtirol si rivela molto equilibrata e sufficiente a portare a casa i tre punti senza concedere occasioni. I tre punti finiscono nelle tasche della formazione di Bolzano, ora sono a 26 punti in settima posizione. Il Cittadella resta invece fermo a 19 punti in diciottesima posizione.