Nella sezione seguente puoi trovare i commenti dei match che hanno visto Palermo e Sudtirol rivali durante la stagione in corso del campionato di calcio italiano.
Risultato e riepilogo Palermo – Sudtirol 01/05/2025
Al Barbera va in scena una sfida ricca di emozioni ma a festeggiare è il Sudtirol che rimonta e batte per 2 a 1 il Palermo. I rosanero dominano il primo tempo ma calano vistosamente nella ripresa e subiscono due gol che ribaltano la gara. La squadra di Corini spreca l’occasione di avvicinarsi al quinto posto e complica la corsa ai playoff. Il Palermo parte forte spinto da un pubblico caldo e da un atteggiamento offensivo. Dopo alcune occasioni per Pohjanpalo e Di Mariano, il vantaggio arriva al 27’: l’ex Venezia illumina con un colpo di tacco, Ceccaroni entra in area e trafigge Adamonis con un sinistro sotto l’incrocio. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con due traverse, colpite da Lund e Segre ma non riescono a chiudere la partita. Il Sudtirol rientra in campo più determinato e al 47’ trova subito il pareggio: El Kaouakibi costringe Audero alla respinta corta, Barreca è il più lesto e ribadisce in rete. Il Palermo accusa il colpo e perde progressivamente lucidità, nonostante i cambi. Al 73’ Blin commette un errore grave, perdendo palla e causando il rigore per fallo su Mallamo. Dal dischetto Gori è glaciale e porta avanti i suoi al 75’. Sul finale però i rosanero si riversano in attacco con generosità ma il colpo di testa di Segre si stampa sulla traversa all’89’. Il Sudtirol difende con ordine, spezza il ritmo e non concede più nulla. La squadra di Valente si conferma solida e concreta mentre al Palermo resta solo il rammarico per una vittoria sfumata dopo una prima frazione di grande intensità. Il match si chiude sul 2 a 1 per gli altoatesini tra i fischi del pubblico di casa. Il Palermo resta così impantanato nella zona playoff e dovrà affrontare le ultime due giornate con il massimo della determinazione. Il Sudtirol invece ottiene tre punti fondamentali per tenersi lontano dalla zona playout.
Formazioni Palermo – Sudtirol
Palermo: Audero, Baniya, Magnani, Ceccaroni, Di Mariano, Blin, Gomes, Lund, Segre, Brunori, Pohjanpalo.
Sudtirol: Adomonis, Giorgini, Pietrangeli, El Kaouakibi, Pyyhtia, Martini, Belardinelli, Barreca, Gori, Merkaj.
Risultato e resoconto Sudtirol - Palermo 30/09/2024
Nella settima giornata di campionato, il Sudtirol affronta il Palermo in una partita ricca di emozioni, che si conclude con il punteggio di 3 a 1 in favore degli ospiti. Il match si svolge in un'atmosfera intensa, con entrambe le squadre determinate a conquistare punti preziosi. I rosanero iniziano l’incontro con grande energia, cercando di imporre il proprio gioco sugli avversari. Al 20' infatti Baniya trova il vantaggio con un colpo di testa su un calcio di punizione battuto da Ranocchia, portando i rosanero sull'1 a 0. Nonostante il gol subito però il Sudtirol reagisce con determinazione, sfiorando il pareggio con un tiro di Casiraghi che impegna il portiere avversario Desplanches. Durante la seconda frazione di gioco, gli altoatesini riescono a riaprire la gara al 51' con un fantastico calcio di punizione di Casiraghi, che supera la barriera e si insacca in rete, portando il punteggio sull’1 a 1. Il pareggio galvanizza i padroni di casa, che cercano di sfruttare il momento favorevole ma il Palermo risponde in maniera piuttosto incisiva. Il match prende una piega decisiva al 63', quando Diakite riporta in vantaggio il Palermo, spizzando la palla di testa su un'altra punizione battuta da Ranocchia. A questo punto, la squadra di Dionisi inizia a gestire il gioco, con il Sudtirol che cerca di rispondere ma senza riuscire a concretizzare le occasioni create. La situazione si complica ulteriormente per il Sudtirol quando, all'81', Insigne sigla il terzo gol per i rosanero, approfittando di una disattenzione della difesa avversaria in una ripartenza ben orchestrata. Nonostante il punteggio sul 3 a 1 per i siciliani, il Sudtirol comunque continua a lottare con Crespi che tenta due conclusioni nel finale ma senza trovare il bersaglio. Il fischio finale quindi sancisce la vittoria del Palermo, che mette al sicuro tre punti fondamentali, rimanendo in corsa per le posizioni alte della classifica. Per il Sudtirol, invece, la sconfitta rappresenta un passo indietro ma la squadra mostra carattere e capacità di reagire, elementi su cui costruire per le prossime sfide.
Formazioni Sudtirol – Palermo
Sudtirol: Poluzzi, Kofler, Ceppitelli, Giorgini, Molina, Arrigoni, Kurtic, Rover; Tait, Casiraghi, Odogwu.
Palermo: Desplanches, Lund, Baniya, Diakite, Nikolaou, Segre, Gomes, Ranocchia, Di Mariano, Henry, Le Douaron.