Ternana - Perugia

Ternana - Perugia: il Derby dell'Umbria. Nonostante le sfide tra la formazione rossoverde e quella biancorossa non rappresentino una vera stracittadina, lo spirito con cui, tradizionalmente, le due squadre si affrontano trasforma questo match in un appuntamento capace di attrarre l'attenzione di migliaia di tifosi, ma anche di tutti gli appassionati del grande calcio e delle scommesse sulle gare più avvincenti del campionato italiano. Il club di Terni e quello di Perugia si sfidano per la prima volta in una gara ufficiale nel lontano 1926 e, da allora, la rivalità tra le due compagini non fa che crescere, perché negli anni la formazione delle fere e quella dei grifoni si impongono come le due realtà più competitive e blasonate della regione. Alla sfida calcistica si aggiunge quella campanilistica: a contrapporsi non sono solo le due formazioni sul campo da gioco, ma anche i ternani e i perugini, da sempre orgogliosi delle loro differenze culturali. Purtroppo, la sentita rivalità calcistica non di rado è sfociata in violenze tra le frange più estreme delle due tifoserie, trasformando i match Perugia - Ternana in incontri ad alta tensione. Nelle annate più recenti, le due compagini umbre si sfidano soprattutto nell'ambito della Serie B e della Serie C, ma non mancano partite disputate nel corso della Coppa Italia, della IV Serie e del Campionato Interregionale. Tra i due club non emergono disparità nette per quanto riguarda il numero delle vittorie conquistate e delle sconfitte subite in campo.

Risultati e sintesi Perugia vs Ternana

Di seguito andiamo a vedere come si sono svolti e che risultati hanno restituito i match più recenti tra lombardi e veneti in serie cadetta.

Risultato e riepilogo Perugia – Ternana 18/02/2023

Si gioca in 25esima giornata di Serie B, il derby umbro tra Perugia e Ternana. Arrivano dei buoni tentativi per andare al gol da parte di entrambe le formazioni che però affrontano la prima frazione di gioco tenendosi testa. Il risultato è che alla fine della prima frazione di gioco le reti sono ancora inviolate. Al 15’ per la Ternana c’è Partipilo che si fa avanti ma il suo tiro colpisce il palo. Il Perugia si difende bene ma in attacco fa meglio sul finale del primo tempo. Al 44’ infatti ci prova Di Carmine ma il colpo di testa del giocatore finisce alto sulla porta. Ancora poi Di Carmine prova il minuto successivo, girandosi di scatto e provando a mettere dentro un sinistro preciso ma il portiere avversario blocca la conclusione. Le squadre escono dal campo con il punteggio ancora sullo 0 a 0. Durante il secondo tempo il Perugia però sembra inarrestabile. Al 54’ Luperini passa inosservato e sorprende il portiere avversario prendendo al volo palla e mettendola a rete. È ora 1 a 0 per il Perugia. La risposta della Ternana però non si fa attendere troppo e al 69’ ad andare a segno è Defendi. L’arbitro però annulla il gol per fallo di Partipilo e i biancorossi tornano in vantaggio. A gravare sullo svantaggio della Ternana poi arriva un’altra rete del Perugia al 76’. Stavolta è Santoro a consolidare il risultato. Il giocatore, su assist di Lisi, prende palla e ci prova dal limite dell’area di rigore con un tiro preciso. Il portiere avversario non può nulla e la palla entra. Le reti della giornata non sono ancora finite però. Al 90’ + 5’ è ancora Luperini a mettere dentro la palla battendo il portiere della Ternana. Il Perugia così toglie definitivamente qualsiasi speranza di recupero all’avversaria. Il derby umbro si chiude infatti con il 3 a 0 dei Grifoni.

Formazioni Perugia – Ternana

Perugia: Gori, Rosi, Angella, Sgarbi, Casasola, Santoro, Capezzi, Lisi, Luperini, Di Carmine, Ekong.

Ternana: Iannarilli, Ghiringhelli, Sorensen, Mantovani, Defendi, Di Tacchio, Cassata, Martella, Palumbo, Falletti, Partipilo.

Risultato e riepilogo Ternana - Perugia 18/09/2022

Se la giocano alla parti Ternana e Perugia la vittoria della sesta giornata di campionato. Sono molte le occasioni di gol create dalle due squadre. Il Perugia risulta un più incisivo ma anche la Ternana si difende bene. Al 21’ per il Perugia, Santoro tenta un tiro dalla distanza ma il portiere intercetta. Altra grande occasione per il Perugia è al 25’ quando l’arbitro assegna alla squadra un rigore a seguito del fallo di Coulibaly su Casasola. A tirare è Di Carmine ma il giocatore non trasforma il tiro. Peccato per i Grifoni. Al 29’ invece buono il tentativo della Ternana da parte di Partpilo che però non va a segno. Alla fine però il gol arriva per il giocatore. Al 2’ di recupero dopo il 45’ Partpilo libero entra in porta con un tiro al volo. Nulla da fare per il portiere avversario. È 1 a 0 per la Ternana. Il Perugia deve ora approfittare della seconda frazione di gioco per riuscire a recuperare il match. Entrambi gli allenatori effettuano qualche sostituzione sperando di movimentare il gioco e di creare nuove dinamiche. Tuttavia la partita non riesce a sbloccarsi. Il derby umbro si chiude quindi con la vittoria della Ternana per 1 a 0.

Risultato e riepilogo Perugia – Ternana 30/04/2022

Sempre molto sentito il derby umbro che per la gara di ritorno si gioca in 37esima giornata allo stadio Liberati di Terni. La Ternana gioca senza particolari obiettivi se non quello di ostacolare l’avversaria che sta provando a raggiungere i playoff. Da subito il derby è combattuto. Le due squadre non vogliono regalare nulla all’avversaria. Entrambe si difendono bene dall’offensiva rivale creando una situazione di equilibrio. Si fa difficoltà ad arrivare in porta e a creare delle situazioni utili per il gol. Al 36’ però la Ternana riesce a prevalere per un momento sui Grifoni. È Donnarumma a segnare portando in vantaggio la squadra. Il Perugia non vuole arretrare e al 43’ sembrerebbe arrivare il pareggio firmato Olivieri. Le speranze vengono però disilluse, il gol non è reputato valido perché in fuorigioco. Il primo tempo quindi si conclude con la conferma del vantaggio dei rossoverdi. Nella seconda parte della partita le squadre continuano a voler dominare il match. Il tira e molla però non dà i frutti desiderati. Il Perugia non riesce a concretizzare le numerose offensive contro l’avversaria. La partita si chiude quindi con il vantaggio della Ternana di 1 a 0.

Risultato e riepilogo Perugia – Ternana 19/12/2021

Solo quattro punti a dividere Perugia e Ternana, due squadre in lotta a metà classifica molto vicine alla salvezza. Entrambe ora vogliono continuare a racimulare punti per sognare qualcosa di più grande, la zona play-off. Le formazioni messe in campo sono:
Perugia: Chichizola - Sgarbi - Curado - Dell'Orco - Falzerano - Segre - Burrai - Kouan - Lisi - De Luca - Matos.
Ternana: Iannarilli - Diakité - Sorensen - Capuano - Martella - Defendi - Proietti - Agazzi - Falletti - Pettinari - Donnarumma.

I primi 45 minuti di gioco sono la parte di gara più ricca di spunti interessanti, si fa avanti subito la Ternana con Falletti che crossa dalla bandierina destra per servire Pettinari, il suo colpo di testa finisce però poco oltre il palo. Al minuto 12 l'arbitro assegna un calcio di rigore al Perugia per un fallo di Capuano su Matos, Guida non ha dubbi: De Luca si presenta dagli undici metri e calcia rasoterra centralmente, Iannarilli riesce a respingere salvando il risultato. I padroni di casa trovano il gol poco dopo con Kouan che colpisce di testa a deviare il pallone di Burrai, il Perugia ora è in vantaggio per 1 a 0.

La risposta della Ternana arriva al minuto 48 con Pettinari: il giocatore viene servito da Falletti, non può sbagliare da distanza ravvicinata, il risultato è di nuovo in parità, 1 a 1. Lo score finale non cambia, le squadre si portano a casa un punto a testa che mantiene tutto com'era prima della partita sia per i rossoverdi che per i biancorossi.

Perugia Vs Ternana: i match più avvincenti

Il Derby dell'Umbria va in scena per la prima volta il 18 aprile 1926, quando sia il Perugia che la Ternana (all'epoca Terni) militano nel girone umbro della Seconda Divisione. La vittoria di quella prima, storica gara va ai rossoverdi, che si impongono per 3 gol a 1. Devono trascorrere diversi anni prima che la formazione dei grifoni e quella delle fere si incontrino per la prima volta nella serie cadetta. Nella stagione 1946/47, la Ternana debutta in Serie B, grazie alla promozione ottenuta al termine dell'annata precedente, conferita (così come a molti altri club dell'epoca) per meriti sportivi-bellici. Anche il Perugia partecipa per la prima volta al campionato cadetto, grazie alla vittoria del girone B della Lega Centro-Sud di Serie C. Il primo Derby dell'Umbria in Serie B si gioca il 13 ottobre 1946 e, ancora una volta, la vittoria dell'inedito match va ai rossoverdi, che superano gli avversari per 1 gol a 0. Nell'incontro di ritorno del 9 marzo 1947, si ripete lo stesso copione: le fere si impongono sulla compagine biancorossa, aggiudicandosi l'incontro per 1 a 0. Entrambe le squadre chiudono la stagione ottenendo la salvezza e, dunque, tornano a sfidarsi sempre nella cadetteria anche l'anno seguente. La prima vittoria dei grifoni in Serie B arriva il 28 marzo 1948, quando i biancorossi vincono in casa con il risultato finale di 2 a 1. Curiosamente, il destino del Perugia e della Ternana sembra essere legato a doppio filo: i due club chiudono il campionato in fondo alla classifica ed entrambi retrocedono in Serie C. Le sfide tra le due compagini proseguono quasi in maniera costante, prima nel terzo livello del campionato, quindi nella IV Serie e nel Campionato Interregionale. Nel corso degli anni '60, i grifoni e le fere tornano ad affrontarsi in Serie C e poi, finalmente, nella stagione 1968/69, le due squadre ancora una volta gareggiano nell'ambito della cadetteria. Il 24 novembre 1968, i rossoverdi di Corrado Viciani scendono in campo contro i biancorossi di Guido Mazzetti, nella cornice dello Stadio Viale Brin. Al 40', le fere trovano il gol del vantaggio con Montepagani. Quando ormai il match sembra essere nelle mani della formazione di Terni, a pochi secondi dal triplice fischio dell'arbitro, Montenovo supera la difesa del portiere delle fere Germano, mettendo a segno il gol del pareggio. L'incontro di ritorno del 13 aprile 1969 si tiene presso lo Stadio Santa Giuliana di Perugia. Questa volta, i padroni di casa infliggono una dura sconfitta agli avversari, imponendosi per 2 a 0. A firmare le marcature sono Montenovo, che segna al 60', e Rubino, che centra lo specchio della porta avversaria al 90'. Tra le vittorie più nette della formazione delle fere su quella dei grifoni spicca quella del 7 aprile 1974. La partita giocata sul campo dello Stadio Libero Liberati di Terni vede i padroni di casa passare in vantaggio al 25' con la rete di Gritti. Nel secondo tempo, arriva il raddoppio per i rossoverdi, che tornano a segnare con Garritano. Nelle annate più recenti, il Perugia infligge una dura sconfitta alla Ternana il 9 aprile 2005. La partita si tiene allo Stadio Renato Curi, dove i grifoni di Stefano Colantuono mettono a segno tre gol già nei primi quarantacinque minuti di gioco. Gli autori delle marcature sono Pinto, che realizza al 12' e al 45', e Delvecchio, che va a segno al 35'. Nella ripresa, i grifoni trovano la rete del 4 a 0 con Sedivec, che insacca al 59'.

Ternana - Perugia: i nomi in comune

Nel corso degli anni, la forte rivalità esistente tra la Ternana e il Perugia non impedisce ai due club di condividere il talento degli stessi giocatori. Nicola Traini gioca nelle fila del Perugia dal 1970 al 1972, collezionando 67 presenze in maglia biancorossa. In seguito, il centravanti scende in campo con le fere nella stagione 1972/73, dal 1974 al 1976 e, ancora una volta, nell'annata 1980/81, l'ultima prima del ritiro dal calcio professionistico. Tra gli altri giocatori che, in stagioni diverse, fanno parte sia della formazione biancorossa che di quella rossoverde, si possono citare: Sileno Passalacqua, Danilo Ferrari, Giovanni De Rosa, Roberto Ripa, Alessandro Cucciari, Giacomo Dicara, Massimiliano Esposito, Fabrizio Miccoli e Alberto Brignoli. I due club umbri condividono anche i nomi di alcuni commissari tecnici. Tra le personalità più note, spiccano Renzo Ulivieri e Antonello Cuccureddu.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.