Data la storia profondamente diversa del club arancioneroverde e di quello gialloazzurro, le due formazioni condividono un numero di precedenti ridottissimo e, addirittura, si incontrano per la prima volta nell'ambito della serie cadetta solo a partire dalla stagione 2017/18. Venezia - Frosinone rappresenta un match interessante proprio per via del suo carattere inedito: tanto per i tifosi, quanto per gli appassionati di scommesse sportive, l'esito di queste gare rappresenta inevitabilmente una bella incognita.
Risultato e commento Frosinone – Venezia 05/03/2023
Un Frosinone scatenato quello che affronta in 28esima giornata il Venezia. I ciociari infatti si portano in vantaggio già a pochi minuti dall’inizio dell’incontro grazie alla rete di Mulattieri. Il giocatore tenta un tiro che il portiere avversario sfiora ma non riesce a deviare. Al 15’ quindi è 1 a 0 per il Frosinone. La squadra poi ci riprova al 29’ ma stavolta la palla non entra. Il Venezia invece fatica a farsi avanti e infatti non riesce a recuperare l’avversaria. Il primo tempo quindi si chiude con il vantaggio di un gol per i ciociari. Si passa così alla ripresa. Neanche il tempo utile per far riassestare le squadre in campo che il Frosinone va di nuovo a segno. Al 47’ infatti arriva la rete di Caso che conquista la porta con un tiro preciso imprendibile per il portiere avversario. Ancora presa dall’entusiasmo poi la formazione laziale va a segno di nuovo, ancora con Mulattieri. Cede la difesa dei lagunari e i ciociari ne approfittano per conquistare ancora la porta avversaria lasciata ora scoperta. Il Frosinone indubbiamente domina tutto il match e non permette al Venezia di farsi avanti. I lagunari infatti non riescono a recuperare nemmeno una rete e devono quindi accettare la sconfitta da parte dei ciociari per 3 a 0.
Formazioni Frosinone – Venezia
Frosinone: Turati, Oyono, Lucioni, Ravanelli, Cotali, Rohden, Gelli, Boloca, Insigne, Mulattieri, Caso.
Venezia: Joronen, Hristov, Ceppitelli, Carboni, Candela, Andersen, Tessmann, Ellertsson, Zampano, Cheryshev, Pohjanpalo.
Risultato e highlights Venezia - Frosinone 14/10/2022
La nona giornata di campionato vede scontrarsi Venezia e Frosinone. La prima frazione di gioco ha come protagonista il Venezia che crea delle buone dinamiche in campo e non lascia molto spazio all’avversaria. A passare per primo in vantaggio infatti è proprio il Venezia. Bisognerà però aspettare la fine del primo tempo. Al 42’ infatti Cheryshev prende al volo il tocco di Cuisance e va in porta. Il Frosinone subisce quindi il sorpasso. È 1 a 0 per il Venezia alla fine del primo tempo. Il Frosinone dovrà sfruttare al massimo la seconda frazione di gioco. Si torna in campo per il secondo tempo. I giallazzurri al 70’ recuperano il punteggio avversario. Lucioni piazza un colpo di testa alle spalle del portiere avversario. All’85’ poi la squadra si ripete e consolida il vantaggio: Mulattieri spinge il pallone in porta in scivolata sul tiro di Frabotta. Ottimo il percorso del Frosinone che sembra determinato ad assicurarsi la vittoria. Un brutto colpo per il Venezia che aveva fatto bene durante il primo tempo. Non c’è niente da fare però. Al 90’+4’ c’è la rete di Borrelli che fa di un lancio lungo un altro gol. Il Venezia ora non ha più tempo per recuperare. Il match infatti arriva al termine con un vantaggio di 3 a 1 per il Frosinone.
Risultato e highlights Frosinone – Venezia 06/02/2021
Al Venezia ancora mancava una vittoria con il Frosinone e questa è arrivata in occasione della gara di ritorno di questa stagione 20/21. I lagunari sono sembrati fin da subito ben motivati, nonostante questo nel primo tempo, al netto di più tentativi da una parte e dall’altra, il risultato è rimasto fisso sullo 0 a 0 quasi fino alla fine. A sbloccarla, nell’extra time della prima frazione, ci ha pensato Forte, per lui già 11 gol in questa stagione: quando la palla gli arriva in area il bomber prima tenta il tocco in anticipo, poi sulla respinta del difensore in marcatura è il più lesto a rispedire il pallone in rete. Il gol sblocca psicologicamente i leoni veneziani che alzano il baricentro e cercano di mettere subito il risultato in cassaforte nella ripresa. Tuttavia il 2 a 0 arriva quasi in modo fortuito. Al 55’ infatti Di Mariano, da posizione abbastanza defilata, mette un cross dentro l’area molto avvitato che risulta troppo avanti per i suoi compagni d’attacco. La palla però sorprende anche difensori e portiere visto che dopo un rimbalzo a terra si va a insaccare sul secondo palo lasciando di stucco l’estremo difensore Bardi. Mosso dalla volontà di cercare il recupero dello svantaggio il Frosinone si riversa in area. Il gol del 2 a 1 arriva sfruttando uno dei punti forti dei ciociari: il gioco aereo. Al 61’ Salvi batte una punizione dalla lunga distanza, palla dentro e Iemmello è il più abile a staccare alto di testa e piazzare il pallone alle spalle del portiere. Tuttavia, nonostante i tentativi, il Frosinone non riesce a trovare il pareggio e si deve arrendere alla sconfitta. Il Venezia così rientra nella zona playoff, da cui resta escluso proprio il Frosinone. La panchina di Nesta risulta fortemente in bilico, la permanenza del tecnico romano alla guida dei canarini dipenderà dalla bontà dei prossimi risultati.
Risultato e riepilogo Venezia – Frosinone 03/10/2020
Venezia e Frosinone vivono da anni in appartamenti opposti della serie B: i lagunari sono sulla linea di galleggiamento tra la B e la lega Pro, i ciociari vengono puntualmente inserite tra le squadre favorite alla promozione nella griglia di partenza di inizio anno. Anche i risultati più recenti indicano che finora i veneti non sono mai riusciti a battere il Frosinone, e non ci sono riusciti nemmeno stavolta visto che la partita è termina 2 a 0 per i canarini. Dopo la prima buona uscita contro il Vicenza i lagunari devono arrendersi alla superiorità manifesta dei ciociari. Il Frosinone passa in vantaggio al 58’ con Novakovic e apre una nuova parte di gara in cui si applica nel gestire il risultato. Poi arriva anche il gol della sicurezza al 71’ con Szyminski che chiude di fatto la pratica. Potremmo dire che il Frosinone, a differenza della prima uscita con l’Empoli, stavolta riesce a vincere una partita che però non ha dominato, i canarini non sono mai stati totalmente padroni del match. Un buono spunto anche per il Venezia, che nonostante il risultato ha comunque disputato una buona gara.