Logo
 

Sport

Scommesse lotta libera Olimpiadi

Disciplina spettacolare e dalla storia millenaria, la lotta olimpica è una delle protagoniste dei Giochi olimpici di Parigi 2024, dove continua a incantare il pubblico. 18 le medaglie in palio, 12 per gli uomini e 6 per le donne, contese da atleti provenienti da tutto il mondo. Segui gli aggiornamenti di SNAI per non perdere nulla del prestigioso evento.

Con SNAI vivi al massimo l’adrenalina dei match di lotta libera grazie alla possibilità di scommettere sulla competizione in modo semplice, veloce e sicuro. Registra il tuo account e inizia subito a sfogliare le migliori quote disponibili!

  • Sport: lotta libera
  • Partecipanti: 288
  • Primo anno di partecipazione alle Olimpiadi: 1896

Le competizioni maschili si svolgono da lunedì 5 agosto a domenica 11 agosto 2024.

Per quanto riguarda gli uomini, esistono 6 categorie di peso: 60 kg, 67 kg, 77 kg, 87 kg, 97 kg, 130 kg. Le partite prevedono due periodi di 3 minuti, con una pausa di 30 secondi nel mezzo. Al termine del match, il lottatore che ha guadagnato il maggior numero di punti vince. I punti si assegnano in base alle manovre eseguite e alle fughe. Il match termina immediatamente nel momento in cui un lottatore tiene entrambe le spalle dell’avversario sul tappeto. Si può anche ottenere una vittoria automatica per manifesta superiorità tecnica, nel caso in cui si conduca l’avversario di 10 punti nella lotta libera o di 8 punti in quella greco-romana. Le penalità vengono assegnate per passività, prese illecite o comportamento antisportivo.

Nelle ultime due edizioni delle Olimpiadi, l’Italia è andata sotto i riflettori per via di due talenti in particolare: Frank Chamizo e Abraham Conyedo, rispettivamente terzo nei 65 kg a Rio 2016 e bronzo nei 97 kg a Tokyo 2020. Nell’edizione 2024 il Bel Paese è rappresentato da Frank Chamizo, che dopo un percorso di qualificazione molto travagliato (è stato ripescato in extremis) si presenta come un outsider nei -74 kg stile libero.