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Il Dizionario del Burraco

Il dizionario del Burraco è particolarmente utile per comprendere le partite in coppia, quando il socio chiederà di fare un gioco piuttosto che l'altro.

A differenza di giochi come il poker, il Burraco ha un dizionario più ristretto, che comprende termini più intimamente legati al gioco, e non si estende anche a termini utilizzati durante le telecronache di tornei per definire alcuni tipi di strategia.

Raggruppamento, senza la matta, di sette o più carte uguali o ordinate dello stesso seme.

Un Burraco si definisce semipulito in due occasioni: quando la combinazione comprende una matta che segua o preceda le altre sei carte, oppure quando la combinazione è creata con almeno otto carte, inclusa una matta. Il punteggio di un burraco semipulito è di 150 punti.

Insieme di sette o più carte dello stesso valore o una scala di sette carte dello stesso seme (inclusa una matta).

Eseguire la chiusura, quindi rimanere senza carte dopo aver scartato l'ultima carta in proprio possesso.

Tre carte dello stesso valore oppure tre o più carte dello stesso seme in sequenza (scala).

Un Jolly o una Pinella (2), ovvero una delle due carte che possono essere usate per sostituire altre carte di un determinato valore all'interno di una combinazione.

Le carte di valore 2 di qualsiasi seme, utilizzabili come matte.

Esaurire le carte senza scartare alcuna carta sul monte degli scarti e aggiudicarsi così il diritto di prendere il pozzetto e continuare a giocare.

Ciascuno dei due gruppi di 11 carte riposte a terra, disponibili per i giocatori una volta che esauriscono il proprio ventaglio.

La carta che a fine mano ciascun giocatore deposita sul monte degli scarti.

Ciascun round di gioco, dalla distribuzione delle carte al punteggio finale a seguito della chiusura.

Situazione in cui nessun giocatore riesce a calare combinazioni a terra, continuando a pescare e a scartare senza realizzare giochi.

Il mazzo delle carte da cui tutti i giocatori pescano all’inizio di ogni mano.

Le 11 carte iniziali che ogni giocatore ha in mano a inizio partita.

Mettere sul tavolo una o più combinazioni valide di carte.

Il mazzo formato dalle carte che i giocatori scartano al termine del proprio turno; può essere pescato al posto del tallone.

Pescare tutte le carte presenti nel monte degli scarti, obbligatoriamente da utilizzare subito in combinazioni.

Prendere una carta dal tallone all'inizio del turno, se non si decide di raccogliere dal monte degli scarti.

Situazione che permette al giocatore di andare a pozzetto, oppure, se ha già preso il pozzetto, di chiudere la partita scartando l’ultima carta.

Per poter chiudere, è necessario aver realizzato almeno un Burraco (sporco, semipulito o pulito).

Una scala di sette o più carte dello stesso seme, dal 7 all’Asso, senza matte. È il Burraco pulito più alto possibile.