La Lazio e il Manchester United sono due club calcistici accomunati dalla storia ormai più centenaria, ma chiaramente divisi da percorsi, successi e livelli di prestigio difficilmente paragonabili.
Aquile e red devils sono tra la formazioni più rappresentative della Serie A e della Premier League e tra le squadre assidue protagoniste delle principali competizioni europee. Ciononostante, il club capitolino e quello della città di Manchester non condividono un numero particolarmente importante di incroci sul campo da gioco, fatta eccezione per l’emozionante sfida valida per la conquista della Supercoppa UEFA 1999, che vede infine il trionfo dei biancocelesti di Sven-Goran Eriksson.
Nonostante questo importante successo, sul piano della fama e della rilevanza a livello internazionale è chiaramente il Manchester United a vantare i meriti maggiori: il club dei red devils è a tutti gli effetti uno dei più vincenti non solo nell’ambito del calcio inglese, ma a livello mondiale. La squadra di Manchester vanta una storia disseminata di successi sin dalle prime decadi di attività; tuttavia, è soprattutto con l’arrivo sulla panchina dell’allenatore scozzese Alex Ferguson che il cammino dei diavoli rossi subisce una svolta, portando la formazione a trasformarsi in una delle più competitive della Premier League e del calcio europeo. Oltre a detenere il primato per il numero di titoli di campione d’Inghilterra conquistati, il club è forte della vittoria di numerosi trofei nazionali (tra cui Coppe d’Inghilterra, Coppe di Lega inglesi e Charity/Community Shield); a questi brillanti risultati vanno poi aggiunti quelli nell’ambito delle competizioni UEFA, tra cui figurano Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa UEFA, Coppa delle Coppe e Supercoppa UEFA.
La Lazio, dal canto suo, vive una storia segnata da alterne vicende, con periodi di grandi successi e fasi di flessione delle performance in campionato, che a più riprese portano la squadra a retrocedere nei livelli inferiori. Tra i successi più importanti della storia biancoceleste spiccano il primo Scudetto, giunto al termine della stagione 1973/74, e il secondo, conquistato nella fortunata annata 1999/00, la stessa della vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa UEFA nel match contro lo United. All’annata precedente risalgono invece altri due importanti trofei, ovvero la Supercoppa italiana e la Coppa delle Coppe.