Risultati Atalanta

In questa pagina di SNAI.it hai accesso ad informazioni sempre aggiornate sui risultati dell’Atalanta, sull’andamento della formazione nerazzurra in campionato, sui gol realizzati e subiti nell’ultima giornata e su tutte le novità che riguardano la performance della squadra.

A partire dalla stagione 2016/2017, l’Atalanta si rende protagonista di stagioni brillanti in Serie A, che la porteranno a conquistare al termine del campionato 2018/2019 un meritatissimo terzo gradino del podio, ottenendo così un risultato mai raggiunto in precedenza dalla formazione bergamasca e dando accesso di diritto al campionato di livello europeo di massima serie, la Champions League.

Anche nel campionato 2019/20, l’Atalanta ottiene il terzo posto con un record di 78 punti, 43 dei quali ottenuti soltanto nel girone di ritorno. Il medesimo piazzamento viene raggiunto anche nell’anno seguente, un ottimo terzo posto cui va aggiunto il raggiungimento per il secondo anno consecutivo degli ottavi di Champions League.

Se anche per la stagione 2022/23 vuoi seguire da vicino tutte le imprese della compagine degli orobici ti trovi nel posto giusto: giornata dopo giornata, SNAI ti racconta i risultati, i successi e le battute di arresto dell’Atalanta, aiutandoti a seguire da vicino l’evoluzione della stagione per la formazione lombarda. In più, con SNAI puoi puntare in modo semplice e sicuro sull’esito delle prossime gare della Dea e su tutti gli incontri della Serie A.

Approfondimenti sull'Atalanta

Risultati Atalanta giornata 24 Serie A 2023/24

11 febbraio 2024
Genoa - Atalanta 1 - 4

Una fase di gioco tattica, priva di grande spettacolo, viene improvvisamente illuminata da un momento di genialità di De Ketelaere: un controllo perfetto al limite dell'area con il destro, seguito da un tiro di sinistro al volo che si insacca alle spalle di Martinez. Il team rossoblu stenta a costruire azioni offensive, ma Vasquez si rende pericoloso su calcio d'angolo, mentre Retegui mette alla prova Carnesecchi con un tiro dal limite dell'area. Gilardino necessita di intensificare i ritmi e migliorare la qualità della manovra, mentre Gasperini deve vigilare sui propri uomini per evitare cali di concentrazione e capitalizzare gli spazi disponibili durante le ripartenze.

I giocatori nerazzurri tornano alla vittoria in trasferta dopo quattro partite e rafforzano la loro posizione di accesso alla Champions League: le brillanti giocate di De Ketelaere e Koopmeiners risplendono durante in questa serata. Il VAR annulla un gol a Scalvini, ma ci sono comunque momenti di gioia nel prolungato recupero grazie all'ex Zappacosta e a El Bilal, che fa il suo esordio dopo il grave infortunio estivo. Nonostante l'ex Malinovskyi abbia messo a segno una serie di otto risultati utili, non è sufficiente per i rossoblu. Nella venticinquesima giornata, la formazione guidata da Gilardino si recherà in trasferta per sfidare il Napoli, mentre i ragazzi allenati da Gasperini saranno impegnati contro il Sassuolo.

Risultati Atalanta giornata 23 Serie A 2023/24

4 febbraio 2024
Atalanta - Lazio 3 - 1

Un incontro di grande risonanza per questa 23a giornata, destinato a influire notevolmente sul percorso delle due squadre in questa Serie A sempre più vicina al termine. I nerazzurri hanno l'opportunità di ampliare il distacco su un avversario diretto per preservare la posizione in Champions League. La Lazio, d'altra parte, deve cercare la vittoria per inserirsi nella zona europea e non rinunciare completamente alla possibilità di qualificarsi nella massima competizione continentale. L'Atalanta prende il controllo con due reti nel secondo tempo. Pasalic realizza il vantaggio per i bergamaschi con un preciso tiro curvo sotto porta, mentre verso la fine della partita, un fallo di mano di Marusic porta a un calcio di rigore trasformato da De Ketelaere. Nel frattempo, la Lazio dimostra una limitata incisività in fase offensiva.

L'Atalanta trionfa nell'importante scontro in zona Champions League, guidando la maggior parte del match con un gioco che mette in difficoltà una Lazio che si risveglia solo nei minuti finali, senza però riuscire a ribaltare la situazione. I gol per i bergamaschi arrivano da Pasalic, autore del vantaggio, e da una doppietta di un ispirato De Ketelaere. I biancocelesti accorciano le distanze grazie a un rigore trasformato da Immobile. L'Atalanta consolida la sua posizione al quarto posto, estendendo il vantaggio a 39 punti, con un margine di +3 rispetto al quinto posto ora occupato dal Bologna. Nel contempo, la Lazio mantiene i suoi 34 punti, trovandosi in posizione di parità con la Fiorentina.

Risultati Atalanta giornata 22 Serie A 2023/24

27 gennaio 2024
Atalanta - Udinese 2 - 0

Gara entusiasmante dell'Atalanta che riesce a portare a casa una vittoria importantissima contro l'Udinese, la sfida termina per 2 a 0 al Gewiss Stadium di Bergamo. La gara resta in bilico per tutta la prima metà del primo tempo, ma viene sbloccata dal gol di Aleksey Miranchuk al minuto 33: De Ketelaere combina con Ruggeri, riceve sul fondo e scarica per il numero 59, il giocatore conclude in modo sporco, ma riesce a mandare la sfera all'angolino battendo Okoye. Sempre nel corso del primo tempo arriva anche il raddoppio della squadra guidata da Gasperini: rimessa laterale lunga di Holm, il giocatore trova libero De Ketelaere che appoggia per Scamacca, bravo ad incrociare trovando il 2 a 0. Le squadre tornano negli spogliatoi con una situazione ben definita che molto difficilmente potrebbe essere ribaltata dai friulani.

Nel secondo tempo la partita resta in bilico, senza gol e colpi di scena entusiasmanti. L'Atalanta riesce a fare esattamente quello che intende portando a casa la vittoria, difende egregiamente la propria porta fino alla fine della sfida. Inutili tutti i cambi effettuati dall'Udinese, la gara non sembra proprio voler decollare per la formazione ospite. Alla fine della gara, la Dea ottiene i tre punti tanto sperati e sale a quota 36 in quarta posizione, l'Udinese resta ferma a 18 in diciassettesima posizione. Nulla da fare per i friulani, devono tentare di guadagnare punti per avvicinare la salvezza nelle giornate successive.

Risultati Atalanta giornata 20 Serie A 2023/24

15 gennaio 2024
Atalanta - Frosinone 5 - 0

Gara a senso unico quella che va in scena tra Atalanta e Frosinone per la 20a giornata di Serie A 2023/24. I nerazzurri riescono a portare a casa una vittoria schiacciante per 5 a 0 che assume tratti ben definiti già dai primi minuti di gioco: al minuto 8 Koopmeiners sblocca il match trasformando il calcio di rigore assegnato dall'arbitro per un fallo di Lusuardi su Holm. Subito 1 a 0 per i padroni di casa. Cinque minuti più tardi, al minuto 13, arriva il raddoppio della Dea con Ederson: efficace dialogo tra De Ketelaere e Ruggeri, il belga crea il presupposto per il traversone dell'esterno che pesca Ederson a tu per tu con Turati, bravo a spingere in rete. Subito dopo la ripartenza arriva il terzo gol dell'Atalanta con Charles De Ketelaere: dopo sessanta secondi, al minuto 14, parte tutto da una triangolazione tra De Roon e il belga, all'altezza dell'area di rigore calcia sotto la traversa, Turati non può nulla. Un vero e proprio incubo per i gialloblu, sono in balia degli avversari.

Il secondo tempo ricomincia sul risultato di 3 a 0 per l'Atalanta. I bergamaschi continuano a fare male in fase offensiva con Zappacosta al minuto 83: contropiede di Pasalic, che cambia per Zappacosta, stop di petto e mirino sulla porta, il tiro a giro non lascia alcuna possibilità di intervento a Turati. Al minuto 90 arriva la ciliegina sulla torta della prestazione dell'Atalanta con l'ultimo gol di Holm: il giocatore stacca più in alto di tutti su calcio d'angolo e colpisce la traversa, poi piomba sul pallone e chiude la sfida sul 5 a 0. Con questo risultato l'Atalanta sale in classifica a quota 33 punti in quinta posizione, il Frosinone resta fermo a 19 in quindicesima posizione.

Risultati Atalanta giornata 19 Serie A 2023/24

7 gennaio 2024
Roma - Atalanta 1 - 1

Nel corso del primo tempo la partita si rende molto interessante con la partenza shock dell'Atalanta. I bergamaschi si portano in vantaggio dopo soli 8 minuti di gioco con il bel gol di Koopmeiners: bel traversone nato da una iniziativa di Miranchuk, Koopemeiners stacca di testa e batte Rui patricio fissando lo score sullo 0 a 1. La Roma prova immediatamente a reagire con un colpo di testa di Pellegrini, ma il tiro è impreciso, finendo sul fondo. Nonostante le svariate occasioni create dai giallorossi, per arrivare al pareggio è necessario il calcio di rigore assegnato dall'arbitro per il fallo di Ruggeri su Karsdorp: il penalty viene calciato da Dybala che spiazza Carnesecchi e riporta il risultato in parità prima della fine dei 45 minuti di gioco. Tutto da ricostruire nel secondo tempo a partire da un risultato equo. Leggermente meglio la Roma nella prima metà di gara.

Nel secondo tempo arrivano delle belle occasioni sia da parte dell'Atalanta che da parte della Roma, ma nessuna riesce a cambiare ulteriormente il risultato. La Roma esce amareggiata per via dell'ottima prestazione che l'ha vista sfiorare la vittoria in più di una occasione, ma complessivamente resta un risultato positivo visto l'ottimo livello della squadra nerazzurra. La partita termina con un pareggio che assegna un solo punto per parte. L'unica vera tegola per il club capitolino è l'espulsione di Mourinho al minuto 90'+4' per proteste che gli impedira di essere in panchina per il prossimo big match contro il Milan di Pioli, una grave perdita che potrebbe avere ricadute importanti.

Risultati Atalanta giornata 18 Serie A 2023/24

30 dicembre 2023
Atalanta - Lecce 1 - 0

La partita tra Atalanta e Lecce risulta in stallo per tutto il primo tempo, con la squadra di casa, la Dea, che è stata vicina al gol con un tentativo di Scamacca, ma nel complesso non ha rappresentato una minaccia significativa. Molto interessanti anche le conclusioni in porta di Kaba e Lookman rispettivamente al minuto 22 e 24, ma nessuna porta a sbloccare lo score al termine dei 45 minuti di gioco. Le squadre rientrano negli spogliatoi per rifiatare sapendo di dover decidere le sorti della sfida nella seconda frazione di gioco.

L'Atalanta conquista il successo grazie alla rete di Lookman, che si rivela determinante con un preciso tiro diagonale dal limite. Dopo un primo tempo caratterizzato dall'equilibrio, entrambe le squadre hanno offerto uno spettacolo avvincente nella seconda metà del match, tuttavia il Lecce ha incontrato difficoltà nel creare un'occasione per pareggiare. Per vedere il primo e unico cambio di risultato bisogna attendere fino al minuto 58 con Ademola Lookman: la punta si libera e lascia partire un bel destro rasoterra che batte Falcone portando avanti i nerazzurri. La partita a questo punto è in discesa per la squadra di Gasperini, deve solo difendere il risultato. Ci riesce perfettamente consentendo la risalita in classifica fino a quota 29 punti in sesta posizione, il Lecce resta fermo a 20 in tredicesima posizione.

Risultati Atalanta giornata 17 Serie A 2023/24

23 dicembre 2023
Bologna - Atalanta 1 - 0

Per questa 17a giornata di campionato si affrontano anche Bologna e Atalanta, una gara dal peso specifico enorme per definire la zona qualificazione alle coppe europee. Nonostante l'Atalanta sia percepita come la favorita di questo appuntamento, è il Bologna a spuntarla con una vittoria importantissima per confermarsi in zona Champions League. La prima metà di gara è segnata da un equilibrio stabile, che non consente a nessuna delle due parti di portare il risultato dalla propria parte. L'azione più interessante è di Lookman al minuto 35: contropiede magistrale dell'Atalanta, De Ketelaere lancia il nigeriano in fase offensiva, poi calcia a lato a tu per tu con il portiere. Tutto da rifare nel secondo tempo.

Nella seconda frazione di gioco aumentano il numero di occasioni create dalle due squadre, sia Freuler per l'Atalanta che Zirkzee per il Bologna sfiorano il gol al rientro dagli spogliatoi. Per assistere alla prima e unica rete del match bisogna attendere fino al minuto 86 con il gol di Ferguson: corner di Orsolini che trova sul secondo palo il colpo di testa del trequartista, bravo a battere Carnesecchi e a regalare la vittoria ai rossoblu. Con questo successo il Bologna sale a quota 31 in quarta posizione, rimane quindi in zona Champions League. L'Atalanta invece resta ferma a 26 punti scendendo in ottava posizione, ben cinque punti di distanza dalla zona Champions.

Risultati Atalanta giornata 16 Serie A 2023/24

18 dicembre 2023
Atalanta - Salernitana 4 - 1

La gara tra Atalanta e Salernitana della 16a giornata di campionato regala una sfida ricca di gol e colpi di scena. La partita entra nel vivo dopo soli 10 minuti di gioco con la rete di Lorenzo Pirola che porta in vantaggio la Salernitana: schema su calcio di punizione, Candreva riceve e crossa dalla fascia destra, Pirola prende il tempo a de Roon e di testa batte Carnesecchi. I granata, contro ogni pronostico, si ritrovano in vantaggio. Nella restante parte del primo tempo l'Atalanta cerca di rientrare in partita spingendosi in fase offensiva, ma nessuno riesce a trovare la rete che possa cambiare nuovamente il risultato. Le squadre tornano quindi negli spogliatoi sullo score di 0 a 1.

Il vantaggio dei campani dura fino al minuto 47, quando Muriel pareggia i conti dopo essere rientrato dagli spogliatoi: corner di Koopmeiners, pallone che viene allontanato dalla difesa avversaria, ma, al limite dell'area, il colombiano libera un grande tiro che batte Costil e fissa il risultato sull'1 a 1. Al minuto 52 arriva anche la firma di Mario Pasalic che permette ai nerazzurri di passare in vantaggio: ripartenza perfetta della Dea, Muriel scappa a destra e serve Lookman, il nigeriano allarga per l'arrivo di Pasalic che con un tiro di interno batte Costil. Negli ultimi dieci minuti di gioco arrivano gli ultimi due gol della sfida, il primo con Charles De Ketelaere al minuto 83, il secondo al minuto 89 con Aleksey Miranchuk. La rete di De Ketelaere nasce dall'iniziativa di Scalvini che serve il belga, il giocatore controlla e batte Costil. Il gol di Miranchuk nasce da De Ketelaere che si lancia sulla fascia sinistra, serve il numero 59, il quale controlla e trova la quarta rete per la Dea. Finisce quindi per 4 a 1, risultato che permette all'Atalanta di salire in settima posizione con 26 punti, la Salernitana finisce a 8 punti in ultima posizione.

Risultati Atalanta giornata 15 Serie A 2023/24

9 dicembre 2023
Atalanta - Milan 3 - 2

Gara ricca di emozioni e gol quella che va in scena tra Atalanta e Milan per questa 15a giornata di campionato. La partita si infiamma subito con il gol di Lookman al minuto 38 del primo tempo: bella rimessa di Koopmeiners che serve il compagno in area, bravo a liberarsi degli avversari e a calciare in rete, fondamentale la deviazione di Tomori che spinge in rete regalando l'1 a 0 all'Atalanta. Tuttavia, prima della fine del primo tempo, il Milan riesce a pareggiare i conti con il solito Olivier Giroud: l'attaccante francese si fa trovare pronto allo stacco di testa sul calcio d'angolo battuto da Florenzi per spingere la palla sotto la traversa e pareggiare i conti prima della fine della prima frazione di gioco. Il primo tempo termina per 1 a 1.

Il secondo tempo si riapre come il primo, subito un gol di Lookman al minuto 55: De Ketelaere dalla fascia mette una bella palla in mezzo, Lookman sbuca dietro alla linea dei difensore e di piatto spinge sotto la traversa per il 2 a 1. Il Milan si trova ancora una volta a dover rincorrere. La squadra di Pioli riesce anche a tornare in parità con Jovic al minuto 80: Pulisic dalla sinistra crossa in mezzo un ottimo pallone rasoterra, Jovic si fa trovare al posto giusto e di piatto la piazza in rete per il 2 a 2. Quando tutto sembra destinato a terminare in pareggio, arriva l'ultimo guizzo dell'Atalanta di Gasperini con il solito Muriel. Al minuto 90'+5', in pieno recupero del secondo tempo, Miranchuk da il via alla giocata per il compagno che si infila nella difesa avversaria e anticipa Maignan spingendo in rete. La sfida termina quindi per 3 a 2, una vittoria dei bergamaschi che consente alla squadra di Gasperini di salire a 23 punti in ottava posizione, il Milan resta fermo a 29 punti in terza posizione.

Risultati Atalanta giornata 14 Serie A 2023/24

4 dicembre 2023
Torino - Atalanta 3 - 0

Ultima partita del 14esimo turno di Serie A 2023/24 quella che si gioca il 4 dicembre alle 20:45 tra Torino e Atalanta. I granata riescono clamorosamente ad imporsi avvicinandosi alla zona coppe europee, frenano i bergamaschi che vedono sempre più lontana la zona coppe europee. La partita si sblocca al minuto 22 con Duvan Zapata: gol dell'ex, bella azione sviluppata da sinistra, l'attaccante stoppa e gira in area battendo Musso. Il primo tempo termina sul vantaggio del Torino, l'Atalanta intende ripartire con un piede diverso nella seconda metà del match.

Nonostante ciò, nel secondo tempo la formazione di Juric prende il largo mettendo a segno altri due gol. La prima rete arriva al minuto 56 con Sanabria: il giocatore tira dal dischetto mettendola nell'angolino basso, la palla finisce in rete e consente ai granata di tirare un respiro di sollievo. A chiudere definitivamente la sfida c'è il gol di Zapata, una doppietta fondamentale al minuto 90'+5': stop in area, sposta la palla sul destro e segna su deviazione. Un successo strepitoso dei padroni di casa che meritano i tre punti. Con questo risultato il Torino sale a 19 punti in decima posizione, l'Atalanta invece resta ferma a quota 20 scendendo in ottava posizione. I nerazzurri devono riprendere subito la propria marcia verso la zona Champions League se non vogliono dire addio prematuramente ai loro obiettivi stagionali.

Risultati Atalanta giornata 13 Serie A 2023/24

25 novembre 2023
Atalanta - Napoli 1 - 2

La gara tra Atalanta e Napoli della 13a giornata di Serie A 2023/24 vede in Atalanta vs Napoli uno dei big match di giornata. La partita è ricca di gol e colpi di scena: la vittoria dei partenopei arriva per 1 a 2 contro i bergamaschi consentendogli di ottenere tre punti importanti in ottica lotta scudetto. La partita nei primi minuti di gioco è molto equilibrata, nessuna delle due formazioni riesce a trovare spunti interessanti per fare male all'avversaria, per vedere il primo gol bisogna attendere il minuto 44 con Kvaratskhelia, l'attaccante del Napoli si fa trovare pronto sulla palla messa in area da Di Lorenzo per staccare di testa e spingere in rete una palla perfetta. Il gol consente ai partenopei di andare a riposo in vantaggio per 0 a 1. Tutto da rifare nel secondo tempo per i bergamaschi.

Nel secondo tempo l'Atalanta torna a spingere in fase offensiva, pareggia i conti al minuto 53 con la rete di Lookman: cross di Hateboer, la punta batte di testa Gollini e riporta lo score in pareggio. Il gol di Lookman fa sognare i tifosi di casa che sperano nel sorpasso nei minuti finali, ma la partita riserba brutte sorprese per loro. Ad andare in vantaggio infatti è il Napoli con Elmas al minuto 79: rinvio di Carnesecchi controllato da Cajuste, Osimhen libera per Elmas che a pochi metri dalla porta non sbaglia e fissa il risultato sull'1 a 2, una vittoria importante per gli azzurri che hanno modo di tornare avanti. Il Napoli difende perfettamente il risultato fino a fine gara portando a casa 3 misure importanti. Con questo successo sale a 24 punti in quarta posizione, l'Atalanta resta ferma a 20 punti e scende in sesta posizione.

Risultati Atalanta giornata 12 Serie A 2023/24

12 novembre 2023
Udinese - Atalanta 1 - 1

Gara storta per l'Atalanta, i bergamaschi non riescono ad andare oltre al pareggio per conquistare i tre punti. L'Udinese conferma il buon momento di forma arrestando la squadra di Gasperini. Nel corso del primo tempo sono proprio i friulani a trovare il vantaggio per primi e a condurre la gara: al minuto 44 Walace sblocca il risultato allo scadere del primo tempo, dopo una traversa di Samardzic, la sfera arriva dalle parti del giocatore dell'Udinese che di prima calcia e batte il portiere avversario. Segnare all'ultimo minuto da speranze alla squadra di Cioffi, tornano negli spogliatoi con il giusto spirito.

Il secondo tempo espone ancora l'Atalanta a rischi importanti, importanti gli interventi di Carnesecchi a neutralizzare le conclusioni di Pereyra e compagni. Il risultato di 1 a 0 continua lasciare speranze alla squadra di Gasperini che, non a caso, riesce ad ottenere il pareggio in extremis. Il gol dell'1 a 1 arriva al minuto 90'+2', la rete pareggia i conti, il timbro è quello di Ederson, l'azione riparte dai piedi di Zappacosta, il subentrato serve un bel cross al centro dell'area, sulla palla svetta Ederson che con un colpo di testa batte Silvestri. La partita termina in pareggio per 1 a 1, un punto per parte che consente all'Udinese di salire a 11 punti in sedicesima posizione, l'Atalanta sale a quota 20 in quinta posizione.

Risultati Atalanta giornata 11 Serie A 2023/24

4 novembre 2023
Atalanta - Inter 1 - 2

Giornata dura da digerire per l'Atalanta. La partita si gioca in casa dei bergamaschi e l'avversario è l'Inter di Inzaghi. Per questa 11a giornata di campionato l'Atalanta fa fatica a portare a casa punti. Nei primi minuti di gioco la situazione sembra essere molto stabile, le squadre si concedono poco e lasciano poco spazio alle incursioni avversarie. Al minuto 40 la situazione si sblocca con la rete messa a segno da Calhanoglu, il turco trasforma il calcio di rigore assegnato dall'arbitro per il fallo di Musso su Darmian, il portiere travolge l'esterno lasciando pochi dubbi sulla scelta dell'arbitro. Bravo Calhanoglu a trovare l'angolino in basso a sinistra e a chiudere il primo tempo in vantaggio. Le squadre tornano quindi negli spogliatoi sullo score di 0 a 1.

L'andamento della gara nel secondo tempo è molto simile a quello visto nel primo. L'Inter questa volta va in gol quasi subito con una splendida rete di Lautaro Martinez: al minuto 57 Mkhitaryan recupera un'ottima palla, apre per Lautaro che con un tiro a giro la mette sul secondo palo, Musso non può nulla. Sullo 0 a 2 l'Atalanta è obbligata ad esporsi in fase offensiva, riesce a trovare il gol poco dopo, al minuto 61: Lookman recupera la sfera rubandola a Dimarco, serve Scamacca che batte Sommer nell'uno contro uno. Nel finale di gara Scamacca e Lookman si rendono protagonisti di una prestazione maiuscola che mette in crisi la retroguardia avversaria in più di una occasione. Tuttavia, la difesa nerazzurra riesce a difendere il risultato fino alla fine della gara. L'Inter vince per 1 a 2 e porta a casa tre punti importantissimi salendo a 28 punti, l'Atalanta resta ferma a 19 punti in quinta posizione.

Risultati Atalanta giornata 10 Serie A 2023/24

30 ottobre 2023
Empoli - Atalanta 0 - 3

Gara a senso unico quella che va in scena allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, l'Atalanta domina la sfida andando in rete per tre volte. La prima rete arriva dopo solo cinque minuti di gioco, l'autore è Scamacca: palla filtrante di Lookman che serve il compagno, il bomber italiano di tacco batte Berisha e si rende autore di una realizzazione meravigliosa. L'Atalanta insiste e va in rete con Koopmeiners al minuto 29: la formazione di Gasperini incide sul gioco, Scamacca prende palla, la protegge e serve in orizzontale il giocatore olanedese che calcia in porta e raddoppia. Alla fine del primo tempo il risultato è giù di 0 a 2 per i nerazzurri, partita in discesa e punti in tasca per i bergamaschi, devono solo resistere per un tempo di gioco.

Nella seconda frazione di gioco il tono è molto simile a quello visto nel primo. Scamacca fa doppietta con un destro potentissimo su assist di De Roon, è il gol che chiude definitivamente la partita al minuto 51. Nella restante parte di gara l'Atalanta non si accontenta e continua a spingere in attacco alla ricerca del poker. L'appuntamento non regala altri gol, tre punti meritati per la Dea che sale a 19 punti in quarta posizione, entra in zona Champions League, ora deve cercare di mantenere la posizione fino a fine campionato. L'Empoli resta fermo a 7 punti in terzultima posizione.

Risultati Atalanta giornata 9 Serie A 2023/24

21 ottobre 2023
Atalanta - Genoa 2 - 0

Nona giornata di campionato che ha messo in contrapposizione due formazioni storiche della Serie A. Il 22 ottobre 2023, al Gewiss Stadium di Bergamo, Atalanta e Genoa vanno a caccia dei tre punti per provare a scalare la classifica. Inutile dire che la formazione di Gasperini sia stata la favorita sin dal primo minuto, dando conferma dei pronostici visti prima della sfida. Il primo tempo tra le due squadre è molto equilibrato, nessuna delle due formazioni è riuscita ad andare a rete per tutti i primi 45 minuti di gioco. L'Atalanta prova a rendersi pericolosa in più di una occasione, ma non riesce a finalizzare dovendo rimandare tutto alla seconda frazione di gioco. Il Genoa sembra invece in balia della formazione di Gasperini che tiene fermamente il pallino del gioco.

La situazione si sblocca solo nel secondo tempo con il gol al minuto 68 di Lookman: Scamacca serve il compagno in mezzo, che da terra si gira e calcia sotto la traversa, la palla supera il portiere avversario, in un primo momento il VAR ha dei dubbi ad assegnare la rete, ma viene confermato tutto. La partita si chiude in via definitiva al minuto 90'+5' con la rete di Ederson: ripartenza dell'Atalanta, Pasalic al limite serve il compagno che calcia in diagonale e batte per la seconda volta Leali. Con questa rete i bergamaschi conquistano i tre punti e salgono in classifica portandosi a quota 16 in sesta posizione. Il Genoa resta fermo a 8 punti in quindicesima posizione, i grifoni hanno ancora un buon margine di vantaggio sulla zona rossa del ranking.

Risultati Atalanta giornata 8 Serie A 2023/24

8 ottobre 2023
Lazio - Atalanta 3 - 2

La gara della 8a giornata di Serie A parte in quinta con l'autogol di Charles De Ketelaere al minuto 5 che consegna il vantaggio ai biancocelesti: calcio d'angolo battuto direttamente verso la porta di Luis Alberto, sbatte sul corpo del centrocampista ex-Milan e termina in rete alle spalle di Musso, 1 a 0 Lazio. Al minuto 11 la Lazio riesce a raddoppiare il risultato con il gol di Valentìn Castellanos: una bella azione dei biancocelesti che escono dalla difesa con un passaggio incrociato che passa per Zaccagni, la palla arriva a Felipe Anderson che crossa in mezzo a servire Castellanos che spinge in rete per il raddoppio e il definitivo 2 a 0. La gara cambia binari con il gol di Ederson al minuto 33 per il 2 a 1 dell'Atalanta: cross di Ruggeri, colpo di testa del brasiliano che batte Provedel riaprendo la gara in vista del secondo tempo.

La Dea riesce a ristabilire il pareggio proprio nella seconda frazione di gioco con la rete di Sead Kolasinac: bel corner di Ruggeri per Koopmeinrs che crossa sul secondo palo dove il bosniaco colpisce di testa superando per la seconda volta Provedel. Tuttavia, la gara viene decisa dalla quinta e ultima rete del match, a portare a casa i tre punti è la Lazio grazie al gol di Matìas Vecino: Marusic crossa sul secondo palo per Castellanos che fa sponda per il nerazzurro che si inserisce liberandosi di Djimsiti e battendo Musso a pochi metri dalla porta avversaria. La gara termina così sul 3 a 2, tre punti che finiscono nelle tasche della squadra di Sarri ora a 10 punti in tredicesima posizione, la formazione capitolina è in netta ripresa dopo il brutto avvio di stagione.

Risultati Atalanta giornata 7 Serie A 2023/24

1 ottobre 2023
Atalanta - Juventus 0 - 0

La partita tra Atalanta e Juventus della 7a giornata di campionato è uno di quegli appuntamenti destinati a lasciare il segno sulla zona Champions League e sulla lotta per lo scudetto. La gara non regala molte emozioni, le due formazioni fanno fatica a sbloccarsi nonostante i buoni tentativi da parte dell'Atalanta. Nel primo tempo la prima giocata interessante arriva da Zappacosta al minuto 14: azione che parte da Ruggeri che crossa dalla corsia di sinistra sul secondo palo dove il terzino riesce a colpire trovando il muro di Danilo, poi tenta di nuovo di chiudere in porta, ma spedisce al lato risparmiando Szczesny. La Juventus non è pervenuta nel primo tempo, resta a guardare le iniziative nerazzurre aspettando di trovare un varco per andare in porta. Le squadre tornano negli spogliatoi sullo score di 0 a 0.

Anche nel secondo tempo non arrivano conclusioni a rete, la situazione resta stabile sullo 0 a 0. A salvare lo score c'è un grande intervento di Szczesny: al minuto 74 arriva una punizione perfetta di Muriel che dai 30 metri, a palla indirizzata all'incrocio, riesce a deviare la palla con il guantone destro verso la traversa. La sfera carambola successivamente sulla schiena del portiere e termina fuori. Un brutto momento per i bianconeri che continuano a provare a spingersi in fase offensiva dimostrandosi pressoché innocui. L'Atalanta sfiora nuovamente il vantaggio al minuto 90'+2': Gatti si fa sorprendere da Bakker che riesce a sorpassarlo, crossa al centro, Koopmeiners ha il tempo per controllare e concludere di sinistro, ma la palla finisce alto sopra l'incrocio. Un pareggio che consegna un punto per parte: la Juventus sale in quarta posizione con 14 punti, l'Atalanta sale a 13 punti in quinta posizione.

Risultati Atalanta giornata 6 Serie A 2023/24

27 settembre 2023
Verona - Atalanta 0 - 1

La sfida tra Verona e Atalanta risulta molto più equilibrata del previsto. I mastini, con l'aiuto del pubblico di casa, inizialmente riescono a tenere i giusti ritmi per gestire i bergamaschi. Dopo un avvio shockante che vede andare in vantaggio i nerazzurri al minuto 13: passaggio di Lookman per De Roon che apre sulla destra, importantissimo il velo di Holm che distrae la difesa del Verona, Koopmeiners con il destro non sbaglia e la mette ad incrociare verso il secondo palo per fissare lo 0 a 1. Con questa rete la partita si mette completamente in discesa, ma i ragazzi di Gasperini fanno molta fatica a tornare sui giusti ritmi per via di un Verona sempre più attento in fase difensiva.

Nel secondo tempo l'Atalanta riesce a mettere in crisi la retroguardia avversaria con un cross perfetto di Koopemeiners da calcio di punizione, Djimsiti anticipa tutti e si coordina per colpire di testa, ma la palla termina sul fondo di poco. I mastini non riescono quasi mai a mettere in difficoltà la difesa avversaria non riuscendo a pareggiare i conti. Si vedono costretti a rinunciare ai punti restando fermi in classifica a quota 7 punti, l'Atalanta sale di tre punti portandosi in zona Champions League con 12 misure raccolte in totale. Possono puntare senza troppi problemi alla lotta per il titolo, la vetta è a poche misure di distanza, potrebbero riuscire nell'impresa nel caso in cui riuscissero a mantenere gli stessi ritmi visti da inizio anno.

Risultati Atalanta giornata 5 Serie A 2023/24

23 settembre 2023
Atalanta - Cagliari 2 - 0

Per la 5a giornata di Serie A l'Atalanta ospita il Cagliari al Gewiss Stadium di Bergamo. I nerazzurri partono subito con il piglio giusto, riescono a rendersi pericolosi dopo pochi minuti di gioco, già al minuto 12 De Ketelaere salta Dossena, entra in area e calcia sul primo palo, ma Radunovic mette in corner salvando la porta. La Dea si vede annullare un gol al minuto 23: Koopmeiners lancia in verticale Lookman che entra in area e appoggia per il belga, il quale spinge fuori la palla in rete a vuota, ma viene tutto annullato per fuorigioco. L'Atalanta riesce a trovare la rete del vantaggio al minuto 33 con Ademola Lookman: bel lancio di Koopmeiners per De Ketelaere che scappa e serve Lookman, bravo il giocatore a depositare in rete per il vantaggio nerazzurro. Il primo tempo termina quindi sullo score di 1 a 0 per l'Atalanta. La gara continua su questi binari anche nel secondo tempo.

Nel corso della ripresa la gara prosegue con delle giocate molto interessanti create dalla Dea, fino ad arrivare al gol del raddoppio al minuto 76: Pasalic serve Muriel che fraseggia restituendo palla in profondità, il numero 88 si fa strada tra le maglie avversarie e trova la conclusione che gli consente di trovare il raddoppio della vittoria. Nella parte restante di gara il Cagliari prova a tornare in partita, i sardi colpiscono una traversa con Oristanio: il giocatore controlla la palla servita da Luvumbo e colpisce il legno facendo tremare il portiere avversario. La sfida si conclude sul 2 a 0 e assegna i tre punti ai padroni di casa. In questo modo, i nerazzurri salgono a quota 9 punti a ridosso dalla zona Champions League. Il Cagliari invece resta fermo a 2 punti in penultima posizione.

Risultati Atalanta giornata 4 Serie A 2023/24

17 settembre 2023
Fiorentina - Atalanta 3 - 2

La quarta giornata di campionato porta una sfida molto interessante per la zona coppe europee. Il testa a testa tra Fiorentina e Atalanta è tutt'altro che scontato, ottima prestazione dei ragazzi di Italiano che riescono a portare a casa una vittoria per 3 a 2 contro l'Atalanta di Gasperini. La partita si sblocca dopo solo 20 minuti di gioco con la rete di Koopmeiners da fuori area: il giocatore olandese calcia di mancino e mette a segno il suo quindicesimo gol con la maglia nerazzurra, una prestazione lodevole che sembra mettere in discesa la partita per i bergamaschi. Al minuto 35 Bonaventura riesce a pareggiare i conti: stop, controllo e tira al volo dell'ex-Milan che fa volare i cuori viola, una partenza importantissima che mette in discesa la giornata. Al gol di Bonaventura, segue quello di Martinez Quarta al minuto 45: cross di Duncan in area, bel colpo di testa del difensore argentino che sorprende Carnesecchi e porta in vantaggio la squadra di casa.

Ad inizio secondo tempo l'Atalanta riesce a pareggiare i conti con una bella giocata di Lookman: siamo al minuto 53, quando il giocatore va in accelerazione verso al porta avversaria e calcia sul primo palo. Con questa rete viene restituito l'equilibrio. Ad avere la meglio a fine partita è la Fiorentina che trova di nuovo il vantaggio al minuto 76 con Kouamé: primo gol dell'attaccante viola con una splendida azione partita da Beltran, passa la palla a Brekalo: Kuamé è veloce ad andare in spaccata e segnare il terzo gol dei toscani della giornata. La partita termina così sul 3 a 2 e consegna i tre punti ai toscani che finiscono in vantaggio. Con questo successo la Fiorentina sale a 7 punti in settima posizione, l'Atalanta resta ferma a quota 6 con nove punti.

Risultati Atalanta giornata 3 Serie A 2023/24

2 settembre 2023
Atalanta - Monza 3 - 0

Per la terza giornata di campionato l'Atalanta ospita in casa il Monza per il derby lombardo che può dare il via ad una rincorsa alla zona Champions League molto importante per gli uomini di Gasperini. I nerazzurri hanno bisogno di vincere per prendere la direzione giusta in stagione. Dall'altra parte il Monza intende portare a casa misure per mettere l'anno sui giusti binari e provare ad avvicinarsi alla salvezza quando prima possibili. La partita si mette subito in discesa per gli uomini di Gasperini, Ederson va in rete al minuto 35: sul calcio d'angolo, De Ketelaere protegge la palla e serve il compagno che calcia di prima intenzione e spinge la sfera all'angolino dove Di Gregorio non può arrivare. Come se non bastasse, la partita va in ghiaccio già alla fine del primo tempo con il secondo gol atalantino: al minuto 42, il nuovo acquisto Gianluca Scamacca, si fa trovare pronto sulla palla messa in mezzo da Ruggeri e spinge in rete siglando il 2 a 0.

Nel corso del secondo tempo Scamacca realizza la sua doppietta personale all'esordio: l'ex West-Ham riesce a trovare nuovamente la via del gol con l'assist di Koopemeiners, la punta stoppa di piatto e con un bel tiro di sinistro spinge in rete chiudendo definitivamente la partita. Inutili i tentativi del Monza di riaprire la gara, la situazione si è fatta irrecuperabile per gli uomini di Palladino. La partita finisce così sul 3 a 0, risultato netto che assegna i tre punti ai nerazzurri portandoli a quota 6. Il Monza resta fermo a 3.

Risultati Atalanta giornata 2 Serie A 2023/24

26 agosto 2023
Frosinone - Atalanta 2 - 1

La sfida tra Frosinone e Atalanta è una gara che ha molto da regalare alla stagione per via dell'alta qualità del gioco dell'Atalanta e per le sorprese riserbare fino a questo momento dal nuovo Frosinone di Di Francesco che sta dimostrando di poter mettere in difficoltà qualsiasi squadra. Le due società giocano per obiettivi molto diversi: l'Atalanta va alla ricerca di punti per entrare in zona Champions League, il Frosinone ha bisogno di punti per assicurarsi un posto in zona salvezza. La gara tra Frosinone e Atalanta del 26 agosto porta con se tante novità, va in scenata al Benito Stirpe, la sfida entra nel vivo dopo soli cinque minuti di gioco: Harroui sblocca la sfida grazie alla pressione alta dei gialloblu con Marchizza che ruba palla a Lookman, Harroui entra in area e spinge la palla all'angolo di destra dove Musso non può arrivare. Dopo alcuni minuti, il Frosinone riesce a raddoppiare il vantaggio andando in rete con Monterisi, il giocatore sugli sviluppi di un corner rimane in area, il difensore numero 30 colpisce al volo di esterno destro e spiazza Musso che rimane immobile. Il Frosinone raddoppia a pochi minuti dall'inizio della sfida.

L'Atalanta fa fatica a reagire, riesce a ridurre lo svantaggio al minuto 56: Ederson riceve la sfera da uno scarico in zona trequarti, alza la testa e di destro serve Zapata in area di rigore: l'attaccante colombiano riesce a fare perno per concludere di destro e battendo Cerofolini verso il palo di sinistra. La Dea si porta sul 2 a 1. La gara si interrompe così, la vittoria è nelle mani del Frosinone che porta a casa tre punti importantissimi ai fini della salvezza. Bocca amara per Gasperini e i suoi ragazzi che si vedono bloccare la strada dallo stupendo Frosinone di Di Francesco.

Risultati Atalanta giornata 1 Serie A 2023/24

20 Agosto 2023
Sassuolo - Atalanta 0 - 2

Partita intrigante quella giocata in questa prima giornata di campionato tra Sassuolo e Atalanta. I bergamaschi volano in trasferta al MAPEI Stadium per affrontare una delle squadre con il migliore calcio offensivo del paese. Iniziare bene con una vittoria sarebbe un traguardo importantissimo per i nerazzurri di Gasperini. Riescono perfettamente nel loro intento andando in rete per due volte e portando a casa i tre punti che gli garantiscono lo slancio iniziale per inserirsi tra le protagoniste di questo campionato. Già dai primi minuti di gioco la Dea si rende pericolosa in fase offensiva con Zapata, un bel salvataggi sulla linea sul tiro del colombiano da parte di Maxime Lopez salva momentaneamente il risultato al minuto 45. Le squadre tornano negli spogliatoi in pareggio al termine della prima frazione di gioco.

La situazione cambia drasticamente nella seconda metà di gara con il gol di De Ketelaere al minuto 83: l'uomo del mercato bergamasco stacca di testa su calcio d'angolo e batte Consigli portando in vantaggio la propria squadra. Nel corso dei minuti di recupero Zortea raddoppia il vantaggio degli ospiti con un gran tiro a seguire l'assist di Adopo, Consigli, anche in questo caso non può nulla. Doccia gelata per il Sassuolo che deve accettare una sconfitta all'esordio nella nuova stagione. Lo score di 0 a 2 assegna i tre punti all'Atalanta che vola in picchiata in zona Champions League già al primo appuntamento di campionato. Resta a 0 il Sassuolo che dovrà provare a sbloccare il proprio piazzamento nel prossimo appuntamento di Serie A. L'avvio di stagione è stato molto convincente per i ragazzi di Gasperini, dovranno provare a mantenere questo piglio fino a fine stagione se intendo migliorare le non esaltanti prestazioni dello scorso anno.

Risultati Atalanta giornata 38 Serie A 2022/23

4 giugno 2023
Atalanta - Monza 5 - 2

La partita tra Atalanta e Monza, valida per la 38a giornata di Serie A 2022/23, ha segnato la fine del percorso in campionato per entrambe le squadre. L'Atalanta aveva bisogno di una vittoria per confermarsi in zona Europa League, mentre il Monza aveva la possibilità di accedere alla Conference League in caso di vittoria, combinata con una sconfitta della Fiorentina e la squalifica della Juventus. La partita ha visto subito un netto vantaggio dei bergamaschi, che sono riusciti a segnare il primo gol dopo soli 12 minuti di gioco, grazie ad una bella pennellata in area di Koopmeiners. L'olandese ha così firmato l'1-0. Poco prima dell'intervallo, al minuto 45'+1', i nerazzurri hanno raddoppiato il vantaggio con una bella doppietta di Koopmeiners, servito da Pasalic. Il centrocampista ha controllato la palla e ha calciato di sinistro, siglando un altro gol per la sua squadra.

Durante la seconda metà della partita, il Monza ha cercato di ridurre le distanze con una rete di Colpani al minuto 51. L'azione è stata costruita dai giocatori biancorossi, con la palla che è giunta tra i piedi di Colpani al limite dell'area di rigore. Il giocatore ha calciato la sfera spedendola dritta sotto l'incrocio, un gol che da speranza alla sua squadra. Tuttavia, l'Atalanta ha nuovamente allungato il vantaggio al minuto 74 con Hojlund. Koopmeiners è entrato in area e ha servito la palla alla punta, che ha segnato a pochi metri dalla porta avversaria. Koopmeiners ha poi aggiunto il quarto gol della partita con un calcio perfetto che ha visto il portiere fuori dai pali. Il Monza è riuscito a segnare il secondo gol al minuto 81 con Petagna, che ha approfittato di un pallonetto dopo l'assist di Rovella servito in area per vie centrali. Infine, il colombiano Muriel ha messo a segno l'ultimo gol della partita, raccogliendo l'assist di Lookman in profondità e segnando con un tiro all'angolino.

Risultati Atalanta giornata 37 Serie A 2022/23

27 maggio 2023
Inter - Atalanta 3 - 2

Si chiude ufficialmente la lotta dell'Atalanta per un posto in Champions League. La Dea perde in casa dell'Inter e non può più ambire un posto tra le prime quattro, nell'ultima giornata verrà stabilito a quale coppa europea potrà partecipare (se Europa League o Conference). La partita inizia malissimo per l'Atalanta, che dopo tre minuti è già sotto di due gol. Si comincia subito con un'azione in verticale di Bastoni, scambio fra Lautaro e Lukaku, quest'ultimo sfugge alla marcatura di Djimsiti e tutto solo si presenta davanti alla porta e schiaccia in rete. Due minuti dopo Sportiello, dopo aver compiuto un doppio salvataggio miracoloso su Dimarco, si arrende al tap-in di Barella, 2-0 Inter. I padroni di casa serrano le linee e conducono il match alla ricerca del terzo gol, che trovano con Calhanoglu salvo poi vederselo annullato per fuorigioco. L'Atalanta riesce comunque ad accorciare le distanze al minuto 36 grazie alla rete in girata di Pasalic su azione da angolo. Nella ripresa la gara è combattuta, l'Inter vuole chiuderla e va vicina al gol prima con la conclusione in girata di Lautaro, larga di poco, e poi con il tiro potente di Calhanoglu neutralizzato da Sportiello. La squadra di casa archivia la pratica al 77' con il gol del 3-1: Lukaku serve una palla perfetta a Brozovic, che davanti al portiere preferisce servire Lautaro, chiamato solo a depositare in rete a un passo dalla porta. Nel recupero l'Atalanta accorcia di nuovo con l'autogol di Onana sulla conclusione di Muriel dal limite, ma non succede altro e la vittoria va all'Inter che si qualifica per la prossima Champions League.

Risultati Atalanta giornata 36 Serie A 2022/23

20 maggio 2023
Atalanta - Verona 3 - 1

Nella 36esima giornata di Serie A l'Atalanta vince contro il Verona e blinda un posto in Champions League. Eppure la partita non inizia bene per la Dea, che va sotto di un gol dopo dieci minuti: assist di Terracciano, Lazovic punisce Sportiello con il destro. Ma i padroni di casa non si perdono d'animo e si rendono pericolosi soprattutto quando il gioco si sposta sugli esterni, non a caso è da qui che arriva la rete del pareggio: Zappacosta riceve sulla sinistra, scambia con Muriel in velocità e infine fredda il portiere dall'altezza del dischetto con un destro all'angolino. Al minuto 37 Hojlund impatta di testa sul calcio da fermo battuto da Muriel, ma Montipò in tuffo salva tutto. Nel secondo tempo l'Atalanta alza il ritmo e viene favorita da un incredibile errore di Montipò, che al 53' tentenna in area ma concede il pallone a Pasalic, lesto a segnare a porta vuota. Il sorpasso dà coraggio ai nerazzurri che al 62' trovano il terzo gol della giornata: Lookman innesca Hojlund dal limite dell'area, che scarica in porta il destro decisivo che di fatto archivia la partita. Non manca qualche buona chance per gli ospiti, come il tentativo nel sette di Sulemana sventato da Sportiello e il palo colpito da Gaich, ma al triplice fischio la vittoria va alla Dea.

Risultati Atalanta giornata 35 Serie A 2022/23

13 maggio 2023
Salernitana - Atalanta 1 - 0

L'Atalanta ha bisogno di una vittoria per rimettersi in carreggiata dopo il ko contro la Juventus e restare agganciata al treno Champions. Incappa invece nella seconda sconfitta consecutiva, che complica le cose per Gasperini. A ostacolare la Dea è la Salernitana, che con questo successo mette l'ipoteca sulla salvezza. Eppure l'Atalanta ha raccolto diverse occasioni rispetto agli avversari nel corso del match, ma senza essere decisiva in fase di finalizzazione. Il primo squillo è dopo sei minuti di gioco con il colpo di testa di Pasalic sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma Ochoa è pronto e blocca il pallone a terra. Poco dopo i nerazzurri si propongono con il colpo di testa in tuffo di Zapata sul cross di Soppy, palla alta. Al 27' Ochoa è chiamato a volare per respingere il tiro dalla distanza di Ederson. Nel frattempo le condizioni climatiche peggiorano, pioggia e vento rallentano il gioco di entrambe le squadre. Poco prima dell'intervallo ci riprova Zapata con uno stacco aereo sul cross di De Roon dalla sinistra, ma la palla si spegne a lato. Il primo tempo si conclude a reti in bianco, a dispetto delle nitide palle gol degli ospiti. Nella ripresa sono loro a proseguire con il possesso palla, ma senza riuscire a trovare la chiave per sbloccare il match. E così, in pieno recupero, è la Salernitana a trovare l'affondo vincente: tocco di Candreva per Piatek, che gli restituisce il pallone, conclusione dai 20 metri ed è 1-0 per i padroni di casa.

Risultati Atalanta giornata 34 Serie A 2022/2023

7 maggio 2023
Atalanta - Juventus 0 - 2

Il Gewiss Stadium ospita una sfida importante in ottica Champions, Atalanta e Juventus sono in una situazione delicata: i nerazzurri vogliono restare alle calcagna dell'Inter quarto in classifica, mentre i bianconeri hanno l'opportunità di scavalcare la Lazio al secondo posto e mettere in cassaforte la qualificazione in Champions League. Ad avere la meglio è la Vecchia Signora, che ora può guardare con fiducia alla prossima semifinale di Europa League contro il Siviglia. Il primo tempo è piuttosto equilibrato, le due squadre si studiano a vicenda e inizialmente non creano grandi occasioni da gol. Il primo squillo è al 22', Koopmeiners è disattento e favorisce Di Maria che tenta il tiro a giro, palla a lato di poco. Tre minuti più tardi i bergamaschi rispondono con un corner a rientrare di Koopemeiners con conseguente incornata di Scalvini, il pallone si infrange sul palo alla destra di Szczesny. Il primo tempo si chiude con una buona occasione per Pasalic, che da centro area cerca la porta ma calcia altissimo. Nella ripresa la gara si sblocca al minuto 56 grazie al 19enne Iling-Junior: prima serve Rabiot, che si vede respingere il cross da Maehle, poi la palla gli ritorna e non esita a spedire il pallone alle spalle di Sportiello. Timida la risposta atalantina, al 75' però Szczesny è chiamato a respingere in tuffo una punizione di Koopemeiners. Al minuto 89 Vlahovic ha una ghiotta chance a tu per tu con il portiere, sul ribaltamento di fronte si propone Zappacosta che però colpisce il palo. Un attimo prima del fischio finale Vlahovic si riscatta con un gol al termine di un contropiede, 0-2 l'esito finale.

Risultati Atalanta giornata 33 Serie A 2022/2023

3 maggio 2023
Atalanta - Spezia 3 - 2

In questo turno infrasettimanale di Serie A, il Gewiss Stadium accoglie la sfida tra Atalanta e Spezia, due squadre che in questo finale di stagione rincorrono obiettivi del tutto differenti. I nerazzurri vogliono agganciare la zona europea, mentre gli aquilotti sono alla ricerca di punti salvezza. Contro ogni pronostico, è l'Atalanta che si trova a inseguire dopo 18 minuti: un errore di Scalvini è propizio per Bastoni, bravo a smarcare Gyasi che a sua volta spedisce il pallone alle spalle di Musso. Ma l'Atalanta, scossa dal gol, non tarda ad avere una reazione convincente e poco dopo la mezz'ora ripristina il pari con un gran tiro dalla lunga distanza di De Roon, che mette il pallone nell'angolino basso. All'intervallo si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. All'inizio della seconda frazione i nerazzurri sorpassano gli avversari sugli sviluppi di un corner, Zappacosta scarica il destro dal limite e infila Dragowski. Poco dopo i padroni di casa vanno vicini al tris con una grande giocata di Zappacosta, ma il portiere si oppone. Ma il 3-1 è destinato ad arrivare e si concretizza al 54', di nuovo da calcio d'angolo: Shomudorov neutralizza il colpo di testa di Zapata, ma poi Muriel si inventa un rasoterra preciso sul quale Dragowski non può nulla. Dopo una traversa colpita dall'Atalanta al minuto 59, lo Spezia trova il modo di accorciare le distanze con un mancino di Bourabia su assist di Shomudorov. Gli spezzini sfiorano il pari al minuto 87 sugli sviluppi di un corner, Verde tenta il destro di prima c'è il legno a negargli il gol. Vince l'Atalanta, che si posiziona al quarto posto in classifica.

Risultati Atalanta giornata 32 Serie A 2022/2023

29 aprile 2023
Torino - Atalanta 1 - 2

L'Atalanta continua a collezionare vittorie, sta volta contro il Toro e proprio tra le mura del suo Olimpico. Si tratta di un'altra partita fondamentale, che può determinare la partecipazione dei bergamaschi alla Champions; è evidente che i giocatori di Gasperini non hanno intenzione di perdere questa chance. Viene fischiato l'inizio del match e nel primo tempo vediamo un buon bilanciamento tra le due parti, con un possesso palla che predilige il Torino del 65%. Al 34' però una grande azione di Zappacosta porta la sua squadra in vantaggio: un pallone indirizzato perfettamente verso l'angolo in basso a destra della porta, che Milinkovic non riesce a fermare, determina l'1-0. Nel secondo tempo il Torino cerca di recuperare terreno con un tiro molto potente di Vlasic, che prima di finire sotto la traversa viene intercettato da Sportiello, negando il pareggio alla squadra di Juric. Siamo a 3/4 della partita quando finalmente il Toro sembra essersi svegliato: Miranchuk calcia un tentativo ma il portiere lo impedisce, il pallone gira verso Sanabria che accoglie l'opportunità e calcia in rete, dichiarando l'1-1 al 75'. La partita sembra essere ancora tutta da giocare, ma un errore di Schuurs all'88' fa pensare diversamente. Il centrocampista del Torino scivola e si lascia scappare Zapata, ormai da solo davanti a Milinkovic. Un magnifico gol all'incrocio di destra determina l'1-2 per l'Atalanta, che riesce a scavalcare l'Inter in classifica e si ritrova a soli 2 punti di differenza con Milan e Roma.

Risultati Atalanta giornata 31 Serie A 2022/2023

24 aprile 2023
Atalanta - Roma 3 - 1

Traferta romana al Mapei per questa trentunesima giornata di campionato, che si preannuncia tutt'altro che scontata. È stata la determinazione della Dea a definire l'esito di questa partita, ma potrebbe anche aver influito la stanchezza dei giallorossi reduci dal match europeo contro il Feyenoord. Il primo tempo comincia ed entrambe le squadre partono all'attacco, con svariati tentativi mirati a segnare nella porta avversaria. Ederson vede un compagno libero in area e effettua un cross molto preciso, ma la difesa romana non ha intenzione di fargliela passare. Più avanti abbiamo un calcio di Pellegrini dalla distanza, ma i bergamaschi rispondo con prontezza bloccando la palla. È al minuto 39 che il match inizia a farsi interessante, con un cross di Zapata accolto subito da Pasalic che manda la palla in rete. L'Atalanta festeggia l'1-0 contro la Roma. Un grande traguardo per la Dea, specialmente arrivati a questo punto del torneo.

Il secondo tempo inizia con un grande errore di Abraham, che si lascia scappare una buona occasione: intercetta un passaggio dal fondo dell'area ma, con un colpo di testa eccessivamente forte, spedisce il pallone contro il palo sinistro. Al 74' la squadra di Gasperini ci mostra un'altra azione straordinaria, partita da una respinta iniziale di Patricio e bloccata immediatamente da Toloi, che questa volta sfonda la porta con un tiro diretto vicino al palo destro. I bergamaschi si aggiudicano il 2-0 contro la Roma, un vantaggio molto importante che devono proteggere a tutti i costi. Dopo pochi minuti la Roma sembra riprendersi momentaneamente con una cannonata di Pellegrini sull'angolo destro, che dichiara il 2-1 al minuto 83. La ripresa dei giallorossi dura ben poco, perché solo un minuto dopo vediamo Koopemeiners impossessarsi del pallone e sfruttare un grave sbaglio di Patricio per portare la sua squadra in vantaggio con 3-1. Ottimo risultato per l'Atalanta che conquista altri 3 punti in classifica.

Risultati Atalanta giornata 30 Serie A 2022/2023

17 aprile 2023
Fiorentina - Atalanta 1 - 1

L'Artemio Franchi è il campo che vede Fiorentina e Atalanta sfidarsi, per conquistare i 3 punti nella classifica di campionato. Il fischio annuncia l'inizio della partita, dove vediamo subito una grande determinazione da parte di entrambe le squadre. Molte azioni sfortunate dei viola caratterizzano questo primo tempo: un missile di Cabral che trova le mani di Terracciano, una mira errata di Gonzalez che fa finire il pallone fuori dal campo, e un altro tentativo dell'attaccante argentino sventato dal portiere. Arrivati a pochi minuti dal fischio finale del primo tempo, l'Atalanta si sveglia e riprende in mano le redini della partita con un tiro molto preciso di Maehele che finisce per bucare la rete fiorentina. La squadra di Gasperini è ora in vantaggio di 0-1 al 37'. All'inizio del secondo tempo, un apparente tocco di mano di Rafael Toloi fa tremare i giocatori bergamaschi. La consultazione del VAR si conclude con un rigore assegnato alla Fiorentina e calciato da Arthur Cabral nell'angolo basso a sinistra. Siamo al minuto 56 e le squadre sono in pareggio, ma hanno ancora tutto il secondo tempo per ribaltare l'esito di questo match. Le seguenti azioni terminano tutte senza successo, tra cui un palo sinistro di Biraghi e un tentativo di Sottil sventato dalla prontezza del portiere. L'incontro di questa trentesima giornata per l'Atalanta si conclude con un 1-1, portando i bergamaschi in sesta posizione con 49 punti e i viola al nono posto con 42.

Risultati Atalanta giornata 29 Serie A 2022/2023

8 aprile 2023
Atalanta - Bologna 0 - 2

Una partita casalinga per l'Atalanta che si ritrova a scontrarsi con il Bologna, dopo l'andata vittoriosa per la squadra di Gasperini. L'arbitro fischia l'inizio del match e vediamo subito come i giocatori rossoblu schierano in campo una difesa impenetrabile respingendo tutti i tentativi di gol della Dea, che invece punta su un attacco offensivo ma individuale. È proprio la mancanza del gioco di squadra che impedisce ai rossoblu di passare in vantaggio. Al 49' il Bologna decide di unire alla sua ottima difesa anche un attacco mirato: Musa Barrow effettua un passaggio preciso a Nicola Sansone che, senza esitare, sferra un bellissimo tiro nella parte sinistra della rete, dichiarando 0-1 per la sua squadra. Un tentativo sfortunato di Hojlund precede il secondo gol del Bologna, con un aggancio del pallone da parte di Orsolini pronto a bucare la rete degli avversari. La partita si ferma momentaneamente per un consulto del VAR, che conferma il fuorigioco e annulla il gol appena conquistato. Lo scontento dei giocatori porta la squadra di Thiago Motta a sfruttare questo momento di rabbia e incalanarlo nel gioco. Al 86' si vedono i risultati, con uno smarcaggio di Orsolini che si riprende il gol perso pochi minuti prima. Il pallone finisce nella parte sinistra della rete e riporta il Bologna a 0-2 per tutto il resto della partita. La Dea non ha dimostrato grande gioco di squadra e per questo è stata penalizzata; dall'altra parte invece abbiamo visto una forte difesa del Bologna che ha impedito agli avversari di muoversi all'interno della sua area. Ora il distacco tra le due è di soli 5 punti, ma l'Atalanta conserva il suo vantaggio sui ragazzi di Motta.

Risultati Atalanta giornata 28 Serie A 2022/2023

1 aprile 2023
Cremonese - Atalanta 1 - 3

Lo Stadio Zini di Cremona è pronto ad ospitare il match tra i cremonesi e l'Atalanta, in questa ventottesima giornata di massima serie. Una partita che si preannuncia fondamentale per entrambe le squadre: la Dea deve ottenere i tre punti per arrivare alle qualificazioni della Champions, mentre la Cremonese deve puntare a rimanere in Serie A anche nella prossima stagione. Insomma, entrambi i club hanno bisogno di questa vittoria e lotteranno duramente per raggiungerla. Nel primo tempo troviamo una situazione abbastanza equilibrata, sia in termini di possesso palla che di tiri in porta. Ma è proprio all'ultimo minuto di questa prima parte del match, che l'Atalanta riesce a passare in vantaggio con un fantastico gol di Marten de Roon sull'angolo sinistro della porta. È grazie a lui che la Dea riesce ad ottenere un 0-1 al 44'.

Pochi minuti dopo la ripresa della partita, la Cremonese decide di contrattaccare con un tiro di Ciofani che il portiere non riesce a parare; ora siamo in pareggio ma la partita è solo a metà. La Dea non ci sta e continua a padroneggiare questo match, sferrando una serie di colpi alla difesa cremonese. Al minuto 72, Boga stoppa un passaggio e senza esitare calcia il pallone nel lato sinistro della porta, portando la sua squadra nuovamente in vantaggio. La determinazione dei bergamaschi non finisce qui e negli ultimi minuti di recupero assistiamo ad una bellissima giocata di Ederson: il centrocampista riesce a liberae Lookman proprio sul limite dell'area e, vedendo Carnesecchi fuori dai pali, sfrutta l'occasione per infilare la palla in basso a destra. La conclusione di questo match vede l'Atalanta battere la Cremonese con un fantastico 1-3, guadagnandosi un momentaneo quarto porto in classifica.

Risultati Atalanta giornata 27 Serie A 2022/2023

17 marzo 2023
Atalanta - Empoli 2 - 1

La Dea conclude con festeggiamenti la ventisettesima giornata di Serie A, grazie a due gol incassati sull'Empoli. Inizia il match e l'Atalanta dimostra subito la sua grinta in campo con una serie di azioni precise e ben mirate, grazie ad un lavoro di squadra che rende impossibile per gli avversari intercettare la palla. Una serie di calci d'angolo non assicurano il vantaggio per i giocatori della Dea, che però non si lasciando abbattere e continuano un pressing insistente contro l'Empoli. A pochi minuti dalla fine del primo tempo i toscani ci sorpendono con Ebuehi che aggancia il rimbalzo del pallone proprio all'interno dell'area, e sferra un tiro decisivo all'angolo destro della porta avversaria. Un dubbio sulla validita del gol porta l'arbitro a richiedere il VAR, ma il fuorigioco non viene confermato. La squadra di Gasperini ora si trova in svantaggio rispetto all'Empoli, ma ha ancora tutto il tempo per recuperare. I tentativi della Dea vengono ripagati e al 58' ci regala un'azione spettacolare: Ruggeri supera i difensori ed effettua un passaggio molto preciso per De Roon, che si libera immediatamente e buca la parte sinistra della rete. L'incontro continua con tentativi sfortunati da entrambe le parti, che cercano di raggiungere un vantaggio molto importante arrivati a questo punto del match. Al minuto 86 la partita viene sbloccata da Hojlund, che dopo aver raccolto un passaggio si precipita davanti alla porta e sferra un colpo nel sette di destra. L'Atalanta riesce a conquistare il 2-1 a pochi minuti dalla fine del tempo.

Risultati Atalanta giornata 26 Serie A 2022/2023

11 marzo 2023
Napoli - Atalanta 2 - 0

È il Diego Armando Maradona ad ospitare lo scontro tra Napoli ed Atalanta in questa ventiseiesima giornata di campionato. La Dea deve mettere tutte le sue energie in campo se vuole accaparrarsi questi tre punti e salire in classifica. Il primo tempo è caratterizzato da una dominanza dei campani, sia nel possesso palla che nei tiri eseguiti. I giocatori tentano in modo insistente varie azioni per passare subito in vantaggio rispetto agli avversari, ma non trovano punti deboli su cui fare leva. Un'ottima difesa della Dea ha sicuramente reso difficile il gioco per il Napoli, che si aspettava uno scontro semplice sul proprio campo. Dopo soli quindici minuti dall'inizio del secondo tempo, però, Khvicha Kvaratskhelia tenta un'azione: prende possesso della palla si dirige verso l'area e con un tiro netto riesce a scavallare Musso, segnando un bellissimo 1-0 all'incrocio di sinistra. Ora sta all'Atalanta cercare un recupero tempestivo in questa seconda parte della partita. Il Napoli non ha intenzione di dargli tregua e un calcio d'angolo al 77' li porta in vantaggio di 2-0: Amir Rrahmani sfrutta un bel passaggio davanti la porta, colpisce il pallone di testa e con grande precisione buca la rete nell'angolo basso di sinistra. Negli ultimi minuti del match l'Atalanta cerca insistentemente un punto d'attacco sul campo del Maradona; anche Ruggeri tenta una conclusione con un violento tiro sulla sinistra, prontamente parato con un tuffo di Gollini. Non sembra esserci più scampo per la Dea, che conclude questo incontro con l'amaro in bocca e senza alcun punto da aggiungere in classifica.

Risultati Atalanta giornata 25 Serie A 2022/2023

4 marzo 2023
Atalanta - Udinese 0 - 0

L'Atalanta chiude questa 25esima giornata di Serie A con qualche rimpianto: soltanto un punto raccolto con l'Udinese, ma le occasioni per la Dea non sono mancate nel corso dell'incontro e in più di una circostanza l'Udinese ha rischiato tantissimo. Ma non è un buon momento per l'Atalanta, che deve fare di più nel finale di stagione in vista della corsa all'Europa. In avvio di gara l'Udinese fa meglio, e infatti sono sue le due buone chance collezionate fra il 17' e il 27': prima Lovric cerca la porta ma trova il fondo, poi Djimsiti fa un clamoroso regalo a Beto sbagliando un retropassaggio, Musso ci mette una pezza con una provvidenziale uscita bassa. Nella ripresa l'atteggiamento dell'Atalanta è più aggressivo e i ritmi della partita cambiano. Silvestri è impegnato da una conclusione da fuori di Ederson, deviata in calcio d'angolo, poi Lookman ha due occasioni nel giro di due minuti: prima si vede respingere il tentativo dal piede di Silvestri, poi salta Becao in area ma manca il bersaglio con il mancino. Al minuto 62' Boga lascia spazio a Pasalic e subito il centrocampista croato si propone verso la porta avversaria, ma viene ostacolato da Becao in scivolata. Diverse le sostituzioni, ma le porte sembrano stregate e nessuno riesce a sbloccare il punteggio, nemmeno Toloi che al 90' prova un preciso tiro a giro neutralizzato da Silvestri.

Risultati Atalanta giornata 24 Serie A 2022/2023

26 febbraio 2023
Milan - Atalanta 2 - 0

L'Atalanta va in trasferta per affrontare una delle squadre più ostiche del campionato di Serie A 2022/23, il Milan di Pioli. I rossoneri, oltre ad essere campioni in carica, hanno un disperato bisogno di tornare alla vittoria dopo un periodo non troppo convincente. I tre punti sono la base per poter tornare a parità di punti con l'Inter in seconda posizione e l'ultima speranza rimasta per un recupero sul Napoli capolista, impresa che avrebbe del clamoroso. La prima parte di gara mette subito in chiaro le cose, il Milan crea molto di più dell'Atalanta di Gasperini. Pioli riesce a portarsi in vantaggio nel primo tempo con l'autogol di Juan Musso: Giroud trova lo spazio per una bella sponda sulla palla di Hernandez, il giocatore colpisce di collo spedendo la palla sul palo, la sfera rimbalza sulla schiena di Musso e termina in rete fissando lo score sull'1 a 0. Il risultato consente ai rossoneri di andare negli spogliatoi con un atteggiamento positivo. Nel secondo tempo la situazione resta molto simile a quella vista del corso del primo tempo: la partita la fa principalmente il Milan con diverse occasioni interessanti, l'Atalanta ha chiare difficoltà in fase di costruzione. Alla fine della gara i rossoneri riescono a raddoppiare il risultato con il gol di Junior Messias al minuto 86: bella palla filtrante di Leao che serve il compagno, bravo il brasiliano a superare Palomino e a battere Musso con un pallonetto irraggiungibile. La partita termina sul 2 a 0 e consegna i tre punti alla squadra di casa, ora sono a 47 punti a pari merito con l'Inter in seconda posizione. L'Atalanta invece resta ferma a 41 punti in sesta posizione.

Risultati Atalanta giornata 23 Serie A 2022/2023

19 febbraio 2023
Atalanta - Lecce 1 - 2

Come altre big del campionato, l'Atalanta soffre il Lecce che ancora una volta dimostra di saper affrontare a testa alta le grandi della Serie A. Subito la strada si mette in salita per i padroni di casa, sono trascorsi solo cinque minuti di gioco quando un mancino dai 30 metri di Ceesay colpisce a freddo Musso. Il Lecce non si adagia sul vantaggio e rimane in attacco. Dal canto suo, l'Atalanta va vicina al pari al quarto d'ora con un'incornata di Hojlund ad anticipare Falcone, ma la sfera rotola fuori. Al 22' Falcone si oppone al destro sul primo palo di Lookman, al 33' lo stesso Lookman offre un suggerimento perfetto a Maehle che spreca tutto. Nel secondo tempo il Lecce amministra il vantaggio, aspettando l'avversario e puntando per lo più sulle ripartenze. Nella sua unica palla gol nella seconda frazione, il club giallorosso raddoppia con un colpo di testa di Blin su calcio d'angolo. L'Atalanta riapre i giochi all'87' con una rete di Hojlund che vince il pressing su Falcone in rinvio, nel recupero il portiere si riscatta e si rende protagonista di un intervento miracoloso su Muriel. Nulla da fare, l'Atalanta scivola a -3 punti dal Milan terzo in classifica.

Risultati Atalanta giornata 22 Serie A 2022/2023

11 febbraio 2023
Lazio - Atalanta 0 - 2

L'Atalanta archivia il ko contro il Sassuolo e conquista una vittoria preziosa contro la Roma, grazie alla quale può rilanciare le proprie ambizioni in ottica Champions League. Nella prima fase la partita è apertissima e molto movimentata, con varie chance da entrambe le parti. Al settimo minuto Koopmeiners chiama Provedel alla parata con un tiro angolato, qualche minuto dopo il portiere biancoceleste si oppone anche al tiro a botta sicura di Hateboer. Al 21' gran salvataggio di Provedel, che devia sulla traversa una conclusione di Lookman sporcata da Romagnoli, ma il portiere non può nulla quando due minuti dopo Zappacosta gli mette il pallone alle spalle, dritto all'incrocio dei pali. Nel secondo tempo la gara prosegue a ritmi alti soprattutto sul piano fisico, Immobile cerca di sorprendere Musso con il mancino ma senza successo, dall'altra parte ci prova Hojlund che dirige una bella azione e poi tira addosso a Provedel in uscita. I nerazzurri trovano la chiave per il raddoppio al 65' grazie a una ripartenza, cross rasoterra di Lookman sul quale Provedel non arriva e spiana la strada al gol di Hojlund a porta sguarnita. Non succede altro nel finale, l'Atalanta si rimette in marcia verso l'obiettivo Champions.

Risultati Atalanta giornata 21 Serie A 2022/2023

4 febbraio 2023
Sassuolo - Atalanta 1 - 0

Nel terzo anticipo della 21esima giornata di Serie A, l'Atalanta cade sul campo del Sassuolo e rimane così ferma a quota 38 punti. Gli orobici lasciano il terreno di gioco con qualche rimpianto, non mancano inoltre le polemiche per l'arbitraggio, in particolare per quanto concerne l'espulsione di Maehle. Fatto sta che la cavalcata dell'Atalanta verso la qualificazione in Champions League rischia di complicarsi. Il primo tempo al Mapei si gioca a ritmi molto elevati, il Sassuolo tiene testa all'avversario e colleziona un paio di buone palle gol tra il settimo e il nono minuto, Musso è reattivo prima nel tuffo sulla conclusione di Defren e poi su quella di M. Henrique, respinta in corner. Intorno alla mezz'ora arriva l'episodio che fa discutere, Maehle riceve l'ammonizione per un fallo su Berardi, ma dopo aver rivisto le immagini al Var l'arbitro estrae il cartellino rosso. Chiaramente il Sassuolo beneficia della superiorità numerica, tuttavia la formazione di Gasperini continua a cercare gli spazi e creare qualche grattacapo alla retroguardia avversaria. Nella ripresa il Sassuolo riesce a far leva sull'uomo in più per passare in vantaggio al 55', il sigillo viene messo da Laurienté bravo a sorprendere Musso con un tiro angolato. Nel finale espulso Muriel per proteste.

Risultati Atalanta giornata 20 Serie A 2022/2023

28 gennaio 2023
Atalanta - Sampdoria 2 - 0

Nella prima giornata del girone di ritorno l'Atalanta batte la Sampdoria con lo score di 2-0 e sale momentaneamente al terzo posto, in attesa delle partite domenicali delle concorrenti. Non è una sfida dall'esito scontato, infatti nella prima fase del match i doriani appaiono particolarmente propositivi e sfiorano anche il vantaggio in più di una circostanza. Il primo a provarci è Gabbiadini con un diagonale, sulla ribattuta si avventa Augello, ma Musso è impeccabile in entrambi i casi. Si propone anche Leris con una mezza sforbiciata in area, tentativo fallito. L'Atalanta, scossa dai pericoli, alza il ritmo e impegna Audero con una parata sulla girata di Hojlund. I padroni di casa sbloccano il punteggio al 42': cross dalla sinistra di Boga, il pallone viene sfruttato da Lookman che centra in pieno il palo, sulla ribattuta la sfera arriva a Maehle che schiaccia in rete di testa il gol dell'1-0. Nel secondo tempo l'Atalanta sigla il raddoppio a seguito di una bella azione personale di Lookman, che salta Murru e trova la porta. Per la Samp è il colpo definitivo, non si assiste a una reazione forte da parte dei blucerchiati nel finale e così il successo va all'Atalanta.

Risultati Atalanta giornata 19 Serie A 2022/2023

22 gennaio 2023
Juventus - Atalanta 3 - 3

Sfida importante per l'Atalanta che si trova ad affrontare una Juventus con il morale a terra per via della penalizzazione di 15 punti. I nerazzurri vanno alla ricerca di punti per la conquista di un posto in zona Champions, possono approfittare della brusca frenata dell'Inter e tentare l'aggancio in classifica. La partita inizia bene per la squadra di Gasperini, il primo gol è proprio il loro, lo mette a segno Lookman al minuto 4: bella conclusione dal limite dell'area dell'attaccante che porta in vantaggio la sua squadra. Al minuto 25 la Juventus riesce a riprendersi con il gol di Di Maria al minuto 25: trasforma il calcio di rigore assegnato dall'arbitro per il fallo in area di rigore su Fagioli. I bianconeri riescono a portarsi in vantaggio prima della fine del primo tempo con Milik: Di Maria libera Fagioli, crossa per il polacco che devia in porta per il 2 a 1. Nel secondo tempo l'Atalanta pareggia i conti con Maehle: la Dea trova il pareggio con Scalvini che recupera su Danilo, la palla finisce a Lookman che trova lo spazio per andare in rete. L'Atalanta mette nuovamente la testa avanti con Lookman: cross di Boga per la punta che stacca e sorprende nuovamente Szczesny. In conclusione, Danilo fissa il risultato finale sul 3 a 3 al minuto 65 mettendo la palla dove Musso non può arrivare.

Risultati Atalanta giornata 18 Serie A 2022/2023

15 gennaio 2023
Atalanta - Salarnitana 8 - 2

Nuova giornata e nuova occasione per l'Atalanta di portarsi a casa tre punti importanti in ottica Champions League. Questa volta la Dea si trova ad ospitare in casa la Salernitana, squadra che non sembra poter essere un reale ostacolo alla corsa nerazzurra. Non a caso, sin dal primo tempo, la Dea riesce ad ottenere un vantaggio importante che le consente di mettere al sicuro il risultato. La prima rete della gara arriva al minuto 5 con una bella azione individuale di Boga che salta due uomini e conclude da fuori area portando in vantaggio la propria squadra. La Salernitana riesce a pareggiare i conti al minuto 10 con il gol di Dia: Piatek devia di testa verso il compagno in attacco che batte Musso con un gran tiro. Da questo momento in poi la gara è a senso unico: arriva prima il gol di Lookman al minuto 20, trasforma il calcio di rigore assegnato dall'arbitro e fissa lo score per 2 a 1. Al minuto 23 Scavini riesce a distaccare gli avversari andando in rete sul corner battuto da Koopmeiners. Prima della fine del primo tempo lo stesso centrocampista olandese va in rete con un tap-in che chiude la partita. Al minuto 41 arriva anche la manita di Hojlund che vince un contrasto con Lovato e scarica in rete. Nel secondo tempo Lookman riesce ad allungare con il 6 a 1 al minuto 54, mentre la Salernitana prova a rendere meno dura la sconfitta con il gol di Caviglia al minuto 56. La gara viene chiusa dalle due reti di Ederson al minuto 61 e Zortea al minuto 85. La Dea vince per 8 a 2 e porta a casa tre punti importantissimi per salire a quota 34 punti e agganciare Roma e Lazio. La Salernitana resta ferma a 18 punti in sedicesima posizione.

Risultati Atalanta giornata 17 Serie A 2022/2023

9 gennaio 2023
Bologna - Atalanta 1 - 2

La partita ha inizio nel migliore dei modi per il Bologna, in questa 17a giornata di campionato l'Atalanta deve faticare moltissimo per strappare i tre punti. Nella parte iniziale di partita i rossoblu riescono a portarsi avanti al minuto 6 con un gran gol di Orsolini che sfrutta la distrazione di Palomino andando in scivolata e rubando palla, calcia in porta dalla distanza e sorprende Musso firmando l'1 a 0. La prima parte di gara è nel segno dei padroni di casa che difendono il risultato fino alla prima metà di partita. La situazione cambia radicalmente nel secondo tempo, quando l'Atalanta va in rete al minuto 47 con Koopemeiners: il centrocampista raccoglie la sfera servita da Boga e calcia dalla distanza pareggiando i conti, inutile l'intervento di Skorupski, non può arrivare sul pallone. Nei minuti successivi per i nerazzurri arriva anche il gol del sorpasso: siamo al 58' quando Hojlund viene servito con una bella imbucata da Boga, giocatore al suo secondo assist. Hojlund batte Skorupski con un pallonetto che regala i tre punti alla Dea. La partita termina infatti sull'1 a 2. Successo meritato che permette ai bergamaschi di portarsi a 31 punti a pari merito con Lazio e Roma. Restano in corsa per la conquista di un posto in zona Champions League, ma dovranno dare seguito ai loro risultati positivi se vorranno difendere il piazzamento ottenuto.

Risultati Atalanta giornata 16 Serie A 2022/2023

4 gennaio 2023
Spezia - Atalanta 2 - 2

Giornata nera per l'Atalanta che perde una occasione importante per inserirsi nuovamente in zona Champions League. La partita sembrava essere gestibile per i ragazzi di Gasperini, ma un ottimo Spezia si è imposto strappando un punto importantissimo alla Dea. La partita ha avuto inizio con un avvio di gara totalmente bianconero: al minuto 8 Gyasi riesce a portare in vantaggio i padroni di casa firmando l'1 a 0. La situazione si scalda nel corso del primo tempo, lo Spezia riesce a raddoppiare il vantaggio con Nzola al minuto 31, un gol che gli consente di chiudere il primo tempo sul 2 a 0 contro ogni aspettativa. L'Atalanta non è in partita e non sembra dare cenni di vita interessanti in zona offensiva. Nel secondo tempo i nerazzurri trovano coraggio e si spingono in attacco riducendo il gap con Hojlund al minuto 77, la rimonta è completata nei minuti di recupero del secondo tempo con Mario Pasalic che mette chiude i conti con un ottimo 2 a 2. La partita termina in parità, entrambe le squadre escono soddisfatte dalla situazione: lo Spezia per aver strappato un punto ad una delle formazioni più forti, l'Atalanta per essersi ripresa da una situazione terribile che la vedeva perdere con ben due gol di scarto. Un punto ciascuno che migliora la posizione della squadra di casa e frena la risalita in classifica della Dea.

Risultati Atalanta giornata 15 Serie A 2022/2023

14 novembre 2022
Atalanta - Inter 2 - 3

Tante emozioni al Gewiss Stadium, l'Atalanta ospita l'Inter ma dopo essersi portata inizialmente in vantaggio si lascia rimontare e concede i tre punti agli avversari. È la terza sconfitta consecutiva per il club di Gasperini, bene l'Inter che può così recuperare terreno sul Napoli, ora a -11. La sfida si gioca a ritmi intensissimi, con la squadra di casa che senza paura si propone nella metà campo avversaria. Rischio per l'Inter al 13', Dimarco stoppa al volo un lancio lungo di Onana, supera Palomino e tenta il sinistro dal limite, troppo debole, Musso blocca. La risposta della Dea arriva con un tentativo di Koopmeiners su cross di Pasalic, ma c'è Onana a deviare in angolo. Al 25' ecco l'episodio che sblocca la partita, l'arbitro assegna un calcio di rigore all'Atalanta per un contatto in area fra De Vrij e Zapata. Sul dischetto va Lookman, che non sbaglia e infila il pallone sotto l'incrocio. L'Inter ripristina il pari al 36': Calhanoglu scarica per Lautaro al limite dell'area, l'argentino tocca di testa e allunga il pallone per Dzeko che con un destro a volo mette a sedere Musso. Nella ripresa l'Inter effettua il sorpasso al 56' sugli sviluppi di una ripartenza, il pallone arriva a Dimarco che va al cross, Dzeko è favorito dal rimpallo e con il ginocchio devia in porta. È monologo Inter adesso, al 61' Palomino fa autogol e aumenta lo svantaggio, sfortunato il giocatore che si trova in traiettoria sulla spizzata di Lautaro e involontariamente devia nella porta sbagliata. Nulla da fare per l'Atalanta, passa l'Inter con lo score di 3-2.

Risultati Atalanta giornata 14 Serie A 2022/2023

9 novembre 2022
Lecce - Atalanta 2 - 1

Un ko inaspettato colpisce l'Atalanta di Gasperini, che incassa la prima sconfitta in trasferta dall'inizio della stagione. I nerazzurri non sono riusciti ad avere la meglio sul Lecce, che ci ha creduto ed è riuscito a portare a casa tre punti preziosissimi. In avvio di gara la pressione da parte degli ospiti è altissima, tuttavia il Lecce non si lascia piegare e non ha paura di affacciarsi nella metà campo avversaria. Al 16' Colombo prova la girata a seguito di una bella azione combinata fra Gendrey e Strefezza, il pallone termina fuori di un soffio. Applausi per Hjulmand al 22', che in scivolata toglie il pallone dai piedi di Pasalic che da dentro l'area stava per andare al tiro. Al 27' per poco Soppy non compie autogol nel tentativo di anticipare un avversario, segue un calcio d'angolo sul quale il Lecce trova il gol con il colpo di testa di Baschirotto. Subito i giallorossi colpiscono ancora e vanno al raddoppio con Di Francesco che avanza sulla sinistra, vince il duello in velocità contro Sportiello e calcia in rete. L'Atalanta accusa il colpo ma comunque va a segno al 40', Zapata raccoglie il filtrante di Malinovskyi e con un sinistro rasoterra firma il gol che accorcia le distanze. Nella ripresa gli ospiti vanno all'attacco ma il Lecce si difende con ordine. Al 74' crea un pericolo alla difesa salentina con un sinistro incrociato che però non trova lo specchio della porta. L'occasione più significativa per il pareggio è di Koopmeiners, che a tu per tu con Falcone calcia alto. Finisce 2-1, mastica amaro Gasperini.

Risultati Atalanta giornata 13 Serie A 2022/23

5 novembre 2022
Atalanta - Napoli 1 - 2

Era tanta l'attesa per il big match in scena al Gewiss Stadium per la giornata numero 13 di Serie A. Ad affrontarsi ci sono infatti la seconda in classifica, nonchè padrona di casa, contro la prima, un Napoli che in questo periodo appare inarrestabile. Neanche l'Atalanta, nonostante la sua qualità, riesce a fermare gli azzurri che proseguono la loro corsa: l'esito finale del match è 2-1 a favore della formazione ospite, alla sua nona vittoria consecutiva. La prima palla gol è dell'Atalanta e arriva al quarto minuto: lancio di Lookman, Hojlund va di prima ma Meret risponde presente. Doppia occasione nerazzurra al 16', prima Hojlund fallisce il gol a due passi, Di Lorenzo prova ad allontanare e Demiral si avventa sul pallone alla ricerca del tap-in, Kim spedisce in corner. In tutto ciò Mariani va a rivedere le immagini al Var per verificare un presunto fallo di mano di Osimhen, dopo il check l'arbitro assegna il calcio di rigore alla Dea. Impeccabile la conclusione di Lookman dagli undici metri, il pallone si insinua alle spalle di Meret. L'equilibrio è rotto, ma il Napoli impiega poco tempo per recuperare. Siamo al 23' quando uno schema da calcio d'angolo conduce al gol di testa di Osimhen su assist di Zielinski. Dodici minuti dopo Osimhen si fa ancora vedere servendo a Elmas un ottimo cross per il 2-1, ci mette lo zampino anche Hateboer con una deviazione. Nel secondo tempo Meret deve intervenire per salvare il risultato al 55', opponendosi a Maehle con una parata prodigiosa, sulla ribattuta Lookman schiaccia sulla traversa. Al 63' Hojlund tocca sottoporta e spedisce a lato per un soffio. Ora la partita si svolge principalmente sul piano fisico con le due squadre in prima linea per darsi battaglia e acciuffare la vittoria. Ma nonostante qualche ottima occasione per Simeone e Maehle (quest'ultimo quasi a segno in pieno recupero), il risultato rimane piantato sull'1-2.

Risultati Atalanta giornata 12 Serie A 2022/23

30 ottobre 2022
Empoli - Atalanta 0 - 2

L'Atalanta si rialza dopo il ko contro la Lazio e vince in trasferta contro l'Empoli al termine di una partita che ha regalato grandi emozioni al pubblico del Castellani. I bergamaschi hanno dominato la gara e hanno meritatamente portato a casa la vittoria. Si comincia al minuto 8 con un buon inserimento di Lookman su suggerimento di Maehle, tiro-cross ma c'è Vicario a sporcare la traiettoria del pallone, impedendo a Hojlund di impattare. Al 16' Ederson crea una tripla palla gol, concludendo in porta per tre volte ma vedendosi respingere i tiri da Vicario e dalla difesa avversaria. Siamo alla mezz'ora quando l'Atalanta trova la rete del vantaggio: Koopmeiners si inserisce in area di rigore, scarica per Lookman che va al tiro, trova la risposta della difesa empolese ma il rimpallo è propizio per Hateboer che a due passi dalla porta può infilare il portiere. Al 34' Ebuehi si trova libero al limite dell'area ed esplode il tiro in porta, Demiral si immola e salva tutto in scivolata. Al 38' viene assegnato un calcio di rigore ai nerazzurri per un tocco di mano di Destro sul calcio di punizione di Lookman, sul dischetto va Koopemeiners che tuttavia trova la risposta di Vicario, che respinge d'istinto coi piedi. Nel secondo tempo l'Atalanta raddoppia al 59', Lookman finta più di un avversario e gonfia la porta di Vicario con un destro incrociato. Al 71' Zapata batte Vicario di prima intenzione su assist di Lookman, ma è in posizione di offside. Nel finale si registra un gol annullato a Ebuehi, che riesce a ribadire in rete la conclusione di Walukiewicz respinta da Musso, ma è in posizione di fuorigioco. La partita termina 2-0, il club di Gasperini si porta almeno momentaneamente al secondo posto.

Risultati Atalanta giornata 11 Serie A 2022/23

23 ottobre 2022
Atalanta - Lazio 0 - 2

Appuntamento da non perdere per l'Atalanta, la squadra nerazzurra si ritrova nelle condizioni di giocare per difendere la sua prima posizione, per farlo deve battere la Lazio in un match casalingo tutt'altro che semplice. La gara per loro si mette subito male quando i biancocelesti riescono a portarsi in vantaggio al minuto 10 con Zaccagni: Lazzari imbuca Pedro che serve Zaccagni in mezzo all'area di rigore, il giocatore spinge la sfera in rete e porta in vantaggio la sua squadra. Sul risultato di 1 a 0, la Lazio riesce a difendere la porta fino alla fine del primo tempo andando negli spogliatoi in vantaggio fuori casa. Un risultato totalmente insperato per i tifosi della Lazio. Al minuto 52 del secondo tempo, alla squadra di Sarri riesce anche il raddoppio con il gol realizzato da Felipe Anderson al minuto 52: la Lazio riparte con un bel lancio per Marusic, il giocatore dalla sinistra entra in area e serve il brasiliano che controlla perfettamente con la suola s spedisce la sfera all'angolino, proprio dove il portiere non poteva arrivare. Nella restante parte di gara, i nerazzurri cercano di tornare in partita con delle buone occasioni offensive, ma il gioco dei bergamaschi non da frutti. La partita termina quindi con un incredibile 0 a 2 messo a segno dalla Lazio. I biancocelesti salgono quindi a 24 punti in terza posizione, l'Atalanta resta ferma facendosi raggiungere a parimerito proprio dalla formazione capitolina che si conferma una plausibile alternativa per la conquista del titolo.

Risultati Atalanta giornata 10 Serie A 2022/23

15 ottobre 2022
Atalanta - Sassuolo 2 - 1

È un momento roseo per l'Atalanta, che ha giocato un avvio di stagione davvero entusiasmante. La Dea ha un unico obiettivo per questa decima giornata di campionato: vincere per occupare, almeno per una notte, il primo posto della classifica in solitaria. Non fallisce: al Gewiss Stadium accoglie e batte il Sassuolo. La prima fase della partita è molto fisica, si gioca con intensità e sono tanti i duelli in campo. Buona occasione per Kyriakopoulos, che manda a lato da ottima posizione, poi Consigli viene impegnato prima da un cross pericoloso di Muriel e poi su un tocco di Pasalic. L'Atalanta, per la quale i varchi sono pochi a causa della buona disposizione in campo della difesa avversaria, si affida per lo più ai lanci in profondità e fatica a trovare il guizzo vincente. La svolta del match arriva al 41' sugli sviluppi di una ripartenza del Sassuolo, D'Andrea crossa sul primo palo, Kyriakopoulos calcia al volo ed è vantaggio neroverde. Ma subito l'Atalanta reagisce e, dopo un tiro a giro di Maehle di poco alto sopra la traversa, Pasalic mette a segno il gol del pari nel finale di tempo, complice l'assist di Soppy bravo a intuire la buona posizione del compagno. Nella ripresa i nerazzurri raddoppiano immediatamente, Soppy appoggia per Lookman che si addentra in area, sfugge a Erlic e scarica il pallone sotto la traversa. Il Sassuolo ha una grandissima occasione per pareggiare i conti al 64', Berardi controlla un pallone dal limite e cerca la conclusione a giro, la sfera si stampa sulla traversa. I padroni di casa si rendono pericolosi all'81' con un tiro di potenza di Højlund sul primo palo, Consigli si oppone. Finisce 2-1, gioisce l'Atalanta che si gode il primo posto.

Risultati Atalanta giornata 9 Serie A 2022/23

9 ottobre 2022
Udinese - Atalanta 2 - 2

Tanti rimpianti per l'Atalanta al termine di questa partita, valida per la nona giornata di Serie A. Gli orobici trovano il vantaggio con due gol di scarto, ma poi non riescono a difendere il risultato e si fanno rimontare. Il match regala grande spettacolo, soprattutto nel secondo tempo. Allo scoccare del decimo minuto Muriel non trova la porta su calcio di punizione, poi non riesce a sfruttare il cross di Lookman da buona posizione. Sull'altro fronte, l'Udinese risponde con un paio di occasioni mancate da Lovric al 18' e al 36', in entrambi i casi il giocatore è impreciso e tira alto. La svolta dell'incontro arriva al 36', Muriel aggira la difesa avversaria, va avanti e offre un assist pennellato a Lookman, che deve solo appoggiare in rete. Nel secondo tempo l'Atalanta raddoppia su calcio di rigore, dalla lunetta va e segna Muriel con un tiro incrociato alla sinistra di Silvestri. Ma i nerazzurri commettono forse l'errore di adagiarsi sul vantaggio e, complici alcune discutibili sostituzioni di Gasperini (toglie Muriel e Lookman, i migliori in campo), si fa rimontare. Prima c'è il calcio di punizione di Deulofeu sul quale Sportiello non può nulla, poi il portiere capitola ancora sul gol di Perez sugli sviluppi di un corner. Addirittura il club di Sottil sfiora la vittoria verso la fine della partita con un sinistro di Arslan. Finisce 2-2, l'Atalanta si porta in vetta alla classifica con 21 punti.

Risultati Atalanta giornata 8 Serie A 2022/23

2 ottobre 2022
Atalanta - Fiorentina 1 - 0

La sfida del 2 ottobre tra Atalanta e Fiorentina è una delle più interessanti della 8a giornata di campionato. Si affrontano due club che esprimono un ottimo calcio e che lottano per le prime posizioni della classifica. L'Atalanta è partita sicuramente in modo più convincente in questo avvio di campionato. Tuttavia, i viola hanno tutte le carte in regola per dire la loro. La Fiorentina è la prima squadra a rendersi pericolosa in un primo tempo che non regala molte emozioni: l'occasione arriva al minuto 20 con una bella conclusione da fuori di Saponara che rientra sul sinistro in area e calcia centrale, Sportiello prova a parare ma non trattiene, Barak tenta la ribattuta, ma ancora un volta il portiere della Dea ci mette i guanti e salva. Il primo tempo si chiude così sul triste risultato di 0 a 0, le squadre vanno negli spogliatoi in parità. Nel secondo tempo la partita si sblocca dopo soli 59 minuti di gioco Ademola Lookman riesce a infilare la palla in rete dopo una giocata pazzesca di Muriel: Koopmeiners batte il fallo laterale e serve il compagno colombiano che raccoglie palla e dribbla due avversari, serve con un assist al bacio il compagno ex Leicester che deve solo spingere la sfera in rete. Tanto basta all'Atalanta per portarsi in vantaggio. Nella parte restante della partita la Fiorentina prova a tornare in gara ma fallisce miseramente nell'impresa, tutto termina così sull'1 a 0, tre punti che continuano a far correre in testa alla classifica i nerazzurri, ora sono a 20 punti in prima posizione a parimerito con il Napoli.

Risultati Atalanta giornata 7 Serie A 2022/23

18 settembre 2022
Roma - Atalanta 0 - 1

La sfida tra Roma e Atalanta torna anche in questa Serie A 2022/23, questa volta i giallorossi non hanno la meglio, le giocate dei padroni di casa sono numerosissime. Abraham sfiora il vantaggio in più occsaioni, almeno due le chance per l'inglese che viene servito a tu per tu con il portiere avversario. Nessuna entra in rete, la rete nerazzurra sembra stregata. La prima a trovare il gol è proprio la Dea con Scalvini al minuto 35: Hojlund trova lo spiraglio per il compagno, lo serve davanti all'area di rigore dei padroni di casa, calcia dalla distanza e angola dove Rui Patricio non può arrivare. La prima frazione di gioco termina quindi sullo score di 0 a 1. Nel secondo tempo il risultato è destinato a non cambiare, la Roma prova a riportarsi avanti, anche questa volta le occasioni a loro disposizione sono molte. Shomurodov sfiora il vantaggio nel finale di gare trovandosi davanti alla porta aperta, la palla però termina fuori. Brutta tegola per la Roma che vede anche espellere Mourinho per proteste contro l'arbitro: l'allenatore portoghese mette in discussione in modo animato l'operato dell'arbitro in occasione di un penalty non assegnato su Zaniolo. La sfida termina così con una vittoria dell'Atalanta che riesce a portarsi a casa i tre punti.

Risultati Atalanta giornata 6 Serie A 2022/23

11 settembre 2022
Atalanta - Cremonese 1 - 1

Torna all'arrembaggio la squadra di Gasperini, vogliono mettere da parte punti per continuare a rincorrere la cime della classifica. Discorso opposto per la Cremonese che cerca invece punti per allontanarsi dalla zona rossa della classifica. Nel primo tempo la gara è molto equilibrata, entrambe le squadre si temono e la tensione tipica dei derby sicuramente non aiuta. Le due formazioni si studiano per molto tempo per non lasciare varchi al gioco avversario. Nessuna delle due inventa azioni pericolose. L'unico spunto degno di nota è quello di Koopmeiners che obbliga al grande intervento Radu: punizione dalla tre quarti, Muriel batte e serve il compagno olandese con un passaggio a sorpresa, il giocatore calcia di sinistro ma Radu salva miracolosamente con un colpo di reni impressionante. Nel secondo tempo, minuto 74, l'Atalanta si porta avanti con il gol di Demiral, il giocatore si fa trovare pronto di testa sul cross di Koopmeiners per bucare la porta di Radu. La Dea è in vantaggio per 1 a 0. La gioia di Gasperini dura fino al minuto 78, solo quattro minuti, quando Valeri si fa trovare pronto alla ribattuta in porta a seguito della respinta di Musso sul tiro di Ascacibar. La Cremonese ottiene il pareggio per 1 a 1 e mette in tasca un punto importantissimo.

Risultati Atalanta giornata 5 Serie A 2022/23

5 settembre 2022
Monza - Atalanta 0 - 2

L'Atalanta in questa 5a giornata di campionato è ospite allo Stadio U-Power di Monza dove si gioca il derby lombardo contro una delle neo-promosse dalla Serie B. La sfida nel primo tempo si rivela tutt'altro che scontata, il Monza parte molto bene e mette in crisi la retroguardia di Gasperini sin dai primi minuti di gioco. La prima azione arriva già al minuto 1 con il fraseggio tra Mota e Caprari, proprio quest'ultimo trova lo spazio per calciare in porta, bravo Musso a rispondere con una bella parata. Poco dopo il Monza si ripete con una bella conclusione di Sensi dalla distanza, grande intervento di Musso ancora una volta che salva lo score. L'Atalanta si rende veramente pericolosa per la prima volta solo nel finale del primo tempo con il calcio d'angolo di Malinosvkiy e la deviazione di testa di Toloi, fondamentale il salvataggio di Caldirola che allontana dalla porta.

Per la prima rete della partita bisogna attendere il secondo tempo, precisamente il minuto 57, quando Hojlund si fa subito notare al suo esordio in Serie A con il gol sul secondo palo su assist di Lookman. Inizio promettente per il giovane attaccante nerazzurro. Pochi minuti più tardi, al 65', Marlon si rende, suo malgrado, autore dell'autorete decisiva: il Monza si apre alla ricerca del pareggio, Ederson si infila tra le maglie della difesa avversaria e serve la sfera sul secondo palo dove Lookman spinge in rete, fondamentale la deviazione di Marlon per decretare lo 0 a 2. L'Atalanta vince una partita importante che gli consente di arrivare prima in classifica a 13 punti, ora la formazione di Gasperini è prima da sola.

Risultati Atalanta giornata 4 Serie A 2022/23

1 settembre 2022
Atalanta - Torino 3 - 1

Prosegue la striscia positiva dell'Atalanta, che al termine del quarto turno di campionato può festeggiare l'aggancio della vetta della classifica insieme alla Roma. La Dea ha trionfato in casa battendo il Torino, al quale ha inflitto la prima sconfitta stagionale. I ritmi sono alti fin dall'inizio, sono i padroni di casa a condurre il gioco e a raccogliere le maggiori occasioni per sbloccare l'incontro. Al minuto 8 il mancino dal limite di Toloi deviato da Buongiorno rotola a lato del palo, mentre al 16' Milinkovic-Savic è chiamato all'intervento da un sinistro insidioso di Koopmeiners dai 25 metri. Brividi fra il 32' e il 34' con un palo a testa per le due formazioni, il primo è di Demiral sugli sviluppi di un angolo, il secondo è di Seck. Dopo una rete annullata agli ospiti per la posizione di fuorigioco di Vlasic, l'Atalanta trova il gol dell'1-0 su calcio di rigore. L'arbitro assegna il penalty per un intervento irregolare di Ola Aina su Soppy, Koopmeiners va al tiro dagli undici metri e non sbaglia.

Nel secondo tempo, le squadre sono appena rientrate in campo quando arriva l'immediato raddoppio nerazzurro: rasoterra dal limite di Koopmeiners, deviazione di Buongiorno, il pallone attraversa l'area e si insinua alle spalle di Milinkovic-Savic. Il Toro comincia a carburare e mostra di poter riaprire i giochi: dopo una sfortunata traversa di Linetty, al 77' è 1-1 grazie al gol di Vlasic su assist di Pellegri, il croato segna senza problemi una sorta di rigore in movimento. Ma proprio quando sembrava che i granata avessero speranze di recuperare, i padroni di casa chiudono i conti con un altro calcio di rigore, assegnato per un fallo di Lazaro su Lookman. Koopmeiners si ripresenta davanti al portiere, sigla la tripletta nonchè la rete che archivia la partita.

Risultati Atalanta giornata 3 Serie A 2022/23

28 agosto 2022
Verona - Atalanta 0 - 1

L’Atalanta espugna il Bentegodi di Verona e conquista tre preziosi punti, mentre l’Hellas rimane nei bassifondi della classifica. Nella prima frazione, però, la Dea si mostra imprecisa e priva di determinazione. Nella ripresa, mister Gasperini è bravo a stravolgere la formazione cambiando l’inerzia della partita con Ederson e Muriel. Il gol partita è di Koopmeiners, che al 50’ viene lasciato libero di calciare un bellissimo rasoterra da fuori. Montipò tiene in partita il Verona con delle parate prodigiose, ma l’unico nelle fila dell’Hellas a creare pericoli concreti è Lazovic, mentre la coppia Lasagna-Henry non emerge. Il primo tempo scorre senza emozioni fino al 40’, quando il piattone di Ilic termina sul palo, poi Montipò respinge con i pugni una conclusione di Lookman. Gasp ridisegna tutto e Koopmeiners lo premia con il gol vittoria. Il Verona prova a reagire ma la traversa nega la gioia a Lazovic (63’). Montipò dice no alle conclusioni di Malinovskyi, Zortea, Toloi e Muriel, poi Musso devia sopra la traversa il tentativo di Lazovic (89’).

Risultati Atalanta giornata 2 Serie A 2022/23

21 agosto 2022
Atalanta - Milan 1 - 1

Atalanta e Milan si arrestano dopo le rispettive vittorie nella prima giornata di campionato, e bloccandosi reciprocamente devono accontentarsi di un punto a testa. Un gol per tempo, ma non sono mancate le occasioni da entrambe le parti, specialmente per i rossoneri. Nel derby lombardo entrambe le squadre ambiscono a imporre il proprio gioco fin dai primi minuti, ma la prima reale occasione dell'incontro è al minuto 23: cross dalla trequarti di Theo Hernandez, Messias raccoglie il suggerimento ma manca la porta da buona posizione. Poco dopo l'Atalanta passa in vantaggio grazie a un pallone di Malinovskyi deviato da Kalulu, colpevole anche la difesa rossonera che ha lasciato il giocatore completamente solo al limite dell'area. Il club di Pioli non reagisce come dovrebbe e di fatto nel primo tempo non riesce a creare preoccupazioni significative a Musso.

Nel secondo tempo il Milan è consapevole di dover alzare il proprio baricentro se intende portare a casa il risultato e dopo cinque minuti va vicino al gol con un'incornata di Kalulu, che però impatta male e spedisce la palla alta. Poco dopo una conclusione di Leao scivola vicino al palo, poi Tonali sfrutta il suggerimento di De Ketelaere ma trova l'opposizione di Musso. Il Diavolo insiste e i suoi sforzi vengono premiati, al minuto 68 si torna in parità grazie a un sinistro chirurgico di Bennacer sul secondo palo che mette a sedere Musso. Nel finale si alza la tensione e le due squadre cercano il gol vittoria, ma senza successo.

Risultati Atalanta giornata 1 Serie A 2022/23

13 agosto 2022
Sampdoria - Atalanta 0 - 2

Sperava in un inizio migliore la Samp, che nell'anticipo della prima giornata del campionato 2022/23 ha trovato una sconfitta che le impedisce di portare a casa i primi punti della stagione. Glieli nega un'Atalanta determinata e in ottima forma, che con un gol per tempo ha espugnato Marassi. Prima grande occasione per Leris dopo pochi secondi gioco, che non riesce a trasformare la conclusione in gol, poi al quarto d'ora Caputo si vede annullare la rete dell'1-0 per via di un fallo su Maehle durante l'azione, lungo il consulto dell'arbitro al Var e accese le proteste dei giocatori. Proprio Maehle si divora clamorosamente un gol al 22', spingendo la palla sul palo a porta spalancata. Ad ogni modo, pochi minuti dopo si concretizza il vantaggio nerazzurro, apre le marcature Rafael Toloi che si inserisce e insacca in rete a un passo dalla porta. La Sampdoria prova a reagire soprattutto con i tentativi di Sabiri, che più di una volta sfiora il gol, l'occasione maggiore è un calcio di punizione in seguito al quale il pallone si schianta sul palo. I padroni di casa spingono nel finale anche grazie all'ingresso in campo del veterano Quagliarella, al quale è affidato il compito di risolvere la situazione, tuttavia il match volge a favore degli ospiti: dopo un altro gol annullato, i nerazzurri trovano la rete del 2-0 sugli sviluppi di un contropiede che Lookman finalizza in gol.

Risultati Atalanta giornata 38 Serie A 2021/2022

21 maggio 2022
Atalanta - Empoli 0 - 1

La stagione 2021/22 non si conclude nel modo sperato per l'Atalanta: dopo cinque anni, per la prima volta nell'era Gasperini, il club nerazzurro rimane escluso dall'Europa. Neanche vincere sarebbe servito per cambiare la propria sorte: in contemporanea la Fiorentina ha battuto la Juventus, mettendo in cassaforte il piazzamento europeo. In occasione dell'ultima giornata di Serie A l'Atalanta ospita l'Empoli, una squadra che non deve chiedere più nulla a questo campionato. Eppure, gli obiettivi ambiziosi dell'Atalanta non sono sufficienti: passa l'Empoli, è sufficiente un gol per sbancare il Gewiss Stadium. I toscani partono forte e già nei primi minuti si dirigono a passo spedito verso la porta avversaria, lentamente anche l'Atalanta entra in partita e Vicario è impegnato in due occasioni da Zapata, che tenta prima un colpo di testa e poco dopo un tiro dalla distanza. Zappacosta va vicino al gol al 20', ma la sua conclusione centra in pieno Boga; poco dopo Vicario devia in angolo un tiro a giro dello stesso Boga. Nella ripresa anche Koopmeiners tenta il tiro a giro, ma senza successo. Boga si propone di nuovo con una conclusione dai 16 metri che stampa il pallone sulla traversa. La gara si sblocca a favore dell'Empoli, l'autore del gol è Stulac che dai 20 metri fulmina Musso con un tiro all'incrocio. Nulla da fare per Gasperini, che deve rassegnarsi a chiudere la stagione all'ottavo posto con 59 punti.

Risultati Atalanta giornata 37 Serie A 2021/2022

15 maggio 2022
Milan - Atalanta

Gara importantissima per gli uomini di Gasperini, dopo la frenata della Roma, una vittoria significherebbe poter entrare in zona Europa League. La giornata, tuttavia, non sembra delle più semplice per intascare tre misure: dall'altra parte del campo c'è il Milan, squadra in lotta per lo scudetto che ha bisogno di tre punti per difendere il posto da capolista. La prima frazione di gioco è molto equilibrata con azioni da entrambe le parti. I rischi maggiori arrivano da Muriel che obbliga Maignan alla grande impresa in due occasioni diverse. Nonostante l'avvio di gara, il primo tempo si conclude con un pareggio per 0 a 0 che rimanda tutto alla seconda frazione di gioco. Tutto è ancora da decidere.

Se nel primo tempo l'equilibrio tattico non ha concesso gol alle due parti, nel secondo tempo la stanchezza e la voglia di vincere fanno la differenza. Le due squadre giocano in modo meno strategico e più concentrato sulle qualità dei singoli, non a caso i gol che arrivano sono tutto frutto di iniziative personali. La prima rete la segna il Milan con Rafael Leao che si fa trovare pronto sull'assist di Messia per involarsi verso la porta e calciare, la sfera finisce sotto le gambe del portiere avversario e porta i rossoneri in vantaggio al minuto 56. Un vantaggio importante che rompe gli equilibri della gara. L'Atalanta si vede infatti costretta a spingersi in avanti alla ricerca del gol del pareggio, lascia diversi buchi in fase offensiva. Ad approfittarne c'è un grandissimo Theo Hernandez che raccoglie palla rubandola a Krunic e in fase offensiva e taglia tutto il campo in uno scatto impetuoso che lo porta fino alla porta avversaria dove calcia e segna il raddoppio definitivo. Al minuto 75 la partita si conclude con una vittoria importantissima ai fini della classifica. Il Milan vola sempre più in testa con 2 punti di vantaggio sui cugini interisti. Lo scudetto ora è ad un pareggio di distanza.

Risultati Atalanta giornata 36 Serie A 2021/2022

08 maggio 2022
Spezia - Atalanta

Le occasioni per poter sistemare la propria classifica si fanno sempre meno. Siamo al turno numero 36 di Serie A, l'Atalanta va alla ricerca dei tre punti per poter accorciare sulla Roma in quinta posizione, lo Spezia invece va alla caccia di misure per la salvezza, dato fondamentale per poter trovare la propria dimensione nella Serie A della prossima stagione. I padroni partono subito bene con Bastoni che si infila in area di rigore e colpisce il palo facendo subito tremare la squadra di Gasperini. I nerazzurri non si lasciano abbattere e trovano per primi il vantaggio, il protagonista è Muriel che raccoglie l'assist di Malinosvkiy e di destro fulmina Provedel. Il risultato si fa subito di 0 a 1. Lo Spezia continua a rispondere sul campo all'ottima prestazione dei bergamaschi trovando il pareggio al minuto 30: Verde si fa trovare pronto sul lancio di Maggiore, scatta alle spalle della difesa e salta mussa imbucando a porta vuota.

Nella seconda frazione di gioco l'Atalanta continua in modo decisamente più convinto rispetto agli avversari, Djimsiti rinnova il vantaggio spingendo in porta di testa la palla scodellata da Koopmeiners. A mettere la sigla finale sulla gara è Pasalic che imbuca all'angolino basso la palla servita di Muriel, palo-gol irraggiungibile. La sfida finisce quindi per 1 a 3, tre punti che portano l'Atalanta a 59 a parimerito con la Roma in attesa della gara dei giallorossi contro la Fiorentina.

Risultati Atalanta giornata 35 Serie A 2021/2022

02 maggio 2022
Atalanta - Salernitana 1 - 1

Gara importantissima per la Dea che se la deve vedere con una Salernitana in netta crescita e in piena lotta salvezza. I nerazzurri sono impegnati nella rincorsa del posto in Europa League, obiettivo non semplice visto i tre punti di distacco con la Roma. Tuttavia, oggi hanno la possibilità di accorciare bisto il pareggio dei giallorossi. Sicuramente non sarà d'accordo la Salernitana che si trova a tre punti di distacco dalla zona salvezza. La gara, come da previsioni, vede un'Atalanta molto in palla, alla ricerca costante di azioni da gol. La prima grande chance arriva dalla combinazione Muriel - Boga - Scalvini, ne esce un gran tiro potente ma centrale, non un problema per Sepe. La Dea si ripete successivamente con due buone occasioni create da Zapata e Freuler, nessuno insacca, ne approfitta la Salernitana che sblocca il risultato al minuto 27 con Ederson che colpisce la palla di testa sigla il vantaggio granata, a sorpresa la squadra ospite chiude il primo tempo in vantaggio.

Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa continuano a gestire il match continuando a spingersi nell'area di rigore avversaria, molte le occasioni sprecate dalla squadra di Gasperini. Riescono ad addrizzare la gara solo nei minuti finali con il gol di Pasalic: il croato al minuto 88 raccoglie l'assist di Malinovskyi e nel faccia a faccia con Sepe non sbaglia, la palla finisce in rete e ristabilisce la parità. La gara si conclude così con un pareggio per 1 a 1, un solo punto per la Dea che spreca l'ennesima possibilità di recuperare terreno in chiave Europa League.

Risultati Atalanta giornata 20 Serie A 2021/2022

27 aprile 2022
Atalanta - Torino 4 - 4

Partita carica di emozioni tra Atalanta e Torino che si scontrano allo Gewiss Stadium di Bergamo. Per questo match l’obiettivo dell’Atalanta è quello di conquistare un posto in Europa League. Le due squadre partono determinate. Il primo gol infatti arriva a pochi minuti dal fischio di inizio. Al 4’ segna Sanabria su assist di Praet e porta in vantaggio il Torino. L’Atalanta si fa valere però e al 17’ segna su calcio di rigore tirato da Luis Muriel. La squadra replica al 23’ poi con un gol di Marten De Roon su corner di Muriel. Il Torino nel frattempo sta cercando di trovare l’occasione giusta per recuperare. Arriva al 36’: il Torino ottiene un calcio di rigore. È Saša Lukić a tirarlo e mette la palla in porta. Le squadre sono pari ora, con un punteggio di 2 a 2. Al giocatore però non basta un solo gol e al 63’ fa entrare un altro rigore. Quattro minuti dopo però è Freuler a regalare il quarto gol al Torino grazie all’autorete. L’Atalanta deve ora recuperare. La squadra non si fa attendere a arriva al terzo gol della giornata con un tiro ben piazzato di Mario Pašalić al 78’ che entra. I nero-azzurri raggiungono poi il pareggio finale con il gol di Luis Muriel all’83’ che segna il quarto gol grazie al rigore ottenuto dal fallo di mano di Zima. Il match si conclude quindi con un punteggio di 4 a 4.

Risultati Atalanta giornata 34 Serie A 2021/2022

23 aprile 2022
Venezia - Atalanta 1 - 3

Dopo un periodo poco convincente, l'Atalanta torna al successo e guadagna tre punti importanti nella sfida con il Venezia. Contro l'ultima in classifica la partita è filata liscia, per la formazione di Gasperini portare a casa il risultato non è stata un'impresa difficile: nella gara sono emerse tutte le problematicità dei lagunari che ne hanno caratterizzato la stagione negativa. Eppure il Venezia sembra poter fare di più all'inizio, quando dopo soli cinque minuti trova la porta con un colpo di testa di Henry: la posizione del giocatore, però, è irregolare e dopo il check del Var Fourneau non convalida la rete. Il primo squillo dell'Atalanta è al 12': calcio di punizione battuto da Muriel, Palomina devia contro il palo, il pallone arriva a Scalvini che da ottima posizione spreca sul fondo. Un minuto dopo ci prova anche Muriel, con un tiro strozzato che termina poco al di là del palo lontano. Anche Hateboer si propone, ma c'è Ceccaroni a salvare sulla linea il suo tiro violento. Un attimo prima dell'intervallo, Pasalic raccoglie palla a seguito di una carambola in area e spinge facilmente la sfera in rete. Il gol dà fiducia ai nerazzurri, che entrano in campo nella ripresa con la voglia di agguantare subito il raddoppio, che in effetti arriva dopo soli due minuti di gioco. Muriel batte Svoboda con il fisico, scarica per Zapata un ottimo pallone che va solo spinto in porta: è 2-0 per il club ospite. Si scatena l'Atalanta, al 58' trova un altro palo, ma al 63' l'incornata di Muriel è vincente e segna il 3-0 che potenzialmente chiude la partita. Da parte sua, il Venezia tenta di rispondere e al 68' prende un palo con Henry, poi riesce anche ad accorciare con il destro di Crnigoj all'80'. Ma nei restanti dieci minuti non c'è modo di riaprire il match: passa l'Atalanta, che certificano il ritorno alla vittoria e si piazza ottava a quota 54 punti.

Risultati Atalanta giornata 33 Serie A 2021/2022

18 aprile 2022
Atalanta - Verona 1 - 2

Gara importante tra Atalanta e Verona che vale la lotta Europa League per i nerazzurri. Il Veroa però va alla ricerca della glora di fine stagione, vogliono dimostrare di poter competere ad altissimi livelli. La gara inizia con un ottimo gioco dei mastini che mettono sotto la squadra di Gasperini sin dai primi minuti di gioco. Ottime occasioni di Simeone e Faraoni che fanno tremare le certezze dei padroni di casa. Il primo gol degli ospiti arriva però al minuto 45'+2' con Ceccherini che segna di testa a depositare lo scavino di Simeone. Il primo tempo si chiude quindi sullo 0 a 1.

Nel secondo tempo il Verona continua a dominare la partita, la pressione dei mastini porta al secondo gol della gara: Koopmeiners si infligge un autogol deviando in porta la respinta di Musso sulla coclusione di Ilic. Una vera e propria batosta per la squadra di casa, Gasperini indica ai suoi di lanciarsi all'attacco, non c'è più niente da difendere. La scelta da i suoi frutti ma non si dimostra sufficiente a limitare i danni. Arriva il primo gol dell'Atalanta al minuto 82 con Scalvini che segna di testa sul traversone di Zappacosta. La palla finisce alle spalle del portiere avversario e consegna qualche speranza di poter rimettere in piedi la gara nei minuti finali. Nonostante i tentativi della Dea, non arriva il secondo gol che possa valere il pareggio. La gara termina quindi sull'1 a 2, sconfitta pesante per i nerazzurri che vedono sempre più allontaanarsi la speranza di una risalita in zona Europa League.

Risultati Atalanta giornata 32 Serie A 2021/2022

10 aprile 2022
Sassuolo - Napoli 2 - 1

Un vero incubo per l'Atalanta, proprio nel bel mezzo degli appuntamenti di Champions con il Lipsia, la squadra di Gasperini si trova a subire una sconfitta importante contro il Sassuolo. I padroni di casa infatti si rendono sin dai primissimi minuti di gara protagonisti. La prima occasione dei neroverdi arriva al minuto 2 con Maxime Lopez, bravo Sportiello a metterci le mani e a salvare il risultato. L'ottimo avvio di gara è presagio di un Sassuolo in ascesa: al minuto 24 arriva il primo gol della gara, lo mette a segno Traorè, il giocatore africano raccoglie la palla di Kyriakopoulos e la spinge in rete. Sul risultato di 1 a 0 il Sassuolo colpisce subito il palo con lo stesso Traorè. Nel secondo tempo l'africano continua a gestire la partita e ad infliggere danni importanti, al miunto 62 trova anche il gol del raddoppio che pone la parola fine sulle speranze degli avversari. Un momento di forma strepitoso per i ragazzi di Dionisi, arriva anche il secondo legno della gara per loro: siamo al minuto 82 e Defrel da tremare il legno. L'incubo dell'Atalanta termina troppo tardi, al minuto 90'+3', quando Muriel riesce a portare la Dea sul 2 a 1 con un bellissimo gol nato dal lancio di Malinosvkiy, il colombiano batte Consigli nel faccia a faccia. La partita termina comunque con una sconfitta per Gasperini, restano fermi a 51 punti, sale invece a 46 il Sassuolo.

Risultati Atalanta giornata 31 Serie A 2021/2022

3 aprile 2022
Atalanta - Napoli 1 - 3

Partita decisiva per le sorti dell'alta classifica: se il Napoli vincesse, raggiungerebbe il Milan in vetta alla classifica, mentre l'Atalanta scivolerebbe di nuovo in zona Europa League. Alla fine succede proprio questo: a spuntarla sono i partenopei, che infilano l'avversario per 3-1. Difficilmente si sarebbe pronosticato un risultato simile guardando l'avvio di gara, in cui l'Atalanta è partita fortissimo. Al contrario, il Napoli appare passivo, disattento e impreciso. Ma come spesso accade, è un episodio a sbloccare il match: Musso atterra Mertens in area di rigore, l'arbitro rivede l'azione al Var e decide di assegnare il penalty al Napoli. Dagli undici metri si posiziona Insigne, che calcia di potenza e sconfigge il portiere. Il gol dà la carica al Napoli, mentre l'Atalanta si perde e fatica a recuperare la grinta mostrata nella fase iniziale della gara. Il raddoppio della squadra di Spalletti arriva al 37' sugli sviluppi di una punizione battuta rapida da Insigne, la palla giunge a Politano che con un sinistro al volo mette fuori gioco Musso. Nel secondo tempo Gasperini prova a cambiare le carte in tavola facendo qualche cambio. Ottimo l'inserimento di Miranchuk che serve un buon pallone a De Roon, che con un colpo di testa segna la rete dell'1-2. Ma all'81' è ancora la volta del Napoli, che sfrutta alla perfezione un contropiede al termine del quale Elmas sconfigge Musso in uscita: è il gol che mette la parola fine alle ambizioni della squadra nerazzurra.

Risultati Atalanta giornata 30 Serie A 2021/2022

20 marzo 2022
Bologna - Atalanta 0 - 1

La gara tra Bologna e Atalanta vede affrontarsi due squadre impegnate nella zona medio-alta della classifica. Questa 30a giornata di campionato è molto equilibrata, la gara non si sblocca per tutto il primo tempo, le occasioni più importanti sono di Muriel e Scalvini che colpisce una palo clamoroso al minuto 31. La risposta più importante dei padroni di casa arriva invece da Orsolini che si divora l'occasione del vantaggio a tu per tu con il portiere nerazzurro. Lo score finale dei primi 45 minuti di gioco è di 0 a 0. Nel secondo tempo la situazione non cambia di molto, l'Atalanta trova degli spunti nettamente più interessanti ma dal punto di visto realizzativo continua a lasciar desiderare. Il gol per la Dea arriva solo al minuto 81 con Cissé, il giovane giocatore atalantini insacca alle spalle di Skorupski regalando lo 0 a 1 alla propria squadra. Per il Bologna l'unico squillo interessante arriva da Arnautovic che sfiora il momentaneo pareggio proprio nei minuti finali di gara. La sfida finisce quindi con la vittoria degli ospiti che si mettono in tasca tre misure importantissime in chiave Europe League e in chiave Champions League, ora sono a 51 punti con un match da recuperare rispetto alle dirette rivali: Roma, Lazio e Juventus. Il Bologna resta invece fermo a 33 punti in 12a posizione.

Risultati Atalanta giornata 29 Serie A 2021/2022

14 marzo 2022
Atalanta - Genoa 0 - 0

Partita molto equilibrata quella tra Atalanta e Genoa in questa 29a giornata di Serie A. Da una parte la Dea ha bisogno di raccogliere punti se vuole tornare in zona Champions, dall'altra il Genoa deve salire in classifica per poter uscire dalla zona rossa della classifica. Come da pronostico la partita la fa principalmente l'Atalanta che si rende pericolosa già nel primo tempo con il palo colpito da Muriel sull'assist di Pasalic. Bella la conclusione del colombiano, ma non trova seguito. Il Genoa nei primi 45 minuti non riesce a creare azioni pericolose.

Nel secondo tempo la situazione non cambia di molto, l'Atalanta continua a spingere e sfiora per la seconda volta il vantaggio, questa volta con Pessina che colpisce il secondo legno della gara. L'unico fattore che va a consolare la sfortuna atalantina è la posizione di fuorigioco fischiata dall'arbitro che avrebbe comunque invalidato l'occasione del centrocampista della nazionale italiana. Nel finale di partita il Genoa riesce a reagire creando buone occasioni con Destro dal limite dell'area e con Frendrup a tu per tu con il portiere. Molto bravo Sportiello in entrambe le occasioni a parare e a salvare momentaneamente il risultato. La gara termina così sullo score di 0 a 0, un pareggio che va bene ai rossoblu e che frena ancora una volta i buoni propositi dell'Atalanta. Niente da fare per la squadra di Gasperini, il treno Champions sembra sempre più lontano.

Risultati Atalanta giornata 28 Serie A 2021/2022

5 marzo 2022
Roma - Atalanta 1 - 0

Dopo il successo con la Sampdoria della scorsa settimana, l'Atalanta perde nuovamente terreno sulla Juventus nella lotta per la quarta posizione. Nella 28esima giornata di Serie A si è giocato uno scontro Champions a tutti gli effetti, l'avversario di questo turno è infatti la Roma di Mourinho. Al momento dello scontro, le due formazioni sono separate da soli tre punti in classifica ed entrambe hanno intenzione di compiere il passo decisivo. I ritmi sono molti fin da subito, dopo tre minuti c'è un'occasione ghiotta per Mancini sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la sua incornata trova l'opposizione di Musso. A parte questo episodio, la prima mezz'ora passa senza grandissime opportunità da nessuna delle due parti. Allo scoccare del minuto 32, però, la gara prende una piega diversa. Lancio di Karsdorp per Zaniolo, che appoggia per Abraham il quale fa il suo ingresso in area di rigore ed esplode il tiro: si gonfia la rete di Musso, è 1-0 Roma. Nella ripresa Gasperini prova a cambiare musica inserendo Muriel al posto di un opaco Pasalic, mentre al 62' Mourinho perde Zalewski per infortunio. Nessuna rivoluzione nel match, la Roma potrebbe raddoppiare al 64' ancora sugli sviluppi di un angolo ma Mancini spedisce la palla in alto. L'ultima chance della partita è di uno stanchissimo Abraham, il destro a giro non trova la porta. Due rossi nel finale, che interessano De Roon e Mkhitaryan, salteranno Genoa e Udinese.

Risultati Atalanta giornata 27 Serie A 2021/2022

27 febbraio 2022
Atalanta - Sampdoria 4 - 0

Partita molto importante quella tra Atalanta e Sampdoria, con questo match i bergamaschi possono inseguire la Juventus in fuga in zona Champions League e tentare di rimanere in corsa per raggiungere la quarta posizione. La Sampdoria ha invece bisogno di vincere per accumulare gli ultimi punti necessari ad assicurarsi la permanenza in Serie A. La giornata per i blucerchiati parte nel peggiore dei modi, Pasalic trova subito il gol minuto 6: Freuler inventa un bel cross per il colpo di testa del croato che batte Falcone per l'1 a 0. Il buon momento della Dea si traduce anche nel raddoppio con Koopmeiners che si fa trovare pronto e si inserisce sul lancio di Pessina per incrociare in porta. Il gol del 2 a 0 è il marchio decisivo sulla partita. Da questo momento in poi la gara sarà a senso unico.

Anche nel secondo tempo i nerazzurri continuano a spingersi in fase offensiva, riescono a dilagare con il terzo gol del match realizzato dallo stesso Koopmeiners: Miranchuk lo serve in area di rigore e lui calcia al volo infilando la palla sotto la traversa. Nei minuti finali di partita, precisamente al 86', arriva anche il poker di Miranchuk che inventa una grande azione personale saltando tre uomini e scagliando un gran tiro alle spalle del portiere avversario. La partita termina quindi sul 4 a 0, vittoria che consente all'Atalanta di portarsi a 47 punti, solo tre punti dalla Champions con una partita da recuperare rispetto alle dirette rivali.

Risultati Atalanta giornata 26 Serie A 2021/2022

20 febbraio 2022
Fiorentina - Atalanta 1 - 0

Nella gara valevole per la 26esima giornata di Serie A l'Atalanta ha dovuto arrendersi alla Fiorentina, vittoriosa per 1-0 grazie al gol di Piatek. Si tratta del primo ko esterno in campionato per i nerazzurri, che guardano avvicinarsi proprio la Fiorentina e non possono agganciare la Juventus, in ogni caso all'Atalanta manca ancora una partita da recuperare. Nel primo tempo le due squadre si propongono in avanti, ma le occasioni in fase di finalizzazione scarseggiano. Al 20' ci prova Nico Gonzalez con un colpo di testa sul quale interviene Musso, mentre al 33' è provvidenziale il salvataggio di Dragoswki che si ritrova a tu per tu con Koopmeiners. La partita è attiva e molto intensa soprattutto dal punto di vista fisico, ma la prima frazione di gioco si conclude a porte inviolate.

Nella ripresa il gol arriva al minuto 56, con Piatek che raccoglie il suggerimento di Nico Gonzalez e segna di prima davanti a Musso. Grande confusione al 62', quando all'Atalanta viene annullato un gol: Malinovskyi mette in rete un pallone dal limite dell'area, ma l'arbitro annulla per una posizione di fuorigioco di Hateboer. Gasperini va su tutte le furie e viene espulso da Doveri. Nel finale la Dea prova a recuperare e al 91' mette i brividi con il colpo di testa di Demiral che però finisce sopra la traversa. Nulla da fare: vince la Fiorentina, che scavalca la Roma in classifica e mette pressione proprio all'Atalanta, ferma a quota 44 punti.

Risultati Atalanta giornata 25 Serie A 2021/2022

13 febbraio 2022
Atalanta - Juventus 1 - 1

L'Atalanta di Gasperini ha un'occasione d'oro per riprendersi il posto in zona Champions League. Si trova infatti ad affrontare la Juventus di Allegri attualmente quarta a 45 punti. I bergamaschi sono invece quinti con 43 punti. I bianconeri partono meglio portandosi in fase offensiva con Vlahovic e Dybala, nessuno dei due riesce a trovare il gol del vantaggio nonostante le buone occasioni. La risposta dell'Atalanta arriva in due circostanze diverse con Muriel, l'attaccante colombiano va particolarmente vicino al gol nella seconda occasione quando, raccogliendo il lancio di Koopmeiners, trova lo spazio per calciare, ci mette una pezza Bonucci che toglie la palla dall'angolino.

La prima rete arriva nel secondo tempo al minuto 76 quando Malinosvkiy riesce a mettere la palla sotto al sette su calcio di punizione. I bergamaschi si portano sull'1 a 0, i bianconeri devono recuperare lo svantaggio in meno di 15 minuti. Ci riescono in extremis nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo, quando Danilo riesce a spingere la palla in rete sul calcio d'angolo di Dybala. La partita torna in pareggio proprio negli ultimi minuti, le due squadre resta ferme, le loro gerarchie restano le stesse.

Risultati Atalanta giornata 24 Serie A 2021/2022

6 febbraio 2022
Atalanta - Cagliari 1 - 2

Un sorprendente passo falso per l'Atalanta di Gasperini, che in questa 24esima giornata di Serie A 2021/2022 viene fermata da un Cagliari che, nonostante si aggiri nella zona pericolosa della classifica, in questa partita ha dimostrato una forte personalità. Il primo tempo riserva poche emozioni, con i bergamaschi che ci provano in un paio di circostanze con Muriel e Malinovskyi. Il ritmo della partita si alza lentamente, e bisogna attendere il secondo tempo per assistere al primo gol: la sblocca Pereiro sul traversone di Dalbert, l'uruguaiano non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Poco dopo Musso viene espulso per un intervento irregolare su Pereiro, l'occasione da rete è inequivocabile e l'arbitro estrae il cartellino rosso. Per l'Atalanta non è facile costruire in inferiorità numerica, ma al 64' riesce a pareggiare con un colpo di testa di Palomino che spinge la sfera in rete a porta sguarnita. Il Cagliari non ci sta e poco dopo un'accelerazione di Bellanova si traduce in una buona palla per Pereiro, che può andare a segnare il gol della doppietta personale. Si prosegue con ritmi molto elevati, ma al triplice fischio dell'arbitro il tabellone segna Atalanta 1, Cagliari 2: una brutta battuta d'arresto per Gasperini, che fa un regalo non da poco alla Juventus.

Risultati Atalanta giornata 23 Serie A 2021/2022

22 gennaio 2022
Lazio - Atalanta 0 - 0

L'Atalanta replica il risultato della giornata precedente e finisce senza gol anche la trasferta in casa Lazio, valida per la 23esima giornata di Serie A. Una partita equilibrata, in cui nel secondo tempo le squadre alzano il ritmo ma si rendono davvero pericolose in poche circostanze. Nella prima mezz'ora le due formazioni si prendono le misure a vicenda e realizzano davvero poco, poi ci prova Scalvini per l'Atalanta e Milinkovic Savic per la Lazio, ma nulla che possa impensierire gli schieramenti difensivi avversari. Nella ripresa la partita si fa più divertente e la Lazio spreca la sua grande occasione per passare avanti: cross di Milinkovic, Zaccagni colpisce a botta sicura e centra in pieno il palo. L'Atalanta risponde con un'azione personale di Miranchuk che termina con la conclusione di sinistro, la sfera è fuori di poco. Luis Alberto impegna Musso con un destro a giro, l'Atalanta è compatta e difende con ordine, i varchi sono pochi e per entrambe le formazioni diventa difficile trovare la porta. All'Olimpico termina a reti in bianco, un risultato comunque positivo per i nerazzurri, che hanno incontrato un avversario difficile e in più sono decimati dalle assenze.

Risultati Atalanta giornata 22 Serie A 2021/2022

16 gennaio 2022
Atalanta - Inter 0 - 0

L'Atalanta di Gasperini vuole continuare la sua scia di vittorie delle ultime giornate. In questa 22a giornata la Dea si trova ad affrontare i capolisti dell'Inter in una sfida che si preannuncia ostica. I due allenatori schierano in campo i seguenti giocatori:
Atalanta: Sportiello, Rossi, Cittadini, Scalvini, Zappacosta, Zuccon, Miranchuk, Piccoli, Panada.
Inter: Radu, Kolarov, Ranocchia, Dimarco, De Vrij, Dumfries, Vidal, Vecino, Gagliardini, Sensi, Correa, Lautaro Martinez.

Nei primi 45 minuti di gioco si dimostra molto più pericoloso l'Inter che sfiora il vantaggio in due occasioni con Dzeko di testa e con un tiro di Sanchez, il cileno trova spazio all'interno dell'area di rigore avversaria. Il risultato non si sblocca, il primo tempo termina sullo 0 a 0. Atalanta decisamente sotto tono, non riesce a trovare spazio nell'area dell'Inter per tutta la prima frazione. La strigliata di Gasperini negli spogliatoi fa il suo buon effetto, nella seconda frazione di gioco i padroni di caso vanno migliorando, trema la difesa interista con le incursioni di Muriel e Pasalic. Nonostante ciò, la situazione non cambia, la gara termina 0 a 0, un punto ciascuno che rallenta entrambe. Non un buon risultato per le due corazzate che perdono terreno nei confronti delle dirette rivali in classifica.

Risultati Atalanta giornata 21 Serie A 2021/2022

9 gennaio 2022
Udinese - Atalanta 2 - 6

Colpaccio dell'Atalanta alla Dacia Arena, dove i padroni di casa vengono travolti da un avversario aggressivo e decisamente in forma. In seguito alla sospensione del match contro il Torino, valido per la 20esima giornata di Serie A, è questa la prima gara del 2022 dei nerazzurri e l'esito non poteva essere migliore: al triplice fischio il tabellone scrive 2-6. La Dea mostra grinta e convinzione fin dai primi minuti di gioco, avviando un pressing offensivo che al 17' viene premiato con la rete dell'1-0 grazie al colpo di testa di Pašalić. Pochi minuti dopo Muriel fa tutto da solo in contropiede, si libera dei difensori avversari e insacca con il sinistro il gol del raddoppio. Poco prima dell'intervallo un pallone respinto dalla difesa bianconera si rivela propizio per Malinovskyi, che calcia di prima e insacca in rete: è 3-0 Atalanta. Nella ripresa Molina prova a riaprire i giochi con una conclusione della distanza, la palla finisce in porta anche per merito di una sfortunata deviazione di Djimsiti. Ma gli uomini di Cioffi falliscono il tentativo di assedio, sono sempre i nerazzurri a spingersi in avanti e infine a far capitolare i padroni di casa. Muriel trova la doppietta con un tiro incrociato sul secondo palo, Beto risponde all'88' portando il risultato sul 2-4, ma è troppo tardi. Negli ultimi minuti c'è spazio per altri due gol della squadra di Gasperini, firmati rispettivamente da Mæhle e Pessina. Finisce 2-6, l'Udinese stremato dalle assenze per Covid viene pesantemente punito dall'Atalanta, che può proteggere il quarto posto in classifica.

Risultati Atalanta giornata 19 Serie A 2021/2022

21 dicembre 2021
Genoa - Atalanta 0 - 0

Momento no per Gasperini, che dopo la sconfitta casalinga contro la Roma ottiene un solo punto contro il Genoa. Sfuma l'occasione di salire momentaneamente al secondo posto, i punti in tasca salgono a 38 ma ora sono solo quattro le lunghezze di distanza con la Juventus, vittoriosa contro il Cagliari. Genoa-Atalanta finisce senza reti, un risultato che riflette un incontro abbastanza piatto sotto il profilo delle emozioni. La Dea prova ad attaccare fin dall'inizio, Zapata ci prova al 4' su suggerimento di Miranchuk, ma Sirigu manda in angolo la diagonale del colombiano. I nerazzurri prendono campo, i rossoblù si affacciano per la prima volta in avanti al 25' con Badelj che calcia da una buona posizione, ma viene contrastato involontariamente da Ekuban. Allo scadere del primo tempo Gasperini deve rinunciare a Zapata per infortunio, al suo posto entra Muriel. Nella ripresa i nerazzurri continuano a spingere, ma non riescono a sfondare la difesa rossoblù: nel primo quarto d'ora Koopmeiners calcia da fuori area ma Sirigu risponde presente, il Genoa punta sulle ripartenze ma Destro manca l'aggancio a un passo da Sportiello. La Dea perde lucidità e anche le energie, il risultato non si sblocca e il match termina con uno 0-0 amaro per Gasperini.

Risultati Atalanta giornata 18 Serie A 2021/2022

18 dicembre 2021
Atalanta - Roma 1 - 4

È un'Atalanta sottotono quella che affronta la Roma in questo anticipo di Serie A. I nerazzurri ospitano il club di Mourinho al Gewiss Stadium e giocano una gara decisamente al di sotto delle proprie possibilità, chiudendo il match con un pesante 1-4 e perdendo il treno del secondo posto in classifica. L'Atalanta entra in campo con il piede sbagliato e subisce gol a pochi secondi dal fischio d'inizio: grande giocata di Abraham che sfugge al controllo della difesa nerazzurra, anticipando per ultimo Musso, l'inglese spedisce la palla in porta anche grazie al rimpallo fortuito con Hateboer. L'occasione del pareggio nerazzurro va in fumo al 20', con Rui Patricio che salva in corner una conclusione di Djimsiti. Ma i giallorossi sono pericolosi soprattutto sulle ripartenze ed è proprio un contropiede ad avviare l'azione del raddoppio: tacco di Zaniolo per Veretout, i due dialogano finchè il francese non restituisce al numero 22 che sorprende il portiere con un mancino rasoterra. Ma allo scadere della prima frazione di gioco Cristante beffa il proprio portiere spingendo in porta un pallone, nel tentativo di salvare su una conclusione di Muriel: autogol Roma, i giochi si riaprono. Nel secondo tempo la Roma si muove con maggiore convinzione e al 72' guadagna terreno: calcio di punizione battuto da Veretout, Smalling ci mette la gamba e sconfigge Musso. Si scaldano gli animi, lo stadio si accende per un presunto fallo da rigore su Zapata ma l'arbitro non è dello stesso parere. Infine, al 72' i giallorossi chiudono definitivamente i conti: Veretout calcia in porta, il tiro viene respinto ma arriva a Abraham che atterra Musso sul secondo palo. Mourinho chiude la gara con una vittoria e si porta a quota 31 punti, mastica amaro Gasperini che rimane fermo a 37.

Risultati Atalanta giornata 17 Serie A 2021/2022

13 dicembre 2021
Verona - Atalanta 1 - 3

I nerazzurri si trovano ad affrontare i mastini di Verona per portarsi a casa tre punti fondamentali per recuperare terreno su Inter, Milan e Napoli. In questa 17esima giornata di Serie A, i rossoneri sono inciampati contro l'Udinese, è un'occasione ghiottissima per l'Atalanta. Non si mette bene per loro la gara, il Verona trova subito il gol con Simeone al minuto 22: il cholito si fa trovare pronto sul lancio di Faraoni, tenta la conclusione sul primo palo e da posizione defilata mette in crisi Musso, 1 a 0 per i padroni di casa. La risposta della Dea non tarda ad arrivare, già al minuto 37 l'equilibrio è ristabilito con il gol di Miranchuk: Muriel serve l'inserimento di Pezzella, che appoggia per il centrocampista russo, 1 a 1. Il sorpasso definitivo arriva nel secondo tempo con il gol al minuto 62 di Koopmeiners: l'olandese trova lo spazio per trovare la botta da fuori area, la palla si infila in rete anche grazie ad una deviazione di Tameze che spiazza completamente Montipò. Si tratta del secondo gol in campionato per il centrocampista dell'Atalanta, una marcatra che vale oro per la sua squadra. Gli uomini di Gasperini raggiungono infatti quota 37 superando il Napoli di Spalletti e recuperando terreno sulla squadra di Pioli, il paradiso è a sole 3 misure di distanza.

Risultati Atalanta giornata 16 Serie A 2021/2022

4 dicembre 2021
Napoli - Atalanta 2 - 3

Un grande successo per l'Atalanta di Gasperini, che espugna il Maradona conquistando una vittoria fondamentale per la classifica. Il match è stato molto avvincente e, dopo una serie di eventi rocamboleschi che hanno ribaltato continuamente gli equilibri, la Dea ha sbaragliato il Napoli spedendolo al terzo posto in classifica. I padroni di casa partono con qualche difficoltà legata alle numerose assenze e l'avvio di gara non è dei migliori: dopo soli sette minuti si trovano sotto di un gol, a violare la rete di Ospina è Malinovskyi su assist di Zapata. Il match è sbloccato, l'Atalanta non vuole adagiarsi sul vantaggio e il Napoli tira fuori le unghie per recuperare, e ci riesce: poco prima della fine del primo tempo Zielinski riceve palla su una sponda di Mertens, calcia e trova la respinta di Palomino, calcia ancora e affonda la palla in rete. La gara è più viva che mai e al 47' il Napoli trova il raddoppio con Mertens, lanciato in campo aperto da Malcuit: l'attaccante belga sfugge al controllo di Demiral e spedisce la sfera alle spalle di Musso. Beffati dal sorpasso, i nerazzurri pressano l'avversario lo costringono ad arretrare, il Napoli concede qualcosa di troppo e al 66' il tabellone annota nuovamente la parità: Demiral viene lanciato in avanti da Toloi e con il destro schiaccia la palla in rete sotto la traversa. Ma non è ancora finita, perchè al 71' l'Atalanta ritrova il vantaggio grazie a una percussione di Ilicic per Freuler, che calcia di piatto in modo molto angolato e sigla il 3-2. Il finale di gara regala grandi emozioni, i tifosi sospirano fino all'ultimo minuto ma alla fine il verdetto è 2 Napoli, 3 Atalanta. I partenopei perdono il vantaggio su Milan e Inter, entrambe vincitrici in questa 16esima giornata, mentre la squadra di Gasperini approda a -4 dalla vetta.

Risultati Atalanta giornata 15 Serie A 2021/2022

30 novembre 2021
Atalanta - Venezia 4 - 0

Campionato sempre più in discesa per i nerazzurri, una vittoria entusiasmante che li porta a poche misure dalla vetta della classifica. Nonostante l'avvio con brivido, per un tiro di Busio ad impensierire Musso al primo minuto di gioco, Pasalic riesce subito a firmare il vantaggio in 7 minuti. Il croato si fa trovare pronto su un bel passaggio di un ottimo Ilicic e spiazza il portiere avversario con un bel piattone. L'1 a 0 dell'Atalanta impiega pochissimo ad arrivare ma ancora meno è il tempo necessario per trovare anche il raddoppio, il secondo gol della gara arriva cinque minuti dopo con la doppietta di Pasalic che trova l'intesa con Muriel in area di rigore e sorpassa nuovamente Romero. Il primo tempo si chiude nel migliore dei modi per i bergamaschi. Il secondo tempo viaggia sulla stessa onda, Koopmeiners si inventa il terzo gol del match con un rasoterra che si infila preciso nell'angolo in basso a destra, non può nulla il portiere. L'incubo arancioneroverde non finisce quì, al 67' c'è spazio anche per il quarto gol della partita, a metterci lo zampino è il sempre presente Pasalic che trova quindi la tripletta: a servirlo è il solito Muriel che dribbla Ampadu e mette il centrocampista da solo a pochi metri dalla porta. La gara termina così con un pesantissimo risultato di 4 a 0 per i nerazzurri che trovano l'ennesima vittoria in Serie A, Gasperini raggiunge quota 31 punti e si infila di prepotenza nel discorso scudetto.

Risultati Atalanta giornata 14 Serie A 2021/2022

27 novembre 2021
Juventus - Atalanta 0 - 1

Cadono i bianconeri all'Allianz Stadium, mentre l'Atalanta conquista la terza vittoria consecutiva in campionato. Un match atteso, rispetto al quale i tifosi di entrambe le fazioni nutrivano grandi speranze: Juve e Atalanta sono fra i club che si contendono la zona Champions e e questa partita aveva l'aria di uno spareggio, che ha decretato lo sprofondamento della Juve a -7 punti dal quarto posto. Partita equilibrata nella fase iniziale, la Juve sfiora il vantaggio con Chiesa lanciato in avanti da McKennie, situazione salvata da Toloi che effettua un gran recupero. La gara si sblocca al minuto 28: Morata sbaglia un passaggio e Djimsiti ne approfitta per verticalizzare, la palla arriva a Zapata che tira sotto la traversa e sigla l'1-0. Potrebbero fare meglio i bianconeri, che non reagiscono al meglio e si ritrovano chiusi tra le mura difensive dell'Atalanta. Occasione Juve al 60': corsa in campo aperto di McKennie che aveva ricevuto una buona palla da Bonucci, Djimsiti evita il peggio, ma l'azione è ancora aperta e Dybala tenta il tiro, che finisce alto. Insiste il club di Allegri, al 65' ci prova Rabiot con un tiro dal limite, deviato da Musso in allungamento. L'ultima speranza bianconera si spegne al 90'+5: la Juve guadagna un buon calcio di punizione, va Dybala che prende una traversa clamorosa. Al fischio finale il risultato è uno 0-1 che segna un distacco importante fra le due squadre in lotta per un posto nell'Europa che conta.

Risultati Atalanta giornata 13 Serie A 2021/2022

20 novembre 2021
Atalanta - Spezia 5 - 2

Grande partita quella che prende vita tra Atalanta e Spezia, molti i gol ed il diverimento. La gara si accende subito al minuto 11 con la rete firmata da Nzola, l'angolano si fa trovare pronto sulla ribattuta a seguire del tiro di Verde da fuori area, pessima la respinta di Musso che regala il gol del vantaggio ai liguri, 0 a 1. Le fantasie dei bianchi durano però solo sette minuti, il tempo necessario a Pasalic per spingere la palla in rete su assist di Zappacosta. Performance con i fiocchi quella del terzino italiano che si rivelerà uomo assist del match. Il terzo gol della gara, che sugella il sorpasso nerazzurro, arriva con Zapata: l'attaccante trasforma il rigore concesso per il fallo di mano di Sala in area di rigore e porta la sua squadra sul 2 a 1. Poco dopo dilagano i ragazzi di Gasperini con la doppietta di Pasalic che, servito da Zapata, deve solo spingere la sfera in rete a porta vuota. Il primo tempo finisce quindi sul 3 a 1.

La seconda metà di gara risulta invece piuttosto equilibrata fino al minuto 82, momento che chiude definitivamente il match con il poker nerazzurro siglato da Muriel: bel tiro di mancino a sfiorare il palo, Provedel non può fare nulla. Sembrano averci preso gusto i bergamaschi, il gol del 5 a 1 arriva dai piedi del solito Malinosvkiy che sfrutta l'ottimo assist di Muriel per affondare definitivamente la corazzata ligure. Nel finale di gara arriva però una nota positiva per Motta, durante i minuti di recupero riescono a reagire con la doppietta di Nzola che mette a terra un pallone arrivato da calcio d'angolo e freda Musso per il gol del 5 a 2. Non basta la reazione finale dello Spezia per limitare i danni, l'Atalanta continua la sua cavalcata verso la cima della classifica, ora è un diretta pretendente al titolo.

Risultati Atalanta giornata 12 Serie A 2021/2022

6 novembre 2021
Cagliari - Atalanta 1 -2

I nerazzurri si trovano a dover vincere con il Cagliari di Mazzarri per poter sperare nell'ingresso in zona Champions e sorpassare la Roma di Mourinho. La partita si mette subito bene per i ragazzi di Gasperini che a freddo marcano il gol dello 0 a 1. Il vantaggio arriva con Pasalic al minuto 6: il croato trova spazio in area grazie all'ottimo traversone di Zappacosta dalla destra. I sardi non si perdono d'animo e riescono a rimettere in piedi la partita al minuto 27' con il gol dell'1 a 1. Joao Pedro sfrutta un lancio in profondità di Godin, controlla il pallone e buca la porta di Musso per il momentaneo pareggio. È un primo tempo scoppiettante, poco prima della fine della prima frazione di gioco arriva anche il gol dell'1 a 2 che segnerà l'esito della partita. La firma questa volta è di Zapata al minuto 42 che su assist di Koopmeiners fa un controllo a smarcarsi e trova lo spazio in rete sul palo lontano. Il secondo tempo non regala altri cambiamenti di risultato, ma regala emozioni con le occasioni divorate dal Cagliari con Bellanova e Joao Pedro e dall'Atalanta con Pasalic, Ilicic e Zappacosta. Da segnalare nel corso del secondo tempo anche il rigore negato dal VAR ai bergamaschi: Pasalic viene steso da Carboni al limite dell'area, l'arbitro Piccinini inizialmente assegna il rigore, ma su richiamo del VAR controlla su schermo l'azione e decide di tornare sui suoi passi. Gli orobici si portano quindi a 22 punti e sorpassano i giallorossi.

Risultati Atalanta giornata 11 Serie A 2021/2022

30 ottobre 2021
Atalanta – Lazio 2 - 2

La sfida che vede gli orobici affrontare in casa il club delle aquile apre ufficialmente l’11a giornata della Serie A 2021/22, andando in scena alle ore 15:00 di sabato 30 ottobre 2021. Nel primo tempo, gli uomini di Gian Piero Gasperini e quelli di Maurizio Sarri danno vita ad un incontro equilibrato e molto tattico: i padroni di casa creano occasioni ma si rivelano poco decisi e incisivi; così, a trovare per primi il punto del vantaggio, al 18', sono gli ospiti che subito si impongono con la prima occasione trovata da Pedro, impeccabile nel ribattere in rete la parata di Musso su Immobile. In pieno recupero del primo tempo, però, Zapata sfrutta alla perfezione il primo vero errore della difesa biancoceleste, superando Reina con un destro angolato e riportando il risultato sul parità per 1 a 1. Nella ripresa, il testa a testa tra le due squadre riprende acceso: al 74', le aquile passano nuovamente in vantaggio, con Pedro che sfila la palla a De Roon e serve Basic, preciso a sua volta con l’assist su cross basso per Immobile, autore della rete dell’1 a 2. Quando la vittoria sembra ormai nelle mani degli ospiti, con un tiro a giro preciso su traversone di Malinovskiy è De Roon a scrivere la parola fine, chiudendo l’incontro con un pareggio per 2 a 2. A fine turno, i nerazzurri siedono così al 5o posto in classifica, a quota 19 punti.

Risultati Atalanta giornata 10 Serie A 2021/2022

27 ottobre 2021
Sampdoria – Atalanta 1 - 3

Si conclude con un successo netto dei ragazzi di Gian Piero Gasperini l’incontro andato in scena al Luigi Ferraris nella 10a giornata di campionato della stagione 2021/22 della Serie A. Nei primi minuti di gioco, i padroni di casa della Sampdoria sono protagonisti di un ottimo avvio, che li vede portarsi in vantaggio ad appena 10 minuti dal fischio d’inizio con Caputo, impeccabile nel depositare la palla servita da Thorsby alle spalle di Musso. A stretto giro, però, un brutto errore di Askildsen regala agli orobici un autogol e il punto del pareggio. Approfittando della confusione dei blucerchiati gli ospiti passano dunque al contrattacco, ribaltando il risultato con Zapata, autore di un gol su colpo di testa a incrociare il cross di Zappacosta. Nella ripresa, la Samp tenta con tutte le forze di riportare il risultato sulla parità ma senza alcun successo: nei minuti finali del match, anzi, è ancora una volta la Dea a dire la sua, trovando anche il gol dell’1 a 3 con Ilicic. A fine giornata, l’Atalanta può festeggiare la conquista di 3 preziosi punti classifica, che traghettano la squadra al 5o posto in classifica.

Risultati Atalanta giornata 9 Serie A 2021/2022

24 ottobre 2021
Atalanta – Udinese 1 - 1

Avvio di gara molto equilibrato al Gewiss Stadium di Bergamo, dove nel corso del primo tempo del match Atalanta – Udinese le due formazioni lavorano bene in difesa, lasciando poco spazio alle iniziative avversarie. Se la prima frazione di gioco si conclude con il punteggio ancora stabile sulla parità a porte bianche, nella ripresa gli orobici sbloccano la situazione con Malinovskiy, che si impone al 56' con un sinistro potente a incrociare il passaggio di Pasalic che non lascia scampo a Silvestri. I padroni di casa mantengono il loro vantaggio per tutta la durata dell’incontro; ad ormai pochi secondi di distanza dal triplice fischio, però, arriva il colpo di scena: con un colpo di testa preciso Beto insacca il cross pennellato da Samardzic alle spalle di Musso, trovando il gol del pareggio per 1 a 1 in extremis. Per gli orobici il turno di campionato si conclude dunque con la conquista di un solo punto classifica, che porta il computo totale a quota 15.

Risultati Atalanta giornata 8 Serie A 2021/2022

17 ottobre 2021
Empoli – Atalanta 1 - 4

4o successo stagionale per gli orobici, che si impongono senza troppe difficoltà al Carlo Castellani, superando i padroni di casa dell’Empoli per 1 a 4. I ragazzi di Gian Piero Gasperini aprono il match con un piglio determinato, portandosi subito in vantaggio con la marcatura siglata da Ilicic all’11': con un destro potente a intercettare l’assist di Pasalic la punta nerazzurra apre le danze, mettendo a segno il gol dello 0 a 1. Al 26', quindi, l’attaccante orobico torna a dire la sua, trovando la doppietta personale e il punto del raddoppio, questa volta grazie ad un passaggio preciso di Muriel. I padroni di casa non si danno per vinti e provano a reagire con Di Francesco, che al 30' buca la difesa di Musso con un destro potente su assist di Stulac. La buona prova della punta azzurra, però, viene vanificata ad inizio secondo: net tentativo di allontanare la palla dalla sua area di rigore, Viti commette autogol, regalando una rete agli avversari. Nella parte finale della gara, segnata anche dal calcio di rigore sbagliato da Ilicic, la vittoria della Dea appare ormai cosa scontata: all’89', si consuma l’atto finale della gara, con Zapata che scaglia la palla servita da Pasalic in porta, chiudendo il match sull’1 a 4. +3 punti a fine giornata per l’Atalanta, che raggiunge un totale di 14 portandosi in 6a posizione.

Risultati Atalanta giornata 7 Serie A 2021/2022

3 ottobre 2021
Atalanta – Milan 2 - 3

Attesa alle stelle per il big match della domenica sera tra Atalanta e Milan: la gara andata in scena al Gewiss Stadium alle ore 20:45 chiude la 7a giornata della Serie A 2021/22, regalando grande spettacolo e un turbinio di emozioni nel sorprendente finale di gara. I rossoneri di Stefano Pioli sono ancora una volta i grandi protagonisti del primo tempo: a pochi secondi dal fischio d’inizio, Calabria trova la rete del vantaggio per i suoi sorprendendo Musso con un sinistro fulmineo. Dopo l’ottima partenza, il Milan mantiene il suo vantaggio per tutto il primo tempo, rispondendo colpo su colpo agli attacchi degli orobici. Al 42', però, gli ospiti tornano a dire la loro: Tonali è autore di un grande gol di destro, che allunga ulteriormente il vantaggio dei rossoneri. Il copione non cambia nella ripresa: nonostante i tentativi dei padroni di casa, gli avversari non lasciano sufficienti spazi di manovra; anzi, al 78' con un destro su palla servita da Hernandez i rossoneri mettono a segno il gol dello 0 a 3, facendo loro la partita. In un rocambolesco e avvincente finale, prima i nerazzurri accorciano il vantaggio degli ospiti con il calcio di rigore trasformato da Zapata all’86' e, poi, trovano anche la seconda marcatura del giorno con Pasalic, in pieno recupero. Nonostante l’exploit finale dei nerazzurri, l’incontro termina comunque con la vittoria del Napoli per 2 a 3.

Risultati Atalanta giornata 6 Serie A 2021/2022

25 settembre 2021
Inter – Sassuolo 2 - 2

Tornano ad essere protagonisti di una performance di livello i ragazzi di Gian Piero Gasperini, che al Giuseppe Meazza sconfessano i pronostici rendendosi protagonisti di una brillante rimonta dopo una partenza poco fortunata nel big match contro i padroni di casa dell’Inter. La gara disputata nel corso della 6a giornata della Serie A 2021/22 vede i meneghini passare in vantaggio ad appena 5 minuti dal fischio d’inizio, con Lautaro autore di un tiro in porta su assist di Barella che non lascia scampo a Musso. Gli orobici però non si lasciano intimidire e a metà del primo tempo pareggio i conti con Malinovskiy. Quando manca ormai una manciata di minuti all’intervallo, arriva il colpo di scena, con Toloi autore di un sinistro velenoso che trafigge Handanovic completando la rimonta e il sorpasso dell’Atalanta. Nella ripresa, l’accesa sfida tra le due compagini nerazzurre prosegue: i ragazzi di Simone Inzaghi tornano a rendersi pericolosi dalle parti di Musso a più riprese e, al 71', arriva la rete del pareggio, con Dzeko a siglare il punto del 2 a 2. L’ultima grande emozioni dell’avvincente match arriva all’86', con Dimarco che batte e sbaglia il calcio di rigore assegnato dal direttore di gara. A fine gara, gli orobici devono accontentarsi di un pareggio e di un singolo punto classica, che li porta a quota 11.

Risultati Atalanta giornata 5 Serie A 2021/2022

21 settembre 2021
Atalanta – Sassuolo 2 - 1

Appuntamento contro i neroverdi di Alessio Dionisi al Gewiss Stadium per la 5a giornata del campionato di Serie A 2021/22: i padroni di casa aprono le danze dopo pochissimi minuti dal fischio d’inizio, portandosi subito in vantaggio con il gol messo a segno da Gosens, preciso nell’intercettare l’assist di Malinovskiy da destra e nello spedire la palla sul secondo palo. Nei minuti a seguire gli orobici tornano a rendersi pericolosi dalle parti di Consigli a più riprese, sfiorando il punto del raddoppio. Al 37', quindi, è Zappacosta a rendersi autore del diagonale su palla servita da Zapata che si trasforma nella rete del 2 a 0. Il Sassuolo, però, non si dà per vinto e passa al contrattacco con Berardi, che con un sinistro potente sul secondo palo trafigge Musso, accorciando il vantaggio dei padroni di casa. Nel secondo tempo il testa a testa tra le due formazioni prosegue, ma senza grandi scossoni: il gioco si fa particolarmente intenso e, da ambo le parti, fioccano le ammonizioni. Al triplice fischio del direttore di gara, però, il risultato è ancora fermo sul 2 a 1 a favore della Dea. Con la vittoria sul Sassuolo l’Atalanta raggiunge quota 10 punti in classifica, portandosi momentaneamente al 4o posto.

Risultati Atalanta giornata 4 Serie A 2021/2022

18 settembre 2021
Salernitana – Atalanta 0 - 1

Turno numero 4 di questa stagione 2021/22 della Serie A per gli orobici e, ancora una volta, performance poco convincente per i ragazzi di Gian Piero Gasperini, che continuano a rivelarsi poco incisivi, specialmente nel comparto offensivo. Nel corso del primo tempo, l’unica vera occasione arriva al 17', con Gosens autore di un tiro dal limite dell’area che tuttavia non coglie impreparato il portiere della Salernitana Belec. A stretto giro, anzi, sono gli avversari a sfiorare il punto del vantaggio, con Coulibaly che cetra la traversa con un tiro potente da fuori area. Il primo tempo si conclude con il risultato ancora fermo sul pareggio a reti inviolate, mentre nella ripresa la sfida riprende con i medesimi ritmi: poche le occasioni davvero pericolose create dalle due formazioni, nonostante il gioco propositivo dei padroni di casa. Giunti a metà del secondo tempo, a sbloccare la situazione ci pensa Zapata, che sfruttando la palla servita da Ilicic fulmina Belec. Nei minuti finali del match, quindi, gli orobici tornano all’attacco con Gyomber e Zapata, senza tuttavia riuscire a trovare il gol del raddoppio. Al triplice fischio, i nerazzurri portano a casa una vittoria di misura per 0 a 1, conquistando però 3 importanti punti classifica che portano il bottino del club a quota 7.

Risultati Atalanta giornata 3 Serie A 2021/2022

11 settembre 2021
Atalanta – Fiorentina 1 - 2

Sfida domestica contro la formazione dei viola per i ragazzi di Gian Piero Gasperini: nella gara al Gewiss Stadium della 3a di campionato, i padroni di casa danno vita ad un primo tempo dal ritmo frizzante, creando molte occasioni (tra cui il gol di Djimsiti al 10'); gli ospiti, però, rispondono colpo su colpa, sfiorando a loro volta il punto del vantaggio a più riprese. Al 30', arriva il calcio di rigore per la Fiorentina, dopo l’intervento scomposto di Maehle in aerea e il tocco con il braccio destro; a battere il rito dal dischetto è Vlahovic: con un’esecuzione perfetta il giocatore spiazza Sportiello e porta i suoi in vantaggio. Se a pochi secondi dall’intervallo i viola tornano a rendersi pericolosi sempre con Vlahovic, il bomber viola sigla la rete del raddoppio per i suoi all’inizio della ripresa, ancora una volta su calcio di rigore (con Bonaventura atterrato in area da Djimsiti). I nerazzurri non demordono e tornano all’attacco con Malinovskiy e Zapata, ma Terracciano salva la situazione rendendosi autore di una grande parata. Al 65', Callejon atterra Gosens in area di rigore, consegnando così alla Dea un tiro dal dischetto: Zapata batte dagli 11 metri e non sbaglia, accorciando così il vantaggio degli avversari. Negli emozionanti minuti finali del vivace match le occasioni si rincorrono da ambo le parti, ma il risultato resta fermo sull’1 a 2 a favore della Fiorentina. Al triplice fischio gli ospiti possono festeggiare un’importante vittoria a Bergamo, mentre gli orobici restano clamorosamente fermi a quota 4 punti.

Risultati Atalanta giornata 2 Serie A 2021/2022

28 agosto 2021
Atalanta – Bologna 0 - 0

Turno di campionato numero 2 per i ragazzi di Gian Piero Gasperini, che dopo il successo ottenuto in casa del Torino scendono in campo per la prima gara stagiona al Gewiss Stadium, misurandosi con un Bologna pure forte di un successo netto contro la Salernitana. Nella prima frazione di gioco, i due schieramenti danno vita ad un match intenso e dal buon ritmo, con buone occasioni per i padroni di casa create da Ilicic e Gosens e rete sfiorata da Orsolini per i rossoblu. Nonostante l’avvio dinamico, il primo tempo si conclude con il risultato ancora fermo sulla parità per 0 a 0. Nella ripresa il copione non cambia: gli orobici sembrano passare al comando, ma i felsinei riescono a resistere a tutti i colpi degli avversari, complici sia l’ottimo lavoro del comparto difensivo che la buona prova di Skorupski, apparso in grande forma. Al triplice fischio, l’incontro di andata tra l’Atalanta e il Bologna si chiude con il risultato fermo sul pareggio a reti inviolate. Le due formazioni conquistano così un punto a testa e per il club di Bergamo sfuma l’occasione di portarsi tra le prime posizioni della classifica.

Risultati Atalanta giornata 1 Serie A 2021/2022

21 agosto 2021
Torino – Atalanta 1 - 2

Il Torino e l’Atalanta si riaffacciano alla Serie A dopo una pausa estiva rigenerante che è servita a fare il punto su quanto fatto nella passata stagione. I risultati sono stati piuttosto agli antipodi: l’Atalanta ha conquistato il terzo posto, la terza qualificazione in Champions di fila e in generale si è attestata come la squadra più regolare del campionato. Il Torino invece si è barcamenato nell’ennesima stagione difficile che lo ha visto invischiato nella lotta per non retrocedere fino alle ultime giornate. I tempi sono assolutamente prematuri per dire che anno vivranno le due squadre, ma se il buongiorno si vede dal mattino la stagione 2021/22 non sarà troppo diversa da quella precedente. L’Atalanta vince 2 a 1, in extremis, e dimostra che la voglia di esserci e di far bene è rimasta immutata anche nonostante i cambi di alcuni elementi importanti della rosa. Il Torino pare evoluto, ricordiamo che sulla panchina ora c’è Juric, ma non sembra risolto quel problema di resa che poi si ripercuote su risultati e classifica. L’avvio della gara vede subito l’Atalanta passare in vantaggio con un gran sinistro dalla distanza di Muriel che lascia secco Milinkovic Savic. Il colombiano mette subito una nota di merito sulla sua prestazione, lasciando intendere che anche quest’anno vuol essere protagonista tra i suoi. Va detto però che da questo punto in poi i granata hanno preso in mano il pallino del gioco e preso a competere senza alcuna reverenza nei confronti dell’avversario più quotato. Il gol alla fine è arrivato con Belotti al 79’, autore di un buon destro fortunosamente deviato da un difensore. L’Atalanta però ci ha tenuto a ricordare le ragioni del suo successo negli ultimi anni e si è presa i tre punti con un gol del ventenne Piccoli segnato al 93’.

Risultati Atalanta giornata 38 Serie A 2020/2021

23 maggio 2021
Atalanta – Milan 0 - 2

Sfida importante al Gewiss Stadium, con i padroni di casa della Dea impegnati contro la formazione rossonera per un testa a testa che vede le due squadre contendersi la conquista del secondo gradino del podio della Serie A 2020/21. Nel primo tempo, le forze dei due schieramenti sembrano equivalersi: poche le occasioni gol create dai nerazzurri e dai rossoneri, per un gioco che sembra faticare a sbloccarsi. Poi, al 40', arriva il rigore per gli ospiti, con Maehle che stende Hernandes in area. A battere il tiro dal dischetto è Kessie, che con fredda precisione supera Gollini portando i suoi in vantaggio. Nella ripresa, i ragazzi di Gian Piero Gasperini ci provano con Zapata, che manca di poco la porta rossonera con un tiro diagonale. Nei concitati minuti finali della partita, il tocco di braccio in area di Gosens consegna il secondo calcio di rigore del giorno al Milan, mentre l’arbitro provvede all’espulsione con cartellino rosso di De Roon, punito per gioco scorretto su Krunic, e all’ammonizione di Krunic, a sua volta protagonista di comportamenti irregolari. Kessié torna a battere e, ancora una volta, spiazza Gollini, chiudendo così il match sul 2 a 0. Gli orobici devono cosi arrendersi ad una cocente sconfitta per 2 a 0, che li vede chiudere il campionato in terza posizione. L’Atalanta conclude l’annata con un totale di 78 punti, con 23 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte.

Risultati Atalanta giornata 37 Serie A 2020/2021

15 maggio 2021
Genoa – Atalanta 3 - 4

Nella 37esima giornata di Serie A, l’Atalanta batte il Genoa e conquista la qualificazione alla prossima Champions. Il successo contro il Genoa vale ai nerazzurri il pass per l'Europa per il terzo anno di fila. A Marassi, i nerazzurri dominano la prima frazione di gioco, andando a segno con Zapata al nono minuto, Malinovskyi al 26’ e Gosens di testa poco prima dell’intervallo. Nella ripresa, il Genoa accorcia con il mancino di Shomurodov, due minuti dopo risponde Pasalic, che cala il poker su assist di Miranchuk. Nel finale, un rigore trasformato da Pandev riporta il Genoa in partita, poi Shomurodov cala il tris per i genoani su assit di Pandev all'84’, ma la partita finisce con il risultato di 3-4 per la Dea.

Risultati Atalanta giornata 36 Serie A 2020/2021

12 maggio 2021
Atalanta – Benevento 2 - 0

Il 36o turno della Serie A 2020/21 vede la formazione degli orobici scendere in campo nella cornice del Gewiss Stadium contro gli stregoni giallorossi del Benevento, per una sfida dall’esito quasi scontato. I padroni di casa trovano la rete del vantaggio al 22', imponendosi con un bel gol di sinistro di Muriel, abile nell’intercettare il pallone servito da Malinovskiy e nel fiondarlo alle spalle di Montipò. Nella ripresa, quindi, i nerazzurri trovano anche il punto del raddoppio, questa volta con un tiro mancino preciso di Pasalic, su assist di Zapata. Niente da fare per i sanniti, che nei minuti finali del match vedono anche la doppia ammonizione del difensore Caldirola, che portano alla sua espulsione, costringendo la squadra a concludere la partita in 10. Grazie ai 3 punti così conquistati, la Dea si riporta in seconda posizione, superando nuovamente il Napoli salito momentaneamente sul secondo gradino del podio e mantenendo aperta la corsa per la conquista dei posti disponibili per la Champions League 2021/22.

Risultati Atalanta giornata 35 Serie A 2020/2021

9 maggio 2021
Parma – Atalanta 2 - 5

Sfida all’Ennio Tardini per la formazione degli orobici, che scende in campo contro i padroni di casa del Parma per il match della giornata numero 35 della Serie A 2020/21. Buon primo tempo per i nerazzurri, subito in vantaggio al 12' con Malinovskiy, che trova l’1 a 0 con un sinistro potente su assist di Ilicic. Nella ripresa, l’Atalanta travolge i ducali tornando ad imporsi con Pessina al 52' e poi, con Muriel al 77'. Nel concitato finale di gara, i ragazzi di Roberto D’Aversa reagiscono e con Brunetta mettono a segno il primo gol del giorno. Nei minuti finali, i nerazzurri tornano a dire la loro con Muriel, che trova così la doppietta personale, mentre i gialloblu, con tenacia, realizzando il secondo gol con un destro potente di Sohm su palla servita da Pellè. Nonostante la buona prova dei crociati nella fase finale del match, la Dea archivia definitivamente la pratica con la marcatura messa a segno da Miranchuk in pieno recupero, portando a casa una vittoria netta per 5 a 2. Al termine della giornata numero 35 della Serie A 2020/21, l’Atalanta torna a sedere sul secondo gradino del podio, con un totale di 72 punti.

Risultati Atalanta giornata 34 Serie A 2020/2021

2 maggio 2021
Sassuolo – Atalanta 1 - 1

Termina in pareggio l’attesissimo confronto della sfida di ritorno che vede gli orobici impegnati contro la formazione neroverde al Mapei Stadium, nella giornata numero 34 della Serie A 2020/21. La conclusione in parità della gara consegna a ciascuna formazione un solo punto classifica, chiudendo così definitivamente la corsa allo Scudetto per l’Atalanta, che anche in caso di 4 vittorie consecutive nelle ultime 4 giornate di campionato non potrebbe ormai più sperare di raggiungere l’Inter, vincitrice matematica, di conseguenza, dello Scudetto. L’acceso testa a testa tra le due formazioni vede la Dea rimanere con soli 10 giocatori in campo a partire dal 22', quando l’espulsione del portiere Gollini costringe Gasperini a rinunciare a Parolo per consentire l’ingresso in campo di Sportiello. Se il primo tempo si conclude con gli ospiti avanti di un punto grazie al gol siglato da Gosens al 32' su assist di Malinovskiy, nella ripresa i padroni di casa pareggiano i conti grazie al calcio di rigore arrivato dopo il fallo di Toloi su Traore e prontamente trasformato dal capitano Berardi. A metà della ripresa, sono i nerazzurri ad avere l’occasione di portarsi nuovamente in vantaggio grazie ad un tiro dal dischetto: Muriel, però, si lascia ipnotizzare da Consigli e fallisce il colpo. Al termine di un match davvero combattuto e segnato da un lunga serie di cartellini distribuiti dal direttore di gara, Sassuolo – Atalanta si chiude con il risultato fermo sulla parità per 1 a 1.

Risultati Atalanta giornata 33 Serie A 2020/2021

25 aprile 2021
Atalanta – Bologna 5 - 0

Match senza storia al Gewiss Stadium di Bergamo: i ragazzi di Gian Piero Gasperini travolgono letteralmente la formazione dei felsinei, centrando un successo netto per 5 a 0. I felsinei sono protagonisti di una buona partenza, con Skov Olsen subito pericoloso, ma bloccato senza troppe difficoltà da Gollini. La prima rete dei padroni di casa arriva al 22': Malinovskiy trafigge con un sinistro potente il portiere avversario, intercettando il passaggio perfetto di Muriel. La partita, a questo punto, è in discesa per gli orobici: a stretto giro, è Muriel a sfiorare il gol centrano in pieno il palo, mentre Malinovskiy torna a dire la sua mancano il gol di pochissimo. Nei minuti finali del primo tempo, Danilo si rende autore di una trattenuta ai danni di Romero che si traduce in calcio di rigore per i nerazzurri. A battere il tiro dal dischetto è Muriel, che spiazza Skorupski portando i suoi in vantaggio per 2 a 0 e realizzando il gol numero 19 dall’inizio della stagione. La ripresa si apre con l’espulsione di Schouten: il centrocampista del Bologna è protagonista di un intervento molto duro su Romero, punito con un immediato cartellino rosso. Rimasti in 10, i felsinei appaiono sempre più inermi contro la Dea: al 57', Freuler ruba palla a Svanberg e torna a bucare la difesa di Skorupski con un destro; trascorrono appena un paio di minuti e Zapata sigla il punto del 4 a 0 grazie all’assist quasi involontario di Malinovskyi. A chiudere definitivamente i conti, al 73', ci pensa Miranchuk, che su palla servita da Maehle sorprende Skorupski per la quinta e ultima volta, chiudendo la gara sul 5 a 0. +3 punti per l’Atalanta, che guadagna così, almeno momentaneamente, il secondo posto in classifica.

Risultati Atalanta giornata 32 Serie A 2020/2021

22 aprile 2021
Roma – Atalanta 1 - 1

La 32a giornata della Serie A 2020/21 vede la formazione degli orobici impegnata nella sfida di ritorno in casa della Roma: il ritmo di gioco appare elevato sin dalle prime battute, con le due formazioni impegnate in un serrato testa a testa che le vede creare buone occasioni, senza però riuscire a sbloccare il risultato. Al 26', l’Atalanta si porta in vantaggio con il gol messo a segno da Malinovskiy, impeccabile nel deviare nella porta giallorossa il cross rasoterra di Gosens, a sua volta preciso nell’intercettare il passaggio di Zapata. La Roma prova a reagire con Mkhitaryan e con Pellegrini, senza però riuscire a trovare il pareggio. Se il primo tempo si conclude con la Dea avanti di un punto, nell’accesa ripresa arriva il secondo cartellino giallo per Gosens, colpevole di un intervento falloso ai danni di Veretout e dunque espulso. I padroni di casa non tardano ad approfittare dell’improvvisa superiorità numerica: al 75', Cristante pareggia i conti con un tiro potente dalla trequarti che trafigge Gollini, andando ad insaccarsi nell’angolino in basso a destra. La restante parte del match trascorre senza grandi scossoni, fatta eccezione per l’espulsione di Ibanez, che negli ultimi minuti di recupero atterra Freuler al limite dell’area, subendo la secondo ammonizione del giorno. Roma – Atalanta si conclude così con il risultato fermo sul pareggio per 1 a 1 e con un punto a testa per i due club.

Risultati Atalanta giornata 31 Serie A 2020/2021

18 aprile 2021
Atalanta – Juventus 1 - 0

Match molto importante al Gewiss Stadium, dove gli orobici scendono in campo contro la Juventus per una sfida di ritorno decisiva ai fini della classifica. Sfida dall’esito incerto sin dalle prime battute, nonostante i nerazzurri siano a secco di vittoria nella gare contro la formazione bianconera addirittura dal 2001. Il primo tempo trascorre senza che nessuna delle due squadre riesca a dare vita ad occasioni davvero pericolose, nonostante la notevole tensione agonistica presente sul campo. I padroni di casa dimostrano di saper tener testa al pressing aggressivo degli ospiti, sfiorando anche il vantaggio con il tiro in porta di Pessina. Nella ripresa, il ritmo della gara cresce, con l’Atalanta a rendersi pericolosa con i tiri di Muriel e di Zapata e la Juve a rispondere con Dybala. Nei minuti finali della partita, il grande protagonista del match è Malinovskiy: all’86' l’ucraino calcia da lontanissimo riuscendo comunque a trovare l’incrocio dei pali; a salvare la situazione è un provvidenziale Szczesny che para al volo. Sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo, però, Malinosvkiy torna dire la sua, con un tiro di sinistro su assist di Ilicic che, anche grazie alla deviazione di Alex Sandro, spiazza completamente il portiere bianconero. L’Atalanta trova così il punto dell’1 a 0 a pochi minuti dalla conclusione del match. Al triplice fischio, i padroni di casa possono festeggiare un successo contro la Juventus, tornando così a vincere a 20 anni di distanza dall’ultimo risultato positivo. In più, grazie ai 3 punti conquistati, gli orobici si portano sul terzo gradino del podio nella classifica della Serie A, superando proprio la Juventus.

Risultati Atalanta giornata 30 Serie A 2020/2021

11 aprile 2021
Fiorentina – Atalanta 2 - 3

Per la squadra di Gasperini, la vittoria contro i viola è il quarto successo consecutivo, un'impresa che consente di soffiare al Napoli il quarto posto in classifica. Al tredicesimo è Zapata che porta in vantaggio la Dea, con un colpo di testa sul corner di Malinovsky. Prima dell’intervallo, il numero 91 in maglia nerazzurra raddoppia il risultato, ma a inizio secondo tempo la Fiorentina si porta sul 2 a 2 grazie ad un’altra doppietta, questa volta di Vlahovic, che in soltanto 9 minuti recupera terreno sugli avversari. Ci pensa Ilicic, su rigore, a sbilanciare di nuovo il risultato a favore della Dea, che alla fine si impone per 3 a 2. La Fiorentina è a digiuno di vittorie in casa da quasi due mesi; in classifica è ancora abbastanza distante dal Cagliari terzultimo, da cui la separano 8 punti, mentre è a soli 3 punti da quartultimo Torino. Dalla parte opposta della classifica di Serie A, i bergamaschi sono a un solo punto dalla terza della fila – la Juventus - e a 2 dal Milan, che invece occupa il secondo posto.

Risultati Atalanta giornata 29 Serie A 2020/2021

3 aprile 2021
Atalanta – Udinese 3 - 2

Gara intensa e ricca di spettacolo al Gewiss Stadium, dove il confronto tra i padroni di casa dell’Atalanta e gli ospiti degli Udinese si traduce in un testa a testa più vivace del prestito. Nel primo tempo, gli orobici trovano la rete del vantaggio al 19': Muriel si rende protagonista di una grande gol realizzando con un tiro che passa sotto alle gambe dei difensori bianconeri centrando lo specchio della porta avversaria. Ed è sempre Muriel, al termine di un primo tempo dal ritmo sostenuto, a realizzare il gol del 2 a 0 e la doppietta personale, superando Musso in uscita con la palla servita da Malinovskiy. A sorpresa, però, i friulani reagiscono, rispondendo a strettissimo giro con Pereyra, che buca la difesa di Gollini sfruttando a dovere l’assist di Molina. Nella ripresa, lo spettacolo prosegue con la stessa intensità vista nel primo tempo: al 61', Zapata firma il punto del 3 a 1 per i padroni di casa, raccogliendo il servizio di Malinosvkiy dalla trequarti; ancora una volta, però, i bianconeri riaprono la sfida, con De Roon che mette in mezzo per Stryger Larsen, rapido nel depositare la palla in fondo alla porta nerazzurra. Nonostante l’ottima prova dello schieramento friulano, il match termina con la vittoria della Dea, che conquista 3 ulteriori punti classifica, portandosi a quota 58.

Risultati Atalanta giornata 28 Serie A 2020/2021

21 marzo 2021
Verona – Atalanta 0 – 2

Nel match valido per la 28esima giornata di Serie A contro il Verona, la Dea si dimentica dell'eliminazione dalla Champions e conquista il Bentegodi battendo i padroni di casa per 2-0, portandosi al terzo posto a quota 55 punti, insieme alla Juventus (55). L'equilibrio viene spezzato da Malinovskyi, che sblocca il risultato su calcio di rigore al 33', mentre il raddoppio lo firma Zapata poco prima dell'intervallo. Terza sconfitta consecutiva per l'Hellas di Juric, squalificato ma presente in tribuna. Il punto di forza della “nuova” Atalanta di Gasperini è la difesa a 4, con i centrali Toloi e Djimsiti adattati sulle fasce, un aspetto che soprende tutti, specialmente gli avversari. Juric fatica a prendere le misure, il Verona appare confuso da questa Atalanta ridisegnata in modalità schiacciasass quasi impossibile da arginare. Sono gli ospiti a fare la partita, controllando la palla per tutto il primo tempo. Al 33', contrastando Romero, a Dimarco scappa un fallo di mano in area: è penalty che Malinovskyi trasforma. Nove minuti dopo Zapata fa il bis. Muriel e Ilicic sfiorano il tris nel finale, appena entrati in campo, poi lo sloveno centra la traversa al 91'. L'allievo Juric non supera il maestro Gasperini. I bergamaschi agganciano la Juve al terzo posto in classifica.

Risultati Atalanta giornata 27 Serie A 2020/2021

12 marzo 2021
Atalanta – Spezia 3 – 1

L’Atalanta schiera quasi tutti i titolari, con Palomino in difesa e Pasalic sulla trequarti, e davanti la coppia Ilicic-Muriel. Italiano si affida al 4-3-3 con tridente Verde-Nzola-Gyasi. L’Atalanta fatica a reagire con decisione agli equilibri creati in campo da Italiano, anche se al diciassettesimo avrebbe modo di sbloccare lo 0 a 0. I liguri, invece, diventano realmente pericolosi al 33esimo, con Ricci che calcia sul primo palo e Sportiello che difende. Il primo tempo si conclude zero a zero.

Il secondo tempo si fa più interessante, con la Dea che raggiunge il 2 a 0 in due minuti, prima con Pasalic servito da Ilicic e Maehele, poi con Muriel su passaggio di testa di Gosens. Inutili gli innesti decisi da Italiano con Estevez e Acampora al posto di Maggiore e Vignali: nemmeno così lo Spezia riesce a stare al ritmo dei nerazzurri, che riprendono il controllo del campo. Al 73’, Pasalic mette a segno la sua doppietta su assist di Zapata.

Solo nel finale lo Spezia solleva la testa e trova il 3 a 1 grazie all’ex Piccoli, ma la vittoria è ormai in tasca ai bergamaschi che, non senza aver sfiorato il 4 a 1, salutano i liguri e tornano al quarto posto in classifica.

Risultati Atalanta giornata 26 Serie A 2020/2021

08 marzo 2021
Inter – Atalanta 1 – 0

L’Inter si impone sull’Atalanta grazie a una rete di Skriniar nella ripresa. La partita è intensissima, si respira un’aria da finalissima, l’agonismo è tanto e le occasioni da gol non mancano. La Dea fa tanto, crea ma non riesce a penetrare la difesa interista. Primo tempo equilibrato, con i bergamaschi che costruiscono le prime chance da gol, prima con Zapata di testa, respinto da Handanovic, poi con Djimsiti, sempre di testa, neutralizzato da Brozovic sulla linea. Nel secondotempo, l’Atalanta alza il ritmo, ma è la squadra di casa a passare: angolo di Eriksen, la palla finisce addosso a Skriniar che non ci pensa due volte e batte Sportiello (54’). La Dea rinuncia a Zapata per Muriel nell’arrembaggio finale, ma l’Inter difende bene il vantaggio. Prima di lasciare il campo, Zapata avrebbe la chance del pari ma la spreca calciando a lato. Ci prova il colombiano, ma Handanovic blocca. L'Inter si compatta e l’Atalanta non riesce più a trovare lo spazio per pareggiarla.

Risultati Atalanta giornata 25 Serie A 2020/2021

03 marzo 2021
Atalanta – Crotone 5 – 1

Nella 25esima giornata della Serie A 2020/21 al Gewiss Stadium di Bergamo, la Dea si impone per 5-1 sul Crotone. Bergamaschi pericolosi dai primi minuti, Gosens al 12’ sblocca correggendo di testa il cross dalla destra di Ilicic. Al 19’, Muriel ha la chance del raddoppio, ma si allunga troppo favorendo il recupero di Cordaz. Dopo pochi minuti, Simy pareggia per il Crotone con un centrale morbido che spiazza Sportiello. Gli ospiti vanno vicini al vantaggio alla mezz’ora, quando Messias ci prova trovando l’abile respinta di Sportiello. Nel finale di frazione, Malinovskyi non trova lo specchio, Muriel da posizione centrale impegna Cordaz che salva con i piedi, poi ancora Malinovskyi di testa manca il bersaglio. Nella ripresa, i bergamaschi partono forte, Palomino ripristina il vantaggio dopo tre minuti sugli sviluppi di un corner, poi, al 50’, Muriel approfitta di uno scivolone nella difesa avversaria e firma il 3-1. il 4-1 è solo questione di tempo: al 58’, il sinistro a giro di Ilicic si insacca sotto l’incrocio più lontano. Gara a senso unico, Miranchuk, neo entrato, sfiora la cinquina, poi Cordaz evita la doppietta di Ilicic su punizione. Anche Sportiello nega il raddoppio a Messias, poi, all’85’, il 5-1 lo firma Miranchuk con un tiro che impatta sul palo e finisce in rete. Nel finale debutta anche il classe 2001 Ghislandi.

Risultati Atalanta giornata 24 Serie A 2020/2021

28 febbraio 2021
Sampdoria – Atalanta 0 – 2

Il lunch match tra Sampdoria e Atalanta della 24esima di Serie A ha visto la vittoria per 2-0 della Dea di Gasperini dopo la sconfitta in Champions contro il Real. Ottimo primo tempo per la squadra di casa, che tenta la conclusione con Jankto e Damsgaard, ma Sportiello è attento. Dopo 40 minuti di gioco, l'Atalanta passa: Malinovskiy sorprende Audero con un sinistro letale che si piazza all'incrocio dei pali. Dopo appena dieci minuti, i nerazzurri raddoppiano con un destro volante di Maehle, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Pasalic. La Gumina fa un tentativo per i blucerchiati, poi è Damsgaard a cercare la conclusione per riaprire i giochi, ma sono gli ospiti a passare ancora: al 70', assist di Maehle per Gosens che vale il 2-0. La formazione bergamasca vince la terza partita consecutiva in campionato e si rilancia in classifica tra le prime quattro, a quota 46 punti insieme alla Juventus.

Risultati Atalanta giornata 23 Serie A 2020/2021

21 febbraio 2021
Atalanta – Napoli 4 – 2

L'Atalanta asfalta il Napoli imponendosi per 4-2 nel big match della 23esima di Serie A. Zapata, Gosens, Muriel e Romero decretano il poker della Dea ai danni dei ragazzi di Gattuso, che non vanno oltre il gol conquistato da Zielinski. La seconda rete azzurra proviene da un autogol di Gosens. La partita ha visto l'espulsione di mister Gasp poco prima della mezz'ora, a causa di proteste prolungate. Paura per Osimhen nel finale, dopo il colpo alla nuca per il quale è stato portato in ospedale. A inizio partita, la Dea crea ma senza finalizzare, con Muriel che arriva in area avversaria, poi si perde all'ultimo. L'incursione di Pessina viene bloccata da Mario Rui, ma tra i due c'è un contatto, ginocchio contro ginocchio, e l'arbitro lascia proseguire. Gasperini protesta e si becca il rosso diretto. Gosens e Zapata ci provano a fine tempo, poi si va negli spogliatoi. La partita cambia nella ripresa con Muriel che sale in cattedra: cross perfetto per Zapata che la insacca di testa. La risposta del Napoli è con Politano, il cui cross taglia la difesa avversaria e permette a Zielinski di accorciare. 1-1. Poco dopo, sempre Muriel, questa volta in slalom, serve Zapata che lancia Gosens per il 2-1. Ma i gol non finiscono qui. Al 71', Muriel raccoglie una palla persa da Bakayoko e batte Rrahmani per il 3-1, poi è Gosens a riaprire la partita per gli azzurri, con un'autorete al 76'. Meno di dieci minuti dopo, su un corner insidioso di Muriel, Djimsiti devia di testa e Romero perfeziona in rete. 4-2. Brividi nel finale per la caduta di Osimhen, che sbatte la testa e viene trasportato presso l'ospedale Papa Giovanni XXIII. Vince l'Atalanta che si rilancia in zona Champions grazie al secondo successo di fila, portandosi a quota 43.

Risultati Atalanta giornata 22 Serie A 2020/2021

14 febbraio 2021
Cagliari – Atalanta 0 – 1

Muriel regala all'Atalanta un successo sofferto contro il Cagliari, nella sfida della 22esima giornata di Serie A. Il Cagliari, che gioca una partita attenta fino all'ultimo, vengono costretti nella loro metà campo dalla Dea, che fino a quel momento sembrava in difficoltà. La prima frazione della gara scorre in assenza di emozioni, con le due difese che non concedono spazi in una gara piuttosto equilibrata. Djimsiti ci prova di testa su angolo, alto, poi arriva l'intervallo senza altre occasioni degne di nota. La ripresa vede il Cagliari partire bene, poi la Dea cresce e si rende pericolosa dalle parti di Cragno, ma Zapata centra la traversa. Pavoletti protegge il palo sul tentativo da corner di Malinovskyi, poi, al 90', Muriel la sblocca con un destro dalla sinistra dell'area: palla nell'angolino in basso a sinistra su assist di Miranchuk. Al 93', Rugani subisce fallo da De Roon, l'arbitro indica il dischetto e poi va al VAR, ma non concede il penalty. L'Atalanta sale a quota 40 punti e aggancia il Napoli mentre i sardi rimangono terzultimi in classifica.

Risultati Atalanta giornata 21 Serie A 2020/2021

06 febbraio 2021
Atalanta – Torino 3 – 3

Incredibile pareggio dell'Atalanta contro il Torino nella 21esima di Serie A, con i bergamaschi che si fanno rimontare di tre gol dalla formazione granata. Apre le marcature nerazzurre Ilicic, che al quarto d'ora beffa Sirigu in uscita con un destro bellissimo. È necessario il ricorso al Var per confermare la validità del gol dopo la segnalazione iniziale di fuorigioco del guardalinee. Cinque minuti più tardi, una sfortunata ribattuta di Sirigu regala il doppio vantaggio alla Dea: Pessina serve Muriel, assist per Gosens sull'altro palo, ma Sirigu la butta nella propria porta. Due giri d'orologio ed ecco il tris: Muriel la infila sulla respinta del portiere granata. Il Toro accusa e rischia il 4-0, poi Murru prova a riaprirla prima dell'intervallo ma trova la respinta sulla linea di Gosens. Il Toro accorcia al 42' grazie al penalty guadagnato e trasformato in due tempi da Belotti. Al primo minuto di recupero della prima frazione, Bremer fa il 3-2 per i granata ribadendo in rete la respinta dalla traversa su tentativo di Mandragora. Nella ripresa, l'Atalanta va vicino al poker in più occasioni in appena 60 secondi con Miranchuk. All'84', su calcio di punizione di Verdi, si inserisce Bonazzoli che, di testa, pareggia. Verdi avrebbe la chance per attuare la rimonta, ma il calcio di punizione non supera la barriera, poi, sulla respinta, interviene Gollini. La Dea non riesce a gestire il vantaggio e si fa beffare dal Torino anche dal punto di vista fisico.

Risultati Atalanta giornata 20 Serie A 2020/2021

31 gennaio 2021
Atalanta – Lazio 1 – 3

L'Atalanta viene battuta in casa dalla Lazio, che si impone per 3-1 nella sfida al Gewiss Stadium valida per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A. I biancocelesti si portano in vantaggio dopo 3 minuti con Marusic, poi Correa fa il bis nella ripresa e Muriqi la chiude all'82'. In mezzo il gol d'orgoglio di Pasalic (79'). Gli ospiti creano più occasioni rispetto ai padroni di casa, che appaiono invece in difficoltà, limitati dal pressing avversario. L'Atalanta che sembra meno solida del solito, deve fare i conti con le assenze di Gosens e Hateboer. Al primo affondo, i capitolini segnano: conclusione di Marusic dalla distanza e 1-0. Ci si aspetta una reazione da parte della Dea, invece è ancora la Lazio ad andare alla conclusione con Milinkovic Savic, ma il tiro non supera il palo. Zapata prova a riaprire i giochi con un colpo di testa, ma Reina c'è. Il secondo tempo mostra un'altra Atalanta, più decisa e aggressiva, ma l'andamento del match rimane lo stesso della prima frazione. Al 51', la Lazio raddoppia: sponda di Immobile per Correa, dribbling su Gollini e gol del 2-0. Atalanta al tappeto, Gasperini si gioca il tutto per tutto per rafforzare il reparto offensivo, ma i biancocelesti sono micidiali sulle ripartenze. Immobile segna ma il gol viene annullato per fuorigioco, poi spreca una buona chance subito dopo. Muriel ci prova per la Dea favorendo il gol di Pasalic nel finale, poi Muriqi batte Gollini da due passi su assist perfetto di Pereira. Vince la Lazio per la quinta volta di fila e sorpassa in classifica proprio i bergamaschi.

Risultati Atalanta giornata 19 Serie A 2020/2021

23 gennaio 2021
Milan – Atalanta 0 – 3

L'Atalanta di Gasperini disputa una partita sensazionale a San Siro e affonda il Milan per 3-0. Il Milan rimane al primo posto nonostante una brutta performance in campo, complici le tante assenze nella rosa rossonera. In avvio di partita, Ibra mette i brividi agli ospiti, ma questi prendono in mano le redini della partita al 26', quando Romero la sblocca di testa. Il Milan fatica a reagire ad eccezione di una chance di Ibra che, però, non sorprende Gollini. Nella ripresa, invece di una netta risposta rossonera, è la Dea a controllare il gioco, poi il penalty per i bergamaschi accordato per fallo di Kessié e trasformato da Ilicic segna definitivamente il morale dei rossoneri. Al 77', il colpo di grazia: su una ripartenza, Romero pesca Zapata che chiude i conti. Nel finale si registrano un paio di occasioni per Mandzukic e, in precedenza, un paio di tentativi di Ilicic. Il Milan mantiene il primo posto, ma l'Atalanta adesso è quarta.

Risultati Atalanta giornata 18 Serie A 2020/2021

17 gennaio 2021
Atalanta – Genoa 0 – 0

Frenata dell'Atalanta in ottica Champions nella sfida contro il Genoa valida per la diciottesima giornata di Serie A 2020/21. Termina a reti inviolate la gara al Gewiss Stadium. La formazione di Ballardini crea subito delle occasioni pericolose, con Shomurodov che cerca la conclusione di sinistro al nono minuto, che termina fuori di poco. Atalanta in difficoltà nei primi 30 minuti, con Gollini che deve opporsi a uno scatenato Shomurodov al 40'. La Dea si fa vedere al 19' con Zapata e con Ilicic, ma inutilmente. Con Muriel e Zapata il tono della partita cambia, l'Atalanta pressa e i liguri faticano a difendersi e a ripartire. Hateboer centra il palo al 65', mentre il tentativo di Muriel è alto (73'). Ancora il colombiano fa partire un cross verso l'area avversaria, ma nessuno ci arriva. I nerazzurri ci provano fino alla fine con Gosens, deviato in angolo, Lammers e Maehle, ma il tempo scade e lo 0-0 diventa una realtà. Bergamaschi a 32 punti con una partita da recuperare, ma a secco di reti dopo averne segnate quaranta in sedici partite.

Risultati Atalanta giornata 17 Serie A 2020/2021

9 gennaio 2021
Benevento – Atalanta 1 – 4

Sul campo del Ciro Vigorito, in occasione del diciassettesimo turno di Serie A, Pippo Inzaghi e Gian Piero Gasperini si affrontano sotto una pioggia battente. Il campo appare pesante, ma i bergamaschi sembrano non risentirne: la Dea pressa, i padroni di casa provano a pungere in contropiede. Ilicic e Zapata sono i protagonisti delle azioni offensive nerazzurre, lo sloveno mette pressione e va a segno al 30' con una giocata personale. Dopo 5 minuti dall'inizio della seconda frazione di gioco, Sau pareggia ribattendo in rete il cross di Pastina. Il match volge nuovamente a favore della Dea, che in due minuti, tra il 69' e il 71', si allunga centrando due reti: Ilicic manda prima in gol Toloi, poi Zapata. Il Benevento rimane bloccato nella propria metà campo, poi Muriel trova il gol del 4-1 con un destro a giro che chiude definitivamente i conti. Terza vittoria consecutiva per gli orobici che si inseriscono prepotentemente in zona Champions.

Risultati Atalanta giornata 16 Serie A 2020/2021

6 gennaio 2021
Atalanta – Parma 3 – 0

L'Atalanta non si ferma e mette in fila il quarto successo consecutivo contro il Parma nella sedicesima di Serie A. La vittoria della Dea è di stampo colombiano, con Muriel prima e Zapata poi, per una differenza che appare netta con la squadra avversaria. Il Parma, alla sua quarta sconfitta consecutiva, dovrà dire addio a mister Liverani, in quanto sulla panchina emiliana tornerà a sedere il tecnico D'Aversa. La partita si sblocca quando Ilicic si inventa un assist per Muriel, che diventa l'occasione per l'1-0. Nonostante la superiorità dei nerazzurri, le occasioni per il raddoppio sono scarse, al di là di qalche tentativo di Ilicic, quasi sempre senza fortuna. È sempre Ilicic a confezionare l'assist per Gosens, che ci prova di testa ma senza successo. Nella ripresa, l'Atalanta raddoppia: Gosens per Zapata che segna il 2-0. Gosens la chiude dieci minuti dopo su assist di Zapata. L'unico gialloblù ad andare vicino al 3-1 è Mihaila, che viene bloccato da De Roon sulla ripartenza. La partita termina 3-0.

Risultati Atalanta giornata 15 Serie A 2020/2021

3 gennaio 2021
Atalanta – Sassuolo 5 – 1

Nella quindicesima giornata di Serie A, la formazione di Gasperini sorride in un match che si rivela un vero e proprio show nerazzurro. 5-1 tra Atalanta e Sassuolo al Gewiss Stadium. L'Atalanta passa all'11' con una conclusione di Zapata, bravo a sfruttare una verticalizzazione di De Roon, poi Pessina ci prova davanti a Consigli, ma trova l'opposizione di Locatelli, poi Hateboer e Palomino sprecano subito dopo. Il 2-0 arriva allo scadere della frazione, quando Pessina la insacca con un tiro acrobatico su ispirazione di Ilicic. Nella ripresa è sempre Zapata protagonista del tris, che realizza al 49' grazie a un assist di tacco di Freuler. Al 57', Gosens firma il poker con una grande conclusione da fuori. A completare la goleada ci pensa Muriel, che, al 67', batte Consigli su assist in area di Freuler. La reazione d'orgoglio del Sassuolo porta al gol della bandiera neroverde di Chiriches, che la insacca alle spalle di Gollini con un tiro a giro. Atalanta a 25 punti in classifica, a -1 dallo stesso Sassuolo e con una partita da recuperare.

Risultati Atalanta giornata 14 Serie A 2020/2021

23 dicembre 2020
Bologna – Atalanta 2 – 2

Match appassionante al Renato Dall’Ara, dove i padroni di casa affrontano la formazione nerazzurra degli orobici. Nel primo tempo, i ragazzi di Gian Piero Gasperini appaiono in vantaggio: l’attacco della Dea mette in difficoltà la difesa felsinea; poi, intorno al 22', arriva l’occasione perfetta per sbloccare il risultato, con gli ospiti che si vedono assegnare un calcio di rigore. A battere il tiro dal dischetto è Muriel, che con la consueta freddezza supera Da Costa, portando i soi in vantaggio per 1 a 0. Il gioco riprende ma, con un’azione a dir poco fulminea, Muriel è ancora una volta davanti alla porta del Bologna, dove con un mancino potente torna a insaccare la palla, trovando immediatamente il punto del raddoppio. Se il primo si chiude con l’Atalanta avanti per 2 a 0, nella ripresa i padroni di casa ritrovano la giusta determinazione e al 73', finalmente, riescono ad accorciare il vantaggio degli avversari con l’ottimo gol di Tomiyasu, che realizza con un tiro di destro su palla servita da Orsolini. Nei minuti finali di gioco, il Bologna riesce a completare la sua rimonta centrando l’obiettivo del pareggio: all’82', Palacio crossa in area e, puntuale, Paz interviene con un colpo di testa superando Gollini. Bologna – Atalanta si conclude con il risultato fermo sulla parità per 2 a 2.

Risultati Atalanta giornata 13 Serie A 2020/2021

20 dicembre 2020
Atalanta – Roma 4 – 1

Gara importante al Gewiss Stadium, dove i padroni di casa dell’Atalanta scendono in campo contro i giallorossi di Paulo Fonseca. Gli ospiti sono protagonisti di un’ottima partenza, con il duo d’attacco Mkhitaryan-Dzeko che sigla il gol dell’1 a 0 dopo neanche 3 minuti di gioco. Nel primo tempo, l’attacco nerazzurro fatica a rispondere e i minuti scorrono senza che i padroni di casa riescano in alcun modo a rendersi davvero pericolosi dalle parti di Mirante. Se ad inizio ripresa la Roma è ancora in vantaggio, con l’ingresso in campo di Ilicic la partita subisce una vera e proprio svolta: il giocatore è infatti autore dei preziosi assist che consentono prima a Zapata, al 59', e poi a Gosens, al 70', di mettere a segno i punti del pareggio e del sorpasso. L’attacco orobico è pronto a travolgere gli avversari: di lì a poco segue anche il terzo gol nerazzurro, con Muriel, mentre a chiudere la travolgente rimonta della Dea è proprio Ilicic, che all’85' firma il punto del 4 a 1. Grande successo domestico per l’Atalanta, che rovescia completamente le sorti di una sfida che sembrava decisa sin dai primi minuti di gara, conquista 3 preziosi punti classifica.

Risultati Atalanta giornata 12 Serie A 2020/2021

16 dicembre 2020
Juventus – Atalanta 1 – 1

Allo Stadium, in occasione della dodicesima di Serie A, due bellissime reti decretano il pareggio tra bianconeri e nerazzurri. Juve avanti alla mezz'ora con Chiesa, autore di un tiro strepitoso, poi, nella ripresa, la risposta della Dea arriva con una prodezza di Freuler dalla distanza. Ma il match continua a regalare sorprese, quando Ronaldo avrebbe l'occasione di acciuffare il vantaggio, ma Gollini si supera negandogli un calcio di rigore. Due grandi gol in una partita che è fatta per lo più dai portieri. Solo due conclusioni imparabili dalla distanza potevano superare Szczesny e Gollini, entrambi in ottima forma. A dimostrazione dello stato di grazia dell'ultimo uomo della Dea c'è il fallimento del rigore di Cristiano Ronaldo, che non riesce a segnare dagli 11 metri. Distacco invariato dal Milan primo della classe. Inter a -1 dai rossoneri.

Risultati Atalanta giornata 11 Serie A 2020/2021

13 dicembre 2020
Atalanta – Fiorentina 3 – 0

La formazione di Gasperini ritrova la vittoria imponendosi con un tris di reti sulla Fiorentina, nel match valido per l'undicesima di Serie A. La Dea si rende pericolosa subito, con Zapata che impegna Dragowski con un tiro di testa. Tanti palloni da gol per l'Atalanta, che passa al 44' con Gosens sugli sviluppi di un'azione personale di Zapata. I viola di Prandelli provano a opporsi, ma è ancora la Dea ad andare a segno con una spettacolare prodezza dai 20 metri di Malinovskiy sulla quale Dragowski non può nulla. 2-0. La Fiorentina incassa il colpo e, neanche dieci minuti dopo, subisce il terzo gol: assist di Djimsiti per Toloi ed è 3-0 (63'). Girandola di sostituzioni, poi, nel finale, la conclusione di Barreca scalda le mani di Gollini, ma il risultato non cambia. Atalanta a quota 17 punti con una partita in meno.

Risultati Atalanta giornata 10 Serie A 2020/2021

La partita tra Udinese e Atalanta valida per la decima giornata di Serie A è stata rinviata a data da destinarsi.

Risultati Atalanta giornata 9 Serie A 2020/2021

28 novembre 2020
Atalanta – Verona 0 – 2

Reduci dal deludente pareggio per 0 a 0 in casa dello Spezia, gli orobici scendono in campo al Gewiss Stadium contro il Verona: i mastini dell’allievo Ivan Juric sfidano così i padroni di casa del maestro Gian Piero Gasperini, in una sfida che si preannuncia molto combattuto già prima del fischio d’inizio. Nel primo tempo, i nerazzurri sono protagonisti di un avvio di partita intenso, con l’attacco atalantino a più ripreso capace di rendersi pericoloso dalle parti di Silvestri. Le occasioni create dai padroni di casa però non si trasforma in gol, anche grazie ad un reparto difensivo scaligero sempre sul pezzo e così il primo tempo si conclude con il risultato fermo sullo 0 a 0. Nella ripresa, gli orobici tornano a sfiorare la rete del vantaggio con Toloi, Zapata, Palomino e Toloi, senza tuttavia riuscire a trovare la conclusione. Al 60', è proprio Toloi a rendersi protagonista di un intervento falloso in area di rigore stendendo Zaccagni: il fallo si traduce in un cartellino giallo e in un tiro dal dischetto per i gialloblu. A battere è Veloso, che infila la palla all’incrocio dei pali spiazzando Gollini e consegna ai suoi la rete del vantaggio. Di lì a poco, il portiere nerazzurro viene sostituito per infortunio e ad entrare in campo è Sportiello. All’83', gli ospiti chiudono definitivamente la gara, realizzando anche il gol del 2 a 0, con Zaccagni abile nell’intercettare il passaggio verticale di Veloso e nel piazzare la palla alle spalle di Sportiello con un tiro di piatto. Niente da fare dunque per l’Atalanta, superata per 2 a 0 dal Verona.

Risultati Atalanta giornata 8 Serie A 2020/2021

21 novembre 2020
Spezia – Atalanta 0 – 0

Nessun gol a Cesena nel match tra Spezia e Atalanta valido per l'ottavo turno di Serie A. L'Atalanta non segna e pareggia per la prima volta in questa stagione. Tante le occasioni sprecate dalle due formazioni, che centrano un legno per parte. La Dea gioca meglio nella seconda frazione della gara, ma senza fortuna: Gosens si vede annullare un gol, mentre Pasalic spreca delle buone chance sotto porta. In avvio di gara, Farias fa fare gli straordinari a Gollini con un tentativo a giro che, però, trova il palo. L'attaccante brasiliano ci riprova subito dopo, poi è l'Atalanta a sprecare un'opportunità con Gosens al quarto d'ora. Al 40', il tentativo di Zapata si infrange sul palo. Nella seconda frazione di gioco è Toloi a provarci, ma senza fortuna, poi, al 56', Gosens trova la rete in diagonale, ma il gol viene annullato dal Var per fuorigioco di Zapata. A nulla servono i tentativi di Gyasi e De Roon, la partita, seppur divertente in alcuni momenti, si conclude a reti inviolate, con provedel che, nel finale, fa un miracolo sull'ennesimo tentativo di Gosens.

Risultati Atalanta giornata 7 Serie A 2020/2021

8 novembre 2020
Atalanta – Inter 1 – 1

Atalanta e Inter si affrontano al Gewiss Stadium nel match valido per la settima giornata di Serie A e si spartiscono il bottino con il punteggio di 1-1. Le formazioni sono visibilmente stanche, provengono entrambe da un insuccesso in Champions League. I primi 45 minuti di gioco sono molto equilibrati, le occasioni sono scarse su entrambi i fronti poi, nella ripresa, la gara si fa più vivace. L'Inter va in vantaggio al 58' con Lautaro Martinez che, su cross di Young, la insacca di testa, poi Sportiello fa un miracolo evitando il raddoppio di Vidal prima e Barella poi. Il pareggio arriva al 79', grazie al mancino di Miranchuk dal limite dell'area di rigore. L'Atalanta avrebbe altre occasioni nel finale con Muriel, ma il risultato non cambia e finisce 1-1.

Risultati Atalanta giornata 6 Serie A 2020/2021

31 ottobre 2020
Crotone – Atalanta 1 – 2

L'Atalanta torna a vincere dopo due sconfitte consecutive in campionato. La Dea espugna l'Ezio Scida e si impone sul Crotone per 2-1 con una doppietta di Muriel che decide il punteggio a favore dei nerazzurri. A nulla serve il gol di Simy. La sfida si accende sin dai primi minuti, Muriel sfiora il vantaggio per ben tre volte, poi segna la sua doppietta con due tiri dal limite (26', 38'). Ci provano anche Gomez e Reca, fuori di poco. Il gol a sorpresa di Simy arriva al 40' e riporta in gara il Crotone. Nella ripresa, girandola di cambi nella rosa di mister Gasperini, escono Gomez e Muriel, dentro Ilicic e Zapata. L'occasione per i padroni di casa si presenta su un errore di Mojica che sbaglia un retropassaggio e permette a Messias di fuggire verso la porta, ma, dribblato Sportiello e rimasto solo davanti la porta, Freuler fa il miracolo e nega la gioia all'attaccante del Crotone. Malinovskyi sfiora il tris col sinistro in area, poi Zapata sfiora il palo di testa. All'85', ultimo tentativo della serata per l'attaccante colombiano, ma senza successo. Termina 1-2 la sfida tra Crotone e Atalanta allo Scida. La Dea può festeggiare i tre punti ritrovati, il Crotone rimane a quota 1 punto in classifica.

Risultati Atalanta giornata 5 Serie A 2020/2021

24 ottobre 2020
Atalanta – Sampdoria 1 – 3

L’Atalanta vuol capire se è una squadra più vicina a quella vista a Napoli o quella che ha vinto nella trasferta di Champions League in Danimarca. La verità di solito sta nel mezzo, ma se guardiamo solo a questo match con la Sampdoria ci rendiamo conto che al momento i bergamaschi vivono un momento di forte appannamento, almeno in campionato. Va dato merito però alla Samp di essersi portata a casa la partita con una prestazione travolgente che mette in luce il gran momento di forma dei suoi. La partita è emozionante, Ilic serve Gomez nei primi minuti e per poco il Papu non la mette dentro. Ma a sbloccarla al 13’ è il solito Quagliarella, bravissimo a freddare Sportiello. Ha segnato 12 gol all’Atalanta nella sua carriera, potrebbe fare 13 al 45’, quando l’arbitro assegna rigore alla Samp. Ma Sportiello si dimostra ottimo para rigori e si oppone in modo incredibile. I doriani però trovano la via del raddoppio con Thorsby al 59’, servito dall’ottimo cross di Jankto. Riaccende le speranze Zapata a dieci minuti dalla fine, che si procura il rigore (segnato) del 2 a 1. Nel finale però c’è spazio solo per un ultimo contropiede Samp che vede proprio Jankto siglare il definitivo 3 a 1.

Risultati Atalanta giornata 4 Serie A 2020/2021

17 ottobre 2020
Napoli – Atalanta 4 – 1

Doveva essere uno dei big match del weekend di serie A, si è trasformato nello psicodramma della Dea. Il match si è giocato alle 15 al San Paolo, il Napoli aveva tra gli assenti i titolari Insigne (per infortunio) e Zielinski (per covid). Nonostante questo nel primo tempo gli uomini di Gattuso sono sembrati inarrestabile, da una parte ha contribuito la loro brillantezza, dall’altra un’Atalanta vista raramente così sotto tono. Il match quindi si è sbloccato al 23’ con Lozano, il messicano ha poi raddoppiato al 27’ con un destro a giro di cui di solito si occupa Insigne. Al 30’ la difesa Dea fa prendere la mira a Politano che dalla distanza non perdona e centra il sette. La chiude Osimhen al 43 con stop di petto e tiro a incrociare dal limite. Nella ripresa i bergamaschi fanno decisamente meglio e realizzano il gol della bandiera con Lammers. Tuttavia si è trattato di una partita giocata così male che ogni riflessione è difficile, meglio voltare in fretta la pagina. Unica nota positiva è il ritorno in campo di Ilicic dopo mesi di stop.

Risultati Atalanta giornata 3 Serie A 2020/2021

4 ottobre 2020
Atalanta – Cagliari 5 – 2

Per la 3a giornata consecutiva, ancora una volta vittoria meritatissima e grande goleada per l’Atalanta, che si conferma senza ombra di dubbio la formazione più competitiva e caratterizzata dall’attacco più micidiale in questa apertura di campionato. Nella sfida andata in scena a Bergamo contro il Cagliari di Eusebio Di Francesco, i padroni di casa sono tornati a dar prova di un eccezionale livello tecnico e di una strategia ormai consolidata e vincente. Ad aprire le danze, dopo appena 7 minuti dal fischio d’inizio, ci pensa Muriel, che abile buca la difesa di Cragno con un potente destro su assist di Palomino. I rossoblu non si perdono d’animo e al 24' sfruttano a dovere una buona occasione con Godin, che realizza di testa su cross di Marin riportando il risultato sull’1 a 1. Le speranze dei casteddu vengono però presto infrante: in poco più di 10 minuti, l’Atalanta torna all’attacco con Gomez, Pasalic e Zapata, tramortendo la difesa avversaria e chiudendo il primo tempo in vantaggio per 4 a 1. Nei primi minuti della ripresa, nuovo guizzo per gli ospiti, con un grande Joao Pedro che insacca la palla alle spalle di Sportiello. La prodezza dell’attaccante rossoblu non basta però a ribaltare le sorti di un match deciso sin dai primi istanti di gioco: all’81', Lammers segna il punto del 5 a 2, chiudendo definitivamente i giochi.

Risultati Atalanta giornata 1 Serie A 2020/2021 posticipo

30 settembre 2020
Lazio – Atalanta 1 – 4

Nel match valido per il recupero della prima giornata di campionato di Serie A, l'Atalanta asfalta la Lazio sul campo dell'Olimpico, realizzando un poker di reti ai danni dei padroni di casa. 4-1 il risultato finale tra Lazio e Atalanta, con la formazione di Inzaghi che non è riuscita a contenere la furia della Dea di Gasperini, che passa in vantaggio dopo appena dieci minuti dal fischio di inizio: cross al centro di Hateboer, devìa Radu e Gosens la infila in rete da dentro l'area di rigore. Galvanizzati dal vantaggio, i nerazzurri raddoppiano con un piattone di Hateboer che batte Strakosha. Immobile cerca di accorciare, ma il suo tentativo trova la traversa. L'Atalanta torna all'attacco e cala il tris di reti: al 41', su un rinvio sfortunato di Patric, Gomez approfitta, temporeggia con la palla e poi la infila con un diagonale chirurgico. Nella ripresa, la reazione degli uomini di Inzaghi arriva, con Caicedo che trova il gol alla fine di un'azione dirompente. La Lazio ritrova la speranza, ma l'Atalanta allunga di nuovo con Gomez che realizza un gol strepitoso che termina all'incrocio dei pali. Doppietta del Papu e la Lazio non trova più l'animo per reagire. Nel finale, la Dea gestisce il possesso palla, va anche vicina al quinto gol con Muriel, neo entrato, poi il triplice fischio sentenzia la vittoria di misura della formazione di Gasperini che sale a quota 6.

Risultati Atalanta giornata 2 Serie A 2020/2021

26 settembre 2020
Torino – Atalanta 2 – 4

Al Torino spetta l’arduo compito di vendicare lo 0 a 7 subito dalla Dea a gennaio, ma si sa che l’Atalanta è avversario ostico e per nulla in calo. I granata invece non intravedono la luce in fondo a un tunnel che dura ormai dalla scorsa stagione. C’è anche della sfortuna visto che al 7’ il Toro potrebbe sbloccarla con Zaza, che coglie la traversa. Va meglio a Belotti all’11’, gol su assist di Rincon. Ma è solo un sussulto, l’Atalanta pareggia subito al 13’ con il Papu Gomez, al 21’ c’è il raddoppio di Muriel e al 43’ il 3 a 1 Hateboer. Un minuto dopo, a dimostrare quanto la squadra sia dipendente dalle sue prestazioni, Belotti accorcia le distanze. Nel secondo tempo però l’Atalanta continua a macinare gioco: De Roon firma il 4 a 2 al 54’. Da quel punto in poi la Dea amministra e non si lascia più raggiungere da un Torino volitivo, ma con le armi spuntate.

Risultati Atalanta giornata 38 Serie A 2019/2020

1° agosto 2020
Atalanta – Inter 0 – 2

In quest’ultima giornata si svolge il match spareggio per il secondo posto in classifica. Gasperini sogna il sorpasso, ma la squadra di Conte non vuole cedere il gradino del podio e lo dimostra subito con il gol di D’Ambrosio su un cross perfetto di Young ad appena un minuto dal fischio d’inizio. Il portiere dell’Atalanta è costretto a uscire per infortunio al ginocchio e subentra al suo posto il numero 57 Sportiello. Al ventesimo di gioco l’Inter raddoppia con il bel gol di Ashley Young, che prende la mira e la mette a giro curvando con il destro. La palla si infila nell’angolino sul secondo palo, lì dove Sportiello non può arrivare in nessun modo. Il secondo tempo mostra ritmi meno intensi, ma l’Inter non dà segni di cedimento e mantiene il controllo della partita. Al 54esimo la Dea si sveglia e Gomez ci prova con il sinistro, ma Handanovic para il colpo senza difficoltà. Gasperini prova a spostare gli equilibri in campo con alcune sostituzioni, inserendo Hateboer, Malinovskyi e Muriel al posto di Castagne, Freuler e Pasalic, ma per la Dea non basta questo a rovesciare l’esito della partita. A 15’ dalla fine, l’Inter sfiora lo 0 a 3, ma Godin sbaglia l’appoggio per Lukaku. Il fischio finale decreta per le due squadre la chiusura di una delle stagioni più particolari che il calcio abbia mai vissuto. L’Inter può vantare la miglior difesa del Campionato e si aggiudica il secondo posto, a un solo punto dalla Juventus. L’Atalanta chiude al terzo posto e mantiene il primato di miglior attacco di stagione. Entrambe adesso si preparano alle sfide europee che le attendono nelle prossime settimane.

Risultati Atalanta giornata 37 Serie A 2019/2020

28 luglio 2020
Parma – Atalanta 1 – 2

Gli orobici tornano in campo contro il Parma, per l'appuntamento allo Stadio Ennio Tardini della 37a giornata della Serie A 2019/2020. L'Atalanta è ancora in corsa per la conquista della seconda posizione in classifica e nella sfida con i ducali Gasperini sceglie di schierare in difesa Sutalo e Palomino, con Castagne a destra. In attacco, ci sono Pasalic e Gomez a supportare Zapata. In avvio di partita, a brillare in campo è soprattutto il neoacquisto della Juventus Kulusevski, che continua a dimostrarsi una delle grande rivelazioni di questa stagione sfiorando due volte il gol del vantaggio per i crociati nei primi 15 minuti di gioco. A stretto giro anche Kucka prova a dire la sua cercando la porta nerazzurro, con un Parma che sembra determinato a trovare la vittoria contro la Dea. Al 43', i padroni di casa riescono a passare in vantaggio: a segnare è Kulusevski, che intercetta la palla servita da Gervinho superando Gollini con un potente sinistro. Se il primo tempo si conclude con il meritato 1 a 0 del Parma, nella ripresa gli orobici tornano a mostrare i muscoli, con Muriel autore della prima conclusione davvero pericolosa per i ducali. Al 70', a riequilibrare la situazione ci pensa Malinovskiy, che realizza su calcio di punizione beffando Sepe. Negli ultimi, frenetici minuti di gioco, il Parma ci prova ancora con Caprari, ma a chiudere il match è Gomez, che piazza un sinistro alle spalle del portiere dei crociati consegnando ai suoi il gol della vittoria per 2 a 1. L'Atalanta torna così momentaneamente ad occupare il secondo gradino del podio, in attesa dello scontro diretto contro l'Inter in programma per l'ultima giornata di campionato.

Risultati Atalanta giornata 36 Serie A 2019/2020

24 luglio 2020
Milan – Atalanta 1 – 1

Match attesissimo e denso di emozioni a spettacolo per Milan – Atalanta: nella sfida andata in scena al Giuseppe Meazza, la formazione rossonera e quella nerazzurra hanno dato vita ad uno scontro giocato ad armi pari, dimostrando un livello tecnico e tattico eccezionale, come d’altro canto c’era da aspettarsi dalle due squadre forti della migliore media punti dalla ripresa della stagione post-lockdown. Nel corso della gara, i padroni di casa si portano in vantaggio già al 14', grazie alla brillante prova di Calhanoglu, che realizza su calcio di punizione insaccando la palla all’incrocio dei pali, nonostante la posizione di tiro defilata. Per l’Atalanta, l’occasione per tentare il pareggio arriva al 26', con il fallo di Biglia su Malinosvkiy e il conseguente calcio di rigore assegnato agli orobici. A battere è proprio Malinosvkiy, che però non riesce a sorprendere Donnarumma, abile nell’intuire la direzione del pallone. Il testa a testa tra le due formazioni prosegue nei minuti a seguire, fino a quando, al 34', la Dea realizza finalmente con Zapata, impeccabile nello sfruttare il pallone deviato da Gabbia. Nella ripresa, il ritmo della gara si mantiene alto e le emozioni non mancano, con il palo centrato da Bonaventura e il gol sfiorato da Gomez; ciononostante il risultato resta bloccato sull’1 a 1 fino al triplice fischio dell’arbitro, che decreta la conclusione sul pareggio di una sfida estremamente equilibrata e giocata con intensità da entrambi gli schieramenti.

Risultati Atalanta giornata 35 Serie A 2019/2020

21 luglio 2020
Atalanta – Bologna 1 – 0

Sfida domestica contro i felsinei per la Dea, che nella 35a giornata della Serie A 2019/2020 torna a scendere in campo alla ricerca dei punti necessari per raggiungere il traguardo della seconda posizione. Poche novità nella formazione schierata in campo ad inizio partita da Gasperini: in attacco c'è Palacio, sostenuto ai lati da Gomez e Pasalic, a metà campo De Roon e Freuler e, sulle corsie esterne, Castagne e Gosens. I nerazzurri hanno tutti i pronostici a loro favore, forti della vittoria delle ultime 5 gare disputate in casa contro i rossoblu. La Dea si rivela pericolosa sin dai primi minuti di gioco, ma anche gli ospiti danno vita ad azioni interessanti, con Barrow che al 20' sfiora il palo della porta avversaria. Gli orobici creano la prima vera occasione al 29', con Pasalic che impegna Skorupski con un potente tiro ravvicinato. Gli animi si riscaldano sulle panchine, con accesi scambi tra i due commissari tecnici, fino alla decisione dell'arbitro di allontanare dal campo Gasperini e di ammonire Mihajlovic. Al 39', il Bologna torna a sfiorare il gol, ancora una volta con Barrow, che c'entra la traversa battendo un calcio di punizione. Se il primo tempo si chiude con il risultato fermo sul pareggio a reti inviolate, nella ripresa gli orobici trovano finalmente la rete del vantaggio, con Muriel che realizza su sponda di Zapata. Poche le emozioni nella parte finale della gara, segnata però da una raffica di ammonizioni da ambo le parti. Atalanta – Bologna termina con la vittoria della Dea, che si impone per 1 a 0, volando momentaneamente sul secondo gradino del podio.

Risultati Atalanta giornata 34 Serie A 2019/2020

18 luglio 2020
Verona – Atalanta 1 – 1

A quattro giornate dalla fine del torneo, sul campo del Bentegodi, in occasione della 34esima giornata di Serie A, sfumano forse definitivamente le opportunità per la Dea di acciuffare lo scudetto. Gli uomini di Gasperini non riescono ad andare oltre il pareggio nella sfida contro il Verona. I nerazzurri si mostrano stanchi e imprecisi in campo, anche per via di un Verona sul quale è difficile imporsi. L'Atalanta parte con un ritmo molto sostenuto e in cerca di occasioni da gol: Pasalic da buona posizione davanti a Silvestri si fa incantare dal portiere avversario e sbaglia il tiro concludendo in angolo, poi Salcedo sfiora il gol di testa. Il primo tempo termina in parità, con entrambe le reti inviolate. Nell'avvio del secondo tempo, Gunter spalanca per errore la porta per Zapata, che non se lo fa ripetere e con un missile rasoterra fredda Silvestri. Gli scaligeri rispondono accorciando le distanze: Rrhamani dal limite, parata imprecisa di Gollini, Pessina insacca e riporta l'equilibrio nel risultato. Le formazioni cercano disperatamente il gol del sorpasso, Salcedo ci va vicino, poi Silvestri salva su Zapata. La partita finisce 1-1 e i nerazzurri vanno momentaneamente a -1 dall'Inter secondo della classe.

Risultati Atalanta giornata 33 Serie A 2019/2020

14 luglio 2020
Atalanta – Brescia 6 – 2

Derby lombardo per gli orobici, che nella 33a giornata di campionato si incontrano per il match di ritorno con le rondinelle: i pronostici sono tutti a favore dei padroni di casa, che vivono una fase caratterizzata da risultati in costante in crescita e da continui successi, con l’unica eccezione del pareggio in casa dei bianconeri del precedente turno. Consapevole della necessità di offrire ai suoi una pausa per recuperare le forze, Gasperini schiera in campo ben 7 cambi rispetto alla formazione del match contro la Juve, posizionando in porta Sportiello. Il tono della gara viene chiarito già nei primissimi minuti: sono trascorsi pochi secondi dal fischio d’inizio quando i nerazzurri passano in vantaggio con Pasalic, che buca la difesa di Andrenacci su assist di Malinovskiy. All’8’ arriva una piccola soddisfazione per il Brescia, che va in gol con Torregrossa, abile nello sfruttare l’errore di Caldara, riportando momentaneamente il risultato sulla parità. Tra il 25’ e il 30’, però, l’Atalanta travolge letteralmente la formazione ospite, segnando con De Roon, Malinovskiy e Zapata, in un susseguirsi di azioni precise e conclusioni perfette che non lasciano scampo agli avversari. Se il primo tempo si chiude con gli orobici in vantaggio per 4 a 1, nella ripresa Pasalic torna ad essere il grande protagonista del match, collezionando altre 2 reti, che di fatto concludono la sfida già al 58’. A poco vale il punto realizzato da Spalek a 7 minuti dal 90’: Atalanta – Brescia termina con la schiacciante vittoria dei padroni di casa, che grazie ai 3 punti conquistati si portano, almeno momentaneamente, sul secondo gradino del podio.

Risultati Atalanta giornata 32 Serie A 2019/2020

11 luglio 2020
Juventus – Atalanta 2 – 2

Sfida decisiva per gli orobici, che affrontano la Juventus capolista presso l’Allianz Stadium di Torino: la squadra di Gasperini, forte di ben 9 vittorie consecutive in campionato, scende in campo con la consapevolezza di giocarsi una delle ultime chance della stagione per la corsa al primo posto e allo Scudetto. Poche le novità della formazione schierata in campo contro i bianconeri rispetto a quella del turno precedente: Palomino prende il posto di Caldara, Freuler quello di Pasalic, mentre Castagne viene schierato in attacco in sostituzione di Gosens. L’Atalanta dà vita ad una gara intensa, confermandosi una delle grandi protagoniste dell’annata: gli orobici si portano in vantaggio al 16', con la rete siglata da Zapata su assist di Gomez, per poi tornare a realizzare all’80' con Malinovskiy. I bianconeri sono tuttavia abili nello sfruttare gli errori commessi sugli avversari: a salvare la giornata per la compagine guidata da Sarri sono i due calci di rigore battuti da Ronaldo, che, sempre impeccabile dal dischetto, batte in entrambe le occasioni Gollini, consegnando ai suoi le reti del 2 a 2. Il big match Juventus – Atalanta si conclude così con un pareggio e un punto a testa per le due squadre, mettendo con ogni probabilità fine ai sogni di conquista dello Scudetto del club di Bergamo.

Risultati Atalanta giornata 31 Serie A 2019/2020

8 luglio 2020
Atalanta – Sampdoria 2 – 0

Gli orobici scendono in campo contro i blucerchiati alla ricerca dei punti classifica necessari per la scalata al terzo posto: Gasperini sceglie di portare avanti la strategia del ricambio costante della formazione in campo, confermando esclusivamente Caldara, Hateboer e Pasalic rispetto ai nomi del match contro il Cagliari. Nel corso del primo tempo, la Samp mette alle strette i nerazzurri con un pressing aggressivo: occasioni interessanti da entrambe le parti, con prove eccellenti sia di Gollini che di Audero in porta. Se i primi 45 minuti di gioco si concludono con il risultato ancora fermo sullo 0 a 0, nella ripresa il testa a testa tra i due schieramenti prosegue quasi ad armi pari. Poi, al 75', Malinovskiy batte un calcio d'angolo e serve una palla perfetta per Toloi, che con un colpo di testa supera la difesa di Audero portando l'Atalanta in vantaggio per 1 a 0. 10 minuti più tardi, gli orobici tornano ad imporsi, questa volta con un tiro di destro a parabola di Muriel, che sigla così la rete del 2 a 0 per i padroni di casa. La formazione di Gasperini conquista una vittoria faticosa contro la Sampdoria, confermando la serie positiva delle ultime giornate di campionato e portandosi momentaneamente in terza posizione a sole due lunghezze di distanza dalla Lazio seconda classificata.

Risultati Atalanta giornata 30 Serie A 2019/2020

5 luglio 2020
Cagliari – Atalanta 0 – 1

Per la 30esima giornata di campionato si scontrano due realtà molto in forma: l’Atalanta reduce da 9 vittorie consecutive in campionato e Champions League, e il Cagliari che si è ritrovato dopo la ripresa. La Dea si fa subito pericolosa su punizione con Malinovsky, ma è il Cagliari a segnare per primo con una rete meravigliosa (destro a giro) di Simeone. La var però riscontra un fallo di mano precedente e quindi la rete viene annullata. Sempre nel primo tempo Muriel coglie un palo, nel capovolgimento di fronte Simeone manca di pochissimo lo specchio della porta. C’è ancora tempo per fallo di Carboni su Malinovsky, calcio di rigore, secondo giallo ed espulsione. Muriel spiazza Cragno al 27’ e l’Atalanta va in vantaggio. Finirà così, con i bergamaschi a cogliere un altro palo, oltre a varie occasioni sprecate per il raddoppio. Ora l’Atalanta è a meno un punto dall’Inter.

Risultati Atalanta giornata 29 Serie A 2019/2020

2 luglio 2020
Atalanta – Napoli 2 – 0

La solita Atalanta che domina fisicamente la partita. Eppure nel primo tempo è la squadra di Gattuso a sembrare più pericolosa, soprattutto grazie alle incursioni aree di Koulibaly. Le sue sortite offensive non bastano a sbloccare il risultato, che resta fermo sullo zero a zero per tutto il primo tempo.
Alla ripresa cambiano le carte in tavola, con i bergamaschi che alzano repentinamente il ritmo e ci provano subito, riuscendo a chiudere la partita in una manciata di minuti. Accelerata decisiva del suo capitano “Papu” Gomez che mette a segno il suo quindicesimo assist in campionato (record assoluto di assist in una sola stagione). Ad essere servito dal capitano è Pasalik, che con un colpo di testa porta in vantaggio la Dea. Chiude i conti il solito difensore bomber Gosens, arrivato al nono centro in campionato.

Risultati Atalanta giornata 28 Serie A 2019/2020

28 giugno 2020
Udinese – Atalanta 2 – 3

Dove vuole arrivare questa Atalanta? Di sicuro il quarto posto valido per la Champions League è diventato l’obiettivo minimo per una squadra che vince la sua sesta partita consecutiva e che è decisamente più in forma di tutte le altre. Le frecce all’arco di Gasperini sono praticamente infinite e si danno il cambio. Dopo l’infortunio di Ilicic è sbocciato l’ucraino Malinovsky che dribla, tira, e passa come nel caso del primo gol: assist al bacio per Zapata che stoppa a rientrare e batte il portiere. Risponde Lasagna al 31’, ma l’Atalanta tira fuori un altro asso: Muriel. Il colombiano segna su punizione e poi ancora da fuori area con un destro perfetto, salendo a 14 gol in campionato. C’è tempo ancora per la doppietta di Lasagna che si concretizza all’87’, ma che non basta a frenare questa Atalanta così in forma.

Risultati Atalanta giornata 27 Serie A 2019/2020

24 giugno 2020
Atalanta – Lazio 3 – 2

Sfida al vertice tra due delle formazioni che campeggiano ai piani alti della classifica di Serie A: gli orobici e le aquile tornano ad incontrarsi sul campo da gioco, questa volta nella cornice del Gewiss Stadium di Bergamo, entrambe determinate alla conquista di punti preziosi. Come era facile attendersi, la gara si rivela carica di spirito agonistico sin dalle prime fasi di gioco: dopo appena 5 minuti dal fischio di inizio, De Roon si rende autore di un’ingenuità che consegna ai biancocelesti il punto del vantaggio. Forti della partenza positiva, le aquile sfruttano il momento di defaillance degli avversari per trovare il raddoppio: a segnare è Milinkovic-Savic, che all’11', sorprende il portiere Gollini con un tiro di destro su assist di Luis Alberto. Il match prosegue con occasioni interessanti da ambo le parti, poi, al 38', un colpo di testa di Gosens segna l’inizio della rimonta dei padroni di casa. È nella ripresa che l’Atalanta sembra tornare in campo con la dovuta determinazione: al 66' il risultato torna sulla parità, con il gol di sinistro di Malinovskiy che intercetta la palla servita da De Roon lasciando di stucco Strakosha. La gara si decide negli ultimi 10 minuti di gioco: Palomino sfrutta alla perfezione l’occasione creata da Gomez e con un colpo di testa insacca la rete del 3 a 2. L’Atalanta può festeggiare la vittoria e la conquista di 3 meriti punti che la portano a -4 dall’Inter.

Risultati Atalanta giornata 26 Serie A 2019/2020

1 marzo 2020
Lecce – Atalanta 2 – 7

Match acceso e dal gioco vivace quello disputato dall’Atalanta in casa del Lecce durante la 26esima giornata di campionato. Dopo un inizio di partita piuttosto equilibrato, la situazione si sblocca al 17’, quando Donati regala un punto ai nerazzurri con uno sfortunato autogol. Pochi minuti più tardi, Zapata allunga le distanze superando la difesa del portiere avversario e mettendo a segno la rete dello 0 a 2. Il Lecce non resta a guardare e, grazie a due brillanti tiri di Saponara e Donati, riesce a riportare il risultato sulla parità. Con la ripresa, tuttavia, arriva la cocente disfatta per i padroni di casa: gli orobici dominano il secondo tempo imponendosi con un gol di Ilicic, una doppietta di Zapata e, a pochi minuti dal triplice fischio dell’arbitro, con le reti di Muriel e Malinovskyi. L’incontro si conclude così con un sorprendente punteggio di 7 gol a 2 per gli ospiti, decretando la schiacciante vittoria dell’Atalanta.

Al termine della giornata 26, i nerazzurri raggiungono quota 48 punti, accorciando le distanze con l’Inter ferma in terza posizione con 54 punti.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.