Risultati Roma

In questa sezione di SNAI.it trovi tutti i risultati della Roma per il campionato attualmente in corso: scorrendo la pagina, hai accesso all’esito di tutte le partite che hanno visto protagonista la formazione capitolina fino a questo momento, raccontate giornata per giornata. Oltre a data e punteggio finale dei match in calendario, puoi ricostruire i principali fatti avvenuti in campo, gli autori delle reti decisive e i movimenti in classifica della squadra al termine di ciascuna giornata.

Con SNAI segui da vicino tutte le gesta dei giallorossi, ma non solo: studiando i risultati degli incontri disputati dalla Roma e il livello delle performance offerte nel corso della stagione, avrai a tua disposizione molti dati e informazioni utili per affinare i tuoi pronostici e mettere a segno giocate vincenti sui prossimi big match della Serie A.

Approfondimenti sulla Roma

Risultati Roma giornata 24 Serie A 2023/24

10 febbraio 2023
Roma - Inter 2 - 4

La prima metà dell'incontro all'Olimpico si conclude dopo 3 minuti di recupero, con un parziale che al momento sorride alla Roma. I primi 45 minuti di gioco hanno offerto uno spettacolo degno del grande match che si prospettava, con continui ribaltamenti di fronte e ben tre reti. La Roma inizia bene, anche se non riesce inizialmente a trovare il gol nonostante un prolungato possesso. È invece l'Inter a sbloccare il punteggio al 17º minuto con una precisa torre di Acerbi che supera Rui Patricio. La squadra giallorossa reagisce allo svantaggio, e al 28º minuto Pellegrini, da calcio piazzato, fornisce l'assist decisivo per lo stacco di Mancini, il quale, in uno scontro diretto con Sommer, non sbaglia. La pressione della squadra di casa continua e al 44º minuto El Shaarawy ribalta il risultato, segnando il 2-1 sfruttando sia l'assist di Pellegrini sia il doppio legno della porta difesa da Sommer. La prima parte di questa intensa e avvincente partita si conclude al 48º minuto.

Scende il sipario sull'Olimpico di Roma! Guida chiude la partita, un match caratterizzato da numerosi gol e conclusosi con una vittoria in trasferta. Se i primi 45 minuti avevano fatto presagire un'iniziale impronta romanista, nella seconda metà la squadra nerazzurra accelera il proprio ritmo, riuscendo a ribaltare la situazione a proprio favore. Acerbi apre le danze al 17º minuto, beffando Patricio con una torre precisa. La Roma risponde prontamente, pareggiando al 28º minuto con un deciso colpo di testa di Gianluca Mancini. A chiudere la prima frazione è la rete di El Shaarawy, che sfrutta il doppio legno per portare la squadra in vantaggio dopo un primo tempo di spessore. Nella ripresa, l'Inter lascia il proprio marchio sulla partita. Al 49º minuto, Marcus Thuram intercetta Mancini e firma il 2-2 con un assist di Darmian. L'Inter non si accontenta e, nonostante le numerose opportunità giallorosse, al 56º minuto, Mkhitaryan fornisce un velenoso cross sul primo palo per Thuram. Angelino, cercando di eliminare la minaccia, involontariamente insacca la palla nella propria porta. La Roma non molla e al 70º minuto si presenta una colossale occasione per Lukaku, che, in uno scontro diretto con Sommer, opta per il dribbling, rivelatosi poi infruttuoso.

Risultati Roma giornata 23 Serie A 2023/24

5 febbraio 2024
Roma - Cagliari 4 - 0

La Roma conclude il primo tempo con uno score che la vede meritatamente avvantaggiata per due reti a zero, grazie ai gol di Pellegrini e Dybala. Il momento decisivo si verifica dopo soli 2 minuti, con il calcio d'angolo battuto da Dybala verso il primo palo, dove Paredes colpisce di testa verso la porta e, nonostante la respinta di Petagna, Pellegrini si dimostra il più pronto a realizzare, superando Scuffet. Al 23esimo minuto, arriva il secondo gol, con la Roma che costruisce un'azione di notevole qualità, con Pellegrini che fornisce un preciso assist al centro per Dybala. Quest'ultimo, con un tiro di prima intenzione di sinistro, sigla il suo settimo gol in campionato e continua con la sua striscia di prestazioni positive a seguito dell'arrivo di Daniele De Rossi.

Due reti per ciascuna metà partita garantiscono alla squadra di De Rossi il conseguimento di tre preziosi punti. Nel corso del primo tempo, Pellegrini apre le marcature grazie a una situazione di calcio d'angolo, mentre Dybala raddoppia dopo un'elegante manovra. Nella ripresa, al minuto 51, Dybala completa la sua doppietta trasformando un rigore e ingannando Scuffet. Al 59esimo, Huijsen sigla anche il suo primo gol in Serie A, colpendo di testa in seguito a un calcio d'angolo. La Roma riesce a piazzarsi in zona coppe europee, in quinta posizione salendo a quota 38 punti, solo una misura di distanza dalla zona Champions League, un'impresa non impossibile per i giallorossi. Il Cagliari resta invece fermo a 18 in diciottesima posizione, parimerito con il Verona in diciassettesima posizione.

Risultati Roma giornata 22 Serie A 2023/24

29 gennaio 2024
Salernitana - Roma 1 - 2

Gara molto importante per la Roma di Daniele De Rossi per confermare le aspettative dopo l'eccellente prestazione della settimana precedente. Il 22esimo turno di Serie A consegna altri tre punti ai giallorossi, i capitolini vincono contro la Salernitana per 1 a 2 portando a casa la quinta posizione, intendono scalare la classifica e tentare l'approdo in Champions League. Nel corso del primo tempo non arrivano reti da parte di nessuna delle due squadre, belli i tentativi della Salernitana con Candreva e Bradaric, ma nessuna rete a sbloccare la situazione. Tutto da rifare nel corso del secondo tempo sia per la Roma che per i granata.

La prima rete della partita arriva al minuto 51 con Paulo Dybala, l'arbitro assegna il penalty per il tocco di mano di Maggiore sul colpo di testa di Cristante, Di Bello non ha dubbi e indica il dischetto degli 11 metri. I capitolini vanno in gol con la Joya, Ochoa va a sinistra, il pallone a destra. Sul risultato di vantaggio, la Roma prende fiducia e continua a spingersi in fase offensiva con Lorenzo Pellegrini: al minuto 66, una bella ripartenza della Roma nasce dal tocco di Dybala per Karsdorp, che mette la palla al centro, il capitano chiude spingendo in porta per il raddoppio. Poco dopo la Salernitana prova a riaprire la partita con il gol al minuto 70 con Grigoris Kastanos: Tchaouna crossa di sinistra, inserimento del cipriota che insacca di testa mettendo la sfera alle spalle di Rui Patricio. Con questo risultato la Roma sale in quinta posizione con 35 punti, vede la zona Champions League, ma ha una partita in più rispetto ad Atalanta, Fiorentina, Bologna, Napoli, Lazio, tutte dirette contendenti per la stessa zona della classifica.

Risultati Roma giornata 21 Serie A 2023/24

20 gennaio 2024
Roma - Verona 2 - 1

Gara ricca di emozioni quella che va in scena tra Roma e Verona per questa 21a giornata di Serie A. Le squadre si giocano molto, i giallorossi hanno bisogno di tornare alla vittoria per inseguire la zona coppe europee, il Verona invece sogna di strappare punti per allontanare il rischio retrocessione. La prima rete della partita arriva al minuto 19 con Romelu Lukaku: Pellegrini tocca in profondità per El Shaarawy, il giocatore entra in area e serve al centro Lukaku che calcia di prima battendo l'estremo difensore avversario. Il raddoppio della Roma arriva con Pellegrini al minuto 25: Lukaku lavora sulla destra e crossa al centro servendo El Shaarawy che piazza per Pellegrini, il centrocampista calcia sotto la traversa e supera per la seconda volta Montipò mettendo in discesa la partita. Il primo tempo si gioca tutto nella metà campo del Verona, una partita sontuosa della nuova Roma di Daniele De Rossi. I mastini devono provare a recuperare la partita nel secondo tempo.

Nel corso del secondo tempo la Roma gestisce il risultato, ma lascia qualche occasione molto rischiosa al Verona. Al minuto 76 arriva la rete di Folorunsho: prende palla a metà campo e fa partire una grande conclusione di potenza dalla distanza, la sfera fa un giro strano, Rui Patricio viene beffato. Sul risultato di 2 a 1 la gara si riapre, la Roma rischia anche in più occasioni, ma alla fine riesce a portare a casa la partita ottenendo i tre punti tanto desiderati. Con questo risultato la Roma si porta a 32 punti in ottava posizione, il Verona resta fermo a 17 punti in diciottesima posizione, è ancora a rischio retrocessione, ma ha ancora il tempo di recuperare e ottenere un piazzamento in Serie A per l'anno successivo.

Risultati Roma giornata 20 Serie A 2023/24

14 gennaio 2024
Milan - Roma 3 - 1

Nella sfida del 14 gennaio tra Milan e Roma, si è verificata una competizione ricca di colpi di scena. I rossoneri hanno dominato il campo, guadagnando tre punti cruciali contro un club che non ha convinto particolarmente in questa fase del campionato. Il primo gol è arrivato al minuto 11 con Adli: Reijnders ha servito Adli in orizzontale in area di rigore, consentendo al francese di staccarsi per un tiro che ha battuto Svilar con un rasoterra imprendibile. La Roma, con non poca difficoltà ,ha cercato di trovare spazi in fase offensiva, ma ha dovuto rinunciare per tutto il primo tempo a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. La tattica efficace dei rossoneri si è basata sul contropiede per mettere in difficoltà la squadra capitolina. Alla fine del primo tempo, il punteggio di 1-0, costringe la Roma a ricominciare da capo nel corso del secondo tempo.

Nella seconda metà della sfida, il Milan ha raddoppiato con il gol di Giroud: un perfetto assist di Kjaer per il francese che ha segnato di testa a pochi metri dalla porta avversaria. La Roma ha protestato per un presunto fallo di Pulisic su Cristante, ma il VAR ha confermato il gol. Il Milan ha preso un netto vantaggio, mettendo la partita in discesa. A metà gara, la Roma ha cercato di recuperare con il gol di Paredes su calcio di rigore: l'argentino è stato impeccabile nell'esecuzione del penalty assegnato per il fallo subito da Pellegrini in area di rigore, riducendo momentaneamente la distanza. Dopo alcune iniziative interessanti della Roma, che ha sfiorato il gol con Pellegrini e Lukaku, Theo Hernandez ha chiuso definitivamente la partita al minuto 84: un perfetto scambio di passaggi tra Hernandez e Giroud, seguito da un potente tiro che ha siglato il gol sotto la traversa, concludendo la partita. Un meraviglioso assist del bomber francese ha consegnato i tre punti nelle mani dei rossoneri. Con questo score finale, il Milan ha raggiunto quota 42 punti rimanendo in terza posizione, la Roma è rimane ferma a 29 punti, scendendo in nona posizione e allontanandosi sempre più dalla zona Champions League.

Risultati Roma giornata 19 Serie A 2023/24

7 gennaio 2023
Roma - Atalanta 1 - 1

Nel corso della prima metà, l'andamento della partita diventa molto avvincente con l'inizio sorprendente dell'Atalanta. I giocatori di Bergamo prendono il comando dopo appena 8 minuti di gioco con una splendida rete di Koopmeiners: un ottimo cross nato da un'azione di Miranchuk, Koopmeiners colpisce di testa e supera Rui Patricio, fissando il punteggio sull'1-0. La Roma cerca immediatamente di reagire con un colpo di testa di Pellegrini, ma il tiro manca il bersaglio, finendo fuori campo. Nonostante le numerose opportunità create dai giallorossi, il pareggio arriva solo grazie al calcio di rigore assegnato dall'arbitro per il fallo di Ruggeri su Karsdorp: Dybala esegue il penalty, ingannando Carnesecchi e riportando la partita in parità prima della fine del primo tempo. Tutto è da rifare nella seconda metà, partendo da un risultato equo. La Roma ha una leggera superiorità nella prima parte del secondo tempo.

Nella fase successiva, si verificano buone opportunità sia per l'Atalanta che per la Roma, ma nessuna riesce a modificare ulteriormente il punteggio. La Roma è delusa per l'ottima prestazione che l'ha vista sfiorare la vittoria in più occasioni, ma nel complesso è un risultato positivo considerando l'alto livello della squadra nerazzurra. La partita si conclude con un pareggio, assegnando un punto a ciascuna squadra. L'unico vero cruccio per il club capitolino è l'espulsione di Mourinho al minuto 90'+4' per proteste, che lo renderà assente dalla panchina nel prossimo importante match contro il Milan di Pioli. Questa perdita potrebbe avere conseguenze significative.

Risultati Roma giornata 18 Serie A 2023/24

30 dicembre 2023
Juventus - Roma 1 - 0

La sfida è stata caratterizzata da un equilibrio palpabile e da un limitato numero di azioni concrete sotto porta da entrambe le squadre. Sia la Juventus che la Roma ambiscono a garantirsi almeno la qualificazione in Champions League, ma per consolidare le proprie posizioni hanno bisogno di un successo. Nel primo tempo, nessuna rete è stata segnata nei primi 45 minuti di gioco tra Juventus e Roma, ma non sono mancati momenti emozionanti. Al 4', Cristante colpisce il palo, mentre Vlahovic tenta la rete al 19', ma si scontra con l'opposizione di Mancini. Dybala sfiora la rete dell'ex al 31', e al 43', Ndicka salva su un tiro a botta sicura di Kostic. Le squadre rientrano negli spogliatoi consapevoli di dover decidere l'esito della partita nella seconda metà del match.

All'inizio della seconda metà del gioco, la Juventus riesce a sbloccare il risultato al minuto 47: Kostic contrasta Kristensen, Vlahovic serve un assist e Rabiot, con un preciso tiro da sinistra, batte Rui Patricio portando in vantaggio la propria squadra. Da questo momento, i ragazzi di Allegri si concentrano sulla difesa del risultato fino al termine dei 90 minuti, una specialità della squadra piemontese. La Juventus supera la Roma con un punteggio di 1-0 e si avvicina a soli -2 punti dalla vetta della classifica. Nel primo tempo, ci sono state numerose opportunità per segnare, con un palo colpito da Cristante e un salvataggio di Ndicka su Kostic. La svolta arriva al 47', quando Rabiot sfrutta un elegante assist di tacco da parte di Vlahovic e supera Rui Patricio. McKennie è vicino al raddoppio, ma spreca un'occasione chiara. La Roma rimane ferma a quota 28 e scivola in classifica.

Risultati Roma giornata 17 Serie A 2023/24

23 dicembre 2023
Roma - Napoli 2 - 0

Siamo quasi ai titoli di coda del girone di andata, le squadre si apprestano a stabilire le gerarchie di metà campionato. Roma e Napoli si affrontano per contendersi tre punti fondamentali contro una diretta concorrente che punta alla zona Champions League. La gara si dimostra molto irruenta, l'arbitro è costretto ad estrarre il cartellino sin da subito. Nel corso del primo tempo non arrivano gol, ma buone occasioni per la Roma, che sfiora il vantaggio per due volte con Bove: prima un tiro dalla distanza che colpisce la traversa, poi un tu per tu con Meret in cui il portiere riesce ad avere la meglio. La prima frazione si chiude in pareggio per 0 a 0, tutto da rifare nel corso del secondo tempo.

La situazione cambia durante la seconda metà di gara, quando Politano viene espulso per un fallo di reazione su Zalewski, il Napoli resta in dieci uomini. Poco dopo arriva il gol del vantaggio giallorossa con la bellissima girata in area di rigore di Pellegrini, il capitano raccoglie la palla messa in mezzo da El Shaarawy e non perdona la retroguardia avversaria. Al minuto 86, il Napoli si ritrova a vivere un incubo, arriva la seconda espulsione, questa volta per somma di ammonizioni, che spedisce Osimhen sotto la doccia. Con un vantaggio di due uomini la Roma riesce a prendere il largo con il gol di Lukaku al minuto 90'+6', la gara termina quindi con una vittoria della squadra capitolina che sale a 28 punti in sesta posizione, il Napoli resta fermo a 27 punti scendendo in settima posizione.

Risultati Roma giornata 16 Serie A 2023/24

17 dicembre 2023
Bologna - Roma 2 - 0

La sfida tra Bologna e Roma della 16a giornata di campionato impone un pesante stop alla squadra di Mourinho. Il Bologna riesce a frenare i giallorossi con un pesante 2 a 0 che gli consente di portarsi al quarto posto in solitaria. Una vera debacle per la formazione della capitale che avrebbe potuto allungare in zona Champions League. Nel corso del primo tempo, la Roma parte molto bene, ma non riesce a trovare lo spazio per il gol del vantaggio. Il Bologna va in rete al minuto 37 sbloccando la situazione: gol di Moro, secondo gol in Serie A per il giocatore che di piatto spinge la sfera in rete dopo una azione perfetta del Bologna. Il primo tempo si conclude quindi sul risultato di 1 a 0 che mette la sfida in salita per i giallorossi. La Roma deve provare a recuperare il risultato nel corso del secondo tempo, dopo la pausa dei giocatori.

La partita continua sugli stessi ritmi nel corso del secondo tempo. Al minuto 49 Kristensen raddoppia il vantaggio dei rossoblu spedendo erroneamente la palla nella propria porta: Ferguson trova lo spazio sulla fascia destra per infilarsi in area di rigore, mette in mezzo una palla raso terra che trova la deviazione di Ndoye, la sfera carambola poi sul corpo di Kristensen che, impotente, spinge in rete mettendo a segno il 2 a 0 per il Bologna. Una brutta serata per la squadra di Mourinho che fa fatica a trovare spazio in fase offensiva. Anche nei minuti finali provano a costruire qualcosa nonostante l'evidente svantaggio. Questo risultato consente al Bologna di salire in quarta posizione in solitaria con 28 punti, la Roma resta ferma a quota 25 scendendo in settima posizione a seguito dei successi di Napoli e Fiorentina.

Risultati Roma giornata 15 Serie A 2023/24

10 dicembre 2023
Roma - Fiorentina 1 - 1

Per questa 15a giornata di campionato, Roma e Fiorentina si affrontano per la conquista dei tre punti, due squadre alla ricerca della qualificazione in zona coppe europee, ma con obiettivi diversi: la Roma punta ad un piazzamento in Champions League, la Fiorentina desidera confermarsi tra la zona Conference League ed Europa League. La partita inizia in modo perfetto per i giallorossi, vanno in rete al minuto 5 con Romelu Lukaku: il belga sigla la rete del vantaggio con una azione nata dai piedi di Cristante, passa per Dybala che, con un filtrante, serve la punta per la conclusione in rete. La Roma, forte del vantaggio, tiene sotto controllo la partita per tutto il primo tempo sfiorando il doppio vantaggio con Zalewski al minuto 14. Il primo tempo termina così, 1 a 0 che fa ben sperare i tifosi della Roma.

Nel secondo tempo cambia tutto, arriva il pareggio della Fiorentina dopo un avvio di frazione eccezionale della squadra di Italiano: al minuto 66 Martinez Quarta, sfrutta la superiorità numerica nata dall'espulsione di Zalewski facendosi trovare pronto sull'assist di Kouamé. A spostare gli equilibri è il rosso deciso dall'arbitro per il terzino romanista: doppio giallo per un intervento in ritardo. L'inferiorità numerica, nell'arco di pochi minuti sembra poter invertire le sorti della gara, ma la Roma è brava a difendere il risultato. La situazione si fa ancora più difficile per la squadra della capitale quando, al minuto 87, viene espulso anche Romelu Lukaku per una entrata troppo violenta su Kouamé. La Roma chiude in nove uomini, ma riesce comunque a portare a casa un pareggio per 1 a 1. Con questo risultato i giallorossi salgono a quota 25 punti rimanendo in quarta posizione a pari merito con il Bologna, la Fiorentina sale a 24 punti in settima posizione.

Risultati Roma giornata 14 Serie A 2023/24

3 dicembre 2023
Sassuolo - Roma 1 - 2

Una montagna russa di emozioni quella che si gioca tra Sassuolo e Roma per la quattordicesima giornata di campionato. I neroverdi ospitano in casa i giallorossi, nonostante la partenza convincente dei capitolini, i primi a portarsi in vantaggio sono proprio i padroni di casa che sblocca il risultato al minuto 25 con Matheus Henrique: grande giocata di Domenico Berardi che serve il giocatore e si inserisce sul secondo palo per battere Rui Patricio. L'1 a 0 tramortisce la Roma che fa fatica a trovare nuove soluzioni offensive per tutto il primo tempo. Le squadre tornano così negli spogliatoi sullo score di vantaggio per il Sassuolo, tutto da rifare nel secondo tempo per la formazione di Mourinho, i giallorossi devono sfruttare la pausa per riorganizzare il gioco e le idee, ritrovare il giusto spirito e tentare la rimonta in classifica.

Nel secondo tempo la partita cambia completamente di direzione, la gara si mette in discesa per la Roma per via dell'espulsione di Boloca al minuto 62: brutto intervento con piede a martello su Paredes che obbliga l'arbitro a tirare fuori il cartellino rosso. Al minuto 76 riescono a pareggiare il risultato con il calcio di rigore trasformato da Paulo Dybala, batte Consigli e indica la strada alla propria squadra. Fondamentale l'inserimento in area di rigore di Kristensen che con una finta di corpo si fa atterrare guadagnando il penalty. Dopo pochi minuti arriva la rete del vantaggio della Roma con lo stesso Kristensen, il giocatore viene servito splendidamente da Dybala, l'esterno conclude con un bel sinistro che trova la deviazione di un difensore e supera Consigli. Lo score di 1 a 2 consente alla Roma di tirare un respiro di sollievo e portare a casa i tre punti. Con questa vittoria aggancia il Napoli in quarta posizione infilandosi in zona Champions League, il Sassuolo resta fermo a 15 punti in quindicesima posizione.

Risultati Roma giornata 13 Serie A 2023/24

26 novembre 2023
Roma - Udinese 3 - 1

Gara ricca di gol ed emozioni quella che va in scena tra Roma e Udinese per la 13a giornata di Serie A 2023/24. I giallorossi ospitano in casa i friulani e ottengono una vittoria importantissima per avvicinarsi alla zona Champions League. Al minuto 20 di gioco, la partita sembra mettersi subito a favore dei padroni di casa con il gol di Gianluca Mancini: punizione di Dybala sul secondo palo, il difensore stacca di testa e supera Silvestri mettendo a segno una rete molto importante. La gara si incendia, l'arbitro deve sedare gli animi estraendo molti cartellini: ammoniti Success, Pellegrini e Samardzic solo nel primo tempo. La frazione si conclude sullo score di 1 a 0.

Al rientro dagli spogliatoi, l'Udinese riesce a pareggiare i conti con Florian Thauvin: cross di Payero sul secondo palo, il francese anticipa tutti e batte Rui Patricio con un colpo di testa. Sullo score di 1 a 1, la Roma è costretta a spingersi nuovamente in attacco. Gli uomini di Mourinho fanno molta fatica a trovare il secondo gol, ma alla fine lo ottengono al minuto 81 con Paulo Dybala: bella verticale di Bove per Lukaku, tocco perfetto dell'argentino che a tu per tu con Silvestri non sbaglia riportando in vantaggio la propria squadra. Come se non bastasse, nei minuti finali di gara El Shaarawy riesce a chiudere definitivamente la partita con il quarto gol del match: ripartenza della Roma al minuto 90, Lukaku difende la palla e piazza per Bove che serve il Faraone, un tiro a giro imprendibile che batte Silvestri e chiude la partita con una vittoria netta dei giallorossi. Con questo successo la squadra di Mourinho sale a 21 punti in quinta posizione, l'Udinese resta ferma a 11 punti in sedicesima posizione.

Risultati Roma giornata 12 Serie A 2023/24

12 novembre 2023
Lazio - Roma 0 - 0

Derby carico di emozioni, ma scarico di gol quello che va in scena tra Lazio e Roma allo Stadio Olimpico per la 12a giornata di Serie A 2023/24. La partita non entusiasma i tifosi presenti, zero gol tra primo e secondo tempo. Nella prima frazione di gioco le due formazioni si studiano alla ricerca del varco utile per infilarsi nell'area di rigore avversaria. La prima occasione interessante è quella di Lukaku al minuto 5: cross di Cristante che serve in mezzo per il belga, colpo di testa della punta che spedisce alto sopra la traversa. Al minuto 13, la Roma ha l'impressione del gol con la conclusione a rete di Cristante, ma l'arbitro annulla per fuorigioco riportando lo score sullo 0 a 0. Anche la Lazio dice la sua: al minuto 25, Luis Alberto conclude in porta colpendo la traversa a portiere battuto. Poco dopo il portiere portoghese si esibisce in un grande intervento che salva la porta dal colpo di testa di Romagnoli sulla palla servita da Luis Alberto. Le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo la situazione è altrettanto equilibrata e priva di momenti salienti. La Roma ha in mano il gioco, ma non riesce a rendersi particolarmente pericolosa. La Lazio sembra invece pagare il dispendio di energie del primo tempo, ma riesce a difendere la porta per tutti i rimanenti 45 minuti di gioco. Anche il secondo tempo non porta a reti, la partita termina quindi per 0 a 0 e assegna un singolo punto per parte. Le due squadre portano a casa un punto ciascuna, la Roma sale a 18 punti in settima posizione, la Lazio si porta a 17 misure in decima posizione.

Risultati Roma giornata 11 Serie A 2023/24

5 novembre 2023
Roma - Lecce 2 - 1

Allo Stadio Olimpico di Roma va in scena una partita ricca di emozioni. La Roma parte favorita, ma il Lecce sta svolgendo un ottimo percorso in campionato che intimorirebbe qualsiasi avversaria. Nel corso del primo tempo la Roma ha subito l'occasione di portarsi in vantaggio al minuto 4 con il penalty assegnato dall'arbitro per il tocco di mano di Baschirotto sul tiro di Dybala, sul dischetto si presente Lukaku che calcia centrale trovando la deviazione di Falcone. Non una partenza eccezionale per il morale dei padroni di casa. Nel primo tempo, la Roma trova altri spazi interessanti con Aouar, ma lo score resta invariato spedendo i giocatori negli spogliatoi sullo 0 a 0.

La situazione cambia nel secondo tempo, contro ogni aspettativa, la squadra che riesce a portarsi in vantaggio per prima è il Lecce al minuto 72: accelerazione di Banda che supera Mancini e vince il contrasto con Llorente, la palla arriva ad Almqvist che di sinistro batte Rui Patricio. Il risultato di 0 a 1 dura fino ai minuti di recupero della seconda frazione, fase in cui la Roma si rende protagonista di un bellissimo 1-2 che ribalta le sorti del match in pochissimi minuti. La prima rete arriva al 90'+1': Zalewski supera un avversario sulla fascia e crossa in mezzo da sinistra, Azmoun colpisce violentemente di testa e insacca dove Falcone non può arrivare. Dopo solo 3 minuti arriva il raddoppio giallorosso con la rete di Lukaku: Dybala va in verticale per il belga che protegge la sfera con il fisico e di sinistro batte Falcone regalando la vittoria e i tre punti alla squadra di Mourinho. Il bomber ex-Inter si fa perdonare il calcio di rigore sbagliato nel primo tempo con una rete pesantissima per il bilancio-punti della Roma.

Risultati Roma giornata 10 Serie A 2023/24

29 ottobre 2023
Inter - Roma 1 - 0

Big match di giornata quello tra Inter e Roma del 29 ottobre. I nerazzurri ospitano la corazzata di Mourinho per una gara che vede impegnate due forze in zona coppe europee. La partita si dimostra da subito molto equilibrata, i nerazzurri cercano di creare in fase offensiva, sono gli unici a riuscire nella crezione di momenti degni degli highlights, la Roma resta a guardare e difende in modo eccezionale la propria porta rimandando ogni decisione al secondo tempo. Il primo a dire la sua è Calhanoglu che calcia dalla distanza al minuto 6 e colpisce la traversa. Nel primo tempo arrivano dei buoni tentativi anche da Pavard e Dimarco, ma, nonostante ciò, il primo tempo termina sullo 0 a 0, tutto da rifare nel secondo tempo.

Nella seconda metà di gara la partita si dimostra molto simile a quella vista nella prima metà. La Roma sfiora il gol con Bryan Cristante al minuto 66, il giocatore colpisce di testa e mira all'angolo in basso a sinistra, Sommer si esibisce in una grande parata che salva il risultato. Nonostante lo spirito offensivo della squadra di Mourinho, la prima e unica rete arriva dall'Inter al minuto 81: la firma è di Marcus Thuram che compie una diagonale sul primo palo liberandosi dalla marcatura di Llorente e spingendo in porta l'ottima palla servita da Dimarco. Il francese concretizza un tap-in che regala la vittoria all'Inter. Sul finale di gara arriva un'altra traversa colpita da Carlos Augusto, il subentrato vuole timbrare il gol, ma la palla finisce fuori dopo aver toccato il legno. L'Inter porta a casa i tre punti salendo a 25 punti, la Roma resta ferma a 14 punti in ottava posizione.

Risultati Roma giornata 9 Serie A 2023/24

22 ottobre 2023
Roma - Monza 1 - 0

Per la nona giornata di campionato si affrontano Roma e Monza, due squadre che occupano una zona di classifica molto simile. I giallorossi vanno a caccia dei tre punti per rendersi sempre più competitivi in zona coppe europee. La gara allo Stadio Olimpico è molto combattuta sin dai primissimi minuti di gioco. Nel corso del primo tempo, nessuna delle due formazioni riesce a trovare spazio per infilarsi nell'area di rigore avversaria. Il Monza sfiora il gol al minuto 12 con Colpani, dai 30 metri prova il cross a giro, Colombo davanti alla porta prova a spingere in rete, ma non ci arriva per poco. Di Gregorio non si fa cogliere di sorpresa sulla conclusione a rete di Belotti al minuto 37, impressionante parata che rimanda ogni discorso al secondo tempo. A spostare gli equilibri c'è l'espulsione di D'Ambrosio al minuto 42: Belotti difende la sfera per una ripartenza romanista, il biancorosso fa fallo da dietro e riceve il secondo giallo della gara che lascia il Monza in inferiorità numerica. Le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0 a 0.

Nel corso del secondo tempo Colpani si rende nuovamente pericoloso al minuto 50 con un bel tiro a giro di sinistro dalla lunga distanza, la palla sfiora l'incrocio e risparmia Rui Patricio, ancora nulla da fare in fase realizzativa. Dopo svariati tentativi dei giallorossi con Lukaku e Belotti, il gol arriva al minuto 90 con Stephan El Shaarawy: assedio della Roma che riesce a sbloccare la gara: Kristensen fa sponda sul cross di Zalewski, El Shaarawy prolunga di testa per Azmoun, il tiro viene murato ma il Faraone calcia al volo e porta i tre punti a casa per la Roma proprio quando tutto sembrava destinato a finire in parità. Una vittoria importante che porta la squadra della capitale a 14 punti in settima posizione. Il Monza resta fermo a quota 12 in undicesima posizione.

Risultati Roma giornata 8 Serie A 2023/24

8 ottobre 2023
Cagliari - Roma 1 - 4

Gara a senso unico quella che va in scena allo Stadio Unipol Domus di Cagliari. I sardi non riescono a fermare la corazzata giallorossa che sembra finalmente aver trovato il giusto equilibrio per affrontare ogni avversario. Per la prima rete della sfida bisogna attendere solo fino al minuto 19 con il gol di Aouar: tocco sotto di Spinazzola per il compagno che di sinistro sblocca la partita. Lukaku riesce a raddoppiare il vantaggio giallorosso con un gol al minuto 20: cross teso di Karsdorp dalla destra, la distanza ravvicinata gli consente di controllare di petto e spingere in rete senza troppi problemi per lo 0 a 2. Le squadre tornano quindi nello spogliatoio sul vantaggio della Roma.

Nel secondo tempo arriva il gol di Andrea Belotti al minuto 51: lancio di Paredes, l'ex granata protegge le sfera e batte Scuffet per la terza volta chiudendo la partita. Come se non bastasse la Roma riesce a calare il poker al minuto 59 con Romelu Lukaku: tocco di prima di Paredes per il belga che davanti a Scuffet non sbaglia e spinge in rete ancora una volta. Nei minuti finali di partita il Cagliari ha almeno la soddisfazione di realizzare il gol della bandiera su calcio di rigore: tocco di mano di Cristante su una palla messa in mezzo, Nandez si presenta dal dischetto e trasforma senza alcun problema trovando l'1 a 4. Con questo risultato il Cagliari resta fermo in ultima posizione con 2 punti, la Roma sale a quota 11 punti in decima posizione.

Risultati Roma giornata 7 Serie A 2023/24

1 ottobre 2023
Roma - Frosinone 2 - 0

Gara molto importante per la Roma di Mourinho, i giallorossi devono tornare alla vittoria per non sprofondare in zona retrocessione, una partenza da incubo che si sarebbero aspettati in pochi. I capitolini sono favoriti, ma la buona condizione del Frosinone pone qualche dubbio sul facile svolgimento della partita. Al minuto 21 Romelu Lukaku riesce ad andare in gol per primo sbloccando una gara che sembrava incantata: Dybala trova il belga in area, con una bella giocata si libera del difensore avversario e calcia in rete di sinistro battendo Turati, 1 a 0 importante che da il via alla gara. Per tutto il primo tempo il Frosinone cerca di tornare in partita, ma spreca le sue occasioni con Baez e Mazzitelli. Il primo tempo termina sull'1 a 0 e rimanda il discorso alla seconda frazione di gioco.

Nel secondo tempo la Roma riesce a raddoppiare il vantaggio a metà della frazione di gioco con Lorenzo Pellegrini: il capitano si fa trovare pronto sulla punizione battuta dalla trequarti di Dybala, calcia sul secondo palo e batte ancora una volta il portiere avversario mettendo in discesa la sfida. Le occasioni create dalla Roma sono numerose, ma tutto resta fermo sul risultato di 2 a 0 consegnando i tre punti alla formazione giallorossa. Con questa vittoria la Roma sale ad 8 punti in dodicesima posizione e recupera misure importanti su diverse squadre in zona coppe europee. Il Frosinone resta fermo a 9 punti in decima posizione perdendo quota.

Risultati Roma giornata 6 Serie A 2023/24

29 settembre 2023
Genoa - Roma 4 - 1

Gara da incubo per la Roma di Mourinho, la speranza era quella di conquistare i tre punti contro una formazione impegnata nella parte bassa della classifica, in realtà si è trasformata in una goleada che continua a ridurre la stima della squadra del portoghese. Al minuto 5 il Genoa si porta subito in vantaggio con Gudmundsson che riceve palla da Strootman, entra in area e di sinistro piazza la sfera all'angolino dove Rui Patricio non può arrivare, i giallorossi sono subito costretti a rincorrere. La Roma riesce a pareggiare i conti con Bryan Cristante al minuto 22: il centrocampista si inserisce in area di rigore e manda in porta di testa su cross dalla sinistra di Spinazzola. Nonostante il ritorno in partita della Roma, Retegui riesce a riportare in vantaggio la propria squadra: Gudmundsson si accentra dalla sinistra e apre per Thorsby che fa la sponda a Retegui, bravo l'attaccante nel controllare e battere a rete.

Nel secondo tempo i grifoni riescono ad allungare il proprio vantaggio andando in gol con Thorsby al minuto 74: il giocatore spinge in rete di testa su appoggio di Dragusin che riceve palla da Gudmundsson dalla bandierina. La partita si chiude in via definitiva al minuto 81 con il gol di Messias: Frendrup la mette dentro per il brasiliano che calcia di prima e trova il gol del 4 a 1. Un risultato molto pesante che premia il Genoa consegnandogli i tre punti, ora sono a 7 punti, la Roma resta ferma a 5 misure a poca distanza dalla zona retrocessione.

Risultati Roma giornata 5 Serie A 2023/24

24 settembre 2023
Torino - Roma 1 - 1

Allo Stadio Olimpico di Torino va in scena una gara molto interessante tra due squadre in lotta per la scalata per la zona coppe europee. Il Torino ospita la Roma di Mourinho, una formazione ostica che, secondo i pronostici, sarebbe dovuta essere la favorita della sfida. La gara termina per 1 a 1, un pareggio che rallenta ancora i giallorossi. La partita inizia in modo concitato sin dai primi minuti di gioco con un Romelu Lukaku in forma, lanciato verso la porta avversaria e motivato dalla voglia di dimostrare chi è realmente. L'azione più interessante arriva al minuto 9, quando Dybala fa da sponda per il belga servendolo in corsa, l'attaccante calcia al volo con un tiro dalla distanza, la palla esce di poco fuori al lato del palo destro. Il bomber dimostra di avere il piglio giusto, a confermarlo c'è la rete realizzata nel corso del secondo tempo che sblocca la partita: siamo al minuto 68, la Roma avanza, Dybala serve Kristensen che a sua volta allunga per Lukaku, il belga si gira facendo perno sul piede e conclude in rete battendo Milinkovic-Savic. La gara prosegue con un Torino lanciato in fase offensiva alla ricerca della rete del pareggio. Ci vogliono quasi 20 minuti per ottenerlo: al minuto 85 i granata hanno l'occasione con un calcio di punizione che viene battuto verso il centro dell'area dove Zapata colpisce di testa e spedisce alle spalle di Rui Patricio per il definitivo 1 a 1. Un solo punto per parte che non consente alla Roma di tornare alle velocità desiderata, il Torino esce soddisfatto avvicinandosi sempre più alla salvezza e puntando alla zona Conference League.

Risultati Roma giornata 4 Serie A 2023/24

17 settembre 2023
Roma - Empoli 7 - 0

Il testa a testa tra Roma ed Empoli in questo avvio di stagione mette in contrapposizione due forze con obiettivi e speranze completamente diverse. Questa quarta giornata di Serie A si è rivelata un vero incubo per i toscani, chiudono con un pesantissimo 7 a 0 che non lascia spazio a troppe interpretazioni: un dominio totale dei giallorossi che tornano in grande stile a seguito della pausa delle nazionali. Il primo ad andare in rete è Paulo Dybala, l'argentino trasforma il calcio di rigore assegnato dall'arbitro dopo soli 2 minuti di gioco: tiro a mezza altezza alla destra di Berisha, il tocco di mano in area di Walukiewicz spalanca le porte al dominio giallorosso. Al minuto 8 arriva il raddoppio con Renato Sanches: bel cross di Kristensen, il portoghese schiaccia di testa e spinge in rete. Al minuto 35 arriva un autogol di grassi su conclusione di Cristante, la palla prende una traiettoria irraggiungibile da Berisha. Ad inizio secondo tempo calano il poker ancora con Dybala: azione solitaria, manca a terra Luperto e batte Berisha con un bel tiro piazzato. Il 5 a 0 è frutto di un grande tiro di Bryan Cristante: Belotti controlla la sfera al limite dell'area di rigore e serve il centrocampista che scarica un tiro violentissimo in porta. Arriva anche la firma di Romelu Lukaku al minuto 82: bella ripartenza dei capitolini con Belotti che trova il belga libero tra le linee, il belga batte ancora una volta l'estremo difensore toscano. L'ultima rete è di Mancini al minuto 86: calcio d'angolo della Roma, Cristante devia di tacco, Mancini è bravo a farsi trovare pronto a spingere in rete di testa. La partita termina 7 a 0 e consegna i tre punti alla Roma di Mourinho, ora è a 4 punti.

Risultati Roma giornata 3 Serie A 2023/24

1 settembre 2023
Roma - Milan 1 - 2

Nella terza gara stagionale, i giallorossi di Mourinho si scontrano con i rossoneri di Pioli tra le porte dell'Olimpico. Un match combattuto sin dall'inizio e che ha determinato la seconda sconfitta consecutiva della Roma, dopo il 2-1 del Verona e il pareggio con la Salernitana. Il Diavolo parte all'attacco e passa in vantaggio già al nono minuto di gioco, grazie ad un rigore concesso per un contatto tra Rui Patricio e Loftus Cheek. È Giroud a trovare il punto nella porta avversaria, grazie al suo potente sinistro imprendibile per Rui Patricio. Al minuto 34, Leao si mostra pericoloso con un'ottima azione in area avversaria ma finisce per incontrare la buona guardia di Smalling. In questo primo tempo il gioco risulta nelle mani dei rossoneri, mentre la Roma ancora non è riuscita a rendersi pericolosa per Maignan. Al 48', arriva il raddoppio avversario con una rete in rovesciata di Leao su cross di Calabria. Tre minuti più tardi, il Diavolo sfiora un tris micidiale con Loftus Cheek, ma per fortuna il suo tiro viene spedito in corner da un difensore capitolino. L'occasione di recupero giallorosso si mostra più vicina quando, al 61', Tomori viene espulso a causa di un fallo su Belotti al limite dell'area. La minoranza numerica degli ospiti dovrebbe rappresentare un vantaggio per gli uomini di Mourinho, che potrebbero sfruttare questa situazione per ridurre il distacco attuale. Al 90+2' una rete di Spinazzola riesce nell'intento, portando il risultato attuale a 2-1 in favore del Milan. Il tempo a disposizione per i giallorossi ormai è terminato e la loro posizione in classifica rimane invariata a quota 1 punto, conquistato nel pareggio con la Salernitana.

Risultati Roma giornata 2 Serie A 2023/24

26 agosto 2023
Verona - Roma 2 - 1

I capitolini non riescono a prevalere nemmeno contro l'Hellas Verona al Bentegodi, reduci da un risultato finale di 2-1. La quiete della partita ha durata breve perché i padroni di casa si portano subito in vantaggio con una rete di Duda al quarto minuto: l'attaccante gialloblù riesce ad agganciare una respinta di Rui Patricio su Terracciano, insaccando il pallone a porta vuota, proprio a due passi dalla rete avversaria. Al nono minuto si presenta la prima occasione per i giallorossi di Mourinho, durante gli sviluppi di un corner eseguito da Pellegrini, ma Cristante finisce per mirare sulla traversa con il suo colpo di testa. La Roma non si arrende e continua a dominare il match, con una sfilza di tentativi offensivi verso la metà campo opposta. Dybala e Pellegrini cercano di sfruttare due occasioni preziose, ma il primo conclude l'azione con un calcio d'angolo e il secondo non inquadra bene lo specchio della porta gialloblù. Di certo non aiuta il penalty per la Roma annullato al minuto 42, a causa di un offside di Dybala ad inizio azione. Un rigore che poteva far conquistare il pareggio agli uomini di Mourinho, ma che sicuramente non riduce la loro fame di vittoria. Al quarto minuto di recupero del primo tempo, arriva il raddoppio casalingo con un destro di Ngonge sul micidiale contropiede di Duda. La Roma si mostra sbilanciata sul lato difensivo, con piccole aperture sufficienti a regalare conclusioni avversarie. Nel secondo tempo, Mourinho punta su una girandola di cambi mettendo in campo El Shaarawy, Spinazzola e Aouar. A quattro minuti dal fischio di ripresa, la Roma perde Zalewski per un colpo in faccia durante il contatto fisico con Duda; ma sono bastati ulteriori tre minuti per accorciare le distanze con il Verona. Un'azione aperta con Pellegrini da fuori area, poi Belotti che intercetta la respinta di testa e anticipa Montipò, e infine Aouar che insacca il pallone a porta vuota. Al minuto 84, l'espulsione di Hien per aver bloccato un'evidente occasione da gol fa sperare il pareggio giallorosso, ma i minuti restanti non sono sufficienti e il match termina con il Verona in vantaggio di 2-1. La squadra di Mourinho torna a casa reduce dal primo ko stagionale, mentre il Verona prosegue la sua linea vittoriosa dopo l'1-0 con l'Empoli.

Risultati Roma giornata 1 Serie A 2023/24

20 agosto 2023
Roma - Salernitana 2 - 2

Una corsa giallorossa verso la Champions che sembra essersi già bloccata dopo il pareggio con i granata all'Olimpico. Una partita più difficile del previsto per i padroni di casa, che si sono ritrovati per due volte in svantaggio e hanno faticano nel trovare il pareggio in entrambe le occasioni. La Roma parte subito con una strategia offensiva, ma incontra una difesa avversaria molto attenta. Al quinto minuto, Belotti tenta una conclusione ma finisce alta sopra la traversa di Ochoa. Qualche minuto dopo, i granata diventano più pericolosi con Coulibaly in partenza e, al minuto 12', trovano il primo vantaggio grazie al pallonetto di Candreva che riesce a superare Rui Patricio. La Roma non incassa bene questo gol e si fa trasportare da una forte confusione in campo: i giallorossi commettono errori di precisione, mentre i granata riescono a gestire molto bene il centrocampo. Nel primo minuto di recupero, un corner mischia le carte in tavola: Ibanez tenta un colpo di testa, il pallone torna al centrale brasiliano che riesce a sconfiggere Ochoa. Dopo una consultazione del VAR il gol viene annullato per un tocco di mano di Belotti. Le squadre tornano negli spogliatoi con la Salernitana che continua a detenere un vantaggio prezioso.

Il secondo tempo parte con una punizione per Pellegrini al 47', dove la respinta di Ochoa permette a El Shaarawy di segnare il gol del pareggio. I giallorossi hanno poco tempo per festeggiare perché solo otto minuti dopo gli ospiti conquistano un altro vantaggio: Piatek serve involontariamente un pallone per Dia, che sfrutta l'occasione e buca la rete con un colpo di tacco. Al minuto 54, Belotti perde la chance del recupero, mancando la deviazione decisiva per segnare in porta. I giallorossi riprendono un andamento offensivo, fino a raggiungere nuovamente il pareggio all'83' con Matic. Il triplice fischio dell'arbitro determina la fine di questo match che ha tenuto gli spettatori dell'Olimpico con il fiato sospeso. La Roma di Mourinho interrompe la sua corsa per la Champions, rimanendo sesta in posizione dietro l'Atalanta.

Risultati Roma giornata 38 Serie A 2022/23

4 giugno 2023
Roma - Spezia 2 - 1

Gara molto importante per la Roma di Mourinho, dopo la sconfitta in Europa League contro il Siviglia vogliono conquistare almeno la qualificazione alla prossima Europa League. Per farlo, devono vincere in quest'ultimo appuntamento stagionale di Serie A contro lo Spezia. I bianconeri riescono a mettere in difficoltà i giallorossi durante i primi minuti di gioco. Al minuto 6 Nikolaou riesce a portare in vantaggio la propria squadra facendosi trovare pronto sul tiro-cross di Bourabia, il colpo di testa permette ai bianconeri di sperare nella salvezza: sono in lotta per l'ultimo posto valido per rimanere in Serie A con il Verona, in caso di vittoria o pareggio avrebbero buone possibilità di riuscire nel proprio scopo. La Roma prova subito a riportarsi in gara con El Shaarawy, colpiscono una traversa al minuto 15, azione che fa tremare la controparte. Il gol della Roma arriva al minuto 43 con Zalewski, il polacco libera un tiro-cross da posizione defilata, la palla non subisce deviazione ma termina in rete siglando l'1 a 1. Viene tutto rimandato al secondo tempo

Durante la seconda frazione di gioco la Roma va alla ricerca del gol per la vittoria. Nonostante le buone occasioni create da Dybala ed El Shaarawy, fanno molta fatica a trovare la rete del vantaggio, bisogna attendere il minuto 88 per assistere ad una importante occasione per i capitolini: El Shaarawy viene steso in area di rigore da Amian, il giocatore che si presenta dal dischetto, come di consueto, è Dybala. L'argentino riesce a a trasformare l'occasione portando a casa una vittoria vitale per i romanisti. Con questo successo ottengono il passaggio matematico in Europa League lasciandosi alla spalle un Spezia soddisfatto: i bianconeri giocheranno comunque la Serie A per via della sconfitta del Verona contro il Milan. Risultato finale di 2 a 1 che premia i capitolini.

Risultati Roma giornata 37 Serie A 2022/23

27 maggio 2023
Fiorentina - Roma 2 - 1

La Roma ha la testa alla finale di Europa League contro il Siviglia e non riesce a mantenere la concentrazione giusta per vincere la partita contro la Fiorentina, valida per la 37esima giornata di Serie A. Una sconfitta amara, perchè i giallorossi hanno giocato un ottimo primo tempo dove avrebbero meritato più del gol di vantaggio che hanno effettivamente raccolto, ma poi si sono fatti rimontare negli ultimi cinque minuti di gioco. La Fiorentina ha la prima occasione della gara su un calcio di punizione insidioso di Mandragora, ma il pallone viene deviato in corner dalla barriera. Da questo momento, però, la Roma prende in mano il gioco e lo conduce senza concedere nulla. Passa in vantaggio alla prima occasione utile: Belotti scatta sul filo del fuorigioco, pallone in area dove c'è Solbakken, che devia di testa per El Shaarawy che deposita in rete da posizione ravvicinata. Altro rischio per i viola al 26', Wijnaldum cerca la porta ma sbatte su Cerofolini in uscita, la sfera giunge a Solbakken che tira di prima ma trova l'opposizione di Martinez Quarta sulla linea. Dopo un primo tempo dominato, nella ripresa la Roma pensa principalmente a difendersi, mentre la Fiorentina aumenta i giri del motore. E così negli ultimi cinque minuti di gioco ecco concretizzarsi la rimonta viola. Si comincia all'85' con il cross dalla destra di Ikone, Mandragora salta e devia di testa per il gol di Jovic sottoporta. Tre minuti più tardi esplode il Franchi per la rete del sorpasso, Ikone devia in porta un pallone arrivato dal cross di Terzic dalla sinistra e toccato di testa da Kouame.

Risultati Roma giornata 36 Serie A 2022/23

22 maggio 2023
Roma - Salernitana 2 - 2

La partita è di estrema importanza per la Roma di Mourinho, che deve riprendere a correre in campionato se vuole sperare di qualificarsi per le coppe europee. Tuttavia, il compito non è facile considerando la qualità del gioco espresso nelle ultime partite dalla squadra granata. La Salernitana entra in campo con il giusto spirito e si porta in vantaggio dopo circa 12 minuti di gioco, grazie a un grande gol di Candreva: l'attaccante si inserisce con tempi perfetti e, con un tocco di prima, mette la palla all'angolo dove Rui Patricio non può arrivare. Il vantaggio di 1-0 lascia il segno sul primo tempo e la Roma fa molta fatica per rientrare in partita e cercare di strappare la vittoria.

Nella prima metà della partita, la Roma non riesce a segnare, ma nel secondo tempo, dopo pochi minuti dal rientro, El Shaarawy si fa trovare pronto alla ribattuta in porta sul calcio di punizione battuto da Pellegrini e pareggia il punteggio 1-1. Nonostante ciò, la Salernitana passa di nuovo in vantaggio con il gol di Dia: una palla in mezzo fortunata servita da Piatek che l'attaccante dei granata tocca di tacco, sorprendendo per la seconda volta il portiere avversario. Con l'1-2 a sfavore, la Roma si spinge in avanti e riesce a pareggiare nuovamente al minuto 83 con il gol di Matic: un calcio d'angolo deviato da Llorente che involontariamente spinge la palla verso l'esterno dell'area, il centrocampista serbo raccoglie la sfera e calcia di potenza in rete fissando il risultato sul 2-2. Anche se il pareggio rallenta la Roma, la squadra spera ancora in un piazzamento nelle coppe europee.

Risultati Roma giornata 35 Serie A 2022/23

14 maggio 2023
Bologna - Roma 0 - 0

La partita tra Bologna e Roma, giocata al Dall'Ara per la 35esima giornata di campionato, ha visto le due squadre lottare per conquistare i tre punti in palio. La Roma, reduce dal suo impegno in Europa League, cercava di tornare alla vittoria dopo un periodo poco convincente in campionato. La squadra di Mourinho ha scelto di fare un turn-over per risparmiare i titolari in vista delle prossime partite europee. Il primo tempo è stato equilibrato, con entrambe le squadre che hanno avuto alcune occasioni per segnare. Al minuto 24, la Roma ha avuto una buona occasione con Solbakken che ha servito Belotti, ma il portiere del Bologna Skorupski ha parato il colpo di piatto dell'attaccante italiano. Al minuto 35, Wijnaldum ha creato un'altra occasione per la Roma, ma la palla non è entrata in porta. Il primo tempo è terminato a reti inviolate.

Nel secondo tempo, la Roma ha cercato di alzare il livello del gioco inserendo giocatori come Abraham, Mancini e Bove, ma la partita è rimasta bloccata. Le occasioni create nel secondo tempo sono state ancora meno di quelle viste nel corso della prima frazione di gioco. La partita si è conclusa con un pareggio per 0-0, un risultato che non premia nessuna delle due squadre. La Roma ha guadagnato solo una posizione in classifica, superando l'Atalanta, ma vede allontanarsi sempre di più la zona Champions League. Il Bologna, invece, si è posizionato al decimo posto con 47 punti. In conclusione, la partita tra Bologna e Roma si è rivelata molto equilibrata e ha visto entrambe le squadre non riuscire a trovare la via del gol. La Roma ha cercato di alzare il livello del gioco, ma senza successo. Il pareggio non premia nessuno e la Roma deve fare di più se vuole raggiungere la zona Champions League. Il Bologna ha dimostrato di essere una squadra solida e determinata, mentre la Roma ha bisogno di ritrovare la sua forma migliore per poter competere ai massimi livelli. Nonostante l'assenza di gol, la partita è stata interessante dal punto di vista tattico. Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere una buona organizzazione difensiva e di non concedere spazi all'avversario. La Roma dovrà fare di più nelle ultime tre giornate di campionato per raggiungere l'obiettivo stagionale.

Risultati Roma giornata 34 Serie A 2022/23

6 maggio 2023
Roma - Inter 0 - 2

Giornata negativa per la Roma, che perde lo scontro diretto in chiave europea contro l'Inter. I nerazzurri salgono così a quota 63 punti, a pari merito con la Juventus (che però il giorno dopo riallungherà grazie alla vittoria sull'Atalanta), mentre i giallorossi rimangono a 58, a pari merito con l'Atalanta e a -5 dalla qualificazione Champions. Nel primo tempo la Roma ci prova subito con il destro di Pellegrini, fuori dal primo palo. I padroni di casa cercano il possesso palla, ma è difficile trovare varchi nella compatta e ordinata difesa nerazzurra. Al 18' Pellegrini prova il tiro, Bastoni devia e il tocco provvidenziale di Onana spedisce in alto il pallone. L'Inter sblocca la partita a suo davore grazie alla rete di Dimarco su assist di Dumfries, inutile il disperato tentativo di Cristante di coprire la rete sulla linea di porta. I giallorossi protestano per un presunto fuorigioco, ma il Var conferma la validità del gol. Nella ripresa la Roma scende in campo con l'intento di sfondare, ma l'Inter si chiude e limita i rischi al minimo indispensabile. Al 57' Ibanez quasi segna sugli sviluppi di un corner, bravo Onana a respingere coi pugni. Siamo al minuto 74 quando arriva il colpo del 2-0 definitivo, Lukaku sfrutta il suggerimento di Lautaro e schianta Rui Patricio con il sinistro. Nel finale una conclusione a giro di Lautaro colpisce in pieno la traversa. 0-2 l'esito finale all'Olimpico, Mourinho vede sfumare un'altra occasione.

Risultati Roma giornata 33 Serie A 2022/23

3 maggio 2023
Monza - Roma 1 - 1

La Roma esce amareggiata da questo 33esimo turno di Serie A, dove raccoglie un solo punto contro il Monza, squadra abbordabile. Una partita che aggiunge ulteriori problemi anche sul fronte degli indisponibili: ElSha è out per un problema fisico e Celik, espulso nel finale di gara, sarà un'altra assenza pesante nel prossimo match. Il primo squillo all'U-Power Stadium si registra dopo pochi secondi, Dany Mota va vicino al gol ma Rui Patricio interviene e mette la palla in corner. Al 13' è chiamato all'intervento anche Di Gregorio, per neutralizzare il tentativo di Abraham. Al 24' la Roma passa in vantaggio a seguito di un'azione corale, conclusa dal solito El Shaarawy: il numero 92 entra in area e punta la rete, Marì respinge il suo primo tentativo ma non può nulla sul rimpallo, la sfera si spegne in rete. Il gol che ripristina la parità arriva al 39' sul calcio di punizione di Rovella, Caldirola si fa trovare in posizione e insacca con un sinistro al volo. A inizio ripresa c'è un brivido per la Roma, Augusto cerca la conclusione da posizione defilata ma Rui Patricio para. Il gioco perde intensità e la Roma viene penalizzata anche dall'uscita di El Shaarawy per un problema muscolare. Nel recupero si registrano un paio di grandi palle gol, prima Ibanez viene murato dalla strepitosa parata coi reni di Di Gregorio, poi Rui Patricio neutralizza il tentativo di Augusto da posizione ravvicinata.

Risultati Roma giornata 32 Serie A 2022/23

29 aprile 2023
Roma - Milan 1 - 1

Finisce in pareggio lo scontro tra Roma e Milan a suon di Champions, con un fortunato recupero giallorosso al quarto minuto finale. Primo brivido giallorosso a soli sette minuti dal fischio iniziale: sponda di Belotti per Pellegrini, che tenta il tiro dal limite ma alza troppo le misure. Il Milan avanza al ventesimo minuto con un traversone di Diaz diretto a Krunic, che manca la porta con la sua testata. Al minuto 33, si presenta una grande occasione per gli uomini di Mourinho, con Spinazzola che serve la sfera a Pellegrini ma incontra solo una respinta di Abraham. A fine primo tempo ci prova Calabria sferrando il suo destro micidiale, ma il pallone termina distante dal palo. La prima frazione di match si conclude a reti inviolate, proprio a dimostrazione del grande equilibrio presente tra le squadre in campo. La raffica di scontri continua anche nella seconda parte della gara, con molteplici tentativi da entrambi le parti che non vedono mai una finalizzazione. Il risultato viene finalmente sbloccato negli ultimi minuti di gioco, durante i quali i giallorossi e i rossoneri danno il tutto per tutto. Al quarto minuto di recupero finale, la Roma sorpassa il Diavolo con un fantastico destro di Abraham che supera Maignan. Il vantaggio però ha vita breve, perché solo tre minuti più tardi i rossoneri raggiungono il pareggio, grazie ad una deviazione fortunata di Saelemaekers che fa passare il pallone sotto le gambe di Rui Patricio. L'esito di questo combattutissimo match, oltre a lasciare le due squadre nella stessa posizione precedente, dimostra anche il grande livello che le rende così temute.

Risultati Roma giornata 31 Serie A 2022/23

24 aprile 2023
Atalanta - Roma 3 - 1

Dopo tre vittorie consecutive arriva anche una sconfitta per la squadra di Mourinho, che viene atterrata dalla Dea nella gara valida per la 31esima giornata di campionato. Un match molto combattuto sia sul piano strategico che fisico e che ha tenuto gli spettatori del Gewiss Stadium con il fiato sospeso. Le due rivali si concedono i primi venti minuti di gioco per studiarsi attentamente. Dal minuto 24, inizia la scia di ammonizioni che caratterizza tutto l'incontro. Al 29' viene attribuito un cartellino giallo per De Roon, a causa di un duro intervento su Pellegrini. La punizione poteva rappresentare una grande chance per i giallorossi, ma la sfera finisce per colpire la barriera. È la Dea a sbloccare il punteggio della partita, con una tiro al volo di Pasalic che non da scampo a Rui Patricio e che determina il primo vantaggio neroazzurro.

Nella seconda frazione di gioco, entrambe le squadre caricano molto il pressing d'attacco, sferrando azioni su azioni per trovare una conclusione in rete avversaria. Il raddoppio casalingo arriva al 74' su calcio d'angolo: respinta iniziale di Rui Patricio sul tentativo di Palomino, che si trasforma in una stoccata di Toloi dritta in porta. La reazione della Roma arriva al minuto 83, con un sinistro micidiale di Pellegrini che accorcia le distanze dall'Atalanta. I festeggiamenti giallorossi non fanno in tempo ad esaurirsi che il minuto seguente la Dea mette in rete il suo tris neroazzurro: grave errore di Rui Patricio in uscita che permette al centrocampista olandese di depositare il pallone tra i due pali. Il triplice fischio finale conferma la prepotente vittoria della Dea sui capitolini per 3-1. Un duro colpo che non giova sicuramente alla squadra di Mourinho, agganciata al quarto posto dal Milan.

Risultati Roma giornata 30 Serie A 2022/23

16 aprile 2023
Roma - Udinese 3 - 0

Tripletta della Roma all'Olimpico che determina una grande vittoria per i capitolini di Mourinho contro l'Udinese di Sottil. Una gara di pura dominanza giallorossa, seppure in gioco con due infortunati rilevanti (Dybala e Solbakken), che schiaccia i bianconeri per buona parte del tempo. Un inizio molto aggressivo che vede tentativi di conclusione già dai primi minuti: al tredicesimo prima occasione di Cristante con uno stacco in area colpito di testa, peccato per la scarsa mira nei pali della porta. Chance bianconera al ventesimo, con una punizione dai trequarti che viene facilmente parata da Rui Patricio. Al 34' viene concesso un rigore ai padroni di casa per tocco di mano di Pereyra negli sviluppi di un corner. Grandissima occasione sprecata da Cristante che nemmeno sta volta riesce a bucare la rete avversaria, mandando il pallone dritto sul palo. La Roma non si abbatte: tre minuti più tardi è Bove a insaccare il primo vantaggio giallorosso di destro. L'Udinese continua a passare inosservata per tutto il tempo trascorso in campo. Nella ripresa, infatti, sono i casalinghi ad accellerare sul pressing d'attacco. Al minuto 67, i bianconeri sprecano forse l'unica occasione che hanno avuto per accorciare le distanze dai capitolini: rigore concesso all'Udinese per un fallo di mano di Mancini, calciato da Pereyra e parato dal portiere giallorosso. Nonostante la chance persa, gli ospiti ora sembrano aver ingranato in questo finale. La speranza di un recupero scompare con il tris capitolino al primo minuto di recupero: cross di Spinazzola su Abraham che sconfigge Silvestri di testa. La Roma stazione al terzo posto della classifica, con 5 punti di distacco dall'Inter e 3 dal Milan.

Risultati Roma giornata 29 Serie A 2022/23

8 aprile 2023
Torino - Roma 0 - 1

Nella gara valida per la 29esima giornata di campionato, la Roma si garantisce tre punti preziosi arrivati a questo punto del torneo. È il rigore di Dybala al nono minuto che mette le ali ai giallorossi di Mourinho fino al terzo posto in classifica, sorpassando Milan e Inter. Dopo il primo e unico gol segnato, la Roma punta su una chiusura difensiva mirata a difendere il vantaggio ottenuto. Allo stesso modo, i granata non danno particolari cenni di reazione ma bensì optano per iniziative individuali dei giocatori. Tentativi di Radonjic, conclusioni dalla distanza di Rodriguez, Ricci e Gravillon, niente sembra riuscire a bucare la porta di Rui Patricio. Raddoppio sprecato per i giallorossi al 23', per un tentativo di Wijnaldum con Milinkovic-Savic fuori dai pali e il pallone alto sopra la traversa. Di rientro dagli spoiatoi, arriva la prima vera occasione per i padroni di casa: cross in mezzo di Rodriguez per Miranchuk che tenta di testa, ma la conclusione viene trasformata da Rui Patricio in angolo. La girandola di sostituzioni precede gli ultimi minuti di gioco della partita. Al terzo minuto di recupero una grande chance per la Roma fa sperare nel raddoppio finale, ma la sfera di Abraham finisce fuori dal campo. Con il fischio di fine incontro, la squadra di Mourinho torna a casa vittoriosa a quota 53, accorciando sempre di più le distanze dalla zona Champions.

Risultati Roma giornata 28 Serie A 2022/23

2 aprile 2023
Roma - Sampdoria 3 - 0

Ottimo riscatto della Roma di Mourinho che dopo due sconfitte subite in casa torna a festeggiare tra le porte dell'Olimpico. Avvio aggressivo dei giallorossi con un gioco pericoloso di El Shaarawy già al secondo minuto, ma ci pensa Ravaglia a bloccare il tentativo. Ritmi e baricentri alti in questa prima metà di partita, con i casalinghi concentrati sul loro pressing d'attacco e gli ospiti in chiusura difensiva nella propria metà. La prima risposta dei liguri arriva al ventesimo minuto di gara, con un'azione di Augello che mira il pallone sul secondo palo. Bravo Cuisance ad allungarsi per interventire e deviare la sfera in corner. La Roma diventa padrona della partita con una successione rapida di azioni pericolose, ma il risultato rimane 0-0 fino al fischio d'intervallo. È nella ripresa che si sbloccano le sorti del punteggio: al 57' i giallorossi passano in vantaggio con una testata di Wijnaldum, imprendibile per Ravaglia. Al minuto 86, arriva il raddoppio casalingo grazie ad un penalty concesso per l'atterraggio di Ravaglia su Wijnaldum. Il rigore viene eseguito da Dybala, che con il suo decimo gol in campionato riesce a spiazzare il portiere blucerchiato. Al quarto minuto di recupero, i capitolini non mollano la presa e raggiungono il tris casalingo: assist di Solbakken dritto verso El Shaarawy, che trova facilmente una conclusione in rete avversaria. Il match di riscatto giallorosso termina con la salita della Roma a quota 50, in terza posizione nella classifica generale.

Risultati Roma giornata 27 Serie A 2022/23

19 marzo 2023
Lazio - Roma 1 - 0

La Roma di nuovo all'Olimpico per l'attesissimo derby di ritorno dove i giallorossi non sono riusciti a sovrastare i biancocelesti, imbattuti ormai da quattro incontri di campionato. Una partita molto tesa tra numerosi cartellini gialli, espulsioni e risse, ma questo è quello che ci si aspetta quando a giocare sono Roma e Lazio. I ritmi di gioco iniziali risultato molto lenti e concentrati principalmente sulla mediana, con un possesso per lo più biancoceleste mentre i giallorossi rimangono in attesa nella propria metà campo. A sbloccare il primo tempo è Felipe Anderson al 29', grazie al grave errore di Ibanez che permette a Pedro di servire un ottimo pallone al brasiliano. Un vantaggio biancoceleste che sorprende gli spettatori visto l'andamento iniziale del match. La reazione degli uomini di Mourinho arriva con un missile di Zaniolo al 33', deviato da Marusic e terminato sulla traversa. Nel secondo tempo la Roma punta su un forte pressing del tridente d'attacco di Zaniolo, Abraham e Belotti, pronti a recuperare il distacco. Ottima la parata di Provedel sul tentativo di Abraham al minuto 67, che ha impedito i festeggiamenti giallorossi. Cinque minuti più tardi è Rui Patricio a sventare il pericoloso raddoppio della Lazio, con la deviazione di una possibile doppietta di Felipe Anderson. Sul finale, la lite sul pallone tra Radu e Rui Patricio coinvolge tutti gli altri giocatori in una rissa sul campo dell'Olimpico. Gli animi tesi vengono appianati e l'incontro continua per gli ultimi minuti di recupero. Niente da fare per la Roma che esce sconfitta da uno dei match più importanti del torneo, mentre la Lazio di Sarri sale in terza posizione a quota 27 sorpassando proprio i giallorossi a 25.

Risultati Roma giornata 26 Serie A 2022/23

12 marzo 2023
Roma - Sassuolo 3 - 4

Durante la 26esima giornata di campionato 23/24, l'Olimpico ha assistito alla sconfitta della sua squadra giallorossa per un poker neroverde degli uomini di Dionisi. Dopo due minuti di gioco vediamo già la prima occasione della partita: un lancio lungo pesca Wijnaldum che risponde con un missile verso la porta avversaria, ma incontra solo la respinta di Consigli. Al sesto minuto, Abraham viene servito da Zalewski che stoppa il pallone e conclude di poco a lato. Al minuto 13, Ibanez sembra essersi addormentato e Berardi ne approfitta, dopo una parata di Rui Patricio su Pinamonti, per servire un assist a Laurientè. Il tiro dell'attaccante neroverde sancisce il primo vantaggio del Sassuolo in questa gara, ma sicuramente non l'ultimo. Cinque minuti più tardi arriva il raddoppio degli ospiti e la doppietta di Laurientè, che riesce a ingannare Rui Patricio e a bucare la sua rete. La Roma però non ha intenzione di lasciarsi bombardare sul proprio campo e al 26' inizia la ripresa, con un destro di Zaleweski che beffa Consigli. Grandi emozioni nei minuti di recupero del primo tempo: prima l'espulsione di Kumbulla per un calcio su un avversario a terra, e poi il terzo gol del Sassuolo con una rete di Di Domenico su rigore appena ottenuto. Nella ripresa, la Roma tenta un recupero con l'entrata di Dybala che, al 50', riesce ad accorciare le distanze con gli ospiti. Il Sassuolo è rapido a reagire, con Berardi che sfiora la traversa con il suo potente mancino. È il gol di Pinamonti al 70' a determinare il poker sulla Roma: un pallonetto sotto ai pali riesce a scavalcare Rui Patricio con facilità. Gli uomini di Mourinho non si arrendono e al quarto minuto di recupero finale segnano il gol della speranza con Wijnaldum. Il tempo non è sufficiente per i giallorossi, che escono sconfitti dall'Olimpico in un match ricco d'azione e di colpi di scena. La Roma manca l'aggancio con l'Inter e rimane in quinta posizione, mentre il Sassuolo si affianca al Monza a quota 33.

Risultati Roma giornata 25 Serie A 2022/23

5 marzo 2023
Roma - Juventus 1 - 0

Giornata magica per la Roma di Mourinho. I giallorossi, dopo lo scivolone con la Cremonese della giornata precedente, riescono a portare a casa la vittoria contro la Juventus di Allegri. Il primo tempo è molto equilibrato, la Roma si spinge in fase offensiva rendendosi pericolosa con Spinazzola in più occasioni. Quella più clamorosa arriva al minuto 20: il terzino si trova a tu per tu con Szczesny, ma sbaglia clamorosamente conclusione spedendo la palla fuori. La Juventus prova ad alzare la testa, non riesce a trovare chance importanti nella prima frazione di gioco. Il primo tempo termina sullo 0 a 0, tutto è rimandato alla seconda parte di gara.

Nel secondo tempo la situazione cambia radicalmente dopo soli 8 minuti di gioco dal ritorno in campo dei calciatori. A segnare lo spartiacque più importante è la rete di Mancini: il difensore centrale inventa un eurogol dal limite dell'area di rigore, raccoglie la sfera servita da Cristante e calcia ad incrociare spedendo la palla nell'angolino in basso a sinistra, Szczesny non può nulla. Nei minuti finali di gara la Juventus prova a lanciarsi in fase offensiva, crea delle buone occasioni con Cuadrado e Di Maria. Il colombiano colpisce il palo su calcio di punizione, l'argentino invece calcia dal limite dell'area di rigore e obbliga Rui Patricio al miracolo. La sfida termina per 1 a 0 e consente alla Roma di salire a quota 47 gol in quarta posizione, ora sono di nuovo in zona Champions League. La Juventus resta ferma a 35 punti in settima posizione.

Risultati Roma giornata 24 Serie A 2022/23

28 febbraio 2023
Cremonese - Roma 2 - 1

Brutta giornata di Serie A per la Roma di Mourinho. I giallorossi si scontrano contro il muro grigiorosso perdendo una occasione importantissima per portarsi in seconda posizione a pari merito con Milan e Inter. La gara inizia male, dopo solo diciassette minuti di gioco la Cremonese è in vantaggio con un bel gol di Tsadjout: Valeri stoppa di petto, serve la punta che calcia sotto al sette, Rui Patricio non può nulla. La Roma fa fatica a creare occasioni da gol. Il primo tempo si conclude con il vantaggio della Cremonese per 1 a 0. Nel secondo tempo i capitolini provano a cambiare il corso alla gara inserendo numerosissimi attaccanti: al minuto 71 Leonardo Spinazzola pareggia i conti raccogliendo il lancio di Mancini e infilando la sfera nell'angolino in basso a destra. Il risultato di 1 a 1 non scoraggia i padroni di casa che riescono a riportarsi avanti con il gol di Daniel Ciofani al minuto 83: la punta incrocia a fil di palo e Rui Patricio intuisce ma non arriva sul pallone. Importante l'azione di Okereke che si infila in area di rigore e obbliga Rui Patricio al fallo, l'arbitro assegna il penalty. La Cremonese riesce a vincere una partita importantissima che le consente di salire in penultima posizione con 12 punti, si riaccende la speranza per la salvezza. La Roma resta ferma a 44 punti scendendo in quinta posizione.

Risultati Roma giornata 23 Serie A 2022/23

19 febbraio 2023
Roma - Verona 1 - 0

La Roma riesce a portare a casa la vittoria in un match tutt'altro che semplice. Il Verona, per quanto sia in serie difficoltà in zona retrocessione, è una formazione che ha bisogno di punti per salvarsi e rimanere in prima divisione. La Roma ha bisogno dei tre punti per rimanere in zona Champions League. I giallorossi si spingono in fase offensiva nel corso del primo tempo, la loro punta di diamante è sicuramente El Shaarawy, giocatore che si rende pericoloso sia con tiri dall'interno che dall'esterno dell'area di rigore. Tuttavia, la prima rete arriva quando El Shaarawy decide di fornire assist ai compagni: al minuto 45 Solbakken è bravo a farsi trovare pronto per l'inserimento, riceve palla e incrocia spingendo la palla all'angolino dove il portiere avversario non può arrivare. In questo modo, la frazione di gioco si chiude sul risultato di 1 a 0, uno score sufficiente per vivere la partita in modo più rilassato e difendere il vantaggio ottenuto. Nel secondo tempo i giallorossi addormentano la gara riducendo sensibilmente il numero di occasioni create da entrambe le parti del campo, il Verona non riesce a creare azioni particolarmente pericolose, i capitolini invece sfiorano il raddoppio al minuto 89: Zaleweski batte il calcio d'angolo, Ibanez fa sponda di testa, Belotti impatta la palla verso la porta, ma Montipò fa un miracolo impressionante che evita il 2 a 0. La Roma conquista i tre punti salendo a 44 punti in terza posizione a pari merito con il Milan e a sole tre misure dall'Inter.

Risultati Roma giornata 22 Serie A 2022/23

11 febbraio 2023
Lecce - Roma 1 - 1

La Roma esce ammaccata dal match dello stadio Via del Mare, contro il Lecce ci si aspettava qualcosa di più di un pareggio, ma il risultato è coerente rispetto a quanto si è visto in campo. Si comincia dopo 7 minuti, Smalling impatta di testa sul calcio d'angolo di Strefezza ma la deviazione di Ibanez è fatale per Rui Patricio, 1-0 per i padroni di casa. Il Lecce ha il merito di continuare ad attaccare anche dopo il gol, sfruttando in particolare verticalizzazioni e ripartenze; contestualmente vengono lasciati pochi spazi alla Roma, la cui prestazione appare sottotono. Nonostante questo, i capitolini riescono a pareggiare i conti al quarto d'ora grazie a un calcio di rigore assegnato per un fallo di mano di Strefezza, Dybala dal dischetto non fallisce. Il vero uomo partita è Falcone, che da qui in poi si rende protagonista di alcune parate prodigiose che negano il vantaggio alla Roma e in particolare a Tammy Abraham. Con lucidità e intelligenza, il Lecce difende il pareggio e la gara si chiude sull'1-1, un risultato che rende più complesso il percorso della Roma verso la Champions.

Risultati Roma giornata 21 Serie A 2022/23

4 febbraio 2023
Roma - Empoli 2 - 0

La Roma trova la vittoria contro l'Empoli in questo turno numero 21 di Serie A e guarda con speranza alla possibilità di un piazzamento in Champions League. Succede tutto nei primissimi minuti di gioco, quando i giallorossi sono bravi a puntare sull'effetto sorpresa e cogliere alla sprovvista gli avversari. Sono trascorsi soltanto due minuti quando un corner battuto da Dybala è propizio per Ibanez, che con un'incornata gonfia la porta di Vicario. Quattro minuti dopo è subito raddoppio con un'azione che è la fotocopia di quella che ha portato al primo gol, c'è ancora l'argentino a battere un calcio d'angolo ma questa volta il colpo di testa vincente è di Abraham. La Roma viaggia sulle ali dell'entusiasmo e ha ancora fame di gol, al nono minuto Dybala cerca l'azione personale con un gran sinistro che si spegne di poco a lato. Dall'altra parte, l'Empoli non fa molto per rendersi pericoloso e la sua prima vera palla gol è pochi minuti prima dell'intervallo su un calcio di punizione di Marin, Ebuehi arriva sotto porta ma spara alto sopra la traversa. Nel secondo tempo subito Vicario si rende protagonista di un grande triplo intervento, l'estremo difensore neutralizza i tentativi in sequenza di Dybala, Mancini e Abraham. Lentamente il match cala d'intensità e, nonostante qualche buona opportunità per i toscani, il muro giallorosso resiste e decreta la vittoria della Roma per 2-0.

Risultati Roma giornata 20 Serie A 2022/23

29 gennaio 2023
Napoli - Roma 2 - 1

La Roma affronta in trasferta il Napoli di Spalletti per una gara che lascerà sicuramente il segno sulla sorte della classifica. Gli azzurri vogliono staccare le avversarie per lanciarsi in solitaria verso la conquista dello scudetto, i giallorossi invece hanno bisogno di punti per insidiarsi in zona Champions League e raggiungere il proprio obiettivo stagionale. La sfida ha inizio con un Napoli nettamente più insidioso, la prima rete arriva al minuto 17: Kvaratshkelia arriva sulla fascia sinistra di campo, entra in area di rigore e serve in mezzo una palla alta per Osimhen, il nigeriano controlla di testa, poi di ginocchio e calcia in rete non lasciando scampo a Rui Patricio. Dopo pochi minuti di gioco il Napoli è già in vantaggio. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1 a 0.

Nel secondo tempo la Roma rientra in campo con uno spirito completamente diverso, Mourinho decide di spingersi in fase offensiva per rimettere in piedi la gara. Dopo svariate occasioni create dai capitolini, arriva la rete del pareggio al minuto 75 con El Shaarawy: Zaleweski dalla destra crossa sul secondo palo, dove El Shaarawy infila la palla in rete sorprendendo Meret. Sul risultato di 1 a 1 Spalletti decide di andarsi a prendere i tre punti inserendo Simeone. La scelta del tecnico azzurro si rivela perfetta: al minuto 86 Zielinski avanza palla al piede e serve Simeone che controlla, si gira e calcia in rete infilando per la seconda volta la palla in rete. Un gol importantissimo che regala i tre punti agli azzurri, salgono a quota 53 punti in prima posizione. La Roma resta a 37 punti, ben distante dalla vetta della classifica, ma resta in gioco per la conquista di un piazzamento in zona Champions League.

Risultati Roma giornata 19 Serie A 2022/23

22 gennaio 2023
Spezia - Roma 0 - 2

Nel corso della giornata numero 19 di Serie A, lo Spezia va a caccia di punti per la salvezza, questa volta l'avversario è uno dei più difficili da gestire dell'intero campionato. La Roma cerca misure per lanciarsi verso la parte alta della classifica, in orbita Champions League, proprio dove sono dirette le mire dei giallorossi. La gara rimane in equilibrio per gran parte del primo tempo, con i giallorossi che vanno in vantaggio al minuto 45 con El Shaarawy: bel rinvio lungo di Rui Patricio, Abraham devia di testa e l'egiziano fa scattare Dybala, non gli resta che restituire il pallone al compagno che spinge la palla alle spalle del portiere avversario.

Nel corso del secondo tempo i giallorossi riescono anche a raddoppiare il vantaggio con il gol di Abraham: bravo l'inglese a farsi trovare pronto sull'errore di Esposito, lasciare Caldara sul posto e battere Dragowski con un piatto irraggiungibile. Nella parte restante della partita, nessuna delle due squadre riesce a mettere a segno altre reti, la partita termina quindi sullo 0 a 2 per i giallorossi. Un risultato che consente ai ragazzi di Mourinho di salire in quarta posizione in zona Champions e agganciare l'Inter a 37 punti.

Risultati Roma giornata 18 Serie A 2022/23

15 gennaio 2023
Roma - Fiorentina 2 - 0

Per la chiusura del girone di andata, la Roma vuole farsi avanti alla ricerca di un piazzamento in zona Champions League. Per farlo, ha bisogno di non mancare l'appuntamento con la Fiorentina in questa giornata di campionato. I viola hanno intenzione di tentare l'assalto alla zona Conference League, fattore che li rende un club pericoloso per Mourinho. Tuttavia, la gara si mette subito bene per i giallorossi: Dodo riceve un doppio giallo ai minuti 4 e 24, espulsione che lascia in inferiorità numerica i toscani. La Roma approfitta della situazione e si porta in vantaggio al minuto 40 con Paulo Dybala: Abraham raccoglie la palla di petto e fa da sponda per il compagno che calcia al volo e spinge in rete sorprendendo Terracciano, un gran gol che fissa lo score sull'1 a 0.

Nel secondo tempo i giallorossi riescono anche a raddoppiare il vantaggio dopo aver messo in crisi la retroguardia viola in più occasioni con Abraham. La rete arriva al minuto 82, ancora una volta con Paulo Dybala: bel lancio di Cristante sulla fascia che trova Abraham, l'attaccante scatta palla al piede e infila un pallone perfetto in area di rigore per l'argentino, Dybala non deve fare altro che spingere la sfera alle spalle di Terracciano per la seconda volta e chiudere definitivamente la partita. Nei minuti finali Mourinho cerca anche il gol del 3 a 0, ma non riesce ad ottenerlo. Termina per 2 a 0 e consegna tre punti nelle mani della Roma, ora è a 34 punti a pari merito con Atalanta e Lazio, solo tre misure dalla zona Champions League. La Fiorentina invece rimane a 23 punti in decima posizione.

Risultati Roma giornata 17 Serie A 2022/23

8 gennaio 2023
Milan - Roma 2 - 2

Grande impresa della Roma in questa 17a giornata di campionato. Dopo un avvio di gara pessimo, con zero occasioni da rete create e un Milan in pieno controllo del match, la Roma si vede rifilare un gol al minuto 30 con un colpo di testa di Kalulu: il giocatore si fa trovare pronto a colpire la sfera su calcio d'angolo, non irresistibile l'intervento di Rui Patricio che non riesce a respingere la palla molto lenta. Il primo tempo della partita termina con il vantaggio milanista per 1 a 0. I giallorossi non riescono ad entrare in partita per gran parte del secondo tempo, tanto da subire il doppio svantaggio al minuto 77 con Pobega: il Milan dalla fascia sinistra spinge la palla in area di rigore, termina tra i piedi di Pobega che calcia al volo prendendo in contro tempo Rui Patricio ancora una volta non irresistibile. Il Milan guida per 2 a 0 e si dirige in tutta fiducia verso la conquista dei tre punti. Tuttavia, la Roma cambia completamente partita nel finale di gara: prima riesce ad andare in rete al minuto 87 con il gol di Roger Ibanez, il giocatore colpisce di testa la palla messa in mezzo da calcio d'angolo dal capiano Lorenzo Pellegrini. Sul risultato di 2 a 1 la sfida ha un cambio di marcia netto, la Roma ora è in controllo della gara: pochi minuti più tardi sul calcio di punizione battuto ancora da Pellegrini, Matic colpisce di testa verso la porta, Tatarusanu para ma spedisce la sfera in mezzo all'area di rigore dove Abraham si fa trovare pronto per la deviazione in rete. Clamorosamente la partita termina sul 2 a 2, un pareggio strappato da Mourinho che riesce a fermare l'avanzata rossonera.

Risultati Roma giornata 16 Serie A 2022/23

4 gennaio 2023
Roma - Bologna 1 - 0

Gara molto equilibrata e senza troppi spunti offensivi da parte di entrambe le squadre. Da una parte la Roma si trova a dover vincere per poter inseguire il piazzamento in Champions League, dall'altro il Bologna deve giocarsi grossa parte della suo piazzamento a metà classifica contro un vero osso duro del campionato. La Roma parte bene con Dybala che riesce ad infilarsi in area di rigore guadagnando un penalty per via del fallo subito dalla retroguardia avversaria. Il capitano Lorenzo Pellegrini si presenta sul dischetto del rigore e non manca l'occasione per portare in vantaggio i suoi. La partita continua su ritmi blandi, senza troppe occasioni, la Roma sembra accontentarsi del vantaggio guadagnato e difendere il risultato, il Bologna invece non trova spazi utili per cambiare la situazione. Il primo tempo termina sull'1 a 0 a per i padroni di casa. Tanto basta a Mourinho per ottenere quanto vuole. Nel secondo tempo la partita prosegue sugli stessi ritmi visti nel primo, la Roma sfiora il raddoppio con Zaniolo, ma la palla non entra in rete. Il Bologna non riesce mai ad impegnare Rui Patricio tranne che nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo, quando un bel colpo di testa sembra indirizzato in porta: Abraham riesce a evitare il pareggio togliendo la palla dalla riga della porta, un intervento che vale i tre punti per la squadra capitolina. La vittoria arriva in modo semplice, senza troppi fronzoli per la Roma, ora sono a pari punti con la Lazio a pochi passi dalla zona Champions League.

Risultati Roma giornata 15 Serie A 2022/23

13 novembre 2022
Roma - Torino 1 - 1

Giornata storta per la Roma di Mourinho, i giallorossi continuano a fare fatica in questi ultimi match prima della pausa del mondiale. Non riescono ad andare oltre al pareggio con il Torino, la sfida si conclude infatti per 1 a 1, un risultato interessante ma non decisivo per la conquista della zona coppe europee. Entrambe le formazioni restano poco sotto la zona qualificazione. Nel primo tempo la Roma ha l'impressione di poter battere un calcio di rigore per un tocco di mano in area, l'arbitro in un primo momento lo assegna, ma successivamente lo toglie facendo procedere il gioco regolarmente. Il primo tempo termina quindi sullo 0 a 0. Nel secondo tempo, la prima formazione a trovare la rete del vantaggio è il Torino che va in gol con Linetty al minuto 55: Vlasic serve Singo sulla destra, il giocatore crossa in mezzo servendo Linetty che stacca di testa e spinge la palla alle spalle di Rui Patricio portando in vantaggio i granata. La Roma non riesce a rientrare in gara nonostante i numerosi attaccanti inseriti in campo. La situazione cambia radicalmente solo con l'ingresso di Dybala, l'attaccante argentino inventa diverse giocate interessanti a servire i compagni in area di rigore, ma la giocata che porta in vantaggio la Roma arriva al minuto 90'+4' quando l'attaccante calcia da fuori area colpendo la traversa, il legno respinge la sfera che termina fuori area tra i piedi di Matic: il centrocampista ex-Manchester United si fa trovare pronto dal limite per calciare al volo e sorprendere Milinkovic Savic. La sfida termina quindi 1 a 1 e permette ai giallorossi di salire a 27 punti in settima posizione, il Torino resta poco sotto a 21 punti in nona posizione.

Risultati Roma giornata 14 Serie A 2022/23

9 novembre 2022
Sassuolo - Roma 1 - 1

La Roma arranca in questa 14esima giornata di Serie A e interrompe la serie di vittorie consecutive in trasferta, uscendo sconfitta dal campo del Sassuolo. A sua volta, il club neroverde era reduce da 4 sconfitte nelle ultime 5 partite e questo pareggio rappresenta un risultato accettabile. Nel primo tempo le due squadre si prendono le misure a vicenda e la palla gira piuttosto lentamente, pochi i tentativi in porta. Si propone D'Andrea al 16' con una conclusione potente sul primo palo che spedisce il pallone di poco a lato, un minuto dopo Frattesi impegna Rui Patricio con un tiro potente, il portiere tocca con le dita e alza la palla sopra la traversa. Buona chance per i giallorossi al 33', Zaniolo appoggia per Shomurodov che calciando centra in pieno Consigli. La prima frazione si chiude con una buona opportunità per Zalewski che tira al volo sul cross di Celik, ma la palla si alza troppo. Il secondo tempo prosegue sulla scia del primo, sebbene entrambi i tecnici puntino sulle sostituzioni nel tentativo di vivacizzare il match. L'occasione più ghiotta per il Sassuolo si presenta al 77' su contropiede, Traorè si ritrova a tu per tu con il portiere ma gli calcia addosso. Dieci minuti prima della fine la partita si accende. La Roma trova il vantaggio con un colpo di testa da centro area di Abraham sul cross di Mancini, ma il Sassuolo non resta a guardare e all'85' pareggia con un tiro di esterno di Pinamonti su assist di Laurientè. Nel finale l'ultimo brivido è di Berardi, che nel recupero va alla conclusione dalla distanza bloccata al petto da Rui Patricio.

Risultati Roma giornata 13 Serie A 2022/23

06 novembre 2022
Roma - Lazio 0 - 1

Il derby di Roma torna a segnare la storia della Serie A nella stagione 2022/23, un momento storico in cui i due club si trovano a contendersi un posto in zona Champions Leagu, la vittoria potrebbe cambiare in modo importante il loro percorso in campionato. La gara, contro ogni aspettativa, si rivela particolarmente povera di spunti offensivi da entrambe le parti: la Roma si fa avanti con Pellegrini nel corso del primo tempo, il capitano si rende pericoloso sfiorando il palo in più di un'occasione. Il primo gol del match però è della Lazio che spinge la palla in rete con Felipe Anderson: Pedro va in pressing su Ibanez che commette un errore gravissimo in fase di gestione del pallone, la palla finisce tra i piedi del brasiliano che nell'uno contro uno infila la palla nella porta avversaria. La Roma prova a trovare il gol del pareggio ma non ci riesce. Nel secondo tempo Mourinho inserisce altri attaccanti per aumentare il gioco nella metà campo avversaria, ma non riesce a recuperare il risultato. L'occasione più interessante per loro è sicuramente quella di Zaniolo che calcia verso la porta avversaria colpendo la traversa, inutili ulteriori tentativi dei giallorossi, la gara termina sullo 0 a 1 con quasi nulle occasioni della Lazio, la partita termina quindi con una vittoria della formazione ospite. Con i tre punti, la Lazio sale a quota 27 punti e torna in zona Champions League proprio a discapito della Roma che scende dalla quarta alla sesta posizione a pari merito con la Juventus.

Risultati Roma giornata 12 Serie A 2022/23

31 ottobre 2022
Verona - Roma 1 - 3

Appuntamento immancabile per la Roma in questa 12a giornata di campionato. I giallorossi devono vincere se vogliono tornare in zona Champions League. Dall'altra parte del campo c'è il Verona, squadra che va alla ricerca di punti per uscire dalla zona rossa della classifica. I mastini partono benissimo, si rendono pericolosi al minuto 8 con un bel tentativo di Faraoni da fuori area. Il Verona riesce a portarsi avanti al minuto 26 con il gol di Dawidowicz: Faraoni prova la conclusione da fuori area, Dawidowicz devia la palla e sorprende Rui Patricio, la sfera finisce in rete per l'1 a 0. La sfida cambia completamente al minuto 36 per l'espulsione dello stesso Dawidowicz: brutta entrata a gamba tesa su Zaniolo, l'arbitro è costretto a spedirlo fuori con un rosso diretto. Prima della fine del primo tempo, nel corso dei minuti di recupero, lo stesso Zaniolo riesce a firmare il pareggio facendosi trovare pronto al tap-in a seguito del tiro di Abraham e della respinta del palo. Nel secondo tempo la sfida si fa ancora più in salita per il Verona: la Roma riesce a passare in vantaggio al minuto 88 con il gol di Volpato e poi a chiudere definitivamente il conto con la rete di El Shaarawy nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo. La prima rete di Volpato nasce da una bella palla servita da Matic che libera con il compagno con una palla verso il limite dell'area di rigore, a Volpato non resta che calciare al volo. Il gol di El Shaarawy nasce invece da un passaggio filtrante di Volpato che lo mette a tu per tu con il portiere, salta Montipò con un pallonetto sotto e deposita in rete senza troppi problemi.

Risultati Roma giornata 11 Serie A 2022/23

23 ottobre 2022
Roma - Napoli 0 - 1

Gara importante per la parte alta della classifica quella tra Roma e Napoli in questa 11a giornata di Serie A 2022/23. La formazione di Mourinho ha tra le mani una occasione d'oro per farsi avanti in zona lotta scudetto e addentrarsi ancora di più in zona Champions League. Nonostante l'equilibrio in campo tra le due squadre, i giallorossi non riescono a spuntarla per via di un reparto offensivo non abbastanza cinico sotto porta, troppe le occasioni sprecate dai giallorossi. Nel primo tempo la gara è molto equilibrata, con poche occasioni da entrambe le parti e solo un paio di chance per Zaniolo che non riesce a trovare l'attimo giusto dall'interno dell'area di rigore per calciare. Nel secondo tempo la gara si sbilancia leggermente a favore del Napoli che sembra avere un atteggiamento più convincente: la prima e unica rete della partita la mettono a segno proprio i partenopei con Osimhen, il nigeriano riesce a entrare in possesso di una palla mal governata da Smalling, il difensore della Roma, e a calciare da una posizione molto defiliata sulla destra della porta, riesce però a trovare lo specchio. La gara è in salita per i giallorossi che cercano di recupare lo svantagigo inserendo attaccanti, nessuna delle due parti riesce però a trovare il secondo gol del match. La gara termina così con una vittoria degli azzurri che salgono a 29 punti in classifica, la Roma resta ferma a 22 e scende in quinta posizione.

Risultati Roma giornata 10 Serie A 2022/23

17 ottobre 2022
Sampdoria - Roma 0 - 1

La Roma ha tra le mani una occasione importantissima per imporsi come una delle forze del campionato. Vincere, per la squadra di Mourinho, significa conquistare una posizione in zona Champions League e accorciare la distanza rispetto alla parte alta della classifica. Il percorso non è dei più semplici per loro, questa volta però hanno davanti un avversario gestibile, la Sampdoria di Stankovic. I blucerchiati sono in un pessimo momento di forma: sono ultimi in classifica e faticano a mettere da parte punti. La sfida si mette subito in discesa per i giallorossi che trovano il gol al minuto 9 con Lorenzo Pellegrini: il capitano trasforma il calcio di rigore assegnato dall'arbitro con un ottimo tiro. Fondamentale l'intervento del VAR che porta alla luce il tocco di mano di Ferrari in area di rigore, l'arbitro non ha dubbi e assegna il penalty. Nella restante parte del match, la Roma ha in mano il pallino del gioco e trova delle occasioni interessanti per mettere in pericolo i blucerchiati. Tuttavia, nessuno riesce a trovare il secondo gol del match. Non servono a nulla le numerose occasioni in area di rigore di Zaniolo e di Belotti, la partita termina sullo 0 a 1, tanto basta a Mourinho per guadagnare i tre punti e salire in quarta posizione con un complessivo di 22 punti. Resta ferma in fondo alla classifica la Sampdoria che continua ad avere problemi nella creazione di gioco in questa stagione.

Risultati Roma giornata 9 Serie A 2022/23

9 ottobre 2022
Roma - Lecce 2 - 1

Nella sfida della 9a giornata di Serie A 2022/23 la Roma ospita in casa il Lecce per una sfida molto importante per le sorti della classifica. Per la squadra di Mourinho è una buona occasione per tentare l'assalto alla zona Champions League. La gara si mette subito bene per i padroni di casa: riescono a trovare il vantaggio in soli 6 minuti con il colpo di testa di Smalling sul traversone servito da Pellegrini. La gara sembra mettersi in discesa specialmente quando Hjulman viene spedito negli spogliatoi dall'arbitro per un brutto intervento a gamba tesa sul Belotti. Tuttavia, è proprio a seguito di questo evento che la gara cambia a favore del Lecce. Al minuto 39, i pugliesi riescono a pareggiare i conti con la zampata di Strefezza che approfitta di un momento di confusione in area di rigore per soprendere Rui Patricio con una rasoiata nell'angolino. Nulla da fare per il portiere portoghese, il Lecce riesce a pareggiare i conti prima della fine della frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi in parità. Nel secondo tempo qualcosa cambia nella Roma, si fa molto propositiva e riesce a trovare lo spunto decisivo con un bel filtrante per Abraham, l'inglese viene atterrato in area di rigore e Dybala si dimostra pronto a battere a rete la sfera. Negli ultimi minuti di gioco i giallorossi tentano anche di allungare il risultato ma non ci riescono. La sfida si conclude così con il 2 a 1 per la Roma, squadra che continua la sua rincorsa al vertice della classifica portandosi a 19 punti in quinta posizione in campionato.

Risultati Roma giornata 8 Serie A 2022/23

1 ottobre 2022
Inter - Roma 1 - 2

Colpaccio della Roma a San Siro, i capitolini vincono in rimonta e conquistano 3 punti che valgono il raggiungimento di quota 16 lunghezze e la permanenza nella zona nobile della classifica. Male l'Inter, invece, che a sorpresa sta vivendo un momento negativo testimoniato dalle tre sconfitte nelle ultime quattro giornate. Eppure inizialmente il match sembra volgere a favore dei nerazzurri, che prima si vedono annullare un gol per posizione di fuorigioco di Dzeko ma poi passano in vantaggio per primi grazie al gol di Dimarco, complice il perfetto passaggio filtrante di Barella. La Roma risponde con una doppia occasione per Spinazzola e Dybala, sventata da Handanovic, che però non può nulla sul mancino al volo di Dybala su assist di Spinazzola.

Le due squadre rientrano in campo nel secondo tempo e a questo punto è la Roma a cercare il gol del vantaggio con maggiore convinzione. Dal canto suo, l'Inter ha una grande occasione con Calhanoglu, che inventa un bellissimo calcio di punizione ma la palla si stampa sulla traversa. Poco dopo si propone anche Asllani su assist dello stesso Calhanoglu, ma il pallone termina sul fondo sfiorando il palo. La Roma trova la chiave per ribaltarla al 75', calcio di punizione di Pellegrini e Smalling deposita in rete di testa. Nel finale si assiste a un avvincente testa a testa, entrambe le formazioni vanno vicine al gol in più di una circostanza, ma al triplice fischio la vittoria va alla Roma.

Risultati Roma giornata 7 Serie A 2022/2023

18 settembre 2022
Roma - Atalanta 0 - 1

La Roma vive un vero incubo in questa 7a giornata di campionato. I giallorossi ospitano l'Atalanta di Gasperini conducendo la partita per gran parte del tempo. Nel corso del primo tempo sono numerosissime le occasioni sprecate da Tammy Abraham a tu per tu con il poritere, non è da meno anche Zaniolo che divera delle chance importanti per portare dalla propria parte il risultato. A differenza dei giallorossi, la Dea si dimostra cinica e pronta a portarsi in vantaggio con un gran gol di Scalvini al minuto 35: il giovane giocatore italiano raccoglie la sfera e sorprende Rui Patricio con un ottimo tiro dall'esterno dell'area rigore, palla angolata e imparabile per il portoghese. Il primo tempo finisce così sul risultato di 0 a 1. Nel secondo tempo arriva anche una brutta tegola per la Roma, viene espulso Mourinho al minuto 57 per proteste contro l'arbitro: l'allenatore è stato cacciato per aver discusso la sscelta del direttore di gara su un penalty non assegnato per fallo su Zaniolo. Nessuno riesce a cambiare ulteriormente il risultato, il tutto termina sullo 0 a 1, vittoria importante per Gasperini che continua a salire seguendo la scia delle big.

Risultati Roma giornata 6 Serie A 2022/2023

12 settembre 2022
Empoli - Roma 1 - 2

Nuovo turno di campionato e nuova esperienza per la Roma di Mourinho. La squadra vola ad Empoli, dove affronta gli azzurri per una sfida che può rivelarsi cruciale per le sorti della classifica. I giocatori scendono in campo per i tre punti, dopo la brutta prestazione contro l'Udinese l'unico modo per rialzarsi è vincere. Anche l'Empoli da parte sua vuole la vittoria dopo ben quattro pareggi consecutivi. Entrambe le squadre si dimostrano altamente propositive, la Roma è la prima a trovare il gol con Paulo Dybala: il fuori classe argentino raccoglie l'assist di Mancini e libera un bel tiro a giro da fuori area, il sinistro è irraggiungibile per Vicario. I giallorossi sono in vantaggio per 0 a 1. Nel finale del primo tempo i padroni di casa riescono a rimettere in piedi la sfida con un gran gol di testa di Bandinelli che trova il tempo giusto sul cross in area di rigore di Stojanovic, Rui Patricio non ci arriva. La decisione è rimandata al secondo tempo, l'ultimo gol della partita arriva al minuto 71 con Tammy Abraham: lancio per Dybala che vede il compagno e lo serve con un assist delizioso sul secondo palo per il rinnovato vantaggio romanista. Pochi minuti più tardi Ibanez si guadagna un calcio di rigore, il capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini si presenta sul dischetto ma colpisce l'incrocio dei pali, nulla da fare. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono rocamboleschi, arriva l'espulsione per Akpa Akpro al minuto 87: il centrocampista dell'Empoli entra con piede a martello su Smalling. La partita finisce così 1 a 2 per la Roma che sale a quota 13 e fa sotto per la lotta al titolo.

Risultati Roma giornata 5 Serie A 2022/2023

04 settembre 2022
Udinese - Roma 4 - 0

Dopo un avvio di stagione scoppiettante della squadra giallorossa, la Roma si ritrova a fare i conti con la prima sconfitta stagionale alla giornata numero 5 di Serie A 2022/23. L'entusiasmo raccolto nell'avvio di stagione viene smorzato al minuto 5 da Udogie, bravo il giocatore bianconero a sfruttare la disattenzione difensiva di Karsdorp in retropassaggio verso Rui Patricio per infilarsi in anticipo e scagliare la palla in rete. Ad inizio gara la Roma deve subito rincorrere gli avversari. Se nel corso del primo tempo i capitolini tentano di rientrare in gara con delle belle occasioni di Dybala, il secondo tempo trasforma la brutta serata in un vero e proprio incubo. Al minuto 56 arriva la seconda rete della partita, si tratta del gol di Samardzic, il giocatore controlla la palla servita da Deulofeu e tira da fuori area incastrando la sfera alle spalle di Rui Patricio, i padroni di casa sono in vantaggio per 2 a 0. La gara si fa drammatica per Mourinho dal minuto 75 in poi, un vero e proprio assedio: arriva la rete di Pereyra su un bel contropiede dei friulani, Makengo serve l'argentino che libera un tiro imprendibile per il portiere portoghese. Sul 3 a 0 la Roma è costretta a sbilanciarsi, nel farlo concede lo spazio per il poker finale dei padroni di casa: Lovric raccoglie l'assist di Pereyra e batte ancora una volta il portiere romanista, la palla passa sotto le gambe del portoghese e sigla la disfatta finale. 4 a 0 per l'Udinese, ora le due squadre sono a pari punti in classifica, quota 10 per entrambe.

Risultati Roma giornata 4 Serie A 2022/2023

30 agosto 2022
Roma - Monza 3 - 0

Buon successo casalingo della Roma, non poteva andare diversamente contro un avversario sicuramente più alla portata rispetto alla Juventus affrontata nello scorso turno. I capitolini hanno dominato il Monza, impedendogli di incassare i primi punti della stagione. Si sblocca Paulo Dybala, neoacquisto della Roma sul quale sono puntati tutti i riflettori, l'attaccante argentino sfonda la difesa dei brianzoli con una doppietta. Il primo gol arriva al minuto 18 sugli sviluppi di un contropiede, scatto di Dybala in velocità, sinistro dal limite e la rete si gonfia: è 1-0. Al 32' il secondo gol, bravo Dybala ad arrivare su una palla di Abraham deviata da Di Gregorio, ci mette il piede e deposita in rete. Ora la Roma, forte del vantaggio, si chiude e gli spazi per il Monza sono sempre più scarsi. Nella ripresa Abraham va vicino al 3-0 mancato per un soffio, riesce a superare Marlon ma quando prova a saltare anche il portiere perde il tempo e la sua conclusione termina a lato. Dopo pochi minuti, però, il tris arriva e stavolta è merito di Ibañez che impatta di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Pellegrini. Per il Monza, l'unica reale occasione è il destro di Machin all'82' che si stampa sulla traversa. La Roma controlla il gioco e lo accompagna facilmente alla sua fase finale, al triplice fischio l'Olimpico festeggia i tre punti.

Risultati Roma giornata 3 Serie A 2022/23

27 agosto 2022
Juventus - Roma 1 - 1

È uno dei big match di questo turno, tante le attese soprattutto per il ritorno di Paulo Dybala all'Allianz Stadium da avversario, l'argentino viene comunque accolto con calore dai tifosi juventini. Bastano due minuti per sbloccare la gara, Vlahovic mette la firma su un bellissimo gesto tecnico: sinistro a giro che pare quasi un omaggio all'ex compagno Dybala, esperto del genere, è subito 1-0 e l'Allianz Stadium festeggia. La Roma non resta a guardare e risponde con una conclusione da fuori di Pellegrini, la sfera rotola e viene protetta dai guantoni di Szczesny. I padroni di casa, più incisivi nella prima fase della partita, sfiorano il raddoppio al 16' su un contropiede avviato da Kostic, Cuadrado si ritrova in area e da un'ottima posizione prova a sorprendere Rui Patricio, ma senza successo. Dieci minuti dopo alla Juve viene annullato un gol, Locatelli batte Rui Patricio con un destro potente, tuttavia l'arbitro verifica al Var l'eventuale tocco di braccio di Vlahovic a inizio azione e dichiara la rete non valida. Sono i bianconeri a collezionare più chance di arrotondare il vantaggio, Vlahovic ci riprova su punizione ma non riesce a ritrovare il guizzo.

Nella ripresa la Roma cambia atteggiamento e guadagna campo, Mourinho fa entrare Mancini al posto di Spinazzola e passa al 4-2-3-1 con El Shaarawy a supporto di Pellegrini, per i bianconeri entra Zakaria al posto di Rabiot. L'occasione del pareggio della Roma si presenta quando un tiro di Zelewski viene deviato in angolo da De Sciglio, sul corner che ne segue i giallorossi trovano l'1-1: batte Pellegrini, mezza rovesciata di Dybala che in acrobazia serve l'assist ad Abraham, che impatta di testa e schiaccia in rete. Le due squadre non si risparmiano nel finale, la Roma sfiora anche il sorpasso con Ibanez, il cui tiro viene salvato da Milik sulla linea di porta, ma non si va oltre l'1-1.

Risultati Roma giornata 2 Serie A 2022/23

22 agosto 2022
Roma - Cremonese 1 - 0

Due partite e due successi per la Roma, che non poteva iniziare al meglio la stagione. Certo non c'è ancora stato un incontro con una delle big, ma i primi due incontri sono comunque bastati perchè Mourinho mettesse le cose in chiaro: la Roma c'è e non intende abbassare le proprie ambizioni. Tuttavia, la gara con la Cremonese è stata più combattuta di quanto ci si aspettasse e non si può certo dire che i grigiorossi siano rimasti a guardare senza cercare di lasciare la propria impronta sul match. Il primo squillo è al quarto minuto su un contropiede dei giallorossi, Pellegrini raccoglie il suggerimento di Abraham ma un grande intervento di Radu gli nega il gol. Cinque minuti dopo Abraham sbaglia un gol già fatto, non riuscendo a insaccare il tap-in sul cross pennellato di Dybala. Radu è chiamato a difendere il risultato ancora una volta al 19' con una doppia parata su Zaniolo e Dybala, ottimi riflessi del portiere grigiorosso. Nel finale del primo tempo la Cremonese riesce ad acquisire il controllo del gioco e guadagna due buone occasioni al 35' e al 36'. Prima Valeri fallisce a un passo dalla porta, poi Dessers prova la rovesciata che termina fuori di pochissimo. Nella ripresa i grigiorossi vanno a un passo dal gol con Dessers che centra in pieno la traversa, lo stesso succede alla Roma con El Shaarawy e Dybala che non riesce a insaccare sulla ribattuta. Al 61' Dessers prova di nuovo la rovesciata e ancora una volta il pallone termina fuori di pochi centimetri. La rete che sblocca l'incontro arriva al 65', sul calcio d'angolo di Pellegrini Smalling svetta su tutti e trova la porta. Poco dopo Rui Patricio è chiamato a un grande intervento su un tiro potente di Lochoshvili. I grigiorossi ci credono fino all'ultimo, al 91' il destro di Pickel non entra per un soffio, ma niente da fare: passa la Roma, che vanta il punteggio pieno dopo due gare.

Risultati Roma giornata 1 Serie A 2022/23

14 agosto 2022
Salernitana - Roma 0 - 1

Da una parte la Salernitana che nella scorsa stagione si è resa protagonista di una straordinaria cavalcata verso la salvezza, dall'altra la Roma di Mourinho che si pone grandi obiettivi per questo campionato, forte dell'arrivo di un giocatore di rilievo come Paulo Dybala. Sono i giallorossi a conquistare i primi tre punti della stagione in trasferta, pur con qualche difficoltà: la Salernitana ha giocato decisamente bene e ha dimostrato una buona organizzazione, non è stato comunque sufficiente per far esultare l'Arechi. Due chance per la Roma in avvio di gara, con le conclusioni di Zaniolo che una volta viene murato dalla parata di Sepe e un'altra spedisce la palla fuori. La rete che sblocca la partita è di Bryan Cristante, con un tiro perfetto da fuori area sul quale Sepe non può nulla. Poco prima dell'intervallo la Roma sfiora il raddoppio su contropiede, ma Dybala colpisce il palo a tu per tu con Sepe. Nella ripresa i giallorossi cercano in tutti i modi di trovare il gol del doppio vantaggio, Dybala fallisce ancora una conclusione al 57' che termina fuori di pochissimo, sbaglia anche Zaniolo al 67' spingendo la palla poco a lato dalla porta di Sepe, nel finale si fa vedere anche Karsdorp con un tiro incrociato che accarezza il palo. Finisce così, tre punti a Mourinho mentre Nicola dovrà aspettare il prossimo turno per riscattarsi.

Risultati Roma giornata 38 Serie A 2021/2022

20 maggio 2022
Torino - Roma 0 - 3

La Roma arriva all'ultima giornata di campionato con una sola cosa da fare: vincere. L'obiettivo è correggere l'errore della scorsa stagione e agganciare la qualificazione in Europa League. Tanta la determinazione, dunque, i giallorossi approdano a Torino e giocano una partita di grande agonismo e intensità, che alla fine vale loro i tre punti tanto agognati. La prima occasione è di Kumbulla, che sfiora il vantaggio al 19' con un colpo di testa prontamente respinto da Berisha. Dopo qualche debole tentativo dei padroni di casa, la Roma la sblocca con Abraham, che chiude un'ottima avanzata con una conclusione vincente in porta. Incoraggiata dal vantaggio, la squadra ospite arrotonda poco prima dell'intervallo. Questa volta l'occasione è offerta da un calcio di rigore assegnato dall'arbitro per un fallo in area di Berisha su Abraham; è lo stesso Abraham ad andare al tiro, la palla si insacca in rete ed è 2-0 Roma. Nella ripresa Rui Patricio viene impegnato dal mancino di Pobega, poi Veretout va vicinissimo al tris con un gran tiro murato da Berisha. Al 78' è un altro calcio di rigore a permettere alla Roma di arrotondare il vantaggio: questa volta si posiziona Pellegrini, che non sbaglia e di fatto chiude il match. Nel finale c'è spazio per una parata coi piedi di Berisha sulla conclusione di El Shaarawy, a evitare il poker giallorosso. Termina così, la Roma vince, chiude in bellezza la stagione e adesso guarda alla finale di Conference League.

Risultati Roma giornata 37 Serie A 2021/2022

14 maggio 2022
Roma - Venezia 1 - 1

La 37esima giornata di Serie A prevede una partita fra due squadre che si trovano in una situazione completamente diversa: la Roma è ancora in corsa per un posto in Europa, il Venezia è ormai matematicamente retrocesso in Serie B. Ci si aspetterebbe una vittoria abbastanza facile da parte dei giallorossi, e invece la partita prende una piega sbagliata e non si va oltre l'1-1. Gli ospiti sbloccano il match dopo neanche un minuto, Aramu serve un cross perfetto a Okereke, che incorna alle spalle di Rui Patricio. La Roma risponde al 19' con una traversa di Pellegrini, che prova il destro su punizione e manca la porta di pochissimo. Grande occasione per i padroni di casa anche al 24', Abraham viene pescato da Pellegrini in una posizione pericolosissima, viene anticipato in extremis da Caldara e Maenpaa respinge. Al minuto 32 Kiyine pecca di nervosismo e colpisce Pellegrini con un calcio mentre la palla è lontana, il giocatore viene espulso. Poco prima dell'intervallo, la Roma manca ancora l'occasione di ripristinare il pari, sugli sviluppi di un corner Maenpaa riesce a salvare la rasoiata di Maitland-Niles deviata da Ampadu. Nella ripresa i giallorossi colpiscono un'altra traversa, questa volta lo sfortunato è Cristante, sulla ribattuta ci prova Abraham di testa ma in maniera troppo debole. La porta sembra stregata per la Roma, che poco dopo colpisce la terza traversa, nonchè la seconda di Pellegrini. Tante le occasioni per i padroni di casa, il gol arriva al 76': Shomurodov serve Pellegrini con il tacco, Maenpaa chiude, poi lo stesso Shomurodov gonfia la rete con il tap-in. Nel finale è stradominio Roma, che non manca di colpire un'altra traversa con Zalewski. Finisce 1-1 una partita piena di rimpianti per i giallorossi.

Risultati Roma giornata 36 Serie A 2021/2022

9 maggio 2022
Fiorentina - Roma 2 - 0

Gara importantissima per la Roma di Mourinho che si ritrova ad affrontare una diretta concorrente per il posto in zona coppe europee, si tratta della Fiorentina di Italiano, squadra che deve vincere se vuole sperare ancora di accedere alla Conference o alla Europa League. Nonostante i giallorossi sembrino essere favoriti dal percorso visto fino ad oggi, la prima rete di giornata arriva al minuto 5 con la rete di Gonzalez, l'argentino trasforma il calcio di rigore guadagnato da lui stesso per un fallo subito da Karsdorp in area di rigore. La Fiorentina si porta così in vantaggio ad inizio partita. La Roma sembra essere in gran confusione, la retroguardia lascia grossi varchi ai tentativi offensivi dei viola, non a caso al minuto 11 i ragazzi di Italiano riescono anche a raddoppiare con Bonaventura: la mezzala ex rossonera sfrutta l'enorme buco lasciato dagli avversari per infilarsi in area e piazzare il piattone imparabile alle spalle di Rui Patricio. Incredibilmente la Roma si trova a dover inseguire per 2 gol a 0. Il primo tempo della squadra ospite non convince, poche occasioni create e pochi spunti interessanti.

Nel secondo tempo la Mourinho prova a dare la scossa inserendo El Shaarawy e Zaniolo, nei primi minuti i cambi sembrano dare i loro effetti con una Roma a trazione offensiva, diverse occasioni ghiotte passano per i piedi di El Shaarawy e di Abraham, il gol però non arriva. La sfida termina così sul risultato di 2 a 0 per la Fiorentina che si porta a pari punti con Roma e Atalanta. I giallorossi continuano a difendere la sesta posizione grazie al vantaggio degli scontri diretti su tutte le dirette concorrenti. Ancora molta la strada da fare, tutto si deciderà nelle ultime due giornate di campionato.

Risultati Roma giornata 35 Serie A 2021/2022

1 maggio 2022
Roma - Bologna 0 - 0

La Roma ha tra le mani la possibilità di allungare su una diretta rivale come la Fiorentina e di mantenere la distanza con la Lazio in caso di vittoria, a rovinargli la festa c'è però il Bologna, squadra che sta attraversando un momento d'oro in campionato dopo aver frenato sia Juventus che Inter che Milan. Mourinho decide di fare turn-over nonostante la difficoltà di questa partita, i giallorossi affronteranno il Leicester nella semifinale di ritorno della Conference League. La gara come da previsioni si rivela molto equilibrata con poche occasioni da una parte e dall'altra, nel primo tempo la Roma si fa avanti principalmente con Zaniolo e Felix: la velocità dei due giocattori mette la Roma nelle condizioni di potersi infilare nell'area avversaria in più di un'occasione. Il Bologna invece si rende pericoloso principalmente con il solito Arnautovic e con Orsolini che mette spesso in crisi il terzino giallorosso. Particolarmente discusso l'episodio che vede un giocatore del Bologna toccare con la mano una palla in area di rigore. L'arbitro decide però di non assegnare il penalty e di far proseguire l'azione. La gara nel primo tempo si conclude per 0 a 0, score giusto che rappresenta perfettamente l'equilibrio visto in campo.

Nel secondo tempo la sfida parte con gli stessi ritmi visti nel primo, poche occasioni per le due squadre, Mourinho prova a sbloccare l'occasione inserendo a metà della ripresa i titolari. La scelta si rivela azzeccata, la Roma riesce a rendersi pericolosa in più di un'occasione con i tiri in porta di Abraham e Pellegrini, la palla finisce però sempre tra le braccia di Skorupski, bravo il portiere rossoblu a porre rimedio ad ogni situazione. Le prestazioni dei due portieri sono il vero fulcro della gara, anche Rui Patricio si esibisce in più salvataggi vitali per difendere lo score, particolarmente importanti i faccia a faccia vinti contro Arnautovic. La sfida termina così sullo 0 a 0, nessuno segna e la gara non va oltre il pareggio. Bologna e Roma si ritrovano a spartirsi un 1 punto a testa, la squadra giallorossa sale quindi a 59 e mantiene la quinta posizione della classifica a parimerito con la Lazio, i rossoblu invece salgono a quota 43, posizionamento che non gli concede di avere accesso a coppe europee o rischiare qualcosa in chiave salvezza.

Risultati Roma giornata 34 Serie A 2021/2022

23 aprile 2022
Inter - Roma 3 - 1

In occasione della 34esima giornata di Serie A ha luogo big match fra Inter e Roma, due squadre che lottano per obiettivi ambiziosi: l'Inter per il titolo nazionale, la Roma per un posto di rilievo in Europa. Ma neanche in questo turno i giallorossi riescono a conquistare i tre punti, a fermarli c'è l'undici di Inzaghi, che con questa vittoria si porta momentaneamente in vetta alla classifica. Nella fase iniziale del match le due formazioni si prendono le misure a vicenda, ci vuole un po' perchè i ritmi si intensifichino. Poco dopo il quarto d'ora l'Inter guadagna la sua prima grande occasione da gol: scarico di Calhanoglu, tiro dalla distanza di Dumfries e Rui Patricio è battuto. Dall'altra parte, i giallorossi si propongono in avanti con una punizione di Pellegrini, sulla quale svetta Mancini che indirizza il pallone all'incrocio dei pali, senza però trovare la porta. Un minuto dopo è gol Inter: suggerimento di Calhanoglu in verticale, Dumfries si avventa sul pallone e, dopo essersi liberato di Zalewski, batte Rui Patricio in uscita. Passano dieci minuti e sull'incontro va anche la firma di Brozovic, che spiazza il portiere avversario con un tiro all'incrocio. Nella seconda frazione l'Inter va a caccia del 3-0 per chiudere i conti, e lo trova abbastanza presto: siamo al minuto 52 quando Lautaro svetta su un corner battuto da Calhanoglu e sconfigge ancora Rui Patricio. Con la sicurezza del triplo vantaggio, l'Inter gestisce la gara in scioltezza e lascia pochissimi spazi di manovra agli avversari. La Roma riesce comunque a penetrare lo schieramento difensivo nerazzurro e ad accorciare le distanze con un tiro di potenza di Mkhitaryan, che si insinua all'incrocio dei pali. Non è abbastanza per rimontare: il match termina 3-1, la Roma rimane in quinta posizione a quota 58 punti.

Risultati Roma giornata 33 Serie A 2021/2022

18 aprile 2022
Napoli - Roma 1 - 1

La Roma in questa 33a giornata di campionato di trova ad affrontare il Napoli, squadra impegnata nella lotta scudetto, per i giallorossi la vittoria significherebbe poter mantenere il vantaggio in ottica qualificazione in Europa League e poter recuperare terreno sulla Juventus in ottica qualificazione in Champions League. La gara però per i ragazzi di Mou si mette subito male. Già al minuto 11 Insigne si trova dagli 11 metri a trasformare il calcio di rigore assegnato da Di Bello per un fallo in area di rigore di Ibanez ai danni di Lozano. Il capitano segna e porta in vantaggio la propria squadra siglando un primo tempo all'insegna degli azzurri. La prima frazione si chiude così nel migliore dei modi per la squadra di casa, i giallorossi tornano invece negli spogliatoi con la consapevolezza che l'occasione creata più pericolosa deriva da una traversa colpita tramite una deviazione della difesa del Napoli.

Nel secondo tempo però gli ospiti cambiano marcia e trovano il giusto ritmo per fare male agli avversari. Le occasioni sprecate dalla Roma sono molte ma alla fine riescono a trovare lo spunto giusto per rimettere in equilibrio la partita. Nei minuti di recupero infatti, precisamente al 90'+1', El Shaarawy infila nell'angolino in basso a sinistra una palla servita di tacco da Abraham per allungare il cross di Pellegrini. Proprio quando ormai la gara sembrava destinata a chiudersi, arriva la risoluzione finale che porta ad un pareggio. Le due squadre portano a casa un punto a testa che impedisce al Napoli di poter inseguire il sogno scudetto e che consente ai giallorossi di poter difender momentaneamente la posizione in Europa League.

Risultati Roma giornata 32 Serie A 2021/2022

10 aprile 2022
Roma - Salernitana 2 - 1

Gara fondamentale per i giallorossi, dopo l'inciampo dell'Atalanta hanno la possibilità di allungare in classifica in caso di vittoria con la Salernitana. In questa partita i granata si presentano con molta grinta alla ricerca di punti che possano riaprire il discorso salvezza. La gara parte in modo lento, con pochissime azioni da entrambi i lati. La Roma riesce a farsi avanti solo con le occasioni di Zaniolo e Mkhitaryan, nessuno riesce però a trovare il gol del vantaggio. La prima ed unica rete del primo tempo arriva clamorosamente dalla Salernitana che sfrutta il calcio di punizione per calciare in rete con Radovanovic: Ribery la appoggia lateralmente e lui scaraventa la sfera alle spalle di Rui Patricio. Il primo tempo si conclude così sullo score di 0 a 1.

Nel secondo tempo la situazione non cambia di molto, la Roma continua a condurre la partita ma i tentativi della squadra di Mourinho sono pochi e molto timidi. La situazione si sblocca solo negli ultimi 10 minuti di partita, quando con Carles Perez il risultato torna in equilibrio al minuto 81: lo spagnolo raccoglie il pallone e calcia a giro sotto l'incrocio, Sepe non può nulla. La gara continua con il dominio della Roma che ora ha ben quattro attaccanti in campo. Nei minuti finali a trovare il gol della vittoria giallorossa è Smalling: il difensore spinge in porta il traversone su calcio di punizione di Veretout.

Risultati Roma giornata 31 Serie A 2021/2022

3 aprile 2022
Sampdoria - Roma 0 - 1

La Roma in questa 31a giornata di Serie A si ritrova a confrontarsi con una buona Sampdoria in lotta per la salvezza. La partita non è delle più semplice, specialmente quando davanti hai una squadra disposta a tutto anche solo per strappare un punto per allontanarsi dalla zona rossa. Ad ogni modo, anche la Roma è fortemente motivata: in caso di vittoria i giallorossi riuscirebbero a difendere il piazzamento in Europa League e potrebbero ancora accorciare le distanze sulla Juventus quarta in classifica. Riaprire il discorso Champions a 7 giornate dalla fine per Mourinho rappresenta una grande soddisfazione visto l'andazzo in campionato. La partita è segnata da ritmi lenti con poche occasioni pericolose nei 90 minuti. Il primo gol arriva solo a metà del primo tempo quando Zaleweski mette una palla tagliata in area di rigore, Thorsby anticipa il tiro di Abraham piazzando però un tiro facile per Mkhitaryan, l'armeno la spinge alle spalle di Audero e porta il risultato sullo 0 a 1.

Nel secondo tempo la gara continua sugli stessi binari, con una Roma ancora più difensiva e cinica e una Sampdoria non abbastanza convincente in attacco per trovare il pareggio. Per tutti i secondi 45 minuti le occasioni più convincenti sono dei blucerchiati ed arrivano da Caputo e Quagliarella, nessuno però riesce a riportare in parità il risultato. La gara termina così con una vittoria dei giallorossi che si portano a 54 punti in quinta posizione, ora hanno un vantaggio su Lazio e Atalanta e hanno anche qualche chance di tornare in Champions League, tutto dipenderà da come affronteranno le restanti 7 giornate di campionato.

Risultati Roma giornata 30 Serie A 2021/2022

20 marzo 2022
Roma - Lazio 3 - 0

Gara meravigliosa per la Roma che si ritrova l'occasione di fare un balzo in avanti in classifica passando davanti ai biancocelesti. Il derby è una partita speciale ed ogni risultato può essere decisivo per le sorti della stagione. Chi vince conquista momentaneamente un posto in zona coppe europee. La Roma è attualmente a 48 punti mentre la Lazio è a 49 punti. La gara si mette subito in discesa per la squadra di Mourinho, il gol arriva in meno di un minuto di gioco con Abraham: Pellegrini batte un calcio d'angolo diretto in porta, la sfera si impatta sulla traversa e finisce tra le gambe di Abraham che spinge in porta e porta il risultato dalla parte dei giallorossi. L'improvviso gol della Roma mette in difficoltà la Lazio che pochi minuti dopo subisce anche il secondo gol al minuto 22: Karsdorp inventa un bel cross tagliato che mette Abraham davanti alla porta vuota, l'inglese spinge la palla in rete e firma la sua doppietta di giornata. Poco dopo, al minuto 40, arriva anche il terzo gol della gara con una grandissimo calcio di punizione di Pellegrini che infila la palla sotto l'incrocio dei pali, Strakosha non può nulla. Nel secondo tempo la gara diventa decisamente più equilibata, le occasioni si fanno sempre più rare e nessuno riesce a trovare il gol. L'unica occasione veramente importante è quella di Abraham che su lancio di Cristante si trova faccia a faccia con Strakosha ma spinge la palla fuori. La gara termina quindi con lo stesso risultato del primo tempo, un 3 a 0 che regala tre punti ai giallorossi. La Roma ora è a 51 punti, la Lazio resta invece a 48 punti.

Risultati Roma giornata 29 Serie A 2021/2022

13 marzo 2022
Udinese - Roma 1 - 1

Giornata importante per i giallorossi. La squadra di Mourinho in questa 29a giornata di Serie A ha la possibilità di guadagnarsi un posto per l'Europa League dopo la frenata dell'Atalanta. Ha però bisogno di mettersi in tasca i tre punti contro una ottima Udinese in corsa verso la zona salvezza. La partite si mette subito in salita per la squadra di Mourinho, i friulani partono benissimo e sfiorano il gol in più di un'occasione: il gol si realizza al minuto 15, quando Molina trova lo spunto definitivo calciando di sinistro dal limite dell'area e spingendo la palla alle spalle di Rui Patricio. La Roma si trova subito a rincorrere. I giallorossi non riescono a cambiare partita nei primi 45 minuti, rischiano anche il doppio svantaggio con la traversa colpita da Makengo. La musica cambia leggermente solo nel secondo tempo, quando la squadra di Mourinho trova più di uno spunto interessante prima con Afena-Gyan e poi con El Shaarawy. Riescono a rimettere in piedi la partita solo nei minuti finali, quando Pellegrini trasforma il calcio di rigore assegnato per un tocco di mano in area di rigore da parte di Zeegelaar. La gara termina così sul risultato di 1 a 1, un punto ciascuno che frena la Roma e spinge l'Udinese verso la zona salvezza. Niente da fare anche questa volta, i capitolini restano in zona Conference League e si lasciano sfuggire una occasione importante.

Risultati Roma giornata 28 Serie A 2021/2022

5 marzo 2022
Roma - Atalanta 1 - 0

Scontro Champions tra Roma e Atalanta, passano i giallorossi che rilanciano le proprie ambizioni in ottica Europa. A risolvere il match è la ventesima rete stagionale di Tammy Abraham, che punisce severamente il club di Gasperini, a secco di gol in quattro delle ultime cinque trasferte. La prima occasione della gara nasce dopo tre minuti: su un calcio d'angolo Mancini svetta in area, ma Musso risponde con un ottimo intervento difensivo. Ad avviare l'azione che porta all'1-0 è Karsdorp: l'olandese lancia Zaniolo, che serve Abraham il quale entra in area e mette a segno il gol vittoria. Nella ripresa i nerazzurri mettono un brivido con Freuler, che scambia con Koopmeiners ma viene bloccato da Rui Patricio. Al 64' la Roma sbaglia la palla del 2-0, ancora sugli sviluppi di un corner Mancini si ritrova la palla tra i piedi e spara alto. L'Atalanta gestisce il possesso palla, la Roma aspetta e punta sulle ripartenze. Resistono i giallorossi, finisce 1-0: con questo successo la Roma aggancia proprio l'Atalanta, che però ha una partita in meno.

Risultati Roma giornata 27 Serie A 2021/2022

27 febbraio 2022
Spezia - Roma 0 - 1

La sfida tra Spezia e Roma è un appuntamento immancabile per la Roma, i giallorossi sono in corsa per un posto per le coppe europee, vincere significherebbe riconquistare un posto in Conference League, e rimmettersi in corsa per l'Europa League e la Champions League. Lo Spezia invece vuole mettere da parte punti in chiave salvezza, hanno ancora un buon vantaggio sulla zona rossa ma devono continuare a correre per assicurarsi un posto in Serie A per la prossima stagione. Come da pronostici la Roma parte meglio e sfiora il vantaggio con Mancini già al minuto 3: il difensore colpisce di testa e impegna seriamente Provedel. Nel primo tempo la squadra ospite colpisce anche un palo con Pellegrini che supera maggiore con un tunnel, avanza e fa tremare la porta. Nonostante il buon avvio per i ragazzi di Mourinho, la partita si mette ancora più in discesa con l'espulsione di Amian per doppia ammonizione per un fallo su Pellegrini. Anche nel secondo tempo la squadra che si spinge più in fase offensiva è la Roma che trova delle buone occasioni con Mkhitaryan e Veretout, il gol tarda ad arrivare. La rete che sblocca il risultato arriva solo nei minuti di recupero finali, quando su calcio d'angolo Zaniolo colpise due volte la traversa, sulla ribattuta si presenta Abraham che sbaglia a pochi metri. Il VAR però richiama l'arbitro per un fallo su Zaniolo, l'attaccante giallorosso riceve un calcio in volto sulla seconda conclusione, l'arbitro assegna il penalty. Abraham si presenta dagli 11 metri e trasforma senza troppi problemi. La partita si conclude quindi sullo 0 a 1, vittoria che consente alla Roma di portarsi a quota 44 e di inserirsi in Conference League.

Risultati Roma giornata 26 Serie A 2021/2022

19 febbraio 2022
Roma - Verona 2 - 2

La Roma non può permettersi di perdere punti per strada in vista della lotta Champions, ma questa 26esima giornata si traduce in un mezzo passo falso. Mourinho porta a casa un solo punto dall'incontro con il Verona, e sarebbe potuta andare peggio: nel primo tempo i giallorossi sono andati sotto di due gol, solo nella seconda frazione di gioco sono riusciti a scuotersi e a recuperare, ma senza andare oltre il pareggio. La prima rete del match si verifica dopo cinque minuti su uno schema da calcio piazzato perfettamente preparato e realizzato dalla squadra ospite: Faraoni, invece di calciare, passeggia verso l'area, la batte corta Ilic, tiro-cross di Faraoni che Rui Patricio respinge ma lascia palla a Barak, che esplode il sinistro sotto la traversa. Al 20' il Verona raddoppia in seguito a una grande ripartenza, con Caprari che mette in mezzo, Tameze raccoglie e con il sinistro spedisce la sfera in rete sotto la traversa. Simeone segna anche il gol del 3-0 che chiuderebbe i conti, ma l'arbitro annulla la rete per una posizione di fuorigioco. Nella ripresa la Roma si mostra più aggressiva e viene premiata. Volpato, alla sua seconda presenza in A, avvia la rimonta con un gol sugli sviluppi di un corner. All'84' è invece Bove a siglare il gol insaccando sul primo palo, anche qui sugli sviluppi di un calcio d'angolo. 2-2 all'Olimpico: la Roma si mantiene al settimo posto con 41 punti in tasca, il Verona si conferma nono a quota 37 lunghezze.

Risultati Roma giornata 25 Serie A 2021/2022

13 febbraio 2022
Sassuolo - Roma 2 - 2

La Roma ha bisogno di tornare in corsa per la lotta Champions, per farlo deve passare fuori casa contro il Sassuolo. La squadra di Dionisi si ritrova invece a dover inseguire la Conference League contro una diretta concorrente, la Roma occupa proprio quella posizione in classifica. Il Sassuolo parte meglio, Traorè trova subito il gol al minuto 7, l'arbitro Guida però annulla la rete per un tocco di mano dello stesso giocatore. Ai giallorossi tocca la stessa sorte, al minuto 33 Abraham spinge la palla in rete su assist di Oliveira, Guida però annulla per fuorigioco di Mancini. L'Inglese non ci sta e nel corso dei minuti di recupero del primo tempo trova la rete del vantaggio romanista su calcio di rigore, l'arbitro assegna il penalty alla Roma per un tocco di mano di Chiriches in area.

La ripresa non si apre nel migliore dei modi per la Roma, Smalling devia un cross di Traorè verso la porta e mette in difficoltà Rui Patricio, il portiere portoghese smanaccia erroneamente in porta, la gara torna in equilibrio sull'1 a 1. Il momento della Roma non è dei migliori, ne approfittano i padroni di casa che riescono anche a raggiungere il vantaggio con il gol di Traorè che raccoglie il traversone di Berardi e batte Rui Patricio nel faccia a faccia. Mourinho e i suoi si ritrovano ad inseguire, la partita per loro si riapre nei minuti finali quando Ferrari viene espulso per somma di ammonizioni per il fallo su Abraham. In vantaggio numerico la Roma riesce a schiacciare gli avversari e a trovare il pareggio con il gol di Cristante su calcio d'angolo. La gara termina quindi sul 2 a 2, un punto ciascuno che rallenta entrambe le formazioni.

Risultati Roma giornata 24 Serie A 2021/2022

5 febbraio 2022
Roma - Genoa 0 - 0

Il match fra Roma e Genoa valido per la 24esima giornata di Serie A si è concluso a reti in bianco, ma non mancano gli episodi che fanno discutere. Per la Roma è una brutta giornata: l'avversario non era dei più temibili, il Genoa alberga nella zona rossa della classifica e probabilmente Mourinho si aspettava di portare a casa un risultato diverso. C'è da dire, però, che nessuna delle due squadre ha mostrato le proprie doti tecniche e qualitative, si è invece preferito puntare sul fisico e sull'intensità. Il Genoa, comunque, mostra grande coraggio fin dai primi minuti, cercando di chiudere tutti i passaggi ai giallorossi e sfruttando soprattutto le verticalizzazioni. Dal canto suo, la Roma appare sorpresa e fatica a trovare la chiave per aprire il match, che appare difficile da sbloccare. Rui Patricio interviene su due conclusioni di Ekuban, Mkhitaryan ci prova col destro ma viene murato da Vasquez, Oliveira cerca il gol su punizione ma non trova la porta. Nella ripresa il ritmo della gara aumenta e le due squadre in campo sono sempre più nervose, Ostigard viene espulso con un rosso diretto per un fallo su Afena-Gyan e lascia i suoi in dieci, che si trovano a subire l'assedio della Roma negli ultimi venti minuti. Ma non è giornata per i giallorossi, che pure si illudono con Zaniolo: il giocatore trova il gol con un mancino dal limite, ma Abisso rivede l'azione al Var e annulla la rete per un tocco precedente di Abraham su Vasquez. Arrabbiatissimi i giocatori giallorossi, lo stesso Zaniolo viene espulso per proteste e finisce così, senza reti e con tanta amarezza per Mourinho.

Risultati Roma giornata 23 Serie A 2021/2022

23 gennaio 2022
Empoli - Roma 2 - 4

Grande partita e grande soddisfazione per Mourinho che vince una sfida ostica contro l'Empoli di Andreazzoli. La gara per lui si apre nel migliore dei modi, con ben quattro gol nei primi 45 minuti di gioco. Il primo gol lo trova Tammy Abraha, l'inglese stuzzicato da Mou in conferenza stampa, trova il gol del vantaggio calciando al volo una palla carambolatagli addosso sul tiro di Oliveira, la Roma è già avanti al 24'. L'attaccante si ripete poco dopo, minuto 33, calciando in porta una palla respinta da Vicario su colpo di testa di Mancini. Importante l'intervento del VAR per decretare che il gol sia suo e non di Mancini: Vicario respinge la palla e Mancini la rispedisce violentemente in porta, la palla però aveva già varcato la linea di porta sulla conclusione di Abraham. L'Empoli sullo 0 a 2 va in panico e lascia buchi ovunque, ne approfitta la Roma per infilarsi con Zaniolo che serve in area Oliveira, il centrocampista calcia al volo e mette a segno un grande gol. Prima della conclusione della frazione di gioco trova il gol anche Zaniolo che sfrutta un varco trovato da Mkhitaryan per rientrare e calciare. Primo tempo da buttare via per la squadra di Andreazzoli. Nel secondo tempo gli azzurri fanno meglio trovando due gol, il primo al minuto 55 con Pinamonti: Bandinelli corre sul fondo e la punta conclude in modo sicuro in porta. Il secondo con Bajrami che raccoglie la palla messa da Henderson, calcia e trova la deviazione di Mancini a beffare Rui Patricio. L'ottima ripresa dei padroni di casa non è sufficiente. La gara termina 2 a 4 e permette alla Roma di reinserirsi in zona Conference League e nella lotta Champions.

Risultati Roma giornata 22 Serie A 2021/2022

16 gennaio 2022
Roma - Cagliari 1 - 0

I giallorossi con questo match riescono a rimettersi in carreggiata, una vittoria che gli consente di diminuire il divario con la zona Champions e che li rivede affacciarsi in zona coppe europee. La vittoria è cinica, in pieno stile Mourinho, la gara è decisa da un solo gol su calcio di rigore del neo-arrivato Sergio Oliveira. Nella prima frazione di gioco i giallorossi conducono la gara prima con un rigore assegnato e poi revocato su Zaniolo al minuto 4, poi con il calcio di rigore assegnato per il tocco di mano di Dalbert sul tiro di Oliveira. Nel secondo tempo la partita si fa più interessante con le occasioni di Felix e Mkhitaryan e le risposte del Cagliari con Joao Pedro. La gara è molto più equilibrata nella seconda frazione di gioco, il risultato però non cambia. La gara termina così sull'1 a 0,score sufficiente per i padroni di casa per tornare a farsi sentire in classifica, ora sono sesti con 35 punti complessivi. Il Cagliari resta invece fermo in terzultima posizione con 18 punti, si trova costretto ad interrompere il suo percorso di risultati positivi che lo ha visto avvicinarsi sempre di più, giornata dopo gioranta, alla zona salvezza.

Risultati Roma giornata 21 Serie A 2021/2022

9 gennaio 2022
Roma - Juventus 3 - 4

Grande emozioni per questa 21esima giornata del campionato italiano. Juventus e Roma sono due formazioni in zona Europa League che sono in diretta concorrenza per il raggiungimento di un piazzamento Champions. Il primo gol lo mette a segno la Roma di Mourinho con Tammy Abraham, il giocatore inglese devia di testa il corner di Jordan Veretout e porta la sua squadra in vantaggio sul risultato di 1 a 0, brutta dormita dei difensori juventini che non coprono minimamente gli attaccanti. Non bisogna attendere molto per il pareggio, a segnare è Dybala, l'argentino supera Rui Patricio con un tiro a giro che sfiora il palo sinistro della porta e si insacca in rete, gol meraviglioso che riporta lo score in equilibrio. La prima frazione di gioco si decide con la il pareggio, risultato giusto che rappresenta perfettamente l'equilibrio tra le due formazioni. Nei minuti iniziali di gara della seconda frazione entra molto meglio la Roma che trova due gol da capogiro in pochissimi minuti. Il primo lo mette a segno Mkhitaryan con un tiro da fuori area che trova la deviazione di De Sciglio e sorprende Szczesny. Il secondo lo realizza invece Pellegrini, il centrocampista segna su calcio di punizione incastrando la palla sotto l'incrocio dei pali, grande prestazione del capitano giallorosso fino a questo momento. Giunti sul 3 a 1 la partita sembra aver preso una piega ben precisa, le cosa cambieranno radicalmente di lì a pochi minuti. In meno di 10 minuti la Juventus realizza una rimonta colossale con ben tre gol di fila. I gol sono di Locatelli, Kulusevski e De Sciglio. Locatelli schiaccia di testa in porta il gol del 3 a 2, buono l'assist di Morata che gli serve un cross al bacio. Poco dopo Kulusevski sfrutta l'assist di Cuadrado di testa per spingere la palla alle spalle di Rui Patricio e siglare il pareggio. La Roma ora è in preda al panico, Smalling consegna di testa la palla a De Sciglio, il terzino non sbaglia e fulmina la porta avversaria con un rasoterra all'angolino basso, ora a guidare la partita è la Juventus per 3 a 4. Nel finale di gara De Ligt tocca di mano in area di rigore, doppia ammonizione per l'olandese e penalty per la Roma. Sul dischetto si presenta Lorenzo Pellegrini, Szczesny para e il risultato rimane fermo. La Juventus si porta a casa tre punti preziosissimi in rimonta, la Roma resta ferma a 32 punti ed esce momentaneamente dalla zona coppe europee.

Risultati Roma giornata 20 Serie A 2021/2022

6 gennaio 2022
Milan - Roma 3 - 1

La Roma di Mourinho si trova a dover affrontare il Milan secondo in classifica per al 20a giornata di Serie A. La vittoria è fondamentale per entrambe le squadre se vogliono continuare a correre dietro al proprio obiettivo stagionale. Il Milan deve inseguire l'Inter nella lotta scudetto, la Roma deve invece cercare di recuperare terreno sull'Atalanta in zona Champions. I gol realizzati dalle due squadre sono complessivamente quattro. Il primo arriva in 8 minuti, si tratta del gol di Giroud, il francese trasforma il calcio di rigore assegnato da Chiffi al minuto 8 per un fallo di mano di Abraham in area di rigore. I rossoneri sono già in vantaggio ad inizio partita. Pessima partenza per la Roma che si vede raddoppiare lo svantaggio poco dopo, questa volta segna Messias, l'attaccante brasiliano raccoglie il pallone scagliato da Giroud contro il palo e lo insacca nell'angolino basso, in poco più di venti minuti i giallorossid evono già recuperare due gol. La grinta giallorossa si fa sentire e trovano il gol che accorcia le distanze a pochi minuti dallo scadere della prima frazione di gioco: l'inglese devia un tiro in porta di Pellegrini e fa cambiare traiettoria al pallano a pochi metri dalla porta, non può nulla Maignan, 2 a 1. Finisce così il primo tempo.Il portiere rossonero nel secondo tempo salva il risultato parando un tiro complicatissimo di Mkhitaryan e la ribattuta in porta di Ibanez. Disperazione per lo schieramento di Mou, specialmente quando Rafael Leao trova il gol della vittoria a pochi minuti dal termina della partita: il portoghese si fa trovare pronto sul lancio di Ibrahimovic, corre verso la porta e batte il portiere avversario con un piattone su cui Rui Patricio non può nulla. Termina così la gara, i giallorossi frenano ancora una volta, questa volta contro una grande squadra, i rossoneri invece continuano indisturbati la loro rincorsa all'Inter di Inzaghi.

Risultati Roma giornata 19 Serie A 2021/2022

22 dicembre 2021
Roma - Sampdoria 1 - 1

Dopo l'impresa a Bergamo la Roma sperava di chiudere il girone d'andata con un'altra vittoria, ma così non è stato. Mourinho è stato fermato da una Sampdoria che ha saputo muoversi bene in campo, individuando e sfruttando a suo favore i punti deboli dell'avversario. L'esito della gara tra Roma e Samp, valida per la 19esima giornata di Serie A, è uno scialbo 1-1 che senza dubbio soddisfa di più i blucerchiati. Il primo tempo regala pochissime emozioni, Mourinho conferma la formazione che ha affondato l'Atalanta ma quella di oggi è una Roma più stanca e rallentata. La Samp cede volentieri l'amministrazione del gioco, ma si rende insidiosa sulle verticalizzazioni e questo gioco esaspera i giallorossi, che non costruiscono quanto vorrebbero. Pochi gli episodi da segnalare, al 36' ci prova Gabbiadini da fuori ma Rui Patricio è sul posto, poi Abraham si coordina male e conclude alto di testa su un buon cross in area. Falcone si sporca le mani solo al minuto 42, su un tiro centrale e innocuo di Mkhitaryan. Lo spettacolo offerto dalle due squadre nel primo tempo è davvero modesto, ma nella ripresa qualcosa cambia e il ritmo della gara si fa più incalzante. Al 53' Candreva controlla un pallone difficile e lo scarica sul palo, poi Falcone deve effettuare un salvataggio provvidenziale su Zaniolo e sulla ribattuta su Felix, per opporsi al tap-in vincente. Al 72' arriva finalmente il primo gol: è la Roma a mettere la testa in avanti, dopo una serie di rimpalli Shomurodov aggancia la sfera e il suo destro batte Falcone. Ma otto minuti dopo la Samp pareggia i conti con il solito Gabbiadini, che mette dentro una palla facile che Colley aveva spedito sul palo. Finisce 1-1 all'Olimpico, la Roma perde per strada la Juve, a +2 dopo la vittoria con il Cagliari.

Risultati Roma giornata 18 Serie A 2021/2022

18 dicembre 2021
Atalanta - Roma 1 - 4

Grande successo per la Roma in questo anticipo di Serie A, che ferma la corsa dell'Atalanta: decidono una doppietta di Abraham e le reti di Zaniolo e Smalling, dall'altra parte il bottino è di solo un gol, per lo più autoinflitto da Cristante su un tiro di Muriel. La partita è tutt'altro che statica, fin dai primi minuti ci sono episodi da commentare. Anzi, dal primo minuto: sono passati solo pochi secondi dal fischio di inizio quando Zaniolo favorisce l'avanzata di Abraham, che beffa tutta la difesa avversaria e spedisce il pallone in rete dopo un rimpallo fortuito con Hateboer. I nerazzurri cercano il pareggio intorno al ventesimo minuto, Djimsiti va alla conclusione ma Rui Patricio effettua un salvataggio provvidenziale e getta la palla in corner. Ma la Roma colpisce ancora, tutto ha origine da una ripartenza di Zaniolo che dialoga con Veretout, finchè non riceve nuovamente palla e può scaricare in porta con un mancino rasoterra. Nel finale del primo tempo Cristante commette un'ingenuità che riapre la partita, il tentativo di salvataggio sul tiro di Muriel si conclude in autogol. Al 69' Irrati annulla un gol all'Atalanta per posizione di fuorigioco, i nerazzurri perdono l'occasione per pareggiare i conti. La Roma allunga al 72' su punizione di Veretout, Smalling ci mette la gamba e trova il gol dell'1-3. Infine, Abraham annienta ogni speranza nerazzurra intervenendo sulla respinta del tiro di Veretout e fulminando Musso in velocità. La partita finisce al 90'+3, la Roma festeggia i tre punti con i quali si porta a quota 31, l'Atalanta resta a 37.

Risultati Roma giornata 17 Serie A 2021/2022

13 dicembre 2021
Roma - Spezia 2 - 0

Torna a vincere la Roma, e lo fa contro lo Spezia che pure ha giocato una buona gara e ha anche messo qualche brivido alla retroguardia giallorossa. All'Olimpico sono i padroni di casa a sbloccare il match, con un gol di testa di Smalling al sesto minuto su sponda di Abraham. Diverse le occasioni per il raddoppio nel primo tempo, ci prova soprattutto Abraham che al 25' sfoggia un colpo di tacco a liberare Vina, che può calciare in porta ma viene fermato da Provedel. Al 31' l'inglese tenta la rovesciata, ma può solo sfiorare il pallone e non trova la porta; è sempre lui l'autore della traversa a pochi istanti alla fine del primo tempo, che nega il doppio vantaggio ai giallorossi. Nella seconda frazione di gioco lo Spezia mostra segni di ripresa, ma proprio quando sembra che gli uomini di Thiago Motta abbiano buone possibilità di agganciare un corner di Veretout si trasforma in assist per Ibañez, che svetta in area e spinge il pallone in rete: 2-0 Roma. I giallorossi riprendono possesso del gioco, lo Spezia cerca comunque di non lasciarsi sopraffare e trova la porta al minuto 62, tuttavia c'era un fuorigioco e dopo aver rivisto l'azione al Var l'arbitro annulla la rete. Manaj potrebbe riaprirla al 78', ma trova Rui Patricio a opporgli resistenza e in ogni caso anche qui c'era una posizione irregolare. Al 90'+3 un tocco di mano di Felix Afena-Gyan causa l'espulsione all'attaccante ghanese e si chiude così il match fra Roma e Spezia, che permette a Mourinho di agganciare la Juventus al sesto posto in classifica.

Risultati Roma giornata 16 Serie A 2021/2022

4 dicembre 2021
Roma - Inter 0 - 3

Una serata da dimenticare per la Roma, completamente sottomessa da un'Inter formidabile. Dopo la sconfitta contro il Bologna, Mourinho riceve un'altra delusione, e stavolta proprio dalla squadra da lui portata in trionfo nel 2010. Che l'Inter di Inzaghi fosse in grande forma era cosa ben nota, ma certamente ci si aspettava una risposta più incisiva da parte dei giallorossi che, invece, sono timidamente emersi dalla propria metà campo solo in poche occasioni. Hanno pesato le assenze di Abraham e Pellegrini e si prospettano giornate difficili per Mourinho, che in seguito a questa partita perde anche Mancini e Zaniolo per squalifica.

È durante il primo tempo che accade tutto, con una velocità sorprendente: i nerazzurri bombardano senza pietà la porta avversaria, battendo Rui Patricio per tre volte. Dopo 15 minuti Çalhanoğlu segna direttamente da calcio d'angolo, con un tiro a giro che si infila in porta. L'Inter prende fiducia e capisce che è il momento di affondare gli altri colpi, la Roma è a corto di idee e costruisce pochissimo. È quasi naturale che al 24' arrivi il secondo gol, tra l'altro da parte di un ex quale Dzeko: il bosniaco incenerisce la porta di Rui Patricio con il sinistro di potenza, non esulta per rispetto degli ex tifosi. E infine Dumfries, al 39', che riceve un cross da Bastoni e con un colpo di testa spinge la palla in rete sul secondo palo: è la pennellata finale, 3-0 Inter e Roma non pervenuta. Anche nella ripresa la musica non cambia, i giallorossi concedono agli avversari la conduzione del gioco, non sono abbastanza le energie per andare all'assalto. L'unico episodio degno di nota è il sinistro potente di Zaniolo, con la palla che dà l'illusione ottica del gol ma in realtà colpisce solo la rete esterna. Al termine è 0-3 all'Olimpico, l'Inter non molla la presa sul Milan primo in classifica dopo la vittoria contro la Salernitana, mentre la Roma deve fare decisamente di più in ottica Europa.

Risultati Roma giornata 15 Serie A 2021/2022

1 dicembre 2021
Bologna - Roma 1 - 0

Si gioca al Dall'Ara il match fra Bologna e Roma valido per la 15esima giornata di Serie A. A contendersi la vittoria sono due squadre molto vicine in classifica, che hanno tutta l'intenzione di combattere per un posto in zona Champions. Per questo il successo del Bologna in questa giornata di campionato suona come un incoraggiamento: la squadra di Mihajlović ha sofferto, ma ha resistito fino all'ultimo mantenendo la concentrazione e alla fine è riuscita a stendere un avversario ostico come la Roma di Mourinho. Decide le sorti del match Svanberg con una grande conclusione dalla distanza, una sola rete che è sufficiente per portare a 24 i punti in archivio per la formazione rossoblù. La partita si rivela subito insidiosa per il Bologna, che dopo poco più di un quarto d'ora di gioco perde Marko Arnautovic a causa di un infortunio. E tuttavia la squadra di Mihajlović riesce a uscire bene dalla propria metà campo, al punto che al minuto 35 arriva il gol: Svanberg si inserisce sulla trequarti e spiazza Rui Patricio con un tiro angolato da fuori area, è vantaggio Bologna. La Roma si lascia andare alla tensione, avrebbe potuto fare più attenzione Abraham, che poco prima dell'intervallo interviene scorrettamente su Svanberg e si prende un cartellino giallo: essendo diffidato, l'inglese dovrà saltare il big match contro l'Inter della prossima giornata di campionato. Nella ripresa la Roma parte all'attacco e cerca disperatamente il gol del pareggio, ma non c'è niente da fare contro la difesa rossoblù, impreziosita dagli ottimi interventi di Theate e Skorupski. Più di un'occasione per Abraham, ci prova anche Mkhitaryan chiuso da Skorupski, ma alla fine del match il tabellone segna 1-0 Bologna. Mourinho torna a casa con qualche rimpianto per una partita che con un po' di attenzione in più avrebbe forse potuto prendere una piega diversa.

Risultati Roma giornata 14 Serie A 2021/2022

28 Novembre 2021
Roma - Torino 1 -0

È sufficiente un gol di Abraham e la Roma conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato. La partita non parte nel migliore dei modi per la squadra di casa, che perde Pellegrini per infortunio dopo pochi minuti, al suo posto entra Carles Pérez. Tuttavia, la gara si sblocca a favore della Roma: minuto 32, ottima giocata di Mkhitaryan scaricata su Abraham, che buca la porta avversaria. Si scaldano gli animi qualche minuto dopo, quando una disattenzione di Buongiorno in area di rigore porta al penalty per i giallorossi, ma il Var decreta il precedente fuorigioco di Abraham e nega alla Roma il calcio dal dischetto. Nella ripresa la partita prosegue secondo le stesse dinamiche del primo tempo, con la Roma che concede il possesso palla agli avversari e gioca per lo più di verticalizzazioni, mentre i granata cercano di costruire il gioco dal basso, ma senza riuscire a creare occasioni davvero pericolose. In alcuni momenti la Roma mette in difficoltà la difesa avversaria attraverso improvvise accelerazioni, il Toro risponde bene con la chiusura del reparto difensivo. Partita tiepida nel finale, ci si avvia lentamente verso il termine della gara che decreta il vantaggio della Roma e tre punti importanti per mister Mourinho.

Risultati Roma giornata 13 Serie A 2021/2022

21 Novembre 2021
Genoa – Roma 0 - 2

Ritrova i tre punti la Roma di Josè Mourinho, che si impone sul Genoa grazie alla prima doppietta in serie A di Felix Afena-Gyan, classe 2003. Un ottimo risultato che in una sola giornata consente ai giallorossi di superare in classifica Lazio, Juventus e Fiorentina. Scende in campo con maggiore convinzione la Roma, che cerca subito il gol con Mkhitaryan, al quale viene annullata una rete per un tocco di mano di Abraham. La squadra di Mourinho vede sfumare un'altra occasione poco dopo, questa volta a causa di un errore di Shomurodov, che non mantiene la lucidità necessaria per segnare un gol da solo davanti al portiere. Il Genoa fatica a trovare un varco e lascia che siano gli avversari a dirigere una gara che, nonostante le diverse azioni pericolose, sembra non riuscire a sbloccarsi. Nella ripresa la Roma continua a spingere, da segnalare il lavoro di Mkhitaryan che questa volta gioca come interno di centrocampo. Tuttavia, si arriva agli sgoccioli della gara e i tifosi giallorossi cominciano a temere una conclusione senza reti, che significherebbe un pareggio senz'altro ingiusto. Un'intuizione vincente di Mourinho determina la svolta decisiva: entra in campo Felix Afena-Gyan, all'82esimo riceve un assist perfetto di Mkhitaryan, che conferma di essere fra i migliori in campo, e dopo uno slalom l'armeno insacca in porta. Entusiasmo generale per i giallorossi, che difendono il risultato e lo mettono al sicuro al 94esimo, con un tiro a giro di Afena-Gyan che chiude il match con un meritato 2-0.

Risultati Roma giornata 12 Serie A 2021/2022

7 Novembre 2021
Venezia – Roma 3 - 2

Seconda, pesante sconfitta consecutiva per i giallorossi di Josè Mourinho, ancora una volta protagonisti di una performance tutto fuorché convincente nella gara andata in scena al Pierluigi Penzo di Venezia il 7 novembre 2021: i padroni di casa riescono a strappare una vittoria contro i lupi imponendosi con il risultato finale di 3 a 2 e rendendosi protagonisti di un brillante secondo tempo. Il match si apre in salita per gli ospiti: dopo neanche 3 minuti di gioco, gli arancioneroverdi si portano in vantaggio con Caldara, che intercetta la punizione dalla trequarti di Aramu e infila sottoporta, beffando Rui Patricio. La Roma cerca il pareggio creando occasioni importanti e sfiorando il punto con il palo di Abraham e il tap-in di El Shaarawy bloccato da Mazzocchi; al 43', finalmente, i giallorossi riescono a dire la loro con Shomurodov, che segna in ribattuta dopo il tiro in porta di Pellegrini respinto da Romero. La situazione sembra volgere a favore dei giallorossi: in pieno recupero, Abraham sfrutta a dovere una palla servita da Shomurodov per tornare a bucare la difesa del portiere dei leoni alati con un sinistro preciso, portando così i suoi in vantaggio. Nella ripresa, però, la situazione in campo si capovolge nuovamente: i padroni di casa pareggiano con il calcio di rigore trasformato da Aramu, dopo l’intervento in ritardo di Cristante su Caldara; quindi, al 74', è Okereke a trafiggere Rui Patricio con un tiro mancino a incrociare l’assist di Ampadu. Nonostante gli sforzi della Roma, il match termina con un 3 a 2 a favore degli arancioneroverdi e, così, al termine della 12a giornata di campionato il club capitolino scende al 6o posto, restando bloccato a quota 19 punti.

Risultati Roma giornata 11 Serie A 2021/2022

31 ottobre 2021
Roma – Milan 1 - 2

Big match nella serata di domenica 31 ottobre 2021 per la formazione giallorossa di Josè Mourinho, impegnata all’Olimpico contro il Milan secondo classificato. Nei primissimi minuti di gara i padroni di casa si rendono subito pericolosi con un cross basso di Vina, sprecato però da Pellegrini. Nell’intenso primo tempo, segnato anche da un gioco particolarmente fisico, entrambe le formazioni danno vita ad occasioni interessanti. Poi, al 25', a sbloccare il punteggio è Ibrahimovic, che batte un calcio di punizione potente e trafigge Rui Patricio con una palla rasoterra che oltrepassa la barriera difensiva giallorossa. Il testa a testa senza esclusioni di colpi prosegue con un ritmo serrato e nei minuti finali del primo tempo i rossoneri tornano a dire la loro con un bel eurogol di Leao, che viene però annullato per posizione di fuorigioco. Nella ripresa gli ospiti continuano a sferrare attacchi senza concedere respiro alla Roma, che pure risponde con un grande tiro in porta di Abraham, respinto dall’intervento di Kjaer. Al 54', un contatto di Rui Patricio con Ibanez si traduce in un calcio di rigore per i ragazzi di Stefano Pioli: dopo il controllo VAR Kessié batte il tiro dagli 11 metri e con un diagonale preciso oltrepassa il portiere avversario, allungando il vantaggio dei suoi. Nei minuti a seguire, arriva l’espulsione di Theo Hernandez, giunto al secondo cartellino giallo: il Milan deve così proseguire la partita in 10. Giunti ormai in pieno recupero, i padroni di casa riescono finalmente a trovare il primo gol dell’incontro, con El Sharaawy veloce nell’intercettare la respinta di Romagnoli e nello scagliare la palla sotto al sette. Al triplice fischio, i ragazzi di Josè Mourinho sono costretti ad arrendersi alla sconfitta per 1 a 2.

Risultati Roma giornata 10 Serie A 2021/2022

27 ottobre 2021
Cagliari – Roma 1 - 2

Si gioca all’Unipol Domus di Cagliari la decima giornata di Serie A 2021/2022. Gli uomini di Mourinho si ritrovano ad affrontare un Cagliari di Mazzari in forma, che tiene il match in equilibrio per gran parte della partita. La Roma parte male nel primo tempo, poche azioni e molti rischi presi. Al minuto 8 la traversa di Bellanova su assist di Marin fa tremare le certezze dei capitolini che riescono ad uscire dal guscio difensivo solo al minuto 35 con un’ottima azione combinata di Zaniolo, Viña e Abraham. Sul tiro dell’inglese però smanaccia Cragno che mette in salvo il Cagliari. Le paure della Roma si concrettizzano al minuto 52 con il gol di Pavoletti, lo sparviero approffita di un rimpallo su Bellanova per smarcarsi davanti alla porta e insaccare il gol dell’1 a 0. La Roma decide di esporsi e al minuto 71 trova il gol Ibañez su calcio d’angolo. Il cross in area di rigore pennellato da Pellegrini finisce in testa al difensore brasiliano che la indirizza verso la porta trovando il palo-gol. Non demordono i giallorossi che a questo punto della gara hanno ormai preso il sopravvento. Il gol del vantaggio e della definitiva vittoria arriva al minuto 78 con un fantastico tiro su punizione di Pellegrini. Il capitano continua a consolidare la sua importanza nella squadra con l’ottava rete stagionale. Vince la Roma e si porta a quota diciannove punti in campionato. Soddisfatto Mourinho che ritrova la retta via dopo un periodo buio.

Risultati Roma giornata 9 Serie A 2021/2022

24 ottobre 2021
Roma – Napoli 0 - 0

Appuntamento all’Olimpico contro la formazione degli azzurri per la Roma di José Mourinho nel turno numero 9 del campionato di Serie A 2021/22. Match caratterizzato da un buon ritmo di gioco sin dai primi minuti, nonostante la prima vera occasione della partita arrivi solamente al 28', con Abraham che servito da Cristante manca di poco la porta avversaria. La risposta degli ospiti arriva al 42', con Insigne autore di un tiro in porta con un destro potente che vola però oltre la traversa. Se l’equilibrato primo tempo si chiude con il risultato ancora fermo sul pareggio per 0 a 0, la situazione non sembra cambiare di molto nel corso della ripresa: al 60', gli azzurri centrano un palo con Osimhen, per poi essere bloccati da Karsdorp, che mura l’area giallarossa. I padroni di casa ci provano ancora con Pellegrini, abile nell’intercettare il passaggio di Karsdorp ma non nel trovare lo specchio della porta azzurra. Niente da fare anche nei concitati minuti finali della partita, segnati da una raffica di ammonizioni per proteste e gioco scorretto dei due schieramenti. Al triplice fischio, il tesissimo match (segnato anche dall’espulsione dei due tecnici) termina con un pareggio a reti inviolate che consegna alle due squadre un punto classifica a testa. La Roma sale così a quota 16 punti, mantenendosi a due lunghezze di distanza dal terzo posto dell’Inter.

Risultati Roma giornata 8 Serie A 2021/2022

17 ottobre 2021
Juventus – Roma 1 - 0

Niente da fare per i giallorossi di José Mourinho, che non passano all’Allianz Stadium nella sfida di andata contro la Juventus dell’8a di campionato. La Roma è protagonista di un buon avvio di gara con Mancini e Pellegrini subito pericolosi con i loro tiri in porta nei primissimi minuti di gioco. Al 16', però, arriva la rete dei padroni di casa, che si impongono con un colpo di testa di Kean, impeccabile nell’intercettare il cross sul secondo palo del compagno di squadra De Sciglio. Gli ospiti tentano la rimonta con un’azione pericolosa di El Shaarawy e Abraham, senza tutttavia riuscire a superare la pronta difesa di Szczesny. Al 41', però, il fallo del portiere bianconero su Mkhitaryan consegna agli ospiti un prezioso calcio di rigore. A battere il tiro dagli 11 metri è Veretout, che però si lascia ipnotizzare da Szczesny e sbaglia, sprecando la preziosa occasione. Nella ripresa, i padroni di casa si chiudono in difesa, determinati a proteggere il loro risultato e ad impedire agli avversari di trovare il pareggio. In un concitato finale, segnato anche da una raffica di ammonizioni da ambo le parti, la Juventus centra infine una vittoria di misura per 1 a 0. Ferma a quota 15 punti, dunque, la Roma resta stabile al quarto posto in classifica, tallonata da Lazio, Atalanta e, per l’appunto, Juventus.

Risultati Roma giornata 7 Serie A 2021/2022

3 ottobre 2021
Roma – Empoli 2 - 0

Torna alla vittoria la Roma, all’indomani della dura sconfitta subita all’Olimpico nel derby capitolino contro la Lazio: nella sfida della 7a giornata di campionato 2021/22 contro l’Empoli, i giallorossi dominano la gara quasi per la sua intera durata, costringendo gli azzurri nella loro metà campo per buona parte del match. Dopo aver creato diverse occasioni interessanti dalle parti di Vicario senza riuscire a concretizzare, al 42' Pellegrini porta i padroni di casa in vantaggio con un destro preciso a intercettare l’assist di Mkhitaryan. Nei primissimi minuti della ripresa, quindi, è proprio l’attaccante armeno a dire la sua, trafiggendo Vicario con mancino velenoso che consegna ai giallorossi il punto del raddoppio. Al triplice fischio, Roma – Empoli si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 2 a 0: a fine turno, i giallorossi si portano a quota 15 punti, guadagnando la 4a posizione in classifica.

Risultati Roma giornata 6 Serie A 2021/2022

26 settembre 2021
Lazio – Roma 3 - 2

Pesante disfatta e duro colpo da mandare giù per i tifosi della Roma che, dopo la partenza di stagione positiva, attendevano con grande ansia il confronto con la Lazio nel derby capitolino: nella sfida andata in scena allo stadio Olimpico nel tardo pomeriggio di domenica 26 settembre 2021, la Roma deve arrendersi ad una sconfitta per 3 a 2, consegnando agli avversari la vittoria della stracittadina del girone di andata. I biancocelesti di rivelano agguerriti e combattivi sin dai primi minuti di gioco: a 10 minuti dal fischio d’inizio, la Lazio è già in vantaggio per 1 a 0 grazie al gol di testa messo a segno da Milinkovic-Savic su cross di Anderson. Trascorrono meno di 10 minuti e, ancora una volta, le aquile allungano il loro vantaggio: intercettando il passaggio preciso del capitano Immobile, Pedro scaglia la palla alle spalle di Rui Patricio, regalando ai suoi la rete del 2 a 0. I giallorossi non restano però a guardare e, nei minuti finali del primo tempo, arriva finalmenete la risposta dei lupi: Ibanez sigla una gol di testa su assist di Immobile accorciando il vantaggio delle aquile. L’acceso testa a testa prosegue nel secondo tempo: se al 63' la Lazio realizza con Anderson, 6 minuti più tardi arriva un calcio di rigore per la Roma; a battere il tiro dagli 11 metri è Veretout, che beffa reina, guadagno un altro gol per i giallorossi, senza però riuscire a cambiare la sorte della partita. Se la Lazio sale a quota 11 punti, la Roma resta ferma a quota 12, vedendo così insidiata la sua 6a posizione.

Risultati Roma giornata 5 Serie A 2021/2022

23 settembre 2021
Roma – Udinese 1 - 0

Appuntamento all’Olimpico per i giallorossi, con la sfida contro l’Udinese che conclude ufficialmente la giornata numero 5 della Serie A 2021/22. Nella sfida andata in scena nella serata di giovedì 23 settembre 2021, i padroni di casa dominano il primo tempo, centrando per due volte i pali della porta bianconera (con i tiri di Mkhitaryan e di Zaniolo). I friulani, di contro, non brillano per possesso palla e creano ben poche occasioni interessanti dalle parti di Rui Patricio. Al 36', i padroni di casa sbloccano la situazione con una bella azione intrapresa da Calafiori, che avanza sulla sinistra e serve Molina; a sua volta, con un cross il giocatore passa ad Abraham, per il quale è sufficiente un piccola deviazione per beffare Silvestri e consegnare ai suoi il punto del vantaggio. Nella ripresa, i bianconeri tornano in campo armati di un piglio deciso, crescendo con i minuti e costringendo i giallorossi nella loro metà campo per buona parte del secondo tempo. Nonostante gli sforzi, però, i ragazzi di Luca Gotti non riescono a costruire occasioni davvero pericolose e così allo scoccare del 90' la Roma si aggiudica una vittoria di misura per 1 a 0 conquistando 3 importanti punti classifica.

Risultati Roma giornata 4 Serie A 2021/2022

19 settembre 2021
Verona – Roma 3 - 2

Prima sconfitta della stagione per la Roma, che a sorpresa deve fermarsi al Marcantonio Bentegosi contro i padroni di casa del Verona. Nel primo tempo della sfida andata in scena nel corso della 4a di campionato, i giallorossi sono protagonisti di una buona partenza, che li vede dominare buona parte della frazione di gioco: al 36', Pellegrini sorprende con un colpo di tacco sul primo palo il portiere degli scaligeri, sfruttando alla perfezione il passaggio di Karsdord dalla fascia. La sfida prosegue con un testa a testa sempre più intenso tra le due formazioni: nei primissimi minuti della ripresa, i padroni di casa trovano il pareggio con Barak, che a pochi passi dalla porta giallorossa deposita il pallone in rete superando Rui Patricio. Trascorrono solo 5 minuti e, a sorpresa, il Verona torna a dire la sua: Ilicic serve Caprari al limite dell’area e l’attaccante realizza con un tiro rasoterra di destro contro il quale il portiere della Roma non può nulla. In un susseguirsi serrato di emozioni e di colpi di scena, Ilic commette una grave leggerezza e consegna agli avversari un punto con un autogol. Al 63', però, a rimediare all’errore del compagno di squadra ci pensa Faraoni: l’esterno intercetta il passaggio da Simeone, controlla di sinistro e con il destro infila sotto la traversa. Nonostante i tentativi, i ragazzi di Josè Mourinho non riescono a trovare la rete del pareggio e al triplice fischio la Roma è costretta ad arrendersi ad una sconfitta per 3 a 2. A fine turno, il club capitolino scivola dalla prima alla terza posizione in classifica.

Risultati Roma giornata 3 Serie A 2021/2022

12 settembre 2021
Roma – Sassuolo 2 - 1

Testa a testa emozionante allo stadio Olimpico e grande spettacolo per il match Roma – Sassuolo del girone di andata, disputato nella serata di domenica 12 settembre 2021. In avvio di partita, i neroverdi si rendono pericolosi con un grande Berardi, che servito da Raspadori buca la difesa di Rui Patricio con un diagonale potente, salvo poi vedere il suo gol annullato per posizione di fuorigioco. I padroni di casa però non resta a guardare e dopo aver creato un’ottima occasione con Abraham, che va vicino al gol al 33', al 37' si impongono con Cristante, impeccabile nel raccogliere la palla bassa della punizione di Pellegrini e nel superare Consigli. La vivace sfida prosegue nella ripresa: al 57', gli ospiti riescono a sorpresa a pareggiare i conti: Duricic trova il cross basso di Berardi e con un tocco a dir poco curioso beffa il portiere giallorosso, portando il risultato sull’1 a 1. Quando il match sembra ormai destinato a chiudersi sulla parità, El Shaarawy intercetta la respinta di Ferrari e con un conclusione di prima intenzione infila sul palo lontano, trovando la rete del 2 a 1 per la Roma. Nei concitati minuti finali, il Sassuolo ci riprova con Scamacca, che realizza una rete annullata dopo la verifica VAR. La Roma centra così la terza vittoria consecutiva, portandosi a quota 9 punti e guadagnando la vetta della classifica della Serie A.

Risultati Roma giornata 2 Serie A 2021/2022

29 agosto 2021
Salernitana – Roma 0 - 4

Prosegue nel segno della vittoria il nuovo corso della Roma sotto l’egida di Jose Mourinho: la formazione giallorossa conquista la seconda vittoria consecutiva nel turno di campionato numero 2 di questa stagione 2021/22 della Serie A, trionfando in casa della Salernitana e superando gli avversari con un netto 0 a 4. Gli ospiti si rendono pericolosi sin dai primissimi minuti di gara, cercando subito la rete con Mkhitaryan: nella prima frazione di gioco, i giallorossi costringono gli avversari nella loro metà campo, dando vita ad un vero e proprio assedio, che tuttavia non si traduce in alcun gol, complice la buona strategia difensiva scelta da Fabrizio Castori. Nella ripresa, però, la disfatta dei padroni di casa è totale: ad aprire le danze è Pellegrini, che con un sinistro potente trapassa il portiere avversario; trascorrono pochi minuti e a dire la sua è Veretout, abile nell’infilare Belec con un piatto preciso nell’angolino in basso. La Salernitana prova a reagire, ma invano: nella seconda metà della ripresa arriva anche i gol di Abraham, che realizza servito da Perez, e la doppietta di Pellegrini, che intercetta il tocco dietro di Veretout per spedire il pallone all’incrocio dei pali. Salernitana – Roma si conclude così con un meritato successo di giallorossi, protagonisti assoluti dell’incontro, e con la conquista di ulteriori 3 punti classifica da parte del club capitolino.

Risultati Roma giornata 1 Serie A 2021/2022

22 agosto 2021
Roma – Fiorentina 3 - 1

Non poteva cominciare meglio l’avventura di José Mourinho sulla panchina giallorossa. Vittoria per 3 a 1 contro la Fiorentina in quello che è stato il match più difficile della prima giornata. Il tecnico portoghese ha schierato fin dal primo minuto Abraham, il giovane attaccante ex Chelsea giunto nella capitale per sostituire Dzeko che è stato ceduto all’Inter. Sarà di gran lunga il migliore in campo, una vera spina nel fianco della difesa avversaria e una corrente di gioco perpetua per i suoi. È un suo scatto in avanti a provocare l’espulsione di Dragowski, forse un po’ severa, che porta subitola Roma in vantaggio di un uomo. I giallorossi approfittano con Mkhitaryan al 26’, servito ottimamente proprio da Abraham. Il match però cambia di nuovo direzione al 52’, quando Zaniolo busca il secondo giallo del suo match e va a fare la doccia anticipata. Un errore dettato probabilmente dall’eccesso di foga, Zaniolo infatti rientrava da un lunghissimo infortunio. La Fiorentina ne approfitta rapidamente e mette a segno il pareggio al 60’ con Milenkovic servito da Pulgar. Tuttavia la situazione di equilibrio nel risultato dura poco: al 64’ Veretout viene servito ancora una volta da Abraham e non deve far altro che appoggiare in rete. Al 79’ sempre il francese viene servito perfettamente dal subentrato Shomurodov e, freddissimo, mette dentro il definitivo 3 a 1. Grande festa all’Olimpico non solo per il risultato ma anche per l’ottima prestazione dei nuovi. L’avventura di Mourinho è partita con il piede giusto.

Risultati Roma giornata 38 Serie A 2020/2021

23 maggio 2021
Spezia – Roma 2 - 2

Appuntamento all’Alberto Picco contro i padroni di casa dello Spezia per la sfida della 38a e ultima giornata della Serie A 2020/21. Nel primo tempo, gli spezzini dominano la sfida, portandosi in vantaggio dopo appena 6 minuti dal fischio d’inizio con il gol messo a segno da Verde, che con un sinistro preciso buca la difesa di Fuzato sfruttando in modo impeccabile l’assist di Nzola. Al 38', è ancora una volta Nzola a piazzare una perfetta palla gol, intercetta questa volta da un pronto Pobega, che trafigge il portiere giallorosso portando il risultato sul 2 a 0. Nella ripresa, finalmente, i ragazzi di Paulo Fonseca (giunto al suo ultimo match alla guida della Roma), riescono a reagire: al 52', gli ospiti accorciano la distanza con gli aquilotti grazie al punto trovato da El Shaarawy; in extremis, quindi, arriva anche il gol di Mkhitaryan, che chiude il match sul pareggio per 2 a 2, permettendo alla Roma di evitare una sonora sconfitta nell’ultima sfida della stagione. I giallorossi chiudono un campionato di certo non facile, attestandosi in 7a posizione con un totale di 62 punti (con 18 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte). La Roma accede così ai play-off per la qualificazione alla Champions League.

Risultati Roma giornata 37 Serie A 2020/2021

15 maggio 2021
Roma – Lazio 2 - 0

La Roma trionfa per 2-0 nel derby contro la Lazio valido per la penultima giornata di Serie A. Decidono i gol di Mkhitaryan allo scadere del primo tempo e di Pedro nella seconda frazione. Una vittoria meritata per Fonseca, la prima in questa stagione contro una big, che permette alla Roma di blindare il settimo posto utile per la Conference League. La Lazio dice addio alle speranze per la Champions. Le chance in avvio di gara sono per i biancazzurri, che ci provano con Luis Alberto, respinto da Fuzato, poi con Milinkovic che sbaglia il pallonetto davanti al portiere giallorosso. La Roma risponde con una testata di Dzeko che termina a lato. Poco prima dell’intervallo, Mkhitaryan porta la Roma in vantaggio: Dzeko anticipa Acerbi e mette all'indietro per il compagno che fa l’1-0 al 42’. Cristante ha una chance in avvio di ripresa, ma calcia alto sopra la traversa, poi la conclusione di Immobile viene deviata in corner da Fuzato. Il bis della Roma arriva in uno dei momenti migliori della Lazio, quando, su azione personale, Pedro scarica un sinistro sul quale Reina non arriva. Lazio in dieci nel finale per il secondo giallo di Acerbi. Trionfa la Roma di Fonseca, che conquista il suo primo e ultimo derby.

Risultati Roma giornata 36 Serie A 2020/2021

12 maggio 2021
Inter – Roma 3 - 1

Sfida complicata per la Roma di Paulo Fonseca, che a soli 3 turni dalla conclusione di questa stagione 2020/21 della Serie A scende in campo contro l’Inter nella cornice del Giuseppe Meazza, per un match di ritorno dall’esisto purtroppo quasi scontato. Come da pronostico, i nerazzurri campioni d’Italia dominano la partita, portandosi in vantaggio già all’11' con la marcatura siglata da Brozovic, impeccabile nel sorprendere Fuzato con un destro preciso su assist di Darmian. Al 20', quindi, ci pensa Vecino a trovare il punto del raddoppio, sfruttando a dovere il pallone servito da Lukaku. I giallorossi non si danno per vinti e, al 31', provano a riaprire la partita accorciando il vantaggio dei padroni di casa con la rete di Mkhitaryan su palla servita da Dzeko. A poco valgono però gli sforzi della Roma: la ripresa scorre infatti senza ulteriori scossoni; in pieno recupero, poi, arriva anche il gol di Lukaku, che torna a bucare la difesa di Fuzato con un mancino di prima intenzione, archiviando la pratica con una vittoria per 3 a 1 per i suoi. L’ennesima dura sconfitta chiude ufficialmente la corsa della Roma all’Europa League, lasciando la squadra ferma a quota 58 punti in 7a posizione, a ben 9 punti di distanza dalla Lazio 6a classificata.

Risultati Roma giornata 35 Serie A 2020/2021

9 maggio 2021
Roma – Crotone 5 - 0

Torna finalmente a centrare una vittoria netta la Roma di Paulo Fonseca, che nella gara all’Olimpico contro la formazione dei pitagorici si impone con un travolgente 5 a 0: nel primo tempo, i giallorossi sono protagonisti di un avvio dal ritmo poco incalzante, che offre agli avversari ampi spazi di manovra, per una prima frazione di gara disputata quasi ad armi pari dalle due squadre. Il copione cambia completamente nella ripresa: Borja Mayoral apre le danze mettendo a segno il punto dell’1 a 0 su assist di Mkhitaryan a pochi secondi dal fischio d’inizio del secondo tempo; nei minuti successivi, quindi, in rapida sequenza arrivano anche i gol siglati da Pellegrini, autore di una doppietta, dallo stesso Mkhitaryan e, infine, da Borja Mayoral, che torna a supera la difesa di un sempre più inerme Cordaz in pieno recupero. Il brillante successo per 5 a 0 conquistato contro il Crotone permette alla Roma di riportasi a +2 sul Sassuolo al termine del 35o turno della Serie A 2020/21, tornando anche a guadagnare terreno sul 6o posto della Lazio (e dunque riaprendo la corsa per la qualificazione all’Europa League).

Risultati Roma giornata 34 Serie A 2020/2021

2 maggio 2021
Sampdoria – Roma 2 - 0

Nuovo tracollo per la Roma di Paulo Fonseca, che inciampa ancora una volta cadendo in casa della Sampdoria, con i biancoblucerchiati vincenti per 2 a 0 al termine della sfida di ritorno della giornata numero 34 del campionato di Serie A 2020/21. Prova sottotono per la formazione capitolina, reduce da una serie di match sfortunati in campionato e dalla dura batosta subita in Europa League per mano del Manchester United nei quarti di finale. A Genova, i giallorossi conducono un buon primo tempo, senza tuttavia riuscire mai a costruire occasioni davvero pericolose e lasciando fin troppo spazio agli avversari. Nei minuti finali del recupero della prima frazione di gioco, i biancoblucerchiati si portano in vantaggio con la rete siglata da Silva, con un destro su palla servita da Thorsby. Al 65', quindi, è ancora una volta la Samp a dire la sua, tornando a bucare la difesa di Fuzato con un tiro mancino preciso di Jankto, impeccabile nello sfruttare il servizio del compagno di squadra Verre. Al 71', la Roma spreca una preziosissima occasione per accorciare il vantaggio degli avversari sbagliando un calcio di rigore con Dzeko. Sampdoria – Roma si conclude così con la vittoria dei padroni di casa, con un netto 2 a 0. A 4 giornate dalla conclusione dell’annata, i giallorossi vedono seriamente a rischio la qualificazione all’Europa League per la prossima stagione.

Risultati Roma giornata 33 Serie A 2020/2021

25 aprile 2021
Cagliari – Roma 3 -2

Pesante sconfitta in casa dei casteddu per la formazione giallorossa, alle prese con un finale di campionato molto sofferto, che rischia di gettare una pesante ombra negativa su una stagione segnata anche da grandi soddisfazioni. Nel match alla Sardegna Arena della 33a giornata della Serie A 2020/21, i padroni di casa si portano in vantaggio dopo appena 4 minuti di gioco imponendosi con la rete siglata da Lykogiannis, preciso nell’insaccare su assist di Nandez, aiutato anche dalla deviazione di Joao Pedro. Nel primo tempo, il testa a testa tra le due formazioni prosegue vivace: al 27', Carles Perez pareggia i conti realizzano prima colpendo il palo con un tiro potente su passaggio filtrante di Pellegrini e, poi, centrando lo specchio della porta rossoblu sulla ribattuta. Nella ripresa, il Cagliari torna a dire la sua imponendosi con Marin al 57': il giocatore trova l’angolino in basso alla destra di Pau Lopez con un tiro di prima intenzione su assist di Simeone. In un frizzante susseguirsi di azioni pericolose, al 64' Joao Pedro sigla la rete del 3 a 1 per i suoi, con un colpo di testa sul primo palo a intercettare il calcio d’angolo di Marin. A stretto giro, la Roma prova a riaprire la gara accorciando il vantaggio dei padroni di casa con il punto trovato da Fazio, abile nel superare Vicario con un colpo di testa in girata su corner battuto da Carles Perez. Nonostante gli sforzi dei giallorossi, però, al triplice fischio la partita termina con la vittoria del Cagliari, che si impone per 3 a 2. Il club capitolino resta così fermo a quota 55 punti, vedendo allontanarsi la qualificazione all’Europa League.

Risultati Roma giornata 32 Serie A 2020/2021

22 aprile 2021
Roma – Atalanta 1 - 1

Sfida acceso all’Olimpico, dove la 32a giornata della Serie A 2020/21 vede i padroni di casa della Roma tornare a scendere in campo contro la formazione degli orobici. Il match si apre con un ritmo di gioco molto serrato e, a metà del primo tempo, l’Atalanta trova la rete del vantaggio con un ottimo Malinovskiy, abile nell’intercettare il cross rasoterra di Gosens sul primo palo. I padroni di casa provano a reagire con Mkhitaryan e Pellegrini, senza però riuscire a rendersi davvero pericolosi dalle parti di Gollini. Nel secondo tempo, il testa a testa tra le due formazioni riprende con la stessa intensità vista nella prima frazione di gioco. Al 69', arriva la seconda ammonizione del giorno per Gosens, colpevole di un’entrata in ritardo ai danni di Veretout, che si traduce nell’espulsione del giocatore. Con gli orobici rimasti in 10, i giallorossi non tardano ad approfittare della situazione e a trovare la rete del pareggio con Cristante, autore di un tiro potente dalla trequarti che fionda la palla nell’angolino in basso alla destra di Gollini. La restante parte della sfida trascorre senza grandi colpi di scena, salvo l’espulsione in extremis di Ibanez, che stende Freuler al limite dell’area negli ultimissimi minuti del recupero, guadagnando anche in questo caso il suo secondo cartellino giallo. Roma – Atalanta si conclude così con il risultato fermo sul pareggio per 1 a 1 e con un punto classifica a testa per le due formazioni.

Risultati Roma giornata 31 Serie A 2020/2021

18 aprile 2021
Torino – Roma 3 - 1

Cocente sconfitta per la Roma di Paulo Fonseca, protagonista di un brutto passo falso nella sfida di ritorno in casa del Torino della 31a giornata della Serie A 2020/21. I giallorossi sono protagonisti di un attimo avvio, che li vede portarsi in vantaggio dopo neanche 3 minuti di gioco, con il gol siglato da Borja Mayoral, abile nell’intercettare il colpo di tacco di Pedro e nel sorprendere un impotente Milinkovic-Savic. Il punto viene in un primo momento annullato dal direttore di gara, salvo poi essere invece confermato dopo la verifica VAR. Gli ospiti chiudono il primo tempo riuscendo a proteggere il proprio vantaggio, nonostante in più di un’occasione gli spazi lasciati scoperti dalla difesa giallorossa si rivelino ben troppo ampi. Nel recupero, i granata riportano il risultato sulla parità imponendosi al 57' con il punto messo a segno da Sanabria, che si impone con un colpo di testa su cross preciso di Ansaldi. Al 71', quindi, è la volta di Zaza, che sfruttando la ribattuta di Mirante, impegnato pochi attimi prima dal tiro in porta di Belotti, segna con rapidità e precisione, portando i suoi in vantaggio. A scrivere la parola fine in un match dall’esisto davvero sorprendente è quindi Rincon: in pieno recupero, il giocatore si impone sfruttando a dovere la palla servita da Belotti e chiudendo il match sul 3 a 1 per il Toro. La Roma resta così ferma a quota 54 punti e in settima posizione, a poche lunghezze di distanza dalla qualificazione all’Europa League, ma sempre più lontana dalla zona europea della classifica.

Risultati Roma giornata 30 Serie A 2020/2021

11 aprile 2021
Roma - Bologna 1 - 0

Dopo il successo contro l'Ajax in Europa League, la Roma di Fonseca torna a vincere anche in Serie A, conquistando 3 preziosi punti contro il Bologna di Mihajlovic e riscattandosi dai risultati deludenti delle ultime 3 giornate di Campionato. I giallorossi schierano Fazio in difesa, Mirante in porta, Reynolds sulla destra e Pedro-Perez-Mayoral in attacco. I felsinei si presentano con una difesa a 3 molto alta e unpiglio intraprendente che mette in difficoltà la Roma soprattutto nei primi dieci minuti di gioco. Verso la fine del primo tempo, però, è Borja Mayoral a sbloccare la partita, siglando l'1 a 0 con quello che è il suo quattordicesimo gol in maglia giallorossa. La ripresa vede i rossoblù molto meno incisivi e la Roma incapace di mettere a segno il 2 a 0, in parte anche a causa del tempismo del portiere del Bologna, che blocca in scivolata un'altra possibile palla goal di Borja Mayoral. Negli ultimi venti minuti la Roma diventa più pericolosa, ma il raddoppio non riesce, mentre verso la fine è il Bologna a farsi più aggressivo, con una Roma che però difende bene la porta. Vinto il match, per Fonseca è il momento di concentrarsi di nuovo sull'Europa League, in vista della partita di ritorno contro l'Ajax.

Risultati Roma giornata 29 Serie A 2020/2021

3 aprile 2021
Sassuolo – Roma 2 - 2

Sfida divertente, ricca di gol e dal ritmo sostenuto al Mapei Stadium, dove in occasione della 29a giornata della Serie A 2020/21 la Roma scende in campo contro i padroni di casa del Sassuolo. In avvio di gara, i neroverdi sono protagonisti di una grande partenza, con Djuricic, Traorè e poi Lopez (che centra in pieno un palo) a sfiorare la rete del vantaggio. I ragazzi di Paulo Fonseca, dal canto loro, si rendono pericolosi con Perez. Al 24', quindi, è proprio Perez a trovare il calcio di rigore per i suoi, dopo essere stato atterrato in area da Marlon. A battere il tiro dal dischetto per i giallorossi è Pellegrini, che trasforma senza esitazioni, portando il club capitolino in vantaggio. Nella ripresa, la sfida riprende con gli stessi ritmi intensi visti nel primo tempo: la Roma torna a rendersi pericolosa con Borja Majoral e con Pellegrini, mentre i padroni di casa ci provano con Raspadori. Al 57', arriva il punto del pareggio per i neroverdi: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Djiricic prolunga di testa e serve l’assist perfetto per Traorè, che senza esitazioni insacca di petto. Ma il botta e risposta tra le due formazioni non è finito qui: la Roma si riporta in vantaggio al 69', con Bruno Peres ad incrociare il destro alle spalle di Consigli su cross di El Shaarawy. Quando la vittoria dei giallorossi sembra essere ormai cosa fatta, ecco che all’85' arriva l’ultimo colpo di scena: Raspadori segna con un destro a giro su cross di Oddei, chiudendo così la sfida al Mapei Stadium sul 2 a 2.

Risultati Roma giornata 28 Serie A 2020/2021

21 marzo 2021
Roma – Napoli 0 – 2

La Roma di Fonseca perde 0-2 la sfida casalinga contro il Napoli e va a -5 dalla zona Champions, mentre il Napoli, vittorioso in trasferta, ritrova le speranze per il quarto posto in classifica. Il match si rivela subito a senso unico, una sorta di monologo azzurro che la Roma fatica a spezzare. Una pallida conclusione di Dzeko illude i padroni di casa in avvio di gara, poi il Napoli inizia a creare con Zielinski e Mertens, che mettono le basi per il vantaggio azzurro: al 27', su punizione, Mertens sorprende Pau Lopez sul suo palo, poi, dopo 7 minuti, arriva anche il raddoppio di Mertens, che firma di testa la sua personale doppietta. Cristante risponde per la Roma, con un tiro nella mischia sul quale Ospina è attento. Nella ripresa, la squadra di casa prova a rientrare in partita, Pellegrini ha un paio di chance: prima conclude centrale di testa, poi colpisce il palo da fuori area. Fonseca manda in campo Borja Mayoral, Carles Perez, Kumbulla e Villar sperando in un assalto finale, che, però, si rivela sterile. Pesante sconfitta per la Roma di Fonseca, che incassa il secondo insuccesso di fila e si trova ora a quota 50 punti, a +1 sulla Lazio.

Risultati Roma giornata 27 Serie A 2020/2021

14 marzo 2021
Parma – Roma 2 – 0

Disfatta della Roma in casa del Parma, che subisce uno stop pericoloso in chiave Champions. Il Parma si impone sulla Roma per 2-0 al Tardini, grazie alle reti di Mihaila nel primo tempo e di Hernani su rigore nel secondo. Nella Roma torna in campo Dzeko dal primo minuto. In avvio di partta gioca meglio la formazione giallorossa, Pellegrini tenta la conclusione dopo appena 5 minuti, ma il tiro è alto. Il Parma reagisce, Mihaila prende palla e porta i ducali in vantaggio al nono minuto. Gli ospiti ci provano fino al fischio di intervallo, quando si registrano ben 11 tiri della Roma nella porta del Parma. A inizio secondo tempo, Pau Lopez neutralizza Man, poi El Shaarawy recupera una palla persa dal Parma, ma il suo destro termina fuori di poco. Al 55', Mancini e Ibanez confezionano il patatrac giallorosso: il brasiliano cade su Pellè tentando un recupero ed è calcio di rigore che Hernani trasforma senza problemi. Fonseca cambia tutto, la conclusione di Pellegrini si infrange sulla barriera, poi Carles Perez viene murato da Sepe. Al 79', dentro Diawara per Villar e Borja Mayoral per Pellegrini, ma il finale di partita vede Dzeko sprecare una chance a tempo quasi scaduto. Vince il Parma, mentre la Roma rimane al quinto posto in classifica.

Risultati Roma giornata 26 Serie A 2020/2021

7 marzo 2021
Roma – Genoa 1 – 0

Minimo sforzo e massima resa per la Roma, che vince 1-0 la sfida contro il Genoa della 26esima giornata di Serie A. Decide il provvidenziale colpo di testa di Mancini nella prima frazione della gara. Nella Roma, El Shaarawy è titolare per la prima volta dal suo ritorno in giallorosso. La partita è piena di emozioni, Pellegrini crossa per Mancini che svetta alto e, al 24’, piazza la testata che vale l’1-0. Pedro ha subito una chance per il raddoppio dal limite, ma Marchetti si oppone. Nella ripresa, la chance è per Cassata, parato, poi Mancini si fa pericoloso in area, ma viene chiuso prima di tirare. Entrano Villar e Mkhitaryan, il primo sfiora il 2-0 ma centra il palo, poi, nel finale, anche Pedro fa il pieno di legni di tacco propiziando, però, il gol di Mayoral, annullato per fuorigioco. Il tiro di Scamacca all'80' è largo, la Roma difende il vantaggio fino alla fine e si aggiudica la vittoria.

Risultati Roma giornata 25 Serie A 2020/2021

3 marzo 2021
Fiorentina – Roma 1 – 2

Al Franchi, nella sfida della 25esima giornata di Serie A, la Roma si impone sulla Fiorentina per 2-1. Fonseca torna alla vittoria dopo due giornate. A segno Spinazzola, prima gol poi autogol, e Diawara. Al 13’ del primo tempo l’omaggio a Davide Astori, scomparso nel 2018 ed ex capitano della Fiorentina, nonché difensore della Roma. Fonseca inserisce Mayoral come centravanti con Pellegrini e Mkhitaryan dietro di lui. Ritorno in campo di Kumbulla in difesa dall’inizio, mentre Lopez difende la porta. La sfida è piuttosto equilibrata nella prima frazione, che termina infatti senza reti. Nella ripresa, Spinazzola la risolve: al 49’, centra l’1-0 su cross di Mancini con uno splendido destro al volo che batte Dragowski sul primo palo. Poco dopo, sempre l’ex Atalanta serve di tacco Veretout, il quale pesca Mkhitaryan, ma nella girata l’armeno non trova il bersaglio. Al 60’, è sempre Spinazzola il protagonista, questa volta di un intervento maldestro che regala l’1-1 agli avversari. Nei minuti finali la rete decisiva di Diawara, su assist di Karsdorp. 2-1 nel finale. Il risultato non cambia più.

Risultati Roma giornata 24 Serie A 2020/2021

28 febbraio 2021
Roma – Milan 1 – 2

Quest’anno la Roma con le grandi proprio non ce la fa e anche con il Milan, in questa 5 giornata di ritorno della serie A, palesa una certa inferiorità. I rossoneri infatti ci provano con maggior convinzione e nel primo tempo avrebbero diverse occasioni per passare in vantaggio. Il gol dell’1 a 0 rossonero però arriva solo al 42’ con il rigore tirato da Kessie e concesso solo grazie all’occhio elettronico della Var. La Roma risponde nel secondo tempo con Veretout che da buona posizione si inventa una destro a giro di rara bellezza. Il Milan però riesce a chiudere definitivamente i giochi pochi minuti dopo con Rebic che riceve da Saelemaekers, si gira facendo fuori il marcatore e brucia Lopez sul palo opposto. C’è poco da fare per la Roma che perde un’altra sfida importante, anche se la classifica la vede sempre a meno due punti dalla zona Champions League.

Risultati Roma giornata 23 Serie A 2020/2021

21 febbraio 2021
Benevento – Roma 0 – 0

Passo falso della Roma nel match contro il Benevento valido per il 23esimo turno di Serie A. Termina a reti inviolate la gara al Vigorito, con la squadra di casa che si difende talmente bene da non permettere agli avversari di sfondare il muro difensivo. Tuttavia, la Roma non subisce reti, una cosa che non accade spesso. La criticità in casa Roma rimane per il fatto di non essere riusciti a segnare alla terza peggior difesa della Serie A, con ben 42 reti subite. Per più di mezz'ora, la Roma non riesce a creare pericoli importanti dalle parti di Montipò. Nulla da fare, la squadra di Fonseca non trova il gol neanche dopo l'espulsione di Glik nel secondo tempo per fallo su Mkhitaryan. Il finale del match regala brividi, con il Var che annulla un rigore a Pellegrini al 96'. Fonseca prova il tutto per tutto mettendo dentro Dzeko al posto di Veretout, poi anche Pedro, giocando con tutti gli attaccanti a disposizione (Dzeko, Mayoral, Pedro, Mkhitaryan e Pellegrini). In campo per la Roma anche El Shaarawy per Micki, ma in attacco la squadra è piatta. L'offensiva finale della Roma è del tutto sterile, il rigore concesso e poi annullato porta solo rammarico tra le fila capitoline per la grande occasione sprecata.

Risultati Roma giornata 22 Serie A 2020/2021

14 febbraio 2021
Roma – Udinese 3 – 0

Una doppietta di Veretout nel primo tempo e un gol di Pedro nel recupero regalano la vittoria alla Roma, nella sfida all'Olimpico valida per la 22esima di Serie A contro l'Udinese. La Roma torna a vincere dopo la disfatta contro la Juve, con Pedro che segna al suo ritorno dopo un mese di assenza. In avvio di gara, la Roma passa al quinto minuto confermando il trend di squadra che segna di più nel primo quarto d'ora: cross di Mancini e insaccata di testa di Veretout. 1-0 dopo 5 giri di orologio. Al ventesimo, Stryger Larsen salva su Ibanez col piede, poi De Paul viene chiuso da Spinazzola. Prima della mezz'ora arriva il raddoppio: Mkhitaryan guadagna il penalty che Veretout trasforma (25'). Quattro giri di orologio più tardi, Pellegrini segna il tris giallorosso, ma il gol viene annullato per un fallo in avvio. Nella ripresa, i friulani ci provano con De Paul, largo, poi con Deulofeu e ancora con De Paul su punizione, ma senza successo. A metà ripresa, Cristante si dimentica del pallone e lancia Deulofeu verso Pau Lopez, abile a vincere l'uno contro uno. Al 93', Pedro mette il sigillo sul risultato siglando il 3-0 giallorosso. Roma al terzo posto in classifica, davanti a Juve e Napoli. Primo ko per l'Udinese di Gotti, che viene fermata dopo quattro risultati utili consecutivi.

Risultati Roma giornata 21 Serie A 2020/2021

06 febbraio 2021
Juventus – Roma 2 – 0

Roma battuta e superata in classifica dalla Juventus nel match valevole per la 21esima di Serie A. Un vero e proprio Ronaldo show, con il bomber che segna il suo 16esimo gol in campionato dopo 13 minuti. Parte forte la Juve, ma l'intraprendenza degli attaccanti giallorossi fa arrivare spesso la Roma dalle parti di Szczesny, senza però rendersi offensiva. Al 13', affondo di Alex Sandro, palla per Morata e assist per Ronaldo che la infila con un sinistro letale per Pau Lopez. La Roma sfiora il pari con Cristante, poi la Juve alza il baricentro, Ronaldo colpisce la traversa ma il rimpallo finisce fuori. Nel finale è Pau Lopez a negargli il raddoppio. Dopo circa un mese torna in campo Dzeko, con Diawara e Perez. Pirlo inserisce Cuadrado e Kulusevski e la coppia bianconera propizia il doppio vantaggio bianconero: al 69', Cuadrado confeziona, Kulu crossa in area per Ronaldo che viene anticipato da Ibanez che la insacca per sbaglio alle spalle di Pau Lopez. I giallorossi, a quota 40 punti in classifica, vengono scavalcati dai bianconeri che si portano a 42 punti.

Risultati Roma giornata 20 Serie A 2020/2021

31 gennaio 2021
Roma – Verona 3 – 1

La Roma si impone sul Verona per 3-1 nel match valido per la 20esima giornata di Serie A e conquista la seconda vittoria consecutiva, riprendendosi il terzo posto in classifica a +1 sulla Juventus. La Roma si scatena contro l'Hellas e realizza 3 gol in meno di dieci minuti. Apre le marcature giallorosse Mancini, di testa, poi Mkhitaryan raddoppia e Mayoral mette il sigillo. Tutto succede nella prima mezz'ora di gioco: al 20', angolo di Pellegrini, testata di Mancini e 1-0 per i padroni di casa. L'Hellas incassa, ma è solo l'inizio: due minuti dopo, il destro di Mkhitaryan vale il 2-0, poi Mayoral cala il tris ribadendo in rete la respinta di Silvestri su Pellegrini. 3-0 in 29 minuti, Verona al tappeto. Nella seconda frazione, Mayoral, Veretout e Spinazzola vanno vicini al poker, Juric stravolge la formazione con 4 sostituzioni e Colley segna il gol della bandiera gialloblù al 62', ma è tardi per riaprirla. Vince la Roma che si porta a -6 dalla capolista.

Risultati Roma giornata 19 Serie A 2020/2021

23 gennaio 2021
Roma – Spezia 4 – 3

In questa partita valida per la diciannovesima giornata di Serie A, vince la Roma per la prima volta contro l'incubo Spezia. Partono meglio i padroni di casa, che al 17' vanno a segno con Borja Mayoral che non sbaglia. Un vantaggio che dura poco, perché, pochi minuti dopo, la Roma, come accade spesso contro lo Spezia, si riaddormenta e permette agli spezzini di accorciare le distanze: Piccoli segna anche grazie a una brutta respinta di Pau Lopez e fa 1-1. Al 54', Borja Mayoral mette a referto la sua doppietta personale con un destro imprendibile. Un minuto dopo, lo slalom di Spinazzola trova Karsdorp che non sbaglia e segna il suo primo gol in maglia giallorossa. Quattro minuti dopo, Diego Farias la riapre fulminando Pau Lopez e riaccende la partita. All'89', succede l'impensabile: Smalling si fa soffiare palla da Verde, l'ex romanista calcia da solo davanti a Pau Lopez e conquista il 3-3. Nell'ultima palla gol della sfida arriva puntuale il capitano, Lorenzo Pellegrini, che raccoglie palla da Bruno Peres e scarica in porta il pallone del 4-3 conclusivo. Tre punti pesantissimi per la Roma e per Fonseca, in un finale di match al cardiopalma per tutti i capitolini.

Risultati Roma giornata 18 Serie A 2020/2021

15 gennaio 2021
Lazio – Roma 3 – 0

La Roma perde per 3-0 il primo derby in zona gialla, un derby che la Lazio ha dominato interamente. La doppietta di Luis Alberto e il gol del solito Immobile asfaltano la Roma, che va in totale confusione e non riesce più a rientrare in partita. I giallorossi di Fonseca faticano a creare pericoli dalle parti di Reina, merito di una Lazio aggressiva e attenta. Zero spunti per la Roma di Fonseca, che è andata sotto di due gol nei primi 20 minuti di gara: al 13', da una palla persa di Ibanez scaturisce l'1-0 laziale firmato da Immobile su assist di Lazzari, che aveva raccolto la palla persa dal difensore brasiliano. La Roma va in palla, mentre la Lazio controlla creando sempre pericoli agli ospiti. Il raddoppio arriva al 23', quando Lazzari si fa sbilanciare in area da Ibanez: l'esterno chiede il penalty, si rialza, serve al centro Luis Alberto che, indisturbato, la infila in diagonale per il 2-0. Nella Roma regna il caos, Dzeko non riceve palla, mentre Villar e Pellegrini vengono asfissiati dal pressing costante dei padroni di casa. Per la Roma si registra solo una girata di Mkhitaryan che termina di molto a lato. La ripresa mostra lo stesso copione, la Lazio straripa e mette a segno il terzo gol, mentre la Roma affonda. Il tris arriva al 67' sempre con Luis Alberto, bravo a insaccarla dal limite dopo un'altra grande azione di Lazzari. Dzeko si fa negare la gioia del gol della bandiera da Reina nel finale, poi calano i titoli di coda.

Risultati Roma giornata 17 Serie A 2020/2021

10 gennaio 2021
Roma – Inter 2 – 2

Un bellissimo match quello disputato allo stadio Olimpico tra Roma e Inter nella diciassettesima giornata di Serie A. 2-2 finisce la partita a Roma, con le squadre che, in un primo momento, appaiono bloccate, quasi incapaci di affondare. Lopez è costretto a respingere Lautaro e Lukaku, poi, al 17', Veretout impedisce a Barella di ripartire, l'Inter si fa trovare scoperto, Mkhitaryan serve Pellegrini al limite dell'area per l'1-0 su provvidenziale e involontaria deviazione di Bastoni. I nerazzurri alzano il baricentro e concedono spazio agli avversari: al 23', Handanovic è costretto a un intervento su Veretout e su Mkhitaryan subito dopo. La Roma è abile a blindare gli spazi. La prima frazione si chiude con un gol annullato a Lautaro per fuorigioco. Nella ripresa, l'Inter gestisce il possesso per più della metà del tempo, Lukaku sfiora il palo di testa, mentre Brozovic calcia in area ma Spinazzola devia e Vidal scaraventa fuori di testa. Al 56', Skriniar segna l'1-1 di testa, poi Hakimi pareggia i conti poco dopo con un sinistro micidiale che si insacca all'incrocio. La Roma reagisce con Mkhitaryan, il cui tiro termina fuori, poi Handanovic fa miracoli su Karsdorp, Cristante e infine su Mancini, il quale, all'86', acciuffa il pareggio di testa su assist di Villar.

Risultati Roma giornata 16 Serie A 2020/2021

6 gennaio 2021
Crotone – Roma 1 – 3

La Roma di Fonseca espugna lo Scida di Crotone per 3-1, grazie a uno scatenato Borja Mayoral che fa la partita. Un grande primo tempo disputato dai giallorossi, che mettono a segno tre gol in 35 minuti. All'8', Villar apre per Mkhitaryan che serve Mayoral il quale, a centro area, mette in porta con facilità. Il raddoppio, sempre dello spagnolo, arriva poco dopo con un missile da fuori area che si insacca all'incrocio dei pali. Al 35', Golemic sgambetta Mayoral e Piccinini indica il dischetto: dagli 11 metri Mkhitaryan non sbaglia. Nella ripresa poche emozioni, poi Pellegrini riaccende gli animi con un destro, il Crotone reagisce con un colpo di testa di Messias, poi con Golemic che realizza il gol della bandiera rossoblù di testa. Finisce così il match tra pitagorici e capitolini, rispettivamente all'ultimo e al terzo posto in classifica.

Risultati Roma giornata 15 Serie A 2020/2021

3 gennaio 2021
Roma – Sampdoria 1 – 0

Nella prima sfida del 2021, la Roma si impone sulla Sampdoria per 1-0, merito del possesso palla nettamente a favore dei giallorossi, nonché del gol Dzeko al 72'. Inizio di gara dinamico, con i ragazzi di Fonseca che protestano per una spinta di Tonelli in area su Mkhitaryan. Primo guizzo della gara per Pellegrini, che tenta la conclusione ma il portiere della Samp blocca in tuffo. Sul fronte opposto ci prova Candreva, ma Pau Lopez è abile a deviare in volo. Nella ripresa, i padroni di casa costringono gli ospiti nella loro trequarti, poi Smalling centra la traversa di testa e Audero salva prima su Mancini, poi su Dzeko. Thorsby fa fare gli straordinari a Pau Lopez con un'incornata, poi arriva il vantaggio romanista: Cristante serve Karsdorp, abile a mettere al centro per Dzeko, che anticipa e batte Colley. Gol partita, la Roma mantiene il podio a quota 30 punti.

Risultati Roma giornata 14 Serie A 2020/2021

23 dicembre 2020
Roma – Cagliari 3 – 2

La Roma di Fonseca batte il Cagliari per 3-2 all'Olimpico di Roma. La formazione giallorossa conclude il 2020 a quota 27 punti in classifica, al terzo posto. Il Cagliari ha provato ad acciuffare il pareggio, ma si è fatto abbindolare dal gioco dei padroni di casa e non ha trovato la via del gol. Nel primo tempo, nonostante gli ospiti concedano poco in termini di spazio, i padroni di casa passano alla prima occasione con la conclusione vincente di Veretout (11'), poi gestiscono il vantaggio fino all'intervallo. Nella ripresa, i ritmi cambiano, la Roma rallenta e il Cagliari ne approfitta per pescare delle palle preziose, una delle quali si traduce nel gol dell'1-1 firmato Joao Pedro (59'). La Roma incassa il colpo, si scuote, Dzeko viene ispirato da Karsdorp, batte Cragno e segna il 2-1 (71'). Dopo appena sei minuti, Mancini realizza il tris giallorosso su iniziativa di Smalling. Il Cagliari non ci sta, continua a pressare, poi trova il gol che accorcia le distanze quando Joao Pedro viene atterraro in area da Villar: lo stesso attaccante rossoblù trasforma il penalty per il 3-2 definitivo.

Risultati Roma giornata 13 Serie A 2020/2021

20 dicembre 2020
Atalanta – Roma 4 – 1

Nel match valido per il tredicesimo turno di Serie A, la Dea cala il poker alla Roma e acciuffa il settimo posto in classifica. La Roma passa per prima, al terzo minuto: Mkhitaryan serve Dzeko che segna con un mancino da posizione ravvicinata. L'Atalanta rischia di subire anche la seconda rete, sempre con Dzeko che serve Spinazzola, Gollini sbaglia i tempi, ma il mancino dell'esterno giallorosso termina fuori. La squadra di Fonseca si fa pressante anche nella ripresa, Pellegrini su punizione impegna Gollini che manda in corner, poi Pedro ci prova col destro, ma il tiro è alto. Malinovskyi va al tiro, ma la conclusione finisce sul fondo, poi Gollini nega la gioia a Veretout dalla distanza. Al 59', i padroni di casa passano: Ilicic per Zapata che mette la firma sull'1-1 con un potente bolide che si infila sotto la traversa. Dieci minuti dopo, su un cross di Ilicic per Gosens, quest'ultimo anticipa Mirante per il gol del 2-1. Passano due minuti e, su una palla persa da Veretout, Muriel indisturbato segna il 3-1 a porta vuota. Fonseca prova a scuotere i suoi con dei cambi, poi è ancora l'Atalanta a passare: abile dribbling di Ilicic che finalizza di sinistro sul primo palo per il 4-1 definitivo.

Risultati Roma giornata 12 Serie A 2020/2021

17 dicembre 2020
Roma – Torino 3 – 1

Tris di reti giallorosso nella gara valida per la dodicesima di Serie A contro il Torino, che gioca in dieci dal quarto d'ora in poi a causa del doppio giallo di Singo. In avvio di partita, Mkhitaryan si rende pericoloso su una palla non trattenuta dal portiere, poi Bruno Peres ha una chance per segnare, ma la spreca. Il Torino ci prova con Belotti di testa, poi rimane in inferiorità numerica e la Roma ne approfitta con Mancini. Il vantaggio giallorosso arriva alla mezz'ora con Mkhitaryan che, su una respinta, scaglia un destro violento che si infila in rete all'interno del palo. Spinazzola sfiora il raddoppio, poi Dzeko viene steso in area da Bremer. Calcio di rigore: Veretout trasforma dal dischetto per il 2-0. Il tris di gol capitolino arriva nella ripresa, quando Pedro appoggia per Borja Mayoral, il quale serve Pellegrini che non sbaglia e la insacca sotto l'incrocio. Al 73', da un errore di Pau Lopez e Ibanez scaturisce il gol della bandiera granata firmato Belotti, che galvanizza i suoi, ma i successivi tentativi di Edera e Bremer non cambiano il risultato. Mayoral si divora il poker nel filnale.

Risultati Roma giornata 11 Serie A 2020/2021

13 dicembre 2020
Bologna – Roma 1 – 5

La Roma di Fonseca espugna il Dall'Ara e vince contro il Bologna per 5-1 nel match valido per l'undicesima giornata di Serie A. I giallorossi dominano la partita e mettono a segno tre gol in 15 minuti, chiudendo i giochi nel primo quarto d'ora. Dzeko, Pellegrini, Veretout e Mkhitaryan i protagonisti delle marcature giallorosse. L'autorete di Poli sblocca l'incontro nei primi minuti, poi Dzeko raddoppia al decimo, mentre il tris Pellegrini arriva dopo altri 5 minuti. A intervallare le reti capitoline c'è l'autorete di Cristante (24'), sfortunato nel tentativo di deviazione su cross di Barrow. L'autorete non intimorisce gli ospiti, che, prima dell'intervallo, portano il risultato sul 5-1: segnano a distanza ravvicinata Veretout e Mkhitaryan (35 e 44'), poi Mayoral va vicino alla sesta rete. Bologna inesistente, Roma dirompente: 5-1 e non c'è partita.

Risultati Roma giornata 10 Serie A 2020/2021

6 dicembre 2020
Roma – Sassuolo 0 – 0

Il match all'Olimpico tra Roma e Sassuolo finisce a reti inviolate. La formazione di casa deve fare i conti con l'espulsione di Pedro per doppio giallo e con il rosso del tecnico Fonseca. Diversi gol annullati nel corso della gara, il vantaggio di Mkhitaryan e la rete di Haraslin nella ripresa. La sfida inizia con ritmi lenti e tante occasioni da gol. I giallorossi partono meglio, Spinazzola si rende protagonista di azioni brillanti, poi il Sassuolo risponde con Djuricic che si rende offensivo dalle parti della difesa capitolina. La Roma concede al Sassuolo troppo spazio e, da una ripartenza di Berardi, scaturisce la chance migliore per gli ospiti, ma Mirante blinda e nega la gioia a Djuricic. Poco dopo, Kumbulla perde palla, Maxime Lopez parte in velocità e viene messo al tappeto da Pedro: rosso per l'attaccante spagnolo della Roma. Il gol del vantaggio di Mkhitaryan arriva al 45', ma il Var review decreta un fallo di Dzeko su Locatelli. Al gol annullato segue l'espulsione di mister Fonseca dalla panchina. Nella seconda parte della gara, la Roma amministra grazie alle prodezze di un instancabile Spinazzola, mentre il Sassuolo fatica a insidiare la porta di Mirante. Secondo gol annullato della serata: Haraslin si inventa un corridoio da 25 metri e scavalca Mirante, ma il fuorigioco millimetrico annulla l'azione. La reazione romanista è con Mkhitaryan prima e con Dzeko poi, ma il risultato non cambia. Proteste nel finale per un rigore non concesso alla Roma per un fallo di mano di Ayhan che l'arbitro decide di non rivedere al Var. I padroni di casa amministrano fino alla fine, ma non accade più nulla. Roma a quota 18 punti, Sassuolo a 19.

Risultati Roma giornata 9 Serie A 2020/2021

29 novembre 2020
Napoli – Roma 4 – 0

Disfatta pesante per i giallorossi di Paulo Fonseca, che capitombolano al San Paolo chiudendo l’atteso match contro il Napoli sotto di ben 4 gol, interrompendo così la sequenza di risultati utili collezionati sino a questo momento. Nell’attesa sfida al San Paolo, tanto più significativa e carica di emozioni dopo l’improvvisa scomparsa di Maradona, la Roma è protagonista di un buon avvio di partita, con Pedro che si rende pericoloso sfiorando il gol dopo appena 3 minuti dal fischio d’inizio. Nel corso del primo tempo, però, la concentrazione degli ospiti sembra via via calare. Al 30', arriva l’occasione perfetta per il Napoli, con un calcio di punizione in posizione pericolosa assegnato dal direttore di gara, dopo la trattenuta di Ibanez su Mertens. A battere è Insigne, che con uno spettacolare tiro a giro supera la barriera difensiva, infilando il pallone a filo traversa, dove Mirante non può arrivare. I partenopei chiudono così il primo tempo avanti di un gol. Nella ripresa, la Roma torna ad essere più presente in campo, senza tuttavia mostrare l’aggressività e il cinismo necessari per invertire la rotta della partita. Al 64', Ruiz consegna ai suoi la rete del raddoppio, seguito poi dai compagni di squadra Mertens e Politano, che negli ultimi 10 minuti di gioco portano il risultato sul travolgente 4 a 0 finale. La sconfitta subita per mano del Napoli rappresenta una brutta battuta d’arresto nel cammino della Roma, che resta ferma a quota 17 punti, venendo superata in classifica proprio dai partenopei, in virtù della loro migliore differenza reti.

Risultati Roma giornata 8 Serie A 2020/2021

22 novembre 2020
Roma – Parma 3 – 0

Vittoria brillante per la Roma nella sfida domestica disputata contro il Parma, che si traduce nella conquista di 3 preziosi punti classifica e del debutto sul terzo gradino del podio, a quota di 17 punti e ad una sola lunghezza di distanza dalla seconda posizione del Sassuolo. Nel match all’Olimpico contro i ducali, i giallorossi dominano sin dai primi minuti di gioco, creando occasioni interessanti e sfiorando a più riprese il gol del vantaggio. La prima rete dei ragazzi di Fonseca arriva al 28', con un abile Mayoral che sorprende Sepe con un tiro di sinistro potente e preciso su palla servita da Spinazzola. Il vero protagonista della gara contro i crociati è però Mkhitaryan, che nell’arco di soli 8 minuti mette a segno una brillante doppietta, permettendo ai suoi di chiudere il primo tempo in vantaggio di 3 a 0. Nella ripresa, il Parma sembra più presente in campo e più determinato nel difendere la sua metà campo; così, Roma – Parma termina con il risultato fermo sul 3 a 0.

Risultati Roma giornata 7 Serie A 2020/2021

8 novembre 2020
Genoa – Roma 1 – 3

La Roma di Fonseca espugna il Marassi con un tris di reti e tre punti conquistati nella settima giornata di Serie A. A blindare la porta giallorossa ci pensa Pau Lopez, in sostituzione di Mirante infortunato. L'avvio di gara vede tre tentativi falliti per Ibañez, poi Mkhitaryan sfiora il vantaggio, ma il suo tiro centra la traversa su deviazione di Perin. È sempre Mkhitaryan a portare avanti la Roma prima del fischio di fine primo tempo, con un'incornata sugli sviluppi di un angolo di Veretout. Nella ripresa, da un gol mancato di Bruno Peres scaturisce il pareggio dei padroni di casa: Scamacca serve Pjaca che la infila alle spalle di Lopez per l’1-1. Dopo 20 minuti, Bruno Peres serve a Mkhitaryan la palla del raddoppio giallorosso. L'attaccante armeno cala infine il tris di reti per la Roma, con un'acrobazia su assist di Pedro che vale la vittoria in esterna per la formazione di Fonseca e il terzo posto in classifica a -3 dal Milan capolista.

Risultati Roma giornata 6 Serie A 2020/2021

01 novembre 2020
Roma – Fiorentina 2 – 0

Tre punti conquistati dalla Roma di Fonseca nella gara casalinga contro la Fiorentina valida per la sesta giornata di Serie A. Un gol per tempo e il successo giallorosso blocca la Fiorentina nel sorpasso in classifica, mentre la Roma aggancia Inter e Napoli a quota 11. In avvio di gara è Castrovilli a impegnare la difesa giallorossa, ma, al 12', Spinazzola beffa Dragowski portando i suoi in vantaggio, complice la posizione imprecisa della coppia Milenkovic-Martinez. Dzeko va vicino al raddoppio, poi Pedro ci prova ma il suo mancino termina a lato. É sempre Dzeko a provarci, ma la sua conclusione viene respinta da un Dragowski in serata, che neutralizza in successione anche Karsdorp e Mkhitaryan. Girandola di cambi per Iachini, ma il raddoppio della formazione di casa è solo una questione di tempo: al 70', Dzeko per Mkhitaryan, il quale lancia Pedro verso la porta avversaria per il definitivo 2-0. Rosso diretto per Martinez nel finale, per un'entrata sporca su Dzeko. Vince la Roma che si porta a 11 punti in classifica.

Risultati Roma giornata 5 Serie A 2020/2021

26 ottobre 2020
Milan – Roma 3 – 3

La Roma strappa un buon pareggio al Milan capolista con un 3 a 3 piuttosto rocambolesco. Per gli uomini di Fonseca la partita si fa subito in salita con Ibrahimovic che apre le marcature al 2’ pescato in modo egregio da Rafael Leao. La Roma però fa valere la propria organizzazione sui calci piazzati, su questi costruirà il proprio risultato. Il primo è il calcio d’angolo che porta al pareggio di Dzeko al 14’. Al 47’ Saelemaekers riporta avanti i suoi con un tiro ancora ispirato da una discesa di Leao. L’arbitro poi assegna un rigore dubbio ai giallorossi per fallo su Pedro in area, dal dischetto va Veretout che al 71’ batte Tatarusano,che sostituisce Donnarumma. Un altro rigore, anche questo dubbio, porta di nuovo il Milan in vantaggio grazie alla realizzazione di Ibrahimovic che al 79’ fredda Mirante per la seconda volta. Infine i giallorossi riagguantano il pari grazie a un altro angolo su cui Kumbulla si fa trovare ben posizionato sul secondo palo. All’84’ il risultato si fissa sul 3 a 3. La Roma ora è a 7 punti nel gruppone che occupa la pancia della classifica di A, il Milan invece è in testa con 13 punti.

Risultati Roma giornata 4 Serie A 2020/2021

18 ottobre 2020
Roma – Benevento 5 – 2

Partita molto convincente quella della Roma contro il Benevento, una neopromossa con una squadra ottima per affrontare la serie A. Non solo il risultato ma anche il piglio offensivo con cui i giallorossi hanno affrontato tutta la gara. Il primo gol lo ha fatto il Benevento, ma la rete di Caprari è stata favorita da una deviazione spiazzante. Poi i contropiedi della Roma hanno ribaltato il risultato, a segno Pedro e Dzeko. Nella ripresa l’unico grande errore della gara: il fallo da rigore di Veretout su Caprari. Un regalo per Lapadula che segna dal dischetto. Ma la Roma non si fa abbattere dall’equivoco e continua a spingere con veemenza creando molte occasioni. Il 3 a 2 lo segna proprio Veretout da rigore, la chiudono di giustezza Dzeko, doppietta per lui, e Perez che realizza uno dei gol della domenica. La Roma c’è e manda un messaggio chiaro al campionato.

Risultati Roma giornata 3 Serie A 2020/2021

3 ottobre 2020
Udinese – Roma 0 – 1

Dopo il big match contro la corazzata bianconera terminato in parità, i giallorossi di Fonseca tornano a scendere in campo nella 3a giornata di campionato volando alla Dacia Arena di Udine. Per il club capitolino arriva finalmente un sospiro di sollievo, con la prima vittoria di una stagione partita in salita, con buone performance ma risultati comunque inferiori alle aspettative della dirigenza e dei tifosi. I lupi si impongono sui padroni di casa dell’Udinese per 1 a 0, grazie allo spettacolare gol messo a segno dall’ex Barcellona Pedro: al 55', lo spagnolo spiazza completamente Musso con un abile tiro a giro dai 25 metri di distanza. La prodezza del giocatore, al suo debutto in maglia giallorossa, regala così la prima vera soddisfazione della stagione alla Roma, che torna a casa conquistando 3 importantissimi punti classifica. Ancora molti, d’altro canto, i problemi della formazione giallorossa, in primis con un attacco poco incisivo, come dimostrato dai passi falsi di Dzeko. Prova brillante, al contrario, per Ibanez in difesa.

Risultati Roma giornata 2 Serie A 2020/2021

27 settembre 2020
Roma – Juventus 2 – 2

Poteva essere una buonissima prova di forza e la conquista di tre punti importantissimi, invece la Roma di Fonseca pareggia con la Juve di Pirla ed è l’unica a dover avere dei rimpianti. A inizio gara incredibile l’occasione sprecata da Mkhitaryan, prima di una lunga serie. Veretout pare non voler far rimpiangere il gol sbagliato del compagno e porta in vantaggio i suoi su rigore, siamo al 31’. Sempre su rigore però pareggia Ronaldo a 43’, entrambi i penalty son stati dati per fallo di mano. Prima che l’arbitro mandi tutti negli spogliatoi però Veretout raddoppia su contropiede. Al 63’ Rabiot viene espulso, sembra fatta. La palle del ko capita sui piedi di Dzeko che incredibilmente calcia sul palo. Allora grazie a uno straordinario stacco di testa di Ronaldo la Juve acciuffa il pareggio, anche se in 10 uomini. Alla Roma resta l’amaro in bocca e una forte sensazione di incompiuto per l’unico punto realizzato in 2 gare.

Risultati Roma giornata 1 Serie A 2020/2021

19 settembre 2020
Verona – Roma 0 – 0

Al Bentegodi comincia la nuova stagione della Roma, ma i dubbi sono ancora molti. Il principale è quello che riguarda la punta centrale, contro il Verona la scena surreale è questa: in attacco Pedro e Mkhitaryan sprecano l’ottimo lavoro di Spinazzola, non avendo l’istinto della prima punta. Dzeko in panchina sta a guardare, non può scendere in campo per non dare dispiacere alla Juventus che vorrebbe acquistarlo al più presto. Il tutto in attesa che Arek Milik finisca presto il suo divorzio dal Napoli e si trasferisca nella capitale. Il match è molto influenzato da questi episodi e il risultato si fissa sullo 0 a 0 non per puro caso. Va detto però che le emozioni non sono mancate, Spinazzola è stato decisamente il migliore in campo dei suoi con una continuità di spinta impressionante. Mkhitaryan il peggiore per le due occasioni sprecate che avrebbero potuto portare i 3 punti ai suoi. Tutto sommato entrambe le squadre danno segno di essere proiettate nella realtà di questa nuova stagione, e il pareggio è un risultato onesto. Di sicuro però sta più scomodo ai tifosi giallorossi che si chiedono quanto dovranno attendere prima di rivedere un 9 in campo.

Risultati Roma giornata 38 Serie A 2019/2020

2 agosto 2020
Juventus – Roma 1 – 3

Tra Juventus e Roma si gioca poco più di un’amichevole. I bianconeri hanno già vinto lo scudetto, il nono di fila, mentre la Roma non ha più obiettivi da raggiungere. Ne giovano i primavera scesi in campo titolari che hanno la possibilità di esordire e fare esperienza. La gara si accende subito quando Rabiot allunga una palla in area e Higuain vi si avventa per l’1 a 0 al 5’. Risponde Kalinic, di testa, al 23’. 1 a 1. Bell’azione poco dopo di Fabrotta che sfiora il gol. Ma è la Roma a passare in vantaggio al 44’ su rigore conquistato da Calafiori. La Roma prova ad allungare con le percussioni di Zaniolo. Al 52’ il centrocampista giallorosso realizza un ottimo coast to coast per poi servire perfettamente Perotti che realizza una bella doppietta. Il merito però va tutto a Zaniolo che non solo conferma di essersi lasciato alle spalle l’infortunio, ma anche di essere uno dei migliori prospetti del calcio italiano. La partita si chiude sul 3 a 1, nel mezzo c’è il tempo per un palo colto dal gallese Ramsey. La Roma espugna lo Stadium e chiude il proprio campionato a 70 punti e la qualificazione ai gironi di Europa League.

Risultati Roma giornata 37 Serie A 2019/2020

29 luglio 2020
Torino – Roma 2 – 3

Nel penultimo turno del campionato di Serie A 2019/2020, Torino e Roma disputano una partita dal taglio altamente offensivo ed emozionante. Vince la Roma in rimonta, rovesciando l’iniziale vantaggio del Toro, mettendo in cassaforte il quinto posto in campionato. Un match pieno di emozioni sin dai primi minuti, con Lukic che ci prova dopo 3 minuti ma viene deviato in corner, poi Spinazzola spreca la chance del vantaggio da solo davanti al portiere che non ha problemi a respingere con i piedi. Il vantaggio de granata arriva al 14’ con una verticalizzazione di Zaza per Berenguer, che supera il portiere in uscita e buca la rete. La Roma risponde con il mancino di Dzeko sul quale il portiere non può nulla. I giallorossi raddoppiano pochi minuti dopo con un colpo di testa in area di Smalling che firma il vantaggio per gli ospiti. Sul finale del primo tempo, Dzeko sfiora il tris, ma il tiro viene deviato. Nella ripresa il Toro tenta di acciuffare il pari, ma la Roma parte in contropiede e Dzeko ottiene un calcio di rigore per fallo di Djidji: Diawara trasforma ed è tris di reti giallorosso. I padroni di casa non demordono, colpiscono un palo con Verdi, poi Singo accorcia le distanze al 65’ con un diagonale che spiazza Pau Lopez. Le emozioni continuano con Zaniolo che va vicino al poker ma la palla esce di poco, poi, in pieno recupero, viene annullato un gol di Dzeko e il risultato non cambia. Quinto posto assicurato, giallorossi in Europa League.

Risultati Roma giornata 36 Serie A 2019/2020

26 luglio 2020
Roma – Fiorentina 2 – 1

La Roma batte la Fiorentina per 2-1 e stacca il Milan al quinto posto, valido per l'accesso diretto ai gironi dell'Europa League. 4 i punti di vantaggio sui rossoneri a due turni dalla fine. La quinta vittoria per i giallorossi su sei gare inizia con il freno a mano tirato, poi la Lupa dilaga nel finale del primo tempo con Veretout, ex della giornata, che va a segno due volte su calcio di rigore, intervallato dal momentaneo pari di Milenkovic, un palo per Pezzella e due per i capitolini. La partita non regala emozioni inizialmente, con il primo gesto offensivo realizzato alla mezzora da Pellegrini. Il finale della prima frazione si accende: Kouamé ci prova ma Ghezzal salva sulla traiettoria. Mancini spreca una sponda in area di Dzeko, poi Veretout sblocca dal dischetto. Segue il palo di Pezzella che sfiora l'1-1 sugli sviluppi di una punizione. Nella ripresa partono meglio i padroni di casa, con Mkhitaryan vicino al raddoppio. A centrare il pareggio è invece la formazione viola con un colpo di testa di Milenkovic. Palo di sinistro di uno scatenato Mkhitaryan, poi, sugli sviluppi dell'azione, arriva il secondo rigore per intervento falloso di Terracciano su Dzeko. Veretout trasforma dagli 11 metri e l'Europa League si avvicina.

Risultati Roma giornata 35 Serie A 2019/2020

22 luglio 2020
Spal – Roma 1 – 6

La Roma strapazza la Spal nel match valido per la 35esima giornata di Serie A, infliggendo 6 gol alla formazione di Ferrara e mantenendo due preziosi punti di distacco dal Milan nella lotta per l'accesso alla fase a gironi di Europa League. A Ferrara, la formazione capitolina ha vissuto una serata ideale, non solo per la goleada, ma anche per la dimostrazione di uno stato di salute ottimale di Zaniolo, che, entrato in campo nell'ultima mezz'ora di gara, ha segnato un gol da vero fuoriclasse, concludendo in rete dopo essere partito dalla propria metà campo ed aver saltato cinque avversari. La Roma passa al primo affondo, complice una Spal prima di stimoli e già retrocessa: segna Kalinic al 10', poi la rete viene annullata e successivamente convalidata dal Var. La Spal incassa, poi pareggia al 24' grazie al colpo di testa di Cerri che si invola e supera Kolarov. Perez riporta avanti i giallorossi al 38' con un gran sinistro in diagonaleche beffa Letica. Nella ripresa, il missile di Kolarov triplica il vantaggio giallorosso, poi è Bruno Peres a calare il poker su un rinvio sbagliato di Vicari. Al 75', Bruno Peres sigla la sua prima doppietta in carriera insaccando la palla all'incrocio, poi, al 90', Zaniolo parte dalla propria metà campo, palla al piede, salta cinque giocatori, si porta dentro l'area e scaglia un sinistro potente che si infila sotto la traversa.

Risultati Roma giornata 34 Serie A 2019/2020

19 luglio 2020
Roma – Inter 2 – 2

Schieramenti a specchio all’Olimpico. Parte bene la Roma pressando l'Inter nella sua meta campo e dimostrando fin dall'inizio una condizione fisica superiore rispetto ai nerazzurri, con un divario che aumenterà col passare dei minuti. La partita appare bloccata ed è l'Inter a sbloccare da calcio d'angolo con il colpo di testa di De Vrij, lasciato dal duo Kolarov-Spinazzola solo a staccare in area. La Roma perde sicurezza; poco dopo si presenta un’altra occasione per Brozovic: dopo una bella azione corale, il centrocampista strozza troppo il tiro facilitando la parata di Pau Lopez. I giallorossi finalmente reagiscono allo svantaggio e, complice un’uscita a vuoto di Handanovic, divorano il pari con Mancini. Quando ormai sta x scadere il primo tempo, arriva il pareggio della Roma con Kolarov che interviene duramente su Lautaro e fa ripartire un’azione velocissima che trova scoperta l'Inter. Spinazzola chiude un bel diagonale che batte Handanovic e su cui De Vrij non può far niente.
Il secondo tempo inizia come la prima frazione, con la Roma che pressa e l'Inter che soffre lo stato di forma dei giallorossi. Un’occasione si presenta con Veretout su assist di Dzeko, ma Handanovic è bravo a non farsi beffare dallo scavetto del francese. I padroni di casa continuano a spingere con improvvise verticalizzazioni che portano finalmente al gol del vantaggio. Miki trafigge da 2 metri Handanovic, battendo sul tempo anche il suo compagno Dzeko che era pronto alla battuta a rete. L'Inter accusa il colpo e cerca di sterzare cambiando gli uomini di fascia: entrano infatti Moses e Biraghi per Candreva e Young, ma soprattutto entra Lukaku per un Lautaro ormai spento. La partita continua senza offrire molte emozioni, combattuta in particolare a centrocampo. Continua la girandola di cambi con Perotti e Perez per Pellegrini e Miki; costretti al cambio anche Diawara per affaticamento (al suo posto entra Cristante) e Ibanez per crampi (al suo posto il rientrante Smalling) Al minuto 88’, quando ormai le energie appaiono prosciugate, arriva la svolta: Spinazzola, vittima della stanchezza, combina il pasticcio in area e - cercando di rinviare un pallone sulla linea di fondo - finisce per calciare il ginocchio di Moses. Non ci sono dubbi: è rigore; Lukaku si presenta sul dischetto e piazza il gol del pareggio. L'Inter prova a sfruttare i 4 minuti di recupero per l'incredibile rimonta ma non riesce a impensierire seriamente Pau Lopez e il match si chiude 2 a 2.

Risultati Roma giornata 33 Serie A 2019/2020

15 luglio 2020
Roma – Verona 2 – 1

La Roma di Fonseca soffre, ma porta a casa la terza vittoria consecutiva imponendosi contro L’Hellas nella sfida giocata sul campo dello Stadio Olimpico di Roma in occasione del 33esimo turno di campionato. A cinque giornate dal termine della Serie A 2019/2020, la Roma si tiene stretta il suo quinto posto e stacca di 4 distanze il Napoli, fermato dal Bologna al Dall’Ara. Il Verona amministra la partita, concedendo ai padroni di casa qualche contropiede. Dopo 10 minuti di gioco, i giallorossi passano in vantaggio con un contestato calcio di rigore che Veretout trasforma, poi succede di tutto: penalty fischiato da Maresca dopo un contatto di Empereur ai danni di Pellegrini, ma poco prima l’arbitro aveva ignorato un intervento di Pau Lopez su Zaccagni in area giallorossa. Nel momento di confusione Veloso si fa ammonire per proteste, poi Juric si scatena in panchina, Maresca si avvicina al tecnico, tira fuori il giallo, poi arriva il rosso. L’Hellas non si abbatte, Pessina sfiora il gol, poi Mkhitaryan centra un palo al 28’. In pieno recupero, Dzeko di testa su cross di Spinazzola conquista il raddoppio. In avvio di ripresa, Pessina trova la conclusione su un cross di Zaccagni e segna di tacco il gol del 2-1. Nei restanti minuti è la Roma a creare occasioni, con Dzeko che si divora due gol sotto la porta e Mkhitaryan che viene respinto da Lazovic. Anche Mancini prova a concludere in rete, ma Silvestri respinge. Il risultato non cambia, la Roma vince in casa e il Verona esce sconfitto per 2-1.

Risultati Roma giornata 32 Serie A 2019/2020

11 luglio 2020
Brescia – Roma 0 – 3

Vittoria schiacciante per i giallorossi, che nella 32a giornata di campionato scendo in campo in casa del Brescia, conquistando il match per 3 a 0 e tornando così ad imporsi senza subite alcun gol per la prima volta dalla ripresa della Serie A. La formazione schierata in campo da Fonseca ad inizio gara vede l’assenza di Dzeko in attacco, con Kalinic al centro assistito da Pellegrini e Perez. In difesa, ancora una volta schema a 3 con Fazio, Kolarov e Bruno Peres. Assenti invece Smalling, fermo per infortunio, e gli squalificati Mkhitaryan e Cristante. Se in avvio di partita le rondinelle sfiorano il gol dell’1 a 0 con Torregrossa, a partire dal quinto minuto la Roma domina l’incontro, lasciando ben poco agli avversari. Il primo tempo si conclude con il risultato fermo sullo 0 a 0, ma ad inizio ripresa gli ospiti si portano in vantaggio con la rete realizzata da Fazio su calcio d’angolo. Trascorrono solamente pochi minuti e, dopo le proteste del Brescia per un presunto rigore mancato, i giallorossi tornano a segnare con Kalinic, che realizza su assist di Peres. Zaniolo entra in campo in sostituzione di Pellegrini e al 74' sigla il gol del 3 a 0 per la Roma, con un tiro potente che c’entra la porta avversaria a pochi centimetri dal palo. Negli ultimi minuti di gioco la Leonessa torna a cercare il gol con Torregrossa, che brucia un’occasione perfetta, mentre i capitolini sfiorano per ben 2 volte il quarto gol con i 2 pali di Dzeko. Con la schiacciante vittoria sul Brescia, il club giallorosso consolida la sua posizione in zona Europa League, chiudendo la giornata a +4 sul Milan e a +2 sul Napoli.

Risultati Roma giornata 31 Serie A 2019/2020

08 luglio 2020
Roma – Parma 2 – 1

La Roma ritrova la vittoria casalinga nella giornata numero 31 della Serie A contro il Parma. Fonseca è riuscito a dare maggiore compattezza ai suoi boys, ridisegnandola tatticamente. Così, contro il Parma, arrivano 3 punti importanti, non tanto sul fronte classifica, ma in termini di gioia dopo tre pesanti sconfitte consecutive. Gli undici di Foseca hanno faticato più del previsto per avere la meglio sui ducali, che vanno in vantaggio per primi con un penalty trasformato da Kucka al 9'. Il successivo gol di Mkhitaryan al 43', al suo ottavo gol in Serie A, scuote i giallorossi, che poi raddoppiano in ripresa grazie alle doti balistiche di Jordan Veretout, autore del sorpasso capitolino al 57' che decide il match. La Roma acciuffa il quinto posto insieme al Napoli di Gattuso, mentre il Parma firma il suo quarto ko di fila.

Risultati Roma giornata 30 Serie A 2019/2020

05 luglio 2020
Napoli – Roma 2 – 1

Terza delusione consecutiva per la Roma che, a questo punto, è entrata in una fase di crisi di fine stagione. Anche contro il Napoli la manovra risulta sterile e la Roma finisce per condurre una gara piuttosto passiva. Fin dall’inizio sono i partenopei a farsi più pericolosi: prima Fabian Ruiz, poi Milik, poi Zielinski e Insigne, ancora Milik fermato dalla traversa. L’assedio è alleggerito solo da alcune sortite in avanti di Pellegrini e dal buon gioco aereo di Dzeko. Nella ripresa però gli azzurri si portano in vantaggio con Callejon al 55’, servito al bacio da Mario Rui. Nemmeno 3 giri di orologio che la Roma contrattacca e in contropiede trova il pareggio con Mkhitaryan. Ci pensa il capitano del Napoli Insigne a chiudere i giochi con un destro a giro dei suoi. È l’82’ ed è il gol del definitivo ko. Il Napoli riacciuffa la Roma che non riesce più a ritrovare i 3 punti.

Risultati Roma giornata 29 Serie A 2019/2020

02 luglio 2020
Roma – Udinese 0 – 2

Seconda sconfitta consecutiva per i giallorossi, che vengono letteralmente travolti dall'Udinese. La squadra di Fonseca scende in campo rivoluzionata dal turnover (ne fa le spese anche Dzeko) ma la nuova regola dei 5 cambi non riesce a fare la differenza e i friulani appaiono più forti sul piano fisico, in particolare quello della corsa.

Kevin Lasagna porta in vantaggio i suoi grazie ad un'azione in velocità da lui stesso iniziata e finalizzata. Oltre allo svantaggio nel risultato, la Roma va in svantaggio numerico per l'espulsione di un ingenuo Perotti, punito per condotta violenta con rosso diretto.

Nella ripresa Fonseca prova con qualche cambio a trovare una reazione per la squadra, ma le sue decisioni non sortiscono particolare effetto. Nemmeno l'ingresso del suo bomber Dzeko scuote una Roma all'apparenza stanca, se non addirittura già in vacanza. Dopo numerose occasioni sprecate, arriva al 78' il raddoppio dell'Udinese in contropiede con Nestorovski. Ai giallorossi, fermi in classifica con 48 punti, il possibile sorpasso da parte di Napoli, Verona o Milan continua a far paura.

Risultati Roma giornata 28 Serie A 2019/2020

28 giugno 2020
Milan – Roma 2 – 0

Se la Roma dovesse riuscire a conquistare un posto per le coppe europee della prossima stagione sarebbe davvero un risultato incredibile. Ciò considerato quanto sta facendo vedere in campo la squadra giallorossa, anche nell’ultima uscita contro il Milan. Anche i rossoneri sono lontani dalla forma migliore, privi di alcuni uomini fondamentali, eppure hanno potuto fare il bello e il cattivo tempo durante il match. La prima segnatura è arrivata però solo al 76’ con Rebic che, a sottolineare l’immobilismo della retroguardia giallorossa, ha avuto il tempo di calciare due volte. Poi la partita è stata chiusa all’89’ da Calhanoglu su calcio di rigore, gentilmente concesso dalla difesa della Roma. Al di là del risultato in questione però va aggiunto che agli uomini di Fonseca manca soprattutto il gioco, solo 3 tiri in 90 minuti sono davvero una statistica poco lusinghiera.

Risultati Roma giornata 27 Serie A 2019/2020

24 giugno 2020
Roma – Sampdoria 2 – 1

Sfida in casa contro la Samp di Ranieri per i giallorossi, che dopo il match dell’andata terminato con un pareggio scendono in campo determinati alla conquista di 3 importanti punti classifica. Nonostante le buone premesse, l’avvio di partita lascia molto a desiderare: la difesa della formazione capitolina scopre il fianco e i blucerchiati colgono al volo l’occasione, portandosi in vantaggio già all’11' con il gol messo a segno da Gabbiadini. La Sampdoria riesce a proteggere il suo vantaggio per buona parte della gara, poi, al 64', i padroni di casa ritrovano finalmente la giusta carica, riportando il risultato sulla parità con il gol di Dzeko, che segna di sinistro su palla servita da Pellegrini. Ed è sempre l’attaccante bosniaco a rendersi protagonista della fase conclusiva dell’incontro, tornado a centrare lo specchio della porta avversaria all’85'. Il gol realizzato su assist di Cristante consegna alla Roma il punto del 2 a 0 e la vittoria dell’incontro.

I giallorossi chiudono così la 27esima giornata di campionato in quinta posizione, ancora a 6 punti di distanza dal quarto posto occupato dall’Atalanta.

Risultati Roma giornata 26 Serie A 2019/2020

1 marzo 2020
Cagliari – Roma 3 – 4

Gara accesa quella della 26esima giornata di campionato giocata presso la Sardegna Arena: ad aprire le danze sono i padroni di casa che si portano in vantaggio al 28’ con Joao Pedro; a stretto giro arriva però la risposta dei giallorossi, che trovano il pareggio grazie a Kalinic, che finalmente torna a segnare dopo un lungo stop. Ed è sempre il croato, al 41’, a regalare ai suoi il gol dell’1 a 2, risultato sul quale la Roma chiude il primo tempo. La squadra di Fonseca si impone ancora una volta, con Kluivert al 64’, allunga il suo vantaggio, ma il Cagliari, alla ricerca dell’occasione del riscatto dopo ben 12 giornate senza vittorie, torna a segnare con Pereiro al 75’. La sfida si mantiene accesa anche negli ultimi minuti di gioco, quando i giallorossi festeggiano il quarto gol della giornata con Mkhitaryan all’81’. A poco valgono gli sforzi finali del Cagliari e di Joao Pedro, che a pochi secondi dal triplice fischio realizza la rete della doppietta: la gara termina con la vittoria della Roma per 3 a 4.

Giornata tra ombre e luci per il club capitolino, che conquista 3 punti consolidando la sua posizione in classifica, seppur mostrando tutte le criticità di cui la formazione sta soffrendo in questa fase del campionato.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.