Il gergo del gioco del Sette e mezzo è semplice ma fondamentale per giocare con consapevolezza. Di seguito trovi i termini più usati durante una partita.
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Il Dizionario del Sette e Mezzo
Espressione con cui un giocatore chiede un’ulteriore carta al Mazziere. È una richiesta tipica quando il giocatore ritiene di non aver ancora raggiunto un punteggio vicino al 7,5.
La "Matta" è una carta speciale: si tratta del Re di Denari (nelle carte italiane) o del Re di Quadri (se si gioca con carte francesi). Può assumere qualsiasi valore necessario al giocatore per raggiungere 7 e mezzo.
Il Mazziere è colui che distribuisce le carte e gestisce la partita. Nelle varianti casalinghe, questo ruolo può ruotare tra i partecipanti, mentre nei casinò è fisso.
Sballare significa superare il valore di 7 e mezzo con le proprie carte. Chi sballa perde automaticamente la mano.
È il punteggio massimo ottenibile, dato dalla combinazione di un 7 e di una figura (o della Matta con valore 0,5). Chi realizza un Sette e mezzo "naturale" vince su qualsiasi altro punteggio, tranne il Sette e mezzo del Mazziere.
Il Banco è rappresentato dal Mazziere, contro cui giocano tutti gli altri partecipanti. Il Banco ha spesso vantaggi regolamentari, come la vittoria in caso di pareggio.
Un Sette e mezzo "naturale" è composto da una sola carta da 7 e una figura (o Matta come 0,5) senza pescare ulteriori carte. È la combinazione migliore e più difficile da ottenere.
La somma di denaro (o di gettoni) che ciascun giocatore decide di scommettere prima dell'inizio della mano. Deve essere dichiarata prima della distribuzione delle carte.
Le Figure sono il Fante, il Cavallo e il Re (o Jack, Queen e King nel mazzo francese). Tutte le figure valgono mezzo punto (0,5) nel gioco del Sette e mezzo.
Indica la carta che viene posizionata visibilmente davanti al giocatore all’inizio della mano. Spesso la prima carta è scoperta per tutti tranne che per il Mazziere.
Una carta distribuita coperta viene tenuta nascosta agli altri giocatori. Può essere usata in alcune varianti per aumentare il livello di strategia e bluff.
Espressione utilizzata per comunicare che non si desiderano ulteriori carte. Il turno del giocatore termina, e si passa al successivo.
Se il giocatore perde la mano contro il Banco, deve pagare l'importo puntato. Se vince, riceve il corrispettivo della propria puntata.
Situazione in cui il punteggio del giocatore e del Mazziere è identico. Nella maggior parte delle varianti, in caso di parità vince il Banco.