La pandemia da Covid-19 ha gettato grande scompiglio sull'ASEAN League, ma finalmente nel 2023 la competizione di pallacanestro è pronta a ripartire. Inizialmente si auspicava una ripartenza già dall'anno 2022, ma dopo vari ritardi e cambiamenti di programmi il torneo è ripartito a Singapore il 2 gennaio 2023. È previsto un nuovo regolamento per questa edizione così particolare, al fine di tutelare la sicurezza dei giocatori. 8 squadre partecipano con il titolo ABL Invitational 2023. 4 squadre tornano in ABL dalla stagione 2020 (Hong Kong Eastern , Macau Black Bears , Saigon Heat e Singapore Slingers) e 4 nuovi club si sono uniti all'ABL (Bangkok Tigers, Louvre Indonesia , NS Matrix e Zamboanga Valientes). Formosa Dreamers , Taipei Fubon Braves , Mono Vampire , Alab Pilipinas , Macau Wolf Warriors e Kuala Lumpur Dragons, partecipanti alla stagione ABL 2019/20, non hanno preso parte all'edizione 2023.
Il nuovo regolamento prevede quattro tornei consecutivi prima delle semifinali, durante i quali ogni squadra affronta l'altra due volte, per un totale di 14 partite. Le prima quattro squadre classificate al termine della stagione regolare avanzano alle semifinali; queste ultime, insieme alla finale, si terranno a Singapore all'inizio di marzo.
Al momento attuale, la classifica risulta come segue: Saigon Heat, Eastern Sports Club, NS Matrix, Singapore Slingers, Macau Black Bears, Zamboanga Valientes, Louvre Indonesia, Bangkok Tigers. Se le cose restassero invariate, le quattro squadre che avrebbero accesso ai playoff sarebbero Saigon Heat, Eastern Sports Club, NS Matrix, Singapore Slingers.
Le semifinali si giocheranno al meglio delle tre partite, con la terza partita da disputare in caso di parità. La prima semifinale vede contrapposte le squadre di Saigon Heat e Singapore Slingers, mentre nella seconda si sfidano Eastern Sports Club e NS Matrix.
Difficile fare pronostici, dal momento che il campionato è stato fin qui molto combattuto. Sono diverse le squadre che stanno disputando un'ottima stagione, a partire dal Saigon Heat, la prima squadra di basket professionista in Vietnam con sede a Ho Chi Minh City, ma anche l'Eastern Sports Club, che solo nel 2016 è diventata una squadra professionista e si è unita all'ASEAN Basketball League.
Le 8 squadre di ASEAN League giocano con l’intento di arrivare a disputare i playoff utili alla finale. Solo 4 squadre però possono accedere a questa fase e sono: Saigon Heat, Singapore Slingers, Hong Kong Eastern Long Lions e NS Matrix. Le formazioni si scontrano al meglio di 3 match e alla fine ad avere la meglio sono Saigon Heat e Hong Kong Eastern Long Lions. Anche queste due squadre si battono al meglio di tre incontri. Il titolo lo conquista l’Hong Kong Eastern Long Lions sempre al meglio di tre match vincendone due.