La stagione 2022/23 di NBL è la 45esima edizione della competizione National Basket League a partire dalla sua fondazione del 1979. Ci sono complessivamente 10 squadre partecipanti al torneo, società che si affrontano nel periodo di tempo che va dal 1 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023 per quanto riguarda la stagione regolare, poi si passa alle Finals. Le squadre partecipanti a questa edizione sono Adelaide 36ers, Brisbane Bullets, Cairns Taipans, Illawarra Hawks, Melbourne United, New Zealand United, Perth Wildcats, S.E. Melbourne Phoenix, Sydney Kings e Tasmania JackJumpers. Le squadre rappresentano rispettivamente le città di Adelaide, Brisbane, Cairns, Wollongong, Melbourne, Auckland, Perth, Melbourne, Sydney, Hobart e Launceston. Anche quest'anno è prevista una Regular Season di 140 partite. Il 30 gennaio 2023 i Sydney Kings hanno conquistato il loro settimo campionato di stagione regolare.
Le finali NBL si giocano a febbraio e consistono in tre partite play-in, due semifinali al meglio delle tre e la Grand Final al meglio delle cinque.
La prima semifinale ha visto contrapposti i Sydney Kings ai Cairns Taipans. Gli arancioblù, arrivati terzi in campionato, hanno dovuto arrendersi nella terza gara, quella decisiva. La prima, infatti, si era conclusa con il trionfo dei Kings per 95-87, mentre nella seconda si erano imposti i Cairns Taipans con 93-82. Si è giunti così al terzo round. I Taipans speravano di recuperare Shannon Scott per il match più importante, ma così non è stato, dall'altra parte gli avversari hanno invece recuperato alla grande Xavier Cooks, MVP della stagione regolare, che aveva avuto problemi alla caviglia. I Kings partono meglio, ma gli avversari la ribaltano da 11-5 a 11-16, chiudendo il primo quarto sul +6. Al 10' i Taipans si trovano avanti con lo score di 26-20, ma con ben tre titolari già soggetti a due penalità (Hogg, McCall e Kuol). I big rimangono in campo nonostante incomba il pericolo del terzo fallo, che poi si concretizza per Kuol e McCall, entrano allor Deng e Djeric. I ritmi del match calano e i Kings ne approfittano, ribaltando la sfida fino a portarsi a +9 alla pausa. I Taipans non demordono e tornano a mettere pressione all'avversario. Il momento decisivo della gara è all'inizio dell'ultima frazione, si apre un parziale di 7-0 per il Sydney che va alla carica, vedono nero i Cairns. Nel finale si registrano due triple consecutive di Dejan Vasiljevic. Al termine del match il Sydney può festeggiare le seconde Finals in due anni.
L'altra semifinale è tra New Zealand Breakers e Tasmania Jack Jumpers, con i padroni di casa con l'obiettivo di tornare alle Finals dopo 7 anni, mentre la Tasmania sogna di bissare il raggiungimento delle Finals dopo quelle della scorsa stagione. Anche qui dopo una gara a testa bisogna arrivare alla terza per stabilire chi passerà in finale. Subito in avvio di gara i Jack Jumpers passano avanti 13-2, ma i cambi smuovono qualcosa e si assiste a un tentativo di rimonta, tuttavia alla sirena il punteggio è 21-25. Nel secondo parziale succede davvero di tutto con continui ribaltamenti di fronte, e così nel terzo quarto dove gli ospiti recuperano 12 lunghezze in 4 minuti. Nel quinto quarto i Breakers mostrano tutta la propria veemenza fisica e affondano il colpo definitivo. I Jumpers depongono le armi nonostante l'ottima gara, ma in finale va la squadra che ha meritato di più.
La Grand Finale è quindi disputata da Sydney Kings e New Zealand Breakers e, grazie a tre periodi vinti con grande distacco, è la squadra di Sydney ad aggiudicarsi il tanto ambito titolo di campione della NBL 2022/2023.