Numero di gare amichevoli internazionali tra le formazioni U19 particolarmente esiguo in questa prima metà del 2022, con sole 5 partite ufficiali all’attivo e ancora nessuna prova dell’Italia U19 da segnalare.
Il primo incontro della stagione vede sfidarsi sul campo da gioco le formazioni giovanili di Irlanda e Islanda: il match va in scena il 4 giugno 2022 nella cornice della Pinatar Arena di San Pedro del Pinatar, in Spagna. La sfida, arbitrata da Marcos Quinonero, si rivela molto equilibrata nella prima frazione di gioco: i ragazzi di Tom Mohan e quelli di Olafur Skulason costruiscono occasioni interessanti a più riprese, senza però riuscire a spostare il risultato, che al momento dell’intervallo è ancora bloccato sul pareggio a reti inviolate. A sbloccare la situazione, giunti nel secondo tempo, ci pensa Birgisson: con un tiro preciso contro il quale il portiere avversario Petersson non può nulla l’attaccante mette a segno la rete dell’1 a 0. Al triplice fischio la formazione U19 dell’Irlanda può così festeggiare un successo di misura sugli avversari dell’Islanda.
Per le amichevoli disputate nell’ambito del campionato europeo di calcio U19 2022, il 4 giugno 2022 la Bosnia ed Erzegovina scende in campo contro la Bulgaria. Partita ricca di emozioni e segnata da un gioco a tratti anche molto aggressivo, nonostante la natura di certo non determinante della partita. Dopo un avvio relativamente equilibrato, giunti al 35' la giovane formazione bosniaca si porta in vantaggio con un’eccezionale prova di Cuic, che con un destro deciso supera Slavkov, consegnando ai suoi il punto dell’1 a 0. Nel secondo tempo, i ragazzi di Ivica Barbaric allungano ulteriormente il proprio vantaggio, imponendosi ancora una volta con un grande Cuic, che realizza il punto del 2 a 0 e anche la doppietta personale. Al triplice fischio, i bulgari non possono fare altro che constatare la vittoria degli avversari.
Le due formazioni U19 tornano ad incontrarsi pochi giorni più tardi, per la precisione il 7 giungo 2022, in occasione dell’incontro di ritorno della loro sfida amichevole. Rispetto a quanto visto all’andata il copione del match appare perfettamente ribaltato: questa volta ad avere la meglio è lo schieramento giovanile della Bulgaria, che riesce ad imporsi al 35' con la rete siglata da Ivanov per poi mettere in cassaforte anche il punto del raddoppio, in questo caso con Atanasov. La sfida di ritorno Bulgaria – Bosnia-Erzegovina termina così con la vittoria dei primi per 2 a 0.
Sempre nel corso della giornata del 7 giugno 2022 al Loro Borici di Shkoder va in scena la sfida amichevole tra la nazionale U19 dei padroni di casa dell’Albania e quella degli ospiti del Montenegro. Dopo una partenza leggermente a rilento, giunti al 36' i ragazzi di Slobodan Draskovic si lanciano all’attacco, trovando l’occasione perfetta con Miranovic, che senza esitazioni sigla il gol dello 0 a 1. Il primo tempo si chiude con il Montenegro in leggero vantaggio, ma nei primissimi minuti della ripresa a rincarare la dose ci pensa Knezevic, che buca a sua volta la difesa del portiere Kote portando il punteggio sullo 0 a 2. Di lì a poco un fallo in area di Kujovic si traduce in un tiro dal dischetto per l’Albania: a battere ci pensa Shkurti, che con un’esecuzione gelida trasforma e riapre i giochi. Gli ospiti cercano di cementare il proprio vantaggio imponendosi nuovamente con Nikolic, ma i padroni di casa continuano a provarci, segnando a loro volta con Toma al 69'. Nonostante gli sforzi e il buon gioco dell’Albania, l’incontro di andata contro il Montenegro si chiude con la vittoria di quest’ultimo per 2 a 3.