Logo
 

Sport

Scommesse Australia 3

Il sistema calcistico australiano vede imporsi al suo apice la A-League, prima divisione del paese disputata da vere e proprie franchige sul modello americano. Al secondo livello troviamo le 8 federazioni degli stati federali riunite nella dicitura unica di National Premier Leagues, torneo nel quale ogni stato sviluppa il rispettivo campionato, salvo poi decidere chi sarà il campione australiano di quella edizione tramite play-off. Al terzo livello del soccer australiano troviamo una sorta di proseguimento di questi tornei, la serie B della National Premier League, l'anticamera dell'elite calcistica di ogni campionato nazionale. Per ognuna delle 8 federazioni ci sono formule e sistemi di organizzazione che differiscono tra loro, un intrico non più mirato a definire chi sia la miglior squadra a livello continentale per quella categoria, piuttosto a provare ad accedere ai piani alti della NPL. Sei pronto per questa nuova sfida? Con SNAI i lontani campionati di Australia 3 non avranno più segreti. Statistiche sempre aggiornate, decine di sistemi di giocata possibili, il palinsesto di tutte le giornate di campionato e i risultati passati: per avere tutto questo ti basta registrare un account su SNAI.it, e scaricando l'app sul tuo smartphone avrai il calcio australiano sempre a portata di mano.

  • Sport: calcio
  • Paese: Australia
  • Cadenza: annuale (marzo - settembre)
  • Partecipanti: 39
  • Fondazione: 1911

È giunta al termine anche la stagione 2023 del campionato calcistico australiano di terzo livello. Le squadre hanno lottato duramente da aprile a novembre, per raggiungere la vetta della classifica nelle rispettive competizioni. I tornei che ne fanno parte si dividono in: la Capital Premier League, la NSW League One, la Northern NSW State League Division 1, la Football Queensland Premier League, la South Australian State League 1, la Tasmania Northern Championship, la Tasmania Southern Championship, la National Premier Leagues Victoria 2 e la Football West State League Division 1. Nella Capital Premier League, la vetta è stata conquistata dall'O'Connor Knights, dopo la sua vittoria stracciante contro il Croatia Canberra. A primeggiare nella NSW, invece, è stato l'Hills Brumbies, con un totale di 66 punti ottenuti, che ha sconfitto il terzo classificato con un risultato di 5 a 4. Il Toronto Awaba si aggiudica il titolo di campione della Northern NSW League One, con 53 punti totalizzati e 17 partite vinte su 2 perse. Nella Queensland Premier League, il Surfers Paradise Apollo non ha permesso a nessuno di scavalcarlo, raggiungendo la vittoria finale con 52 punti all'attivo e un distacco di 4 dalla seconda classificata. Nel torneo Tasmania Southern Championship, la New Town Eagles è riuscita a prevalere sulle avversarie, festeggiando il tanto atteso primo posto. La classifica del Tasmania Northen, invece, vede il Somerset in cima a tutte le altre rivali, con 63 punti totalizzati e un ampio distacco dalla successiva. Il Dandenong City è la detentrice del titolo di campione del torneo Victoria 2, dopo la vittoria casalinga contro l'Eastern Lions per 2 a 0. Infine, nella Division 1 è stato il Western Knights a festeggiare la conquista della prima posizione, al termine del torneo.

Come si può incrementare il livello di forza di una nazionale? Migliorando la competitività del campionato di casa dove gioca la maggior parte dei calciatori che ne fanno parte. Questa è stata la motivazione che ha spinto la FFA (Football Federation Australia) a decidere di rifondare il sistema calcistico del paese non puntando solo a rendere più competitivo il top dei campionati nazionali, la A-League, bensì anche le radici di tutto il sistema: le leghe inferiori. Nel soccer australiano alle National Premier Leagues succedono leghe inferiori che sono organizzate in diversi modi, con differenti numeri di partecipanti e modalità di promozione e retrocessione. A differenza delle National Premier Leagues, che rappresentano il meglio delle singole federazioni calcistiche del continente australiano. Alla fine del campionato è previsto che le vincitrici si sfidino tra loro in un tipo di torneo con formula playoff per deputare la più forte della terza categoria del calcio nazionale.

In generale è complicato restituire un quadro oggettivo di come si vadano diramando queste radici del soccer australiano, considerate le peculiarità che ogni lega presenta: alcune non prevedono retrocessioni ma solo promozioni, a descrivere un rapporto simbiotico con la rispettiva National Premier League ma distaccato dal campionato regionale al livello sottostante; altre hanno una strutturazione del calcio femminile speculare a quella maschile, entrambe gestite dalla medesima federazione; gli stessi calendari vengono formulati seguendo logiche opposte, pertanto questa diversità non consente di porre a confronto le squadre che prendono parte a questi tornei, da qui l'assenza di un “regolamento di conti” finale come avviene invece al piano superiore delle National Premier Leagues dove formule e livello di competitività non sono i medesimi ma certo più speculari.

Voglia di nuovi orizzonti? Allora la terza categoria del calcio australiano può essere ciò che fa per te all'interno del vasto palinsesto SNAI. Le partite non finiscono mai, ora è tempo di guardare anche all'Oceania per un ricco menù di match tra le formazioni del paese che si preparano e sognano di giungere ai grandi palcoscenici. Giocate “esotiche”, quelle dei campionati stranieri e poco conosciuti ma con quote accattivanti che fanno impazzire gli scommettitori. Fatti prendere anche tu da questa passione per l'Australia 3, non devi fare altro che registrare un account su SNAI.it e piazzare la tua prima scommessa.

Si conclude la stagione 2022 del terzo livello del campionato di calcio australiano che torna a pieno regime con lo svolgimento di tutti i tornei che lo compongono. Nel 2021 infatti alcuni erano stati sospesi per le misure di prevenzione dovute alla pandemia da Covid-19. I tornei che quindi quest’anno compongono questo livello sono: la Capital Premier League, la NSW League One, la Northern NSW State League Division 1, la Football Queensland Premier League, la South Australian State League 1, la Tasmania Northern Championship, la Tasmania Southern Championship, la National Premier Leagues Victoria 2 e la Football West State League Division 1. Ecco allora un riepilogo di come stanno andando i vari match del terzo livello del calcio australiano. La Capital Premier League vede al primo posto in classifica la Tuggeranong United che si aggiudica il titolo del campionato. La NSW League One invece vede sulla vetta della classifica la St George City. La Northern NSW State League Division 1 ha visto trionfare i New Lambton. Si prosegue con la Football Queensland Premier League vede finire sul podio i Redlands United. Si continua poi con la South Australian State League 1 e ad uscirne vincitori sono i Modbury Jets. Per quanto riguarda i tornei della Tasmania invece, la Tasmania Northern Championship è stata conquistata dai Northern Rangers. Passando invece alla Tasmania Southern Championship a vincere sono i New Town Eagles. Mancano ancora due tornei per completare il terzo livello del campionato australiano di calcio. Per la National Premier Leagues Victoria 2 ne escono vincitori i Moreland City. Infine per la Football West State League Division 1 a trionfare sono i Mandurah City. I tornei validi per il terzo livello del calcio australiano si sono chiusi a fine settembre.

L’edizione 2021 dei vari tornei che, nel loro complesso, vanno a comporre il 3o livello della piramide calcistica australiana subiscono ancora una volta le conseguenze della crisi sanitaria; in diversi casi, il normale svolgimento delle competizioni subisce modifiche in corso d’opera per adeguarsi all’andamento della situazione pandemica.

La Capital Premier League (NPL ACT 2 o NPL2) si conclude con la stagione regolare, senza disputare le gare delle Finals, incoronando vincitori della competizione gli O’Connor Knights, che centrano così la promozione in NPL1. Per la NSW League One, la stagione 2021 salta completamente, annullata a causa della pandemia COVID-19. La Northern NSW State League Division 1, invece, si tiene regolarmente e a fine annata vede la vittoria del Cooks Hill United, che passa così alla NPL Northern NSW. Nella Football Queensland Premier League, invece, a festeggiare la vittoria è il Brisbane City, che torna così a militare nella Queensland National Premier League. Annullamento per la South Australian State League 1, dove i campioni ufficiali restano i South Adelaide Panthers, vincenti nell’edizione 2020. Vittoria dell’edizione 2021 della Northern Championship per i Somerset FC, mentre nella Southern Championship la stagione si conclude con una vittoria dei New Town Eagles. Tra i tornei che non vengono invece annullati c’è il National Premier Leagues Victoria 2 (o NPL Victoria 2), che per il secondo anno consecutivo salta completamente. Infine, titolo di campione andato al Joondalup United nell’ultima delle leghe che compongono il 3o livello del campionato di calcio australiano, ovvero il Football West State League Division 1.

La premesse d’obbligo per provare a rendicontare le sfide giocate nel 2020 riguardo al terzo livello del calcio australiano è che la stagione è stata fortemente influenzata dalla pandemia di covid-19. L’evento che ha impattato anche nel continente dell’Oceania ha fatto sì che tutti gli eventi sportivi del mondo si fermassero a marzo 2020 per far fronte all’emergenza sanitaria e per provare a rallentare il contagio. Quindi alcuni dei campionati delle 8 federazioni statali che afferiscono alla National Premier League hanno preferito sospendere e annullare la stagione, altre invece hanno solo posticipato le gare. Cerchiamo quindi di ricostruire una a una quali sono state le scelte delle varie federazioni.

  • NPL ACT 2: il campionato dei territori della capitale è stato sospeso in fase di regular season. Alla ripresa si sono giocate solo le partite di playoff. Il Wagga City Wanderers ha vinto battendo il Yoogali SC in finale ai rigori.
  • NPL NSW 2: nel Nuovo Galles del Sud i Central Coast Mariners si sono imposti in regular season e anche nei playoff, sconfiggendo i Northern Tigers 6 a 2.
  • North NSW League 1: nella seconda divisione della NPL Northern NSW ha trionfato la squadra dei Singleton Strikers che hanno battuto 2 a 0 il News Lambton nella finale dei playoff.
  • Queensland Premier League: questo torneo è stato tra i pochi a non subire praticamente alcuna variazione considerato che all’inizio della pandemia la competizione era già conclusa. Il Peninsula Power ha vinto la regular season ma i playoff sono andati ai Lions FC che erano arrivati quarti a 12 punti di svantaggio.
  • SA State League 1: nel campionato dell’Australia del Sud la regular season è stata vinta dal South Adelaide, mentre i playoff se li sono aggiudicati gli Sturt Lions.
  • Northern e Southern Championship: i campionati del girone nord e sud della seconda divisione della Tasmania non hanno visto svolgersi i playoff. A nord a vinto il Devenport City B, a sud l’Olympia Warriors B.
  • NPL Victoria 2: la stagione è stata cancellata a causa del Covid-19.
  • WA State League 1: la stagione è stata cancellata a causa del Covid-19.

Nell’attesa che si dia inizio alle danze per quel che riguarda il campionato 2020, proviamo a fare una sintesi di quanto avvenuto nel 2019, l’ultima disputata in ordine di tempo.

La finale della NPL ACT, campionato dei territori della capitale, è stata vinta dai Gungahlin che si sono imposti 5 a 0 contro i Tigers FC. Per il Northern New South Wales trionfa l’Edgeworth, così com’era stato nel 2018. Per New South Wales, invece, hanno trionfato gli APIA Tigers mentre i Wollongong Wolves (vincitori 2018) si sono fermati in semifinale pur avendo primeggiato in regular season.

La NPL del Queensland viene vinta dai Gold Coast Knights, quella del South Australia dai Campbelltown, 3 a 0 contro gli Adelaide Comets. Invincibile, avevano trionfato anche nel 2018! In Tasmania ha trionfato Devonport, nel campionato della regione si disputa solo la regular season. In NPL Victoria si è imposto a sorpresa il Bentleigh, solo quinto in regular season. In Western Australia trionfa il Perth SC.

Tutte queste squadre hanno avuto l’onore di partecipare alle final series di categoria, il mini torneo che stabilisce la più forte della terza categoria australiana. La cavalcata vincente stavolta è state quella dei Wollongong Wolves che hanno battuto in sequenza: Canberra Olympic per 5 a 1; Perth 2 a 0 e, in finale, Queensland Lions 4 a 3.

Capital League: è la terza categoria della federazione dei Territori della Capitale, disputata da 10 squadre in un sistema che non prevede promozioni verso la rispettiva NPL ma solo una retrocessione verso delle divisioni inferiori che arrivano fino all'ottava categoria.

NPL NSW 2: è la terza categoria della NPL del Nuovo Galles del Sud, prevede una promozione e una retrocessione ed è disputata da 14 squadre.

State League 1 Nord Nuovo Galles del Sud: 11 club che lottano per essere promossi nella National Premier League dei territori nord del Nuovo Galles del Sud. Il sistema infatti prevede solo una promozione e nessuna retrocessione nella lega regionale sottostante.

Queensland Premier League: la terza categoria delle “terre della Regina” e della relativa federazione. Campionato a 14 squadre, per il discorso promozioni e retrocessioni vale come sopra: 2 squadre possono accedere al principale campionato NPL del territorio ma nessuno retrocede.

State League 1 Sud Australia: 12 formazioni si affrontano nell'arco del campionato per conquistare uno dei due posti disponibili per la promozione nella National Premier League del Sud Australia. Inoltre, sono previste altrettante retrocessioni in State League 2.

Championship Tasmania: la serie B della NPL Tasmania è composta non da uno ma da due campionati, con 9 club per parte. La divisione è stata fatta su base geografica quindi i gironi rappresentano la parte nord e sud del paese. Non è prevista alcuna promozione, a differenza delle retrocessioni: una per il girone sud, un'altra per quello nord ma tramite play-off.

NPL Victoria 2: medesimo discorso per il campionato della federazione di Victoria, qui i gironi però sono divisi per est e ovest, ognuno dei quali conta 10 formazioni a disputarsi la triplice possibilità di avanzare nel campionato principale del territorio, ma tramite un percorso di play-off. È prevista anche una retrocessione per ogni girone.

State League 1 Australia Occidentale: un girone unico affrontato da 11 squadre. La vincitrice si aggiudica il titolo di campione ma non la promozione automatica nella NPL del territorio poiché questa passa attraverso una votazione che ne giudica l'adeguatezza alla partecipazione.