Il calcio venne importato in Birmania dagli inglesi durante il periodo coloniale, a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Divenne presto lo sport nazionale del Myanmar.
Inizialmente, gli unici tornei che vennero organizzati erano quelli di taglio regionale che coinvolgevano le squadre rappresentanti delle varie regioni del Paese. Tale competizione era nota come campionato Interdistrettuale.
Successivamente al colpo di stato del 1962 ad opera dal Generale Ne Win, il calcio birmano ha continuato a svilupparsi e la Nazionale birmana ha ottenuto il primo posto nei South East Asian Games e nel Asian Cup nel decennio tra il 1965 e il 1975.
Il decennio successivo vede la dittatura militare imporre restrizioni sempre più stringenti alla popolazione. Il governo birmano inizia così a sfruttare la passione della popolazione birmana per il calcio, investendo un ingente capitale in questo sport mentre nel Paese i livelli di malnutrizione e di carenza dei servizi di base rimangono preoccupantemente alti.
Dopo due decenni di dittatura, alla vigilia delle prime elezioni democratiche nel 2010, alla Prima Divisione del calcio del Myanmar vengono aggiunte ben 8 squadre, un tentativo vano di accattivarsi i consensi delle etnie delle varie regioni birmane ai fini dell'ottenimento del voto. Il risultato delle elezioni è stato poi sabotato dallo stesso partito del governo militare affermato al potere.
Nel 1996 venne organizzato il primo torneo nazionale per club, la Myanmar Premier League. Il campionato includeva solo squadre della città di Rangoon, ovvero le società che rappresentavano i ministeri ed i vari enti statali e pubblici. Poi, dal 2009, quando la competizione ha assunto la denominazione di Myanmar National League, è diventata professionistica e composta da club di calcio indipendenti. Nel 2013 è stata istituita una serie cadetta nota come MNL-2.
La Myanmar National League accoglie squadre che rappresentano le diverse regioni del paese, è costituito da 12 club che si affrontano in partite di andata e ritorno.
I birmani si ritengono dei grandi appassionati del calcio europeo, basti pensare che i giornali locali riportano spesso informazioni sull'andamento delle squadre italiane, inglesi e tedesche verso le quali i birmani si mostrano da sempre molto affezionati.
Una delle sfide calcistiche più seguite dalla popolazione birmana è il derby disputato tra Yangon United e Yadanarbon. Si tratta della sfida emblema del calcio moderno in Myanmar. La sfida è stata battezzata con il nome di Myanmar Derby o The Classic Match of Myanmar per via dell'atmosfera molto accesa che caratterizza questo match dalla sua introduzione del 2009. Le due formazioni coinvolte si sono affrontate per la prima volta nel2009 in occasione del MNL Cup season.
Nel giugno del 2009, le formazioni Yadanarbon e Yangon United si sono sfidate sul campo dello stadio Thuwunna, nella città di Yangon. Prima di quell'incontro, il club Yadanarbon dominava la classifica dopo soli 3 match, seguita da Yangon, sotto di un solo punto. Durante la prima fase di gioco, Yadanarbon conquista il vantaggio per 2-1. Verso la fine del match, Yangon trova il pareggio e la gara termina 2-2 tra le emozioni crescenti degli astanti e dei giocatori.
I momenti emozionanti e drammatici che hanno caratterizzato quella giornata calcistica hanno reso la sfida tra Yangon United e Yadanarbon una delle più attese e sentite della lega del Myanmar. Inoltre, da allora, la partita tra le due formazioni è stata ribattezzata "Myanmar Derby".
Lo Yadanarbon Football Club è una società calcistica della Birmania con sede nella città di Mandalay. La fondazione della squadra risale al 2009 e partecipa alla Myanmar National League, precedentemente riservato alle squadre della sola città di Yangon (Myanmar Premier League).
Lo Yangon United Football Club è una società di calcio birmana, con sede nell'omonima città birmana. Nella stagione 2007-08, in vista del campionato cadetto birmano, la società Htoo Of Companies rilevò i diritti del Viva FC che prese la denominazione di Air Bagan FC. La squadra vinse il campionato e conquistò la promozione in massima serie. Nel 2009, in occasione della fondazione del primo campionato professionistico birmano, la società calcistica prese il nome di Yangon United.