L’appuntamento annuale con la brasiliana Copa do Nordeste torna nel corso del 2023 con la sua edizione numero 20. La competizione prende ufficialmente il via il 22 gennaio 2023, per concludersi il 3 maggio seguente. Invariata la formula del torneo rispetto alla precedente edizione: ai 12 club inizialmente ammessi alla Copa do Nordeste 2023 se ne vanno a sommare ulteriori 4 al termine dei match della Pre-Copa do Nordeste. Le 16 squadre protagoniste della competizione sono:
- ASA (Arapiraca), Alagoas
- CSA (Maceió), Alagoas
- Jacuipense (Riachão do Jacuípe), Bahia
- Vitória (Salvador), Bahia
- Caucaia (Caucaia), Ceará
- Ferroviário-CE (Fortaleza), Ceará
- Cordino (Barra do Corda), Maranhão
- Moto Club (São Luís), Maranhão
- Sousa (Sousa), Paraíba
- Botafogo-PB (João Pessoa), Paraíba
- Retrô (Camaragibe), Pernambuco
- Santa Cruz (Recife), Pernambuco
- Altos (Altos), Piauí
- Potiguar (Mossoró), Rio Grande do Norte
- América de Natal (Natal), Rio Grande do Norte
- Confiança (Aracaju), Sergipe
Le squadre che giungono alla fase a gironi, suddivise nei 3 gruppi, sono Fortaleza, Bahia, Ceara e Sport Recife (Urna A), CRB, Sampaio Correa, Nautico e ABS (Urna B) e Campinense, Sergipe, Atletico de Alagoinhas e Fluminense (Urna C).
Andiamo allora a vedere la composizione dei due gironi:
- girone A: Sport Recife, Fortaleza, Ferroviario-CE, CRB, Sampaio Correa, Atletico de Alagoinhas, Vitoria, Fluminense-PI;
- girone B: Cearà, ABC, Nautico, Sergipe, Santa Cruz, Bahia, Campinense, CSA.
Al termine della fase a gironi, la classifica del girone A risulta come segue: Sport Recife (19 punti), Fortaleza (18 punti), Ferroviario-CE (13 punti), CRB (13 punti), Sampaio Correa (9 punti), Atletico de Alagoinhas (6 punti), Vitoria (6 punti), Fluminense-PI (3 punti). Nel girone B, invece, abbiamo il Cearà al primo posto con 16 punti, seguito da ABC (14 punti), Nautico (13 punti), Sergipe (11 punti), Santa Cruz (9 punti), Bahia (9 punti), Campinense (8 punti), CSA (7 punti).
Si arriva così alla fase finale, suddivisa in quarti di finale, semifinali e finale. Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale: Fortaleza - Ferroviario, Cearà - Sergipe, Sport Recife - CRB, ABC - Nautico. Il Fortaleza si impone sul Ferroviario per 4-0, il Cearà batte il Sergipe per 3-1, lo Sport Recife il CRB Per 4-0, l'ABC il Nautico per 3-1. In semifinale arrivano quindi Fortaleza, Cearà, Sport Recife, ABC. Il Cearà supera il Fortaleza con lo score di 3-2, mentre lo Sport Recife si guadagna l'accesso in finale grazie al punteggio di 1-0. Si arriva così alla finalissima, che come al solito prevede una gara di andata e una di ritorno. La prima si svolge all'Estádio Governador Plácido Castelo, le due squadre scendono in campo con le seguenti formazioni:
Cearà (4-2-3-1): Richard, Willian Fo., Luiz Otavio, Tiago Pagn., Warley, Arthur Rez., Richardson, Janderson, Guilherme, Erick, Vitor Gabr.
Sport Recife: Renan, Igor Carius, Sabino, Rafael Thyere, Eduardo, Fabinho, Ronaldo, Luciano Juba, Jorginho, Edinho, Vagner Love.
La partita è dinamica e ricca di emozioni. Il Cearà, infatti, passa in vantaggio dopo neanche un minuto di gioco con il gol di Guilherme Castilho su assist di Janderson. Durante il recupero del primo tempo, Vitor Gabriel raddoppia con un gol di testa. Nel finale, precisamente durante l'ottavo minuto di recupero, David Ricardo segna un autogol che regala una rete allo Sport Recife, ma è insufficiente per evitare la sconfitta.
La finale di ritorno viene decisa ai rigori. Il gol di Luciano Juba al 26', infatti, non basta per stabilire un verdetto finale. Ai rigori segnano Danilo Barcelos, Jean Carlos, Vagner Love, Sabino, Luvannor, Erick. Falliscono Luciano Juba, Guilherme Castilho e Gabriel Santos. Finisce quindi 4-3 a favore del Cearà, che si aggiudica il titolo.