Borussia Dortmund e Schalke 04 sono due tra le squadre più antiche del calcio in Germania, nonché le principali formazioni della regione della Ruhr e della Renania Settentrionale-Vestfalia. Le due squadre vivono una forte rivalità e giocano, infatti, il Derby della Ruhr. La rivalità tra Borussia Dortmund e Schalke 04 risale agli anni Venti, quando lo Schalke vinse per 4-1 la prima partita tra le due compagini. Dal 1947 al 1963, dopo aver vinto il campionato della Vestfalia superando in finale lo Schalke (3-2), il Dortmund mise fine al dominio biancoblu nella regione e prevalse sui rivali dello Schalke. Con più di 90 precedenti in campo, il match tra le due formazioni della Renania del Nord-Westfalia è ricco di storia, con una rivalità che fa da regina nel calcio tedesco. Ma, soprattutto, due palmares tra i più vincenti, con titoli nazionali e internazionali da entrambe le parti e un equilibrio nel bilancio dei risultati che rende difficile ogni pronostico. Vuoi allenare il tuo intuito sul calcio teutonico? Non c’è miglior incrocio del Derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04.
Sport
Prova l'App Sport senza scaricare
Prova oraScommesse Borussia Dortmund – Schalke 04
Vuoi provare a scommettere sul Derby della Ruhr? Con SNAI puoi provare a realizzare un pronostico per scommettere sui possibili esiti di questa partita. In questa sezione potrai consultare una varietà di informazioni quali stato di forma delle due squadre, le statistiche, i precedenti e tutte le notizie utili per scommettere in modo consapevole e sicuro.
Di seguito puoi consultare i risultati e gli highlights delle sfide più recenti disputate in Bundesliga tra il Borussia Dortmund e lo Schalke 04.
Risultato e highlights Schalke 04 – Borussia Dortmund 20/02/2021
Il Derby della Ruhr valido per la 22esima giornata della Bundesliga 2020/21 va al Dortmund. Finisce 4-0 per la squadra di Edin Terzic, corsara in casa dello Schalke grazie anche a una doppietta di Erling Haaland, protagonista del match con una bellissima doppietta in sforbiciata su assist di Sancho nel finale del primo tempo. Un'esecuzione destinata a rimanere nella storia del Revierderby. Lo Schalke 04 ha provato a resistere, ma non cè stato nulla da fare: la rete di Sancho al 42’ da il via al monologo del Dortmud, poi Haaland dilaga. Nella ripresa, gli ospiti centrano altri due gol con Raphael Guerreiro al 60’ e con il secondo gol di Haaland al 79’. Lo Schalke ci prova con Timo Becker, autore di tre conslcusioni, ma il Borussia è padrone del gioco, non concede spazi e costringe lo Schalke a rintanarsi nella sua metà campo fino alla fine.
Risultato e highlights Borussia Dortmund – Schalke 04 24/10/2020
La sfida tra Borussia Dortmund e Schalke 04 valida per la quinta giornata della Bundesliga ha visto la vittoria del Dortmund per 3-0. Gli uomini di Lucien Favre non hanno avuto grandi difficoltà a portare a casa i tre punti. Akanji ha aperto le danze per i padroni di casa, poi Haaland e Hummels l’hanno chiusa definitivamente. Lo Schalke 04 non ha reagito allo svantaggio iniziale e ha concesso agli avversari di triplicare le marcature. Il Borussia Dortmund ha dominato per tutti i 90 minuti di gioco, dal primo guizzo, arrivato al 55’, con la rete firmata da Manuel Akanji che ha messo ko lo Schalke, incapace da quel momento di rientrare in gara. Al contrario, il Borussia è scappato via allungando il punteggio prima con il raddoppio di Erling Haaland 61’, poi con la rete del tris conclusivo realizzata da Mats Hummels al 78’. Con questa vittoria, la squadra di capitan Hummels acciuffa tre punti preziosi per muovere la propria classifica.
Sono pù di 90 i precedenti tra Borussia Dortmund e Schalke 04 tra tutte le competizioni. La forte rivalità tra le due compagini è iniziata il 3 maggio del 1925, quando lo Schalke si impone per 4-2 nella prima sfida disputata tra le due squadre. Le due rivali tornano a sfidarsi in campo nel 1936, quando viene costituita la Gauliga. Quelli sono gli anni in cui la contrapposizione tra le due formazioni si fa sempre più spiccata, con lo Schalke che domina la scena dal 1933 al 1945, conquistando sei titoli nazionali e una Coppa du Germania. In quel periodo, contro il Borussia, lo Schalke ottiene la vittoria in 14 partite, perdendone una sola. Per assistere alla prima vittoria del Borussia Dortmund contro lo Schalke bisogna aspettare il 14 novembre 1943 grazie a una rete di August Lenz. Dopo il secondo conflitto mondiale, il Borussia mette un punto al dominio regionale dei biancoblu, vincendo per 3 a 2 la finale contro lo Schalke. Nel sedici anni successivi, il Borussia prevale, vincendo anche tre campionati di Oberliga. Nel 1968, con una vittoria per 1-0 sul Borussia, lo Schalke vede una rinascita, in concomitanza con un periodo di crisi del Dortmund, destinato a retrocedere nel 1972. Le due squadre tornano ad affrontarsi nel 1975, con il ritorno del Dortmund in Bundesliga. Nel 1977, dopo quasi dieci anni, Lothar Huber segna per i gialloneri il gol della prima vittoria contro lo Schalke. Nel 1988, il Dortmund elimina i rivali negli ottavi di finale della Coppa di Germania 1988/89. La retrocessione dello Schalke nel 1988 causa lo stop del derby fino alla stagione 1991/92. Tornato in Bundesliga, lo Schalke si impone per 5-2 nel match dell’agosto del 1991. Dal 1995 in poi, il Borussia ha vinto di più dello Schalke. Nel 2005, il Dortmund ha messo fine all’imbattibilità dello Schalke nel Derby della Ruhr che durava da circa sette anni.