La massima serie del campionato di calcio tedesco torna con la stagione 2021/22 della Bundesliga, che segna la 59a edizione della competizione. L’annata prende il via ufficialmente il 13 agosto 2021, con una data di chiusura prevista per il 14 maggio 2022. Rispetto alla precedente edizione, le novità principali riguardano l’assenza del Werder Brema e dello Schalke 04 (retrocessi alla fine dello scorso campionato), l’arrivo del Bochum, che torna a militare in massima serie a più di 10 anni di distanza dall’ultima partecipazione, e del Greuther Furth, assente invece dall’edizione 2012/13 del campionato.
Alla fine di una stagione coinvolgente e spettacolare, sarà il Bayern Monaco ad affermarsi in cima alla classifica, vincendo il titolo per la decima volta di seguito. Ripercorriamo i momenti più importanti ed emozionanti del Campionato tedesco di prima categoria.
Bundesliga 2021/22: il girone di andata
Dopo una partenza brillante del Wolfsburg, che siede in vetta alla classifica nelle prime giornate della Bundesliga 2021/22, a partire dal 6o turno il Bayern Monaco si porta in prima posizione, determinato a ripetere il successo dello scorso anno. I Bavaresi confermano insomma le attese, forti d’altro canto di un’annata 2020/21 segnata non solo dalla vittoria del loro 31o titolo di campioni di Germania (e 9o consecutivo), ma anche dalla conquista della Supercoppa di Germania, della Supercoppa UEFA e della Coppa del mondo per club. Giunti al termine del girone di andata il Bayern Monaco siede sul gradino più alto del podio con un totale di 43 punti, collezionati grazie a 14 vittorie, 1 pareggio e solamente 2 sconfitte. A seguire, in seconda posizione, c’è il Borussia Dortmund, l’unico altro vero contendente alla vittoria del campionato per questa stagione (staccato però di ben 9 lunghezze dal club di Monaco). Fondo della classifica, invece, per i neopromossi del Trifoglio, che nelle prime 17 giornate della Bundesliga 2021/22 riescono a collezionare una sola vittoria e 2 pareggi (subendo invece una lunga serie di sconfitte).
Al termine del girone di andata, a farla da padroni nella classifica marcatori 2021/22 del campionato tedesco sono Robert Lewandowski, ancora una volta in lizza per la conquista del titolo di miglior attaccante della stagione, Patrik Schick ed Erling Haland, seguiti da Anthony Modeste e da Christopher Nkunku. Come da aspettative, le formazioni che hanno fatto meglio nel corso del girone di andata sono state il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, di tutto rispetto anche il percorso portato avanti dal Lipsia che, oltre a configurarsi come una delle principali squadre del campionato, si sta rendendo protagonista anche del percorso in Europa League guadagnandosi un posto tra le preferite del torneo.
Si fa avanti in zona Champions League anche il Bayer Leverkusen, formazione che solitamente naviga in zona qualificazione Europa League e che quest'anno si sta proponendo come alternativa per la lotta al titolo che solitamente vede protagonisti il Bayern Monaco e il Dortmund. In vista del girone di ritorno ci si aspetta un Bayern Monaco ancora leader della classifica e tra i favoriti della Champions League, discorso simile per il Borussia Dortmund per cui non ci si aspetta però un grande risultato nelle coppe europee. Niente male anche il percorso in campionato del Colonia, squadra che si sta distinguendo in zona coppe europee navigando vicino alla zona Conference League.
Per quanto riguarda invece la zona retrocessione della classifica, nonostante il Bochum ad inizio campionato fosse una delle principali candidate per la retrocessione, il club si sta distinguendo tenendo diverse misure di vantaggio sugli ultimi tre posizionamenti del campionato. A pagarne lo scotto sono principalmente Hertha Berlino, Arminia Bielefeld e Greuther Furth. Devono rimanere in allerta anche Stoccarda e Asburgo, due formazioni che sembrano avere qualche speranza in più di salvezza ma che devono mantenere la giusta distanza dalla zona retrocessione. Solo due tra queste sono costrette alla retrocessione diretta, la terzultima è invece destinata a giocarsi i playout contro una delle papabili promosse dalla 2. Bundesliga alla Bundesliga.
L'unica formazione che, fino ad ora, sta confermando le aspettative sia in ambito nazionale che internazionale è il Bayern Monaco, i bavaresi sono attualmente in prima posizione in cima alla classifica e anche una delle principali candidati per la conquista della Champions League. Nonostante la giovane età della rosa, la differenza di qualità si fa sentire rispetto alle principali avversarie del campionato.
Non molto convincente fino a qui il percorso dell'Eintracht Francoforte che, nonostante l'ottima prestazione nelle coppe europee, è fermo solo a metà classifica in campionato rimanendo a grandi distanze dalla zona coppe europee, il rischio per i biancorossi è quello di non riuscirsi a qualificare nemmeno per una delle competizioni europee, fallendo miseramente il proprio obiettivo stagionale. Discorso simile anche per quanto riguarda il Borussia Monchengladbach, i bianconeri sono una squadra che di frequente ottiene il posto per l'Europa League, quest'anno però sembrano essere molto distanti dal ripetersi, potrebbe essere la loro stagione più fallimentare degli ultimi cinque anni. Detto ciò, andiamo a vedere come si è sviluppato il girone di ritorno del massimo campionato di calcio tedesco.