Logo
 

Sport

Scommesse English Football League Trophy

Chiamata fino al 2019 “Checkatrade Trophy”, oggi la terza coppa nazionale per importanza nel sistema calcistico inglese ha preso il nome di English Football League Trophy. Vi partecipano solo formazioni di terza e quarta categoria ma negli ultimi anni si sono aggiunte anche squadre primavera di compagini che militano in Premier League e Championship. Questo torneo è nato come risposta ai vari tornei, nazionali e internazionali, disputati dalle squadre delle prime due divisioni, oggi è un punto fermo nella stagione di molte formazioni di League One e Two.

Se sei un esperto di calcio inglese non puoi perdere l'opportunità di scommettere e vincere con gli incroci della EFL Trophy, tra i tornei nazionali inglesi presenti nel palinsesto SNAI. Non devi fare altro che registrare un account con SNAI, dopo di che potrai piazzare la tua prima giocata. E con SNAI non hai solo a disposizione le quote delle partite, ma anche statistiche complete, il calendario dei match in tabellone e l'elenco dei risultati passati: lasciati travolgere dalla passione per il calcio semi-professionistico inglese.

  • Sport: Calcio
  • Paese: Inghilterra
  • Cadenza: annuale (da agosto ad aprile)
  • Partecipanti: 64
  • Fondazione: 1983
  • Campione in carica: Peterborough United

Sedici gironi da quattro squadre, organizzati su base regionale (Nord e Sud) con l’inclusione di una squadra Under 21, questa la formula che vede affrontarsi ben 64 club per la conquista del trofeo inglese. Quali risorse metterà in campo il Bolton Wanderers per mantenere il titolo vinto l’anno scorso? E quali saranno i club più pericolosi nell’ascesa verso la vetta? Lo scopriremo entrando nel vivo del torneo, con la fase a gironi seguita dalla fase a eliminazione diretta fino alla finale, che sarà certamente in grado di regalare le stesse emozioni dell’edizione passata.

Alla fase delle semifinali si sono qualificate Blackpool, Peterborough United, Bradford City e Wycombe Wanderers, che hanno disputato le gare il 20 e il 21 febbraio 2024. Il Peterborough ha espugnato 3-0 il campo del Blackpool, mentre il Wycombe Wanderers ha vinto 1-0 in casa del Bradford City. La finale è stata giocata il 7 aprile 2024 tra Peterborough United e Wycombe Wanderers: ad aggiudicarsi la vittoria dell’EFL Trophy 2023/2024 è stati il Peterborough United, che ha vinto in finale con il punteggio di 2-1. Nella sfida è successo tutto nei minuti finali, quando Burrows ha portato avanti il Peterborough al minuto 85, poi Taylor ha trovato il pareggio quattro minuto dopo. Tuttavia, al 91’, Burrows ha fatto il bis che è valso la sua doppietta personale e la vittoria del prestigioso trofeo, il secondo per la squadra di Peterborough.

Siamo finalmente giunti alla 40a edizione della EFL Trophy, terza coppa di Inghilterra in ordine di importanza. Anche in questa edizione partecipano squadre provenienti dalla Football League One e dalla Football League Two. A dover difendere il titolo in questa annata è il Rotherham United, squadra che nel 2021/22 si è conquistata il titolo battendo in finale il Sutton United ai tempi supplementari con un ottimo 4 a 2. A inizio torneo non è semplice indovinare quali potranno essere le squadre favorite per la conquista della coppa, anche se le principali candidate sono le retrocesse dalla lega superiore e tutte quelle formazioni che hanno sfiorato la vittoria del titolo nella passata edizione. Anche quest’anno ci sarà una fase a gruppi, o gironi, da cui le squadre migliori usciranno vittoriose qualificandosi per quarti di finale, semifinale e finale.

Riepilogo di febbraio EFL Checkatrade Trophy 2022/23

Siamo giunti al mese di febbraio, a questo punto della stagione l'EFL Checkatrade Trophy 2022/23 è arrivata quasi alla fine del suo ciclo. Le squadre hanno già disputato le semifinali del torneo contendendosi gli unici due piazzamenti disponibili per la finale, gara valevole per la conquista del titolo. Le società di terza e quarta divisione inglese si sono date battaglia delineando quasi tutto il percorso di questa edizione del torneo. Dopo la prima fase caratterizzata dalla divisione delle partecipanti della sezione Sud e della sezione Nord in otto gruppi da quattro squadre ciascuno, le 32 vincitrici hanno avuto accesso ai sedicesimi di finale e, successivamente agli ottavi di finale. A seguito di questi turni iniziali, la competizione è entrata nel vivo solo dai quarti di finale. Le combinazioni sorteggiate per questa fase del torneo sono:

  • Lincoln City - Accrington Stanley
  • Bolton Wanderers - Portsmouth
  • Bristol Rovers - Plymouth Argyle
  • Cheltenham Town - Salford City

Ad avere la meglio nei quarti di finale sono Accrington Stanley, uscito vincitore contro il Lincoln ai calci di rigore per 1 a 3, Bolton Wanderers, vittorioso per 1 a 0 contro il Portsmouth, Plymouth Argyle, per 0 a 2 contro il Bristol Rovers, e Cheltenham Town, per 3 a 1 contro il Salford City. Le quattro squadre sono uscite indenni conquistando un piazzamento importantissimo per le semifinali del torneo. Il sorteggio è stato effettuato il 14 di gennaio 2023 e ha decretato i seguenti match:

  • Plymouth Argyle - Cheltenham Town
  • Accrington Stanley - Bolton Wanderers

Al termine delle semifinali, le squadre uscite vincitrici sono Plymouth Argyle e Bolton Wanderers. I primi sono riusciti a qualificarsi ai calci di rigore, lotteria vinta per 3 a 2 contro il Cheltenham. I secondi invece si sono imposti con un netto 0 a 2 che non lascia spazio a molte interpretazioni sull'andamento della fase di qualificazione alla finale. Questo significa che la finale del torneo è Plymouth Argyle vs Bolton Wanderers.

Finale EFL Trophy 2022/23: Plymouth Argyle vs Bolton Wanderers

La finale dell'EFL Trophy 2022/23 vede scendere in campo l’Argyle contro i “trotters” del Wanderers. Questi ultimi sembrano partire con il piede giusto e ad appena 5 minuti dal fischio d’inizio si portano già in vantaggio. E il due a zero sopraggiunge dopo un’altra manciata di minuti, a cui segue un primo tempo in cui il Plymouth non riesce a ribaltare le sorti della gara. E la goleada non si arresta, con un match che infine si chiuderà 4 a 0 per il Bolton Wanderers. I gol sono di Dempsey, Charles, Kachunga e Jones. Con le loro marcature, il club di Horwick si aggiudica la sua seconda coppa nell’ambito di questo torneo. La prima risaliva alla stagione 1988/89.

L’EFL (English Football League Trophy) torna con la sua edizione 2021/22 (e con la denominazione di Papa John’s Trophy 2021/22 per ragioni di sponsorizzazione): come di consueto, prendono parte alla manifestazione sportiva formazioni inglesi militanti nella Football League One e nella Football League Two, a cui si aggiunge anche una selezione di squadre U-21 di club della Premier League (per un totale di 64 partecipanti).

Al termine della fase a gruppi della competizione, ad accedere al secondo turno della EFL 2021/22 sono: Bolton, Fleetwood Toen, Carlisle United, Lincoln City, Torherham United, Port Vale, Accrington Stanley, Wigan, Sheffield Wednesday, Hartlepool United, Sunderland, Oldham Athletic, Crewe Alexadra, Doncaster, Tranmere e Harrogate Town per la sezione nord, per la sezione sud, invece, le squadre ammesse alla seconda fase del torneo sono Cambridge United, Walsall, Charloton, Aston Villa U-21, Forest Green, Chelsea U-21, Leyton Orient, MK Dons, Sutton United, Stevenage, Swindon Town, Colchester United, Ipswich Town, Arsenal U-21, Exeter City e Portsmouth.

Il sorteggio per le semifinali si tiene il 29 gennaio 2022. A sfidarsi negli incontri validi per l’accesso alla finalissima di Londra sono Wigan e Sutton United (8 marzo 2022) e Hartlepool United e Rotherham United (9 marzo 2022).

Riassunto conclusivo EFL Trophy 2021/2022

Ora che siamo giunti alle semifinali della EFL Trophy, secondo quanto stabilito dalle combinazioni decise ai sorteggi del 29 gennaio 2022, le gare prendono luogo ad inizio marzo tra l'8 ed il 9 del mese. Ad affrontarsi sono Wigan Athletic vs Sutton United e Hartlepool United vs Rotherham United. La prima semifinale vede uno Wigan più in forma, si confermano una delle migliori formazioni del proprio campionato. Tuttavia, la gara è molto equilibrata, non bastano i 120 minuti per decretare la prima finalista. La sfida si protrae fino alla fine dei tempi supplementari sullo score di 1 a 1. Tutto si decide ai calci di rigore. Dagli undici metri ha la meglio il Sutton United che riesce clamorosamente a strappare una vittoria inaspettata, vincono per 6 a 7 qualificandosi come prima finalista del torneo.

Storia non troppo diversa anche per la seconda semifinale tra Hartlepool United e Rotherham United. Anche in questo caso vige un buon equilibrio, la gara regala più soddisfazioni per via della maggiore quantità di gol, tutto finisce sul 2 a 2, un pareggio che porta le due partecipanti ancora una volta ai calci di rigore. Nella sfida dei penalty vince il Rotherham United per 4 a 5 ottenenedo l'ultimo pass per la finale di EFL Trophy 2021/2022.

La finale del torneo si gioca quindi tra Rotherham United e Sutton United, le due squadre meno attese per il passaggio del turno. La sfida è a gara singola e si gioca il 3 aprile 2022 alle ore 15:00. Nei primi 90 minuti la sfida si dimostra ancora una volta molto equilibrata, le due parti terminano la sfida con un pareggio per 2 a 2. La prima formazione ad andare in gol è il Sutton con Wilson al minuto 30, partono bene ma non riescono a difendere il vantaggio, il Rotherham pareggia con Wiles al minuto 42 riportando il risultato sull'1 a 1. Il Sutton riesce a ritornare avanti con il gol di Eastmond al minuto 48 del secondo tempo. Questo vantaggio sembra poter essere decisivo, restano sopra per quasi tutta la partita. Tuttavia, proprio quando la coppa sembra ormai assegnata, al minuto 90'+6', Osei-Tutu regala una gioia immensa ai propri tifosi e sigla la rete del pareggio in extremis. Tanto basta al Rotherham per rimandare tutto ai tempi supplementari. Nel corso dell'extra time il Rotherham prima si porta in vantaggio con Ogbene al minuto 96, poi prende il largo con la rete di Ihiekwe al minuto 112. La gara termina così con una bella vittoria del Rotherham, club che non demorde nei momenti di difficoltà e che si va a prendere il suo secondo titolo di EFL Trophy. Una giornata indimenticabile che i tifosi non si scorderanno molto presto, specialmente per l'incredibile rimonta a cavallo tra la fine dei tempi regolamentari ed i tempi supplementari.

L'English Football League Trophy 2020/2021 è la 38esima edizione di questa manifestazione calcistica. La finale è stata disputata il 14 marzo 2021 e ha visto la vittoria del Sunderland, al primo successo nella competizione, sui Tranmere Rovers.

Le squadre partecipanti all’edizione 2020/21 del torneo sono: 48 club di EFL One e EFL Two, 16 squadre della Category One Academy, ossia le squadre Under-21 che aderiscono al programma di sviluppo giovanile (EPPP) introdotto dalla Premier League. Quattro club di Premier League non hanno partecipato con le rispettive formazioni giovanili: Burnley, Crystal Palace, Everton e Tottenham (questi ultimi due hanno partecipato alla passata edizione ma hanno rifiutato di giocare nell'edizione 2020/21). Questo ha comportato il ripescaggio della formazione giovanile del Norwich City dalla Championship.

p>La finale, vinta dal Sunderland a Wembley contro il Tranmere Rovers, ha visto tante occasioni da gol per entrambe le formazioni nella prima frazione della gara, che si è rivelata molto equilibrata. Nella ripresa, al 57’, Lynden Gooch ha segnato il gol vittoria. Eppure, in avvio di gara, il Tranmere prende le redini della sfida, quando Grant Leadbitter lancia inavvertitamente un passaggio verso la propria porta, ma il portiere Lee Burge salva con una tempestiva parata. A 57 minuti dalla fine, il Sunderland ha sbloccato la sfida con Gooch che controlla un filtrante di McGeady e scaraventa in porta per l’1-0. Vince il Sunderland, al suo primo successo nella manifestazione.

Manca solo l’ultimo atto per sancire chi sarà la vincitrice dell’EFL Trophy 2020. La prima finalista è nientemeno che la squadra campione in carica: il Portsmouth. Attualmente la squadra dell’omonima città portuale si trova in League One, è quarta e in piena corsa per il secondo posto che varrebbe la promozione diretta in Championship. Al momento il Portsmouth detiene, in comproprietà, il record della finale con più tifosi per il torneo in questione: 85mila spettatori che guardarono Portsmouth-Sunderland al Wembley Stadium nel 2019. Dovesse vincere otterrebbe un altro record: unica squadra ad aver vinto due volte consecutive l’EFL Trophy.

Dall’altra parte c’è un esordiente totale nel calcio che conta: il Salford City Football Club. Parliamo di una formazione al decimo posto in League Two, inoltre questa è la prima stagione che la società gioca nella Football League, la lega professionistica inglese. Ma dove nasce il successo di questa squadra? Il Salford, piccola società di Manchester, è stata acquistata nel 2014 da un gruppo di calciatori piuttosto noti: Giggs, Scholes, Beckham, Butt e i fratelli Neville, la mitica classe 92 del Man United. Inoltre i nuovi proprietari hanno ceduto il 50% delle quote societarie all’imprenditore Peter Lim, in modo da poter contare su una capacità finanziaria fuori dal comune per una squadra di settima categoria inglese. Inutile dire che nel giro di tre anni il Salford ha compiuto un vero e proprio salto di qualità e si è trovata a giocare per la prima volta in League Two, dove è a metà classifica, e la prestigiosa finale dell’EFL Trophy. Il campo ci dirà quale sarà la vincente tra Portsmouth e Salford, in ogni caso un’altra storia epica per il calcio inglese!

La finale, che si sarebbe dovuta giocare ad aprile 2020, è stata disputata il 13 marzo 2021 e ha visto la vittoria del Salford, che conquista l’ambito trofeo alla sua prima partecipazione. Il Salford City vince l'EFL Trophy ai rigori, superando il Portsmouth per 4-2. I supplementari si erano chiusi sullo 0-0. Il match è stato giocato a Wembley.

L’ultima edizione dell’EFL Trophy, anche detta Checktrade Trophy per motivi di sponsorizzazione, si è conclusa con la vittoria al Wembley Stadium del Portsmouth contro il Sunderland. Partita disputata in una cornice di pubblico incredibile considerati gli 85,021 spettatori paganti che affollavano le gradinate, un record storico che surclassa quello dell’88 nella finale tra Wolverhampton e Burneley.

Le due erano tra le grandi favorite del torneo, entrambe giunte ai playoff di League One dove, peraltro, il Sunderland aveva buttato fuori in semifinale proprio il Portsmouth. Vendetta servita, in una partita al cardiopalma la squadra dell’Hampshire ha recuperato l’1 a 0 di McGeady, ala del Sunderland, solo al minuto 82 con gol di Thompson. Dopo il triplice fischio sono scattati i supplementari e ancora due reti, una per parte, si va ai rigori. Fatale al Sunderland risulta l’errore di Cattermole, ruvido centrocampista centrale, che si fa parare da Craig MacGillivray il secondo penalty per il Sunderland, di fatto quello che risulterà il penalty della sconfitta.

La Checkatrade Trophy è un trofeo relativamente recente se paragonato alla lunga storia del calcio d'Oltremanica, la sua prima edizione si tenne nel 1983, circa un secolo dopo rispetto alla FA Cup. All'inizio si trattò di un semplice trofeo in risposta ad una competizione organizzata per le squadre di prima e seconda divisione che erano state escluse dalle coppe europee dopo la strage delle Heysel nel 1985, oggi è un viatico importante nella stagione di squadre di terza e quarta divisione, del tutto simile a ciò che la Coppa Italia Lega Pro rappresenta per le squadre della Lega Pro italiana.

La competizione comincia in agosto con la formazione di 16 raggruppamenti da 4 squadre cada uno organizzate per prossimità geografica (abbassando il costo delle trasferte). Le prime due di ogni gruppo si qualificano per la fase al eliminazione diretta che parte dai sedicesimi di finale e si esaurisce tra marzo e aprile nello stadio delle finali inglesi: il Wembley Stadium di Londra. Il tabellone è per lo più diviso in modo che in finale ci siano la migliore delle squadre del nord (tra le appartenenti alle categorie sopracitate) e del sud. Attualmente le partecipanti provengono dalla League One e League Two (48 squadre) e dalle U21 delle squadre di Premier League e Championship (16 squadre, dal 2016); in passato, tra il 2001 e il 2006 si estese temporaneamente la partecipazione anche a squadre della National League, all'epoca chiamata Conference, salvo poi fare un passo indietro in virtù dei risultati non brillanti della formula.

Quando parliamo della Checkatrade Trophy parliamo di un trofeo combattuto, bramato e sognato da chi cerca riscatto nel ventre del calcio inglese, le categorie semi-professionistiche. Sei abbastanza esperto di queste squadre e di questi campionati? Allora puoi cominciare a scommettere quando e dove vuoi, puoi farlo da desktop ma anche da tablet e smartphone grazie all'applicazione SNAI da scaricare sui principali store. Scommesse antepost, singole, live, tutte le soluzioni che ti offre SNAI a portata di click, che stai aspettando?

La Checktrade Trophy si trova al terzo posto del dedalico sistema calcistico inglese, dietro all'antichissima FA Cup (aperta praticamente a tutti) e la Coppa di Lega (riservata alle 4 categorie professionistiche inglesi). Nacque nel 1983 con il nome di Associate Members Cup, ovvero la Coppa dei Membri Associati in quanto in quegli anni la Third e Forth Division (terza e quarta categoria) non erano considerate delle leghe completamente professionistiche ma semi-pro, né erano parte della EFL (English Football League) ma piuttosto “associate” alla federazione. Il risultato fu che nel 1985, dopo la strage delle Heysel, le squadre inglesi furono escluse dalle competizioni europee e, in risposta, crearono un torneo interno al quale partecipavano solo squadre di First e Second Division, una competizione che non ebbe troppo successo e fu denominata Full Members Cup, la Coppa dei Membri a pieno titolo, riferendosi all'appartenenza alla English football League. In ogni caso dopo il primo anno di inaugurazione anche la Associate Members Cup cambiò nome e lo face ripetute volte nel corso della storia, in ragione di sponsor e restaurazione d'immagine, oggi è comunemente chiamata Checkatrade Trophy anche se il vero nome per esteso sarebbe English Football League Trophy.

Una delle costanti del calcio inglese è la bellissima cornice di pubblico, con le dovute proporzioni per capienza di stadi e numero di tifosi. Tenuto conto di questa discriminante, è comunque avvenuto più volte che la finale di Wembley per il titolo di campioni della Checkatrade Trophy si tenesse di fronte ad un pubblico di oltre 70 mila spettatori (80.841 spettatori per la finale Wolverhampton Wanderers – Burneley, 1988). Un'altra costante è la difficoltà con la quale le tifoserie digeriscono i cambiamenti, come nel caso dell'ostilità palesata nei confronti dell'apertura alle formazioni under 21. I due elementi stavolta sono entrati in contrasto generando una sorta di boicottaggio che ha segnato dei record negativi storici per numero di presenze in tutto il calcio inglese: 274 spettatori paganti per la partita West Bromwich Albion U21 - Gillingham (2-0) disputata l'8 Novembre 2016, per citare l'esempio più negativo tra i tanti diversi.

In ogni caso il trofeo continua a essere un grande stimolo per portare in auge piccole realtà di provincia come la squadra del Lincoln City Football Club: mostrando uno strano e tardivo feeling con le coppe, il Lincoln prima diverrà nel 2016 la prima squadra ad arrivare ai quarti di finale della FA Cup disputando un campionato non professionistico, l'anno dopo bisserà questo grande risultato portando per la prima volta i suoi tifosi a Wembley per la finale di Checktrade Trophy (dopo aver eliminato in semifinale il Chelsea U21) e laureandosi campione contro lo Shrewsbury Town.

I giocatori appartenenti ai club della EFL devono soddisfare specifici requisiti:

Quota di giocatori esterni qualificati:
Ogni formazione titolare deve includere almeno quattro giocatori esterni qualificati. Un giocatore esterno qualificato è colui che rispetta almeno uno dei seguenti criteri:

  • Ha iniziato la partita precedente o successiva nella Prima Squadra.
  • È tra i primi 10 giocatori del club per presenze da titolare in campionato e coppe nazionali in questa stagione.
  • Ha accumulato quaranta o più presenze da titolare nella Prima Squadra durante la sua carriera, incluse le partite internazionali.
  • È un giocatore in prestito da una squadra della Premier League o da una EFL Category One Academy.
Portiere idoneo:
Ogni club può schierare qualsiasi portiere qualificato per la competizione.

Giocatori in prestito nelle divisioni inferiori:
I giocatori in prestito a lungo termine nelle divisioni National League, National League North o National League South possono giocare, a condizione che il club ospitante dia il suo consenso per il ritorno del giocatore per la partita.

Per le formazioni Under-21 che partecipano:
  • Le formazioni Under-21 devono includere almeno sei giocatori della formazione titolare con un'età inferiore ai 21 anni al 30 giugno dell'anno in questione. Limiti di età per giocatori sulla distinta della squadra:
  • Massimo due giocatori sulla distinta della squadra possono avere più di 21 anni e devono anche aver accumulato quaranta o più presenze nella Prima Squadra.