Si apre il 10 febbraio 2023 la nuova stagione del campionato di Primera B per l’anno 2023. Quest’anno a scontrarsi sono le seguenti squadre: Antofagasta, Barnechea, Cobreloa, Conception, Deportes Iquique, Deportes La Serena, Puerto Montt, Rangers, Recoleta, S. Luis de Quillota, S. Marcos de Arica, San Felipe, Santa Cruz, Santiago Morning, Temuco e Wanderers. I club cileni hanno già affrontato tre giornate di campionato. Anche se quindi i punti accumulati sono ancora pochi, la classifica provvisoria per ora appare così. Al primo posto c’è il Deportes Iquique poi seguono il S. Luis de Quillota, il Deportes La Serena, il Santiago Morning, il Cobreloa, il Barnechea, il Santa Cruz, il Temuco, i Rangers, il Puerto Montt, il Recoleta, i Wanderers, il Concepcion, il S. Marcos de Arica, l’antofagasta e il San Felipe.
Il campionato cileno è volto al termine e nel frattempo la classifica si è modificata notevolmente. La vetta è stata conquistata dal Crobreloa, ad inizio stagione in terza posizione, che detiene un totale di 54 punti conquistati in 30 partite disputate, di cui 16 vinte, 8 perse e 6 terminate in pareggio. La medaglia d'argento appartiene al Deportes Iquique con solo due lunghezze di distanza dal primo posto, 14 match vinti, 10 pareggiati e 6 sconfitte. A seguire troviamo: Santiago Wanderers, Deportes Temuco, Antofagasta, San Luis, Club de Deportes La Serena, Club Deportivo Union San Felipe, Bernachea, San Marcos, Club Social de Deportes Rangers, Club de Deportes Santiago Morning, Club Deportivo Universidad de Concepcion, Club de Deportes Santa Cruz, Deportes Recoleta e Club de Deportes Puerto Montt. La prima classificata della Primera B viene automaticamente promossa in Primera Division, anche noto come Campeonato Nacional Scotiabank, ossia la massima divisione del campionato cileno di calcio. Dalla seconda alla sesta squadra, invece, vengono disputati i play-off per ottenere la seconda preziosa promozione in palio. La squadra posizionata in ultima posizione verrà retrocessa direttamente in Segunda Division. In questo caso possiamo già confermare la partecipazione del Cobreloa al torneo cileno più prestigioso, e il Club de Deportes Puerto Montt al campionato di livello inferiore. Per quanto riguarda i play-off che determinano la seconda promozione di questa stagione della Primera B, gli incontri di play-off hanno luogo durante il mese di novembre 2023 e vedono protagoniste le seguenti combinazioni:
- Club de Deportes La Serena - Deportes Temuco 1-0
- San Luis - Antofagasta 1-1
- Club Deportivo Union San Felipe - Santiago Wanderers 2-1
- Antofagasta - San Luis 2-1
- Deportes Temuco - Club de Deportes La Serena 2-0
- Santiago Wanderers - Club Deportivo Union San Felipe 2-0
Stando a questi risultati, le semifinali vengono disputate da Antofagasta, Wanderers e Deportes Temuco, alle quali si aggiunge anche Deportes Iquique che ha ottenuto l'accesso diretto a questa seconda fase dei playoff. Dopo quattro duri scontri, i posti in finale vengono conquistati da Deportes Iquique e Santiago Wanderers: con un punteggio finale molto combattuto di 5-4, è stato il Deportes Iquique ad aggiudicarsi il titolo di campione e la tanto attesa promozione in massima serie cilena.
Se pensi di avere una conoscenza approfondita sulla competizione di secondo livello del calcio cileno, ti invitiamo ad esplorare il mondo di SNAI. Registrati sul nostro sito e accedi a un vasto archivio di quote e pronostici preparati dai nostri esperti. Con SNAI, avrai a tua disposizione dettagli sui vari tornei, il calendario delle partite, le statistiche più recenti e, cosa più importante, le quote sempre aggiornate. Apri un conto, effettua la tua prima scommessa e metti alla prova la tua conoscenza del calcio cileno!