Il sistema calcistico tedesco è formato da varie leghe organizzate su scala gerarchica, unite tra loro mediante la logica delle promozioni e delle retrocessioni. All'apice del sistema calcistico tedesco si trova la Frauen-Bundesliga, ovvero il massimo campionato di calcio femminile che annovera 12 squadre.
Fino al 1990, anno in cui è stata istituita la Frauen-Bundesliga, il campionato tedesco di calcio femminile contemplava solamente le leghe regionali, dalle quali emergevano le formazioni vincitrici che sarebbero poi approdate alla fase finale della competizione. Nacque così l'esigenza di istituire un campionato nazionale.
Verso la fine degli anni Ottanta, dopo la vittoria della Nazionale tedesca del Campionato europeo di calcio femminile del 1989, si optò per l'istituzione della Frauen-Bundesliga per la stagione 1990-1991.
Il campionato nazionale venne suddiviso in due gironi da dieci squadre ciascuno (un girone Nord ed un girone Süd).
Nell'annata calcistica 1997-98, la Frauen-Bundesliga venne uniformata e fu introdotta la formula a girone unico con 12 squadre.
Questa trasformazione mise in evidenza le grandi differenze tra le formazioni di massima categoria e quelle appartenenti ai tornei regionali. Nacque così la 2. Frauen-Bundesliga (seconda lega calcistica federale femminile) composta da 12 squadre e due gironi Nord e Süd.
Tra le squadre emblema della Frauen-Bundesliga vogliamo citare il Wolfsburg, una squadra di calcio femminile fondata nel 2003 nell'omonima città. Si tratta di una delle squadre più vincenti del calcio femminile tedesco, che può vantare uno dei migliori reparti di attacco di tutta la Frauen-Bundesliga e la miglior difesa dall'alto, affermando la sua supremazia anche sul fronte dei gol fatti
Una delle poche formazioni capaci di tenere testa al Wolfsburg è il Turbine Potsdam, una società e squadra di calcio femminile con sede nella città tedesca di Potsdam. Fondata nel 1971, il Turbine Potsdam è una delle squadre più titolate del calcio femminile tedesco.
Il Bayern Monaco è un club di calcio femminile tedesco, nonché una società polisportiva con sede nella città di Monaco di Baviera. La squadra può vantare la vittoria del titolo di Germania nel 1976 ed una serie di successi realizzati nelle seguenti stagioni.
L'1. FFC Frankfurt, in italiano 1. FFC Francoforte, è una società di calcio femminile con sede a Francoforte sul Meno, in Germania. La squadra è una delle più titolate del Paese e conta un gran numero di tesserati.
Uno dei palmarès più ricchi di conquiste apparteneva al FSV Frankfurt, una squadra inattiva dal 2006 che aveva la sua sede a Francoforte sul Meno. Nel suo palmarès figurano tre trofei nazionali, il primo dell'allora Germania Ovest e ben cinque Coppe di Germania.