La A-Junioren Bundesliga 2022/23 ha avuto inizio il 13 agosto 2022 e si è conclusa con la finale del 23 aprile 2023, che ha incoronato vincitore il club dell'FSV Mainz, alla sua seconda vittoria del titolo dopo quella del 2019.
Per quanto riguarda il girone Nord/Nordest, il SV Meppen ha preso parte alla gara in quanto vincitore dei playoff dopo aver battuto l'Eintracht Norderstedt. Anche il Berliner AK 07, campione della A-Youth Regionalliga Nordost, è stato promosso direttamente in Bundesliga. Il secondo classificato del Nordest, l'Hertha 03 Zehlendorf, ha sfidato il Nordersted per stabilire la terza squadra promossa. Dopo il pareggio senza gol dell'andata, il club di Berlino ha vinto per 5-0 al ritorno tra le mura casalinghe. La classifica finale risulta come segue. L'Hertha Berlino si è piazzato primo, assicurandosi la partecipazione alla fase finale del campionato tedesco. Seconda classificata, a 3 punti di distanza, la Dinamo Dresda. Le formazioni in zona salvezza vanno dalla terza alla undicesima posizione e sono: Amburgo, Union Berlino, Hannover, Werder Brema, Lipsia, San Pauli, JLZ Emsland, Wolfsburg, Hansa Rostock. Le squadre dalla 12esima alla 17esima posizione, invece, sono condannate alla retrocessione nei campionati regionali Nord o Nordest e nell'ordine sono: Magdeburgo, Hertha Zehlendorf, Energie Cottbus, Viktoria 1889 Berlino, Holstein Kiel, Berlino AK 97.
Nel raggruppamento West sono due le squadre che hanno accesso alla fase finale del torneo. La sfida è stata molto combattuta, ma alla fine ad occupare tali slot sono stati Borussia Dortmund e FC Colonia, rispettivamente con 37 e 35 punti. Resta fuori lo Schalke 04, che segue a un solo punto di distanza dal Colonia. Dal quarto all'undicesimo posto, piazzamenti validi per la salvezza, abbiamo invece: Fortuna Dusseldorf, MSV Duisbirg, Borussia Monchengladbach, SC Paderborn, Bochum, FC Viktoria Colonia, Bayer 04 Leverkusen, SC Verl. Ci sono invece cinque slot nella zona rossa della classifica, occupati dalle squadre che sono retrocesse nelle leghe del Medio Reno, Vestfalia o Basso Reno. Si tratta Munster, Bonn SC, Oberhausen-Rheinland, Rot-Weiss Essen e VfB 03 Hilden.
Il terzo girone, il gruppo Sud/Sudwest, assicura un solo posto per la qualificazione alla fase finale del torneo. Fin dall'inizio è apparso evidente che il Mainz era la maggiore candidata, e infatti il club di Magonza ha chiuso il girone al primo posto con 38 punti. Il Karlsruhe ha provato fino all'ultimo, ma non è andato oltre i 36 punti validi per il secondo posto. Seguono, dal terzo all'undicesimo posto, Norimberga, Hoffenheim, Bayern Monaco, Heidenheim, Monaco di Baviera, VfB Stoccarda, FC Augsburg, Eintracht Francoforte, Ingolstadt. Passando invece alle squadre chiamate alla retrocessione, nell'ordine troviamo Unterhaching, Darmstadt, Friburgo, Reutlingen, Astoria Walldorf e Eintracht Treviri.
Si arriva così alla fase finale, che prevede la partecipazione dei campioni di tutti i gironi e della seconda classificata del girone West. Le semifinali hanno visto lo scontro fra Mainz e Colonia da una parte ed Hertha Berlino e Borussia Dortmund dall'altra. Vincono Mainz e Borussia Dortmund rispettivamente con i punteggi totali di 1-0 e 4-1, le due squadre si incontrano così nella finalissima. Molto combattuta, la sfida si decide ai supplementari con lo score finale di 4-2 a favore del Mainz, a segno con Bierschenk (51'), Collins (86', autogol), Dardari (112') e Degtjarevs (120'+3). Inutili i gol di Campbell (83') e Brunner (87') per il Borussia.