La nascita della I-League 2nd Division risale solamente al 2008, quando il nuovo campionato di calcio della I-League sostituisce la precedente formula della National Football League. Nella stagione di debutto della nuova serie cadetta, disputata dal febbraio all'aprile del 2008, partecipano dodici formazioni suddivise in due gruppi da sei. Le tre migliori di ciascun girone accedono quindi alla fase finale: al termine del torneo, i primi quattro club in classifica ottengono la promozione nella massima serie dell'I-League per l'annata seguente, mentre le altre formazioni vengono confermate nella serie cadetta. Al termine della prima edizione della 2nd Division, ad aggiudicarsi il passaggio alla massima divisione sono Mumbai FC, Mohammedan SC, Chirag United SC e Vasco SC.
Negli anni a seguire il torneo si struttura ulteriormente e già nel 2010 le formazioni partecipanti sono ventuno, suddivise nella prima fase, ovvero la regular season, in tre gruppi da sette squadre ciascuno. Al termine della regular season, sono ammessi alla fase successiva i primi due club di ogni girone, a cui si aggiungono il Mohammedan ed il Vasco, ovvero le due compagini retrocesse al termine della precedente edizione della I-League. Le ventotto gare vengono disputate nel corso di sette giornate, tra aprile e maggio. A fine stagione, a sedere in vetta alla classifica della serie cadetta è la formazione dell'ONGC, che conquista così la promozione nella massima serie.
Nelle annate successive la I-League 2nd Division attraversa una fase di crescita, che vede il numero complessivo dei team partecipanti raggiungere quota 25, seguito da una fase di ridimensionamento e riorganizzazione del torneo. In particolare, nella stagione 2015/16, le formazioni ammesse sono solamente dieci e, nella prima fase del torneo, le squadre sono suddivise nei due gruppi della Eastern Conference e della Western Conference. Al termine dei round preliminari, passano al successivo turno finale le prime tre formazioni di ciascun gruppo, ovvero Mohammedan, Gangtok Himalayan e NEROCA per la Eastern Conference e Minerva Punjab, Dempo e Lonestar Kashmir per la Western Conference. Nel round finale, contraddistinto da gare esaltanti come quella del 10 maggio 2006 disputata tra il Lonestar Kashmir e il Minerva Punjab terminata sul 2 a 3, ad imporsi è il Dempo, formazione con sede a Panaji nel Goa, forte di un ricco palmarès, comprensivo della Federation Cup, della Durand Cup e di diversi titoli di Campione d'India.
Il modello della Eastern e della Western Conference viene abbandonato nell'edizione seguente, che vede nuovamente le squadre suddivise in tre gruppi (Gruppo A, Gruppo B e Gruppo C) di 4 squadre ciascuno. A partecipare al girone finale, in quella stagione, sono le migliori due di ciascun raggruppamento, ovvero Lonestar Kashmir, Delhi United, NEROCA, Southern Samity, Fateh Hyderabad e Kenkre. La conquista della vittoria e la promozione nella prima divisione dell'I-League vanno al NEROCA, formazione della città di Imphal, nel Manipur.
La I-League 2nd Division 2018-19 è stata la dodicesima stagione della seconda divisione del campionato di calcio indiano.
Il club TRAU ha vinto il titolo e la conseguente promozione nella I-League 2019-2020.