Dopo l'edizione del 2021/2022 vinta meritatamente dallo Wigan Athletic, la League One torna sotto le spoglie della Sky Bet League One per ragioni di sponsorizzazione. Si tratta della 96a edizione del torneo che, ancora una volta, decreterà le squadre che potranno accedere direttamente alla Championship. Le formazioni che si giocheranno la promozione sono 24 e sono diverse da quelle dell'anno precedente per via delle retrocessioni di Gillingham, Doncaster, AFC Wimbledon e Crewe Alexandra e per via delle promozioni di Sunderland, Wigan e Rotherham United. A prendere il loro posto ci sono le retrocesse dalla Championship (Peterborough Utd, Derby County e Barnsley) e le promosse dalla League Two (Exeter City, Bristol Rovers, Port Vale e Forest Green).
Riepilogo League One 2022/23 a febbraio
Con la fine del girone di andata di League One 2022/23 si apre un nuovo capitolo del campionato, la situazione in classifica si fa sempre più delineata con squadre in netto vantaggio su altre contendenti per la promozione in seconda divisione. Le società che stanno facendo meglio sono sicuramente Plymouth Argyle e Sheffield Wednesday, due formazioni che stanno staccando il resto della classifica prendendo possesso dei due piazzamenti validi per la promozione.
Discorso diverso per la zona qualificazione ai play-off di League One. Le squadre che vanno dalla terza alle sesta posizione sono nettamente più in basso rispetto alle prime due, ma possono ancora sperare di recuperare il distacco. Per il momento, il campionato gli riserba un posto negli spareggi per la promozione. Le squadre tirate in causa sono Bolton Wanderers, Ipswich Town, Derby County e Wycombe Wanderers. Da non sottovalutare la vicinanza tra queste squadre e i posizionamenti in zona salvezza: il Barnsley, ad esempio, potrebbe riuscire a strappare un posto in zona qualificazione ai play-off vista la prossimità di punti.
Le squadre impegnate in zona salvezza sono quelle tra la settima e la ventesima posizione, non hanno molto da chiedere al campionato, ma possono provare a cambiare il proprio destino spingendo l'acceleratore nella seconda metà di stagione. I club in questione sono Barnsley, Shrewsburt Town, Peterborough United, Portsmouth, Charlton Athletic, Exeter City, Lincoln City, Bristol Rovers, Port Vale, Oxford United, Fleetwood Town, Cheltenham Town, Burton Albion e Milton Keynes Dons. Milton Keynes Dons e Burton Albion devono fare molta attenzione a non perdere ulteriori posizioni, solo pochi punti a tenerli fuori dalla zona retrocessione.
Attualmente in zona rossa ci sono Morecambe, Accrington Stanley, Cambridge United e Forest Green Rovers. La situazione per i Rovers sembra difficilmente recuperabile, mentre il Morecambe potrebbe tentare l'assalto finale alla zona salvezza sfruttando la prossimità del Milton Keynes Dons e del Burton Albion. La stagione ha ancora molto da offrire, resta solo da vedere se sono in grado di darsi un ultimo slancio verso la permanenza in League One o se sono destinati alla discesa nella divisione inferiore.
Risultato finale League One 2022/23
La League One 2022/23 si è conclusa con la vittoria del Plymouth Argyle e la promozione di altre due squadre, oltre ai campioni, ovvero Ipswich Town e Sheffield Wednesday. Inoltre, sono state retrocesse Milton Keynes Dons, Morecambe, Accrington Stanley e Forest Green Rovers. La vittoria del Plymouth è rimasta in bilico fino all'ultima giornata, hanno dovuto faticare per strappare la prima posizione, basta osservare la distanza di soli tre punti tra la capolista e la seconda classificata, l'Ipswich Town: la prima con 101 punti, la seconda con 98 punti. Riescono a piazzarsi in zona qualificazione playoff Sheffield Wednesday, Barnsley, Bolton Wanderers e Peterborough United rispettivamente con 96, 86, 81 e 77 punti ciascuno. Successivamente trovi la classifica completa della League One 2022/23:
- Plymouth Argyle - 101
- Ipswich Town - 98
- Sheffield Wednesday - 96
- Barnsley - 86
- Bolton Wanderers - 81
- Peterborough United - 77
- Derby County - 76
- Portsmouth - 70
- Wycombie Wanderers - 69
- Charlton Athletic - 62
- Lincoln City - 62
- Shrewsbury Town - 59
- Fleetwood Town - 58
- Exeter City - 56
- Burton Albion - 56
- Cheltenham Town - 54
- Bristol Rovers - 53
- Port Vale - 49
- Oxford United - 47
- Cambridge United - 46
- Milton Keynes Dons - 45
- Morecambe - 44
- Accrington Stanley - 44
- Forest Green Rovers - 27
L'unica squadra che può dirsi meritevole di retrocessione è il Forest Green Rovers che è rimasto tutto il tempo in ultima posizione a ben 17 punti dalla penultima. Le altre retrocesse hanno solo pochi punti di svantaggio sul Cambridge United, prima formazione in zona salvezza.